Windows 10 20H2, la diffusione rallenta. +3% nell'ultimo mese

29 Gennaio 2021 88

La diffusione di Windows 10 20H2 rallenta, secondo le ultime statistiche raccolte da AdDuplex: la più recente versione del sistema operativo di Microsoft ha ora una quota del 16,8%, 3 punti percentuali in più rispetto al mese scorso. La versione 2004 rimane la più diffusa, con il 39,8% di quote. Segue la versione 1909, rilasciata nell'autunno 2019, con il 31,2%. Dopo queste tre versioni c'è il baratro: le più vecchie hanno quote ormai trascurabili.


La versione 1903 è la più diffusa tra quelle obsolete, con il 6,6% di quote. Tutte le altre combinate arrivano intorno al 5%. Il computo di Insider si mantiene stabile intorno allo 0,2%.

È ancora presto per dirlo, ma pare che la curva della velocità di distribuzione di Windows 10 20H2 sia più dolce rispetto alle edizioni precedenti. Del resto si nota un radicale cambio di marcia dalla versione 1809 e le successive; questo perché la 1809 è stata ritardata e sospesa a più riprese per via di alcuni bug gravi, e Microsoft ha deciso di adottare un approccio più cauto e misurato nella distribuzione onde evitare problemi agli utenti.


Ricordiamo che AdDuplex raccoglie le informazioni, naturalmente anonime, dalle app presenti sul Microsoft Store che integrano il suo SDK pubblicitario; la società rende noto che questo mese i data point sono stati circa 80.000.


88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maurizio Tosetti

Ho un bug strano su un portatile con Win 10. Gli aggiornamenti li fa solo con il riavvio del notebook. Se spengo non li esegue.

Abel

Fai un formattone

Name

A me è andata in blocco la caldaia, il frigo si è spento e al videocitofono si vedono solo spezzoni di Argentina-Olanda del 1978

Rendiamociconto

figurati, effettivamente 8.1 ha ancora supporto esteso per un altro anno e mezzo

Giàgioggiola

Ah ok, non vedo il primo commento e credevo che con 8 si intendesse l'8.1

Rendiamociconto

l'8 è fuori supporto da 12/01/2016

Abel
riccardik

mi hai interessato con questo programma: sai mica che differenza c'è tra le varie versioni standard/pro, etc?

riccardik

più che dual core secondo me il problema è l'emmc, w10 ha bisogno di ssd per funzionare decentemente

Il problema di Windows non è tanto il fatto che ha molte lacune, ma il fatto che ad ogni aggiornamento alcuni driver smettono di funzionare oppure funzionano male. Ad esempio il mio Asus Rog ha superato gli anni si supporto software e dopo aver aggiornato all'ultima versione di Windows non mi funziona più il driver della retroilluminazione della tastiera, il driver di nvidia non mantiene la memoria dei settaggi e quello dell'audio anche. Ed ad ogni accensione devo impostare le varie cose perché il computer sia al meglio.

Rick Deckard®

O forse semplicemente con " chi non lo sa usare" ti riferisci a "chi si sistema i problemi manualmente da sé perdendo ore e ore"

Rick Deckard®

Peccato che neanche pc lo sa usare perché puntualmente spuntando problemi di driver

Mezzina Francesco

Ma quando mai,io l' ho istallato su un vecchio notebook Acer Aspire 5935G con soli 4 gb di ram e gira perfettamente!

Mezzina Francesco

Esatto!

Mezzina Francesco

Sicuramente!

Giàgioggiola

2 anni non sono proprio pochissimo

Mezzina Francesco

Tutti abbiamo avuto qualche problema con il 10 ma non è il caso di farne una tragedia!

NaXter24R

Perfetto, sta benissimo la 2004 allora. Non ho problemi e non vedo perchè dovrei aggiornare, soprattutto considerando che anche io son su base AMD con x570

Mezzina Francesco

E tra tanti nick si è andato a scegliere proprio quello?

Mostra 1 nuova risposta

La tua arroganza è seconda solo alla tua ignoranza

nutci

Il coil whine era un problema diffuso dei dell fino a due anni fa. Io stranamente l'ho avuto per qualche anno ma da un po' non lo sento più.

Ovviamente le varie serie dell non sono esenti da errori ma, pare, che quelle nuove siano più curate, il che giustificherebbe l'aumento dei prezzi.
Ad ogni modo dell per me rimane il riferimento nella categoria laptop.

Marco P.

Stesso produttore, minfarei due conti.. leggo che quell'XPS ha vari pezzi simili al mio. Immagino sia un bug proprio di Dell, spero fixino perché succede anche mentre vedo film o altro, non solo quando gioco.

Altra domanda, tu hai del coil whine quando lo utilizzi in carica? Sento tipo rumorini elettrici, tipo ultrasuoni, e mi da fastidio. Senza averlo attaccato, nulla.
Premetto che succedeva anche con l'altro mio Dell..

Scemo 3.0

Problemi all'audio e schermate blu, ho installato la 2004 soltanto 2 settimane fa, creando prima punti di ripristino e volontà...Per ora nessun problema ma ora non mi fido della 20H2 visto che già il NUC che è tutto intel e con molti componenti integrati ha problemi sicuramente con il pc full AMD ne avrò di più.

Aspetterò qualcosa mese prima di aggiornare, tanto non è che porti chissà quali novità, non ho fretta.

Dunkirk

Se ti dico powershell penserai ad un nuovo tipo di carburante per l'auto. Se ti parlo di dominio trust penserai ad ha periferica dell'omonima azienda.

