Microsoft Viva, Redmond scommette sul futuro dello smart working

04 Febbraio 2021 8

Microsoft Viva è la grande scommessa del colosso di Redmond sul futuro del lavoro - più precisamente, che la grossa impennata che ha ricevuto lo smart working per via della pandemia da coronavirus abbia dato il via a un processo di mutazione irreversibile. Viva è, concretamente, una piattaforma per il lavoro da remoto che unisce le imprese e i dipendenti, cercando di rimuovere o quantomeno limare le complicazioni che questa tecnica, per certi versi ancora un territorio poco esplorato, causa ad oggi.

Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft, riflette sul fatto che 11 mesi di pandemia (per gli USA, quantomeno), di lockdown prolungati e di uffici chiusi hanno avuto un impatto profondo sul modo di vivere, lavorare e studiare di gran parte della popolazione mondiale; e che da un cambiamento del genere non c'è ritorno. "La flessibilità su dove, quando e come lavoreremo sarà fondamentale". Nadella dice che bisogna smettere di pensare all'idea del luogo di lavoro e capire come riuscire a diffondere la cultura aziendale, mantenere solidi i rapporti tra i dipendenti e "sfruttare l'ingegno umano in un mondo ibrido".

Sì, ma che cos'è, esattamente, Viva? Non è un'app né un sito: è una sorta di reimmaginazione delle vecchie intranet aziendali che risiede all'interno di Microsoft Teams. Si articola in quattro moduli principali:

  • Connections: strumenti di comunicazione per i dipendenti, risorse come bonus e benefit oltre che il regolamento aziendale, notizie, gruppi per i dipendenti e molto altro. Include una sorta di "centro di benvenuto" per permettere ai neo assunti di conoscere i propri colleghi da remoto. Connections si basa sulla tecnologia di SharePoint.

  • Insights: strumenti per manager e dipendenti di tenere traccia delle proprie performance lavorative. Con un occhio alla privacy: i dati individuali rimangono consultabili solo dal dipendente stesso, mentre i manager e i superiori hanno accesso solo a statistiche accentrate e anonimizzate.

  • Learning: facile da intuire, include tutti gli strumenti a disposizione dei dipendenti per imparare, formarsi e crescere. Ci saranno contenuti da LinkeIn e da Microsoft Learn; le imprese potranno implementare i loro contenuti speciali o da terze parti.

  • Topics: questa sezione viene descritta come "una Wikipedia per l'azienda". Attraverso un sistema AI, Topics organizza e raggruppa file, immagini, documenti, video, contatti e altre risorse per fornire un quadro completo su un aspetto dell'impresa. Schede di Topics saranno generate attingendo ad app Microsoft come Office, Teams e SharePoint.

Il lancio di Microsoft Viva avverrà in più fasi. Per ora i clienti Microsoft 365 hanno accesso immediato a Topics, mentre un programma Preview pubblico è partito per Insights e uno privato è partito per Learning. Altri moduli arriveranno nel 2021: più in generale, Redmond osserva che questo è un progetto nel lungo termine che subirà importanti modifiche e ampliamenti in corso d'opera.

La presa di posizione di Microsoft è interessante perché nessuno ha ancora ben chiaro che cosa succederà dopo la pandemia. Sembra piuttosto ovvio dire già ora che, almeno in qualche misura, anche una volta rientrata l'emergenza sanitaria il mondo del lavoro farà più affidamento di prima al lavoro da remoto - i benefici sono tanti, anche se sono controbilanciati da svantaggi che è bene non perdere di vista.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mikelino666

Nello studio dov'ero io il capo minacciava i rumeni che avrebbe mandato i progetti ai cinesi, follia pura. Tanto l'architetto italiano non prenderà mai più di 1000 euro classici, sfortunatamente.

mikelino666

Beh, in italia assolutamente! Siamo ancora alla mentalità, più ore fai più produci ahahah

Riccardo

coraggiosa scelta di microsoft. sono in molti a non credere nello smartworking e a reputarlo inutile o controproducente... c'è sicuramente molto da fare a riguardo!

Ciccio Pasticcio
Aster

Cioe tu non sapevi che tutti gli studi di architettura mandano i progetti in Albania ,Russia o Romania?!o che non si costruiscono più uffici:)

Aster

Finalmente un video per spiegare cos'e smart working e cos'e telelavoro!

Holy87

Se ho capito bene Topics è tipo Confluence?
A parte quello per manager che non lo sono, sembrano tutti strumenti utili ma vanno implementati dall'azienda.

Matteo

Interessante! Questa pandemia ha smosso le acque in svariati campi, anche i meno scontati come ad esempio l'architettura. Chissà come ci influenzerà negli anni futuri...

Android

Recensione Samsung Galaxy A54: il telefono da consigliare con un solo sfidante

Alta definizione

Recensione TCL C835: LCD Mini LED “entry-level” con prestazioni da “top di gamma”

Articolo

Netflix, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023

Windows

Recensione Corsair Hydro X Series: il liquid cooling custom fatto semplice