
17 Febbraio 2021
Su Microsoft Edge inizia ad arrivare la condivisione delle pagine Web attraverso codice QR: è una funzionalità che è stata implementata già da un po' nel codice open-source di Google Chromium, su cui il browser di Microsoft si basa da ormai un annetto (dopo un altro anno in fase di sviluppo e beta test). La funzionalità è attiva per default nelle ultime build per il canale Canary, mentre va attivata manualmente via flag nel canale stabile, dalla versione 88 in poi. Si fa così:
Come potete vedere nella seconda immagine qui sopra, il codice QR potrà essere generato tramite un apposito pulsante che compare in fondo alla barra degli indirizzi, appena prima del pulsante per inserire la pagina nei preferiti. Basta poi inquadrare il codice con la fotocamera del proprio dispositivo per aprire la pagina. Si può anche scaricare il QR come immagine e distribuirlo come meglio si crede (lo vedete qui di fianco).
Per completezza di informazione ricordiamo che anche su Chrome stabile è possibile attivare la condivisione tramite QR. La procedura è esattamente identica.
Commenti
In Vivaldi c'è già...
È una app per android che si sincronizza con edge. Invece se usi chrome su pc è un'estensione.
torna alla 68 e blocca gli aggiornamenti
Puoi essere più preciso? Ho cercato l'estensione ma non la trovo. Grazie.
Solo edge su smartphone e PC. Ho anche Firefox, su smartphone e PC tutto con sync attiva e pronto all'uso, ma in realtà non lo uso mai, non mi fa impazzire la UI, con edge ho più familiarità
Tendenzialmente mi lagga nello scrolling ed il caricamento delle pagine mi sembra sensibilmente più lento di chromium
Ottimo, sempre meglio! Ora c'è anche l'integrazione di microsoft authenticator con edge, che si sincronizzano.
io su mobile android pixel uso internet di samsung
xkè pessimo su mobile?
Firefox e Vivaldi.
No però è una feature di Chrome, presenti negli altri browser con quella base da tempo. Bene che pure Microsoft tenga il passo.
firefox,ma se vuoi la risoluzione massima su streaming edge
Voi che browser usate? Io mi trovo bene con firefox su pc ma su smartphone è veramente pessimo
:)
In realtà è più veloce rispetto all'inviare schede dal pc al telefono via cloud
Adesso arriva quello che dice qr code non serve a niente