
07 Marzo 2022
22 Febbraio 2021 14
Dopo le recenti notizie sul debutto della nuova versione di Microsoft Office 2021, oggi segnaliamo un'altra novità che l'azienda di Redmond si appresta a introdurre su uno dei suoi software più famosi e venduti, ossia Microsoft Word. Secondo quanto riportato dai colleghi di Neowin, Microsoft è pronta a implementare definitivamente la funzionalità Text Prediction, un'opzione aggiuntiva che dovrebbe permettere all'utente di ottimizzare il processo di scrittura rendendolo tra l'altro più veloce.
Micrsoft aveva annunciato questa funzionalità già lo scorso anno e, dopo averla resa disponibile per il 50% deigli utenti del Canale Beta, si prepara a distribuirla a tutti gli utenti Word entro il mese di marzo. Una volta disponibile, Text Prediction si servirà del Machine Learning per i suggerimenti, proponendo i termini suggeriti in grigio che l'utente potrà decidere di accettare (premendo il tasto Tab) o rifiutare (tasto Esc).
Text Prediction, che man mano si adatterà al modo di scrivere dell'utente (quindi migliorandosi costantemente, si spera) dovrebbe essere attiva di default col prossimo aggiornamento, mentre gli utenti che non sono interessati ad utilizzarla potranno disabilitarla. Segnaliamo infine che gli utenti possono inviare reclami o suggerimenti a Microsoft per migliorare la funzionalità, mentre ricordiamo che questo tipo algoritmi predittivi per velocizzare la scrittura sono stati introdotti su Outlook già lo scorso anno.
Commenti
Uno che ha buon senso!
Non vedo l'ora di disattivarlo.
> potranno disabilitarla
ottima notizia
Google lo fa già e se devi scrivere in un'altra lingua è utilissimo.
Che bello il word processor che pensa al posto mio e mi suggerisce il politically correct!
Dipende un po' da quello per cui devi utilizzarlo. Io uso per documenti personali Pages, ma, se so che magari un documento devo inviarlo e renderlo disponibile ad altri, preferisco usare Word ed evitare problemi.
Sì ma se impara dagli utenti siamo fregati. Cosa suggerirà? I doppi spazi? Gli spazi prima delle virgole? Aiutooooo
Ma a proposito di suite Office, lato Mac tra word e pages c'è un reale vantaggio a usare word o si può andare sereni con la suite Apple ?
piuttosto comoda in gmail, specialmente per le classiche formule di rito delle email (cordiali saluti etc) oppure nello scrivere le trite e ritrite frasi per fissare un incontro oppure in attesa di Sue notizie bla bla bla...permette di risparmiare qualche secondo nella composizione.
Sono iscritto al canale beta di Microsoft 365 ma non ho mai visto questa opzione, probabilmente faccio parte del 50% che non l'ha ricevuto, oppure è nascosta chissà dove e non l'ho mai vista. Comunque, per un software di word processing, niente male come tempistiche, siamo in ritardo di quanto ... un decennio?
Ottimo!!!
mi sta scendendo una lascimuccia
dopo 66 anni :D