Ciao fenomeno. Se intervieni con i giusti cmdlet riesci a sistemare i buchi software che creano le aziende indiane a cui vi affidate per i vostri software

Mostra 1 nuova risposta

Quindi chi lo accende per usare facebook è un genio, chi ha 400 software, 50 driver, 10 periferiche è un mongoloide.

E voi siete i capi di tutti i geni ahahaha

Dunkirk

Concordo. Tutti esperti di computer ma chi lo sa usare bene non ha problemi. I comportamenti anomali sono quasi sempre dovuti a interazioni sbagliate dei software di terze parti.

Mostra 1 nuova risposta

Lui almeno lo è solo di nick

Mostra 1 nuova risposta

Vabè te sei un fanboy anche se hai 300 problemi minimizzi o neghi

Rick Deckard®

Se sai funzionare correttamente Windows scrivilo a Elon Musk... Mi ha che ha messo un premio da 500mln

HdBfs

O forse non sei capace...

sk0rpi0n

Parole sante!!

Mezzina Francesco

Se tu sei scemo che pretendi,ahahahahah!

Mezzina Francesco

Ma quando mai!

cipo

Grazie. Non lo conosco.. ora vado a vedere cosè..

Aster

Devo chiedere alla mia cognata se ha aggiornato il mio ex Spectre e seha problemi.Ci dovrebbe essere yoga 6 e thinkbook 14s con porta usb A ancora

matteventu

Software sì, a livello hardware non so quanto ci sia di B&O invece (oltre al logo sopra la tastiera) visto che l'hardware di Spectre x360 Skylake è esattamente lo stesso di Spectre x360 Broadwell, ovvero della prima generazione di Spectre x360 (nata prima dell'inizio della collaborazione con B&O).

Ho visto però che è uscito il nuovo Spectre x360 con Intel Core 11th Gen, e sia il modello 13 (13.3" 16:9) che il 14 (13.5" 3:2) sono davvero interessanti. Il 14 ha anche batteria più capiente e quad-speaker (2 frontali 2 posteriori), mentre il 13 solo dual-speaker (posteriori).

Mi fa gola (soprattutto perché è l'unico 2in1 rimasto che ha ancora una USB-A, visto che anche Dell le ha tolte), ma mi fa gola anche il nuovo Elitebook x360 (che però costa di più).

Non mi piace che lo Spectre x360 di ora abbia scheda wireless saldata e SSD nascosto dietro la copertura in metallo (oltre ad avere le viti per aprire la cover nascoste sotto la striscia in gomma: è una cosa odiosa - ho aperto più volte il mio Spectre x360 per stringere le viti della cerniera e una volta per sostituire la pasta termica e fare una pulizia generale, e non ho dovuto togliere nessun piedino o gommino, tutte le viti erano belle a vista).

matteventu

Mhmhmm mi sa che se trovo tempo, il prossimo weekend allora provo ad installare Windows 10 20H2 da zero su un SSD esterno e se effettivamente non crea problemi allora lo reinstallo su quello interno.
Grazie per l'idea.

nutci

Grazie.

nutci

Ok, grazie mille :)

Aster

ha Bang & Olufsen?

Mostra 1 nuova risposta

Ah che storia, non lo sapevo, pensavo servisse spazio sul disco di installazione, l'immagine fatta con aomei la tengo nell'HDD interno. Grazie poi ci provo, così pare più semplice.

Pensavo di dover avviare da chiavetta o cose del genere. Comunque di solito uso Yumi per installare tutto, devo vedere se c'è modo di aggiungere aomei da lì.

Mostra 1 nuova risposta

Io al momento ho risolto ma consiglio anche a te di provare il test LatencyMon e indagare... non è proprio facilissimo, conviene documentarsi sul web per capire cosa ti dice

pako8x

Niente da fare, MS è sempre la stessa solfa. Tornato a WIN10 dopo anni per un progetto che ha costretto a reinstallarlo, non vedo l'ora di consegnare per cestinarlo nuovamente. È snervante, la fiera dei bug e comportamenti anomali!!
Quando imposto una serie di settaggi su una macchina gradirei almeno che rimanessero tali nel tempo. Invece ogni tanto accendo la mattina e mi trovo qualcosa di cambiato. Porcheria!!

Mostra 1 nuova risposta

Eh no, quello fa partire un test che ti dice quale driver porta una latenza esagerata, il PC deve stare fermo mentre lo testi

Aster

se li hai scaricati dal sito intel penso poco,se hai fatto da windows update sono piu nuovi di solito o magari un vecchio driver va meglio

nutci

Posso contare su quello per individuare la causa dei BSOD mentre gioco?

nutci

Cosa dovrebbe cambiare fra quelli e quelli che già mi da intel?

Mostra 1 nuova risposta

Quello lo uso per clonare il disco, però anche con Macrium non mi sono ancora studiato un metodo di emergenza per ripristinare un'immaigne di sistema

Anto

Usa Macrium Reflect, molto più semplice

Bestmark 3.0

Anche il mio Asus con conexant ha problemi di questo tipo. Leggendo in rete, con una installazione pulita dovrebbe andare tutto; con il semplice aggiornamento (forzato ovviamente) invece sembrano esserci problemi

Samsung Galaxy Book Pro 360: le nostre prime impressioni

Samsung Galaxy Book e Galaxy Book Pro ufficiali: leggeri e veloci

App e gadget low cost per imparare a suonare la chitarra durante il lockdown

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige