Xbox Live Gold, Microsoft chiede scusa e fa marcia indietro: niente aumento del prezzo

23 Gennaio 2021 148

Colpo di scena: un giorno dopo la notizia dell'aumento dei prezzi per gli abbonamenti a Xbox Live Gold, Microsoft cambia idea. E ll fa ufficialmente con un messaggio di scuse ai giocatori tramite i propri canali social e il blog ufficiale: "abbiamo sbagliato e avete fatto bene a farcelo sapere", si legge nel comunicato. Il colosso di Redmond ha immediatamente raccolto il feedback negativo dell'utenza, e ha promesso di lasciare i prezzi del servizio invariati su tutti i mercati.

Questo significa, quindi, che i prezzi USA, inizialmente interessati da un rincaro, rimarranno quelli di sempre: 9,99 dollari per l'opzione da 1 mese, 24,99 dollari per quella da 3 mesi, 39,99 dollari per 6 mesi e 59,99 per 12 mesi.

Ma non è finita qui, perché un cambiamento verrà introdotto, ma in positivo: d'ora in avanti infatti non servirà più aver sottoscritto un abbonamento Xbox Live Gold per giocare in multiplayer online ai titoli free-to-play - che quindi saranno veramente gratis, in tutto e per tutto.

La velocità con cui Microsoft è tornata sui suoi passi è sicuramente apprezzabile, ma anche un poco sospetta. Tutto è successo così in fretta che può sorgere spontanea l'ipotesi di un'abile manovra di marketing: si tratta, comunque, solo di speculazioni. Nei fatti le cose restano com'erano, e anzi migliorano grazie a una modifica - quella legata ai free-to-play - che allinea il servizio con lo spirito dei tempi.

Una rimodulazione dei costi è prorogabile oggi, ma in ottica futura sembra inevitabile per permettere alla macchina del Game Pass di sostentarsi autonomamente: ora come ora l'investimento di Microsoft è largamente in perdita. Questo aumento di Xbox Live Gold probabilmente mirava a spingere l'utenza ancora fuori dalla rete di Game Pass Ultimate verso il pacchetto completo, l'esperienza definitiva secondo l'azienda: a quanto pare non è ancora il momento giusto.


148

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Public Enemy

Che figuraccia. Ridicoli

Frazzngarth

io non ho tirato fuori niente, c'è un articolo, che c'entro io? sei tu che dici che sono in perdita senza avere alcun dato.

Philippa

Quali numeri? Fin'ora hai tirato fuori una percentuale, tirami fuori i numeri dai, che come dici tu si guardano bene dal renderli pubblici.

Frazzngarth

Ma come lol... I numeri che ci sono non valgono e quelli che non ci sono valgono?

Philippa

Microsoft ovviamente si guarda bene dal rilasciare dati proprio perché è in perdita

Frazzngarth

sì ma io devo ancora vedere le cifre della "forte perdita"...

Philippa

Hanno speso i guadagni di un anno per acquisire bethesda che era caduta in disgrazia, svendono da anni il servizio per attirare utenza, se non ci fosse microsoft dietro, xbox sarebbe fallita dopo il lancio di one, parole dello stesso Spencer.

Frazzngarth

Ma c'è un articolo apposito... ma anche se non ci fosse, dove starebbe scritto che la divisione è in forte perdita?

Philippa

No ho solo sottolineato che quel 40%, senza nemmeno specificare di cosa stiamo parlando, non vuol dire nulla.

Frazzngarth

ahhh e vabbè allora ok, è in perdita perchè lo dici tu, chiaro.

Philippa

+40% di ricavi dai servizi rispetto all'anno precedente, che vuol dire tutto e niente, visto che il gamepass continuano a svenderlo a 1 euro perchè ha una base installata che non riesce a generare utili. Come al solito, aria fritta.

Frazzngarth

C'è un articolo proprio qui su Hdblog, di ieri.

Philippa

+40% di cosa? manca l'unità, abbonati? zucchine? melanzane? Perché io so che svendono abbonamenti a un euro per attrarre utenza, cercano di raddoppiare il costo dei servizi in perdita tipo il gold, acquisiscono intere compagnie spendendo miliardi perché non riescono a far crescere i loro studi interni (salvo poi chiuderli, tipo lionhead, o a cancellare giochi, tipo scalebound).

Frazzngarth

Ah è in forte perdita? La fonte? Perché io so +40%

Philippa

Beh che la divisione xbox sia in forte perdita non è una novità, se non ci fosse dietro microsoft xbox avrebbe chiuso i battenti dopo one, lo ha ammesso lo stesso Spencer.

Philippa

Sono abituati a ricoprirsi da soli, specialmente a inizio gen.

Frazzngarth

sì lo avevo scritto apposta rofl

SeriesRockEmAll

Non so se sia pro Google, ma sicuramente si mette a novanta quando si parla di sony. Diciamo che è anti Microsoft di riflesso, dato che devono tentare di metterla in cattiva luce per compiacere i ritardati tifosi playstation che leggono il sito e vogliono solo leggere cose buone per il loro giocattolino perché sennò lo sanno che ce l'hanno piccolo. Per questo leggi tante minchiate che non vengono nemmeno moderate, mentre chi riporta dati a favore di Xbox (tipo i risultati del Q2, tu li hai visti su questo sito sempre informatissimo?) li censurano. Un po' come l'articolo "ma parliamo di ps5" nel D1 di XSX. Lecchinaggio ai limiti della decenza.

SeriesRockEmAll

Infatti i risultati finanziari pubblicati ieri lo asfaltano dopo nemmeno 24 ore. Un record.

SeriesRockEmAll

Microsoft ha rilasciato un report finanziario per il Q2 dell'anno fiscale 2021. I dati sono estremamente positivi, soprattutto per il lato Xbox. Possiamo infatti vedere che le entrate dell'intera Microsoft sono state pari a 43.1 miliardi di dollari con una crescita del 17%. Il reddito operativo è stato di 17.9 miliardi di dollari con una crescita del 29%, mentre il reddito netto è stato pari a 15.5 miliardi con una crescita del 33%. Per darvi un punto di riferimento, è come se Microsoft avesse guadagnato due volte la spesa richiesta per comprare l'intera Zenimax (Bethesda, MachineGames, Arkane...)

Per quanto riguarda il lato gaming, le entrate