Attacco SolarWinds, rubata parte del sorgente di tre software Microsoft

19 Febbraio 2021 15

Nel corso dell'attacco informatico alla piattaforma IT SolarWinds, gli hacker sono riusciti a impossessarsi del codice sorgente di tre prodotti Microsoft: la piattaforma cloud Azure, il gestionale Intune e il server di posta/calendario aziendale Exchange. L'attacco, vale la pena ricordarlo, risale addirittura a fine dicembre scorso, e Microsoft è stata una delle sue grandi vittime. SolarWinds è molto diffuso anche nella pubblica amministrazione, soprattutto americana: ci sono conferme di violazione di diversi database statali, come il Dipartimento di giustizia e la NNSA (National Nuclear Security Administration).

UNO DEGLI ATTACCHI PIÙ SOFISTICATI E PERICOLOSI MAI VISTI

Microsoft, nella persona del presidente e responsabile della divisione legale Brad Smith, ha definito questo attacco come uno dei più sofisticati e pericolosi che si siano mai visti. Si sospetta che a condurlo sia stato il gruppo che si fa chiamare CozyBear o APT29, che secondo la maggior parte delle intelligence internazionali è finanziato direttamente dal governo russo. Il Cremlino ha negato ogni coinvolgimento, per quel che vale, ma un fatto rimane: l'attacco è stato pianificato per anni e si è avvalso di infiltrati nella supply chain - insomma, qualcosa di ben più sofisticato del classico allegato infetto nella posta elettronica.

TANTE ALTRE VITTIME ILLUSTRI

Al momento le indagini delle autorità sono ancora in corso, e non è ancora del tutto chiaro se tutte le vittime dell'attacco sono già state scoperte. Finora, comunque, ci sono riscontri tra oltre 100 società private e oltre 9 enti della pubblica amministrazione. Oltre a Microsoft, vale la pena segnalare NVIDIA, Cisco, Intel e Belkin, tra gli altri. Malwarebytes era un altro bersaglio, ma è riuscita a mantenere la propria integrità. Ma potrebbe essere solo la punta dell'iceberg: sono in totale 18.000 le entità a livello globale che hanno scaricato la versione di SolarWinds infettata da malware.

I DATI UTENTE SONO SALVI

Fortunatamente Microsoft dice che l'attacco non ha compromesso i dati degli utenti dei software; in effetti, secondo le indagini compiute internamente dalla società l'obiettivo era proprio il furto di segreti industriali, più che dei dati utenti: Microsoft l'ha capito dalla cronologia delle ricerche effettuate dagli hacker nel corso dell'attacco. Alla fine, solo una piccola parte del codice sorgente dei tre software è stata rubata - Microsoft dice "qualche file".

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Pskmegastore a 274 euro oppure da eBay a 330 euro.

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Internauta

L'unica cosa che rimane da migliorare sarebbe l'interfaccia, perchè per il resto è ormai praticamente perfetto.

Macheeelia

Chiunque critica senza fondamento, così come ci sono hater di linux e mac os. L'importante è scegliere secondo le proprie necessità

Rick Deckard®

Senza problemi hahahà

Rick Deckard®

Non avranno avuto Defender attivo hahah

Dunkirk

Fa talmente schifo che riesce a funzionare senza problemi su macchine vecchie di 11 anni.
Ma il problema è ovviamente la GUI.

Samuele Capacci

Non significa nulla. Sono so vecchi di un decennio, 8 ha già un approccio più moderno ma non gli è proprio riuscito benissimo, 7 si usa praticamente come XP. Non ci sono desktop virtuali, gesture, nessuna integrazione con lo smartphone (a parte qualcosina su 8 se usi windows phone) nessuna game bar, nessuno store (quindi impossibilità di giocare ad alcuni giochi Xbox, oltre che non poter utilizzare alcuni addons a mio parere fondamentali per windows 10, come monitorian e quicklook), su 7 non c'è nessun servizio cloud integrato così bene come onedrive (invece su 8 mi pare qualcosina ci sia, ma io citavo 7/vista), se non sbaglio su 7 non si può nemmeno accedere con account microsoft, quindi niente possibilità di sincronizzare impostazioni o altro tra PC, ma poi mancano anche cose ovvie come il filtro luce blu (e non sono sicuro ci sia lo snap delle finestre) .

Tutte cose che possono non servire o che si può scegliere di non usare ci mancherebbe, ma che a mio parere sono fondamentali in un sistema che si vuole definire moderno, ed anzi windows 10 sotto certi aspetti è pure lui antiquato, in certe zone.

sk0rpi0n

Cos'hanno di antiquato e scomodo Windows 7/8?
Ah già, non vi piace perché manca la telemetria e i servizi inutili, giusto.

sk0rpi0n

Certo, secondo loro sì.

Masnia

Non posso che darti ragione...

Samuele Capacci

Se per assurdo lo facessero non farebbero un sistema moderno, ma creerebbero una specie di Windows vista/7 molto 2008-style, antiquato e scomodo, perché di solito quel tipo di hater di windows odia tutto ciò che è nuovo, quindi magari farebbero qualcosa che ai fan del vintage bruttino potrebbe piacere, ma di certo non sarebbe moderno

Nella speranza che si sbrighino a rendere obsoleti i sistemi di hacking che sono stati rubati.
;)

Garrett

Una volta ciascuno...

BuBy
DiRavello

speriamo che qualcuno abbia rubato i codici di Windows10 e lo migliori, così avremo un sistema moderno finalmente

momentarybliss

E vale la pena rimarcare che dietro non c'è la Cina, però la sicurezzzzza nazzzzzionale e il cinquegggggì

Recensione

Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo

Android

Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video

Articolo

Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023

Android

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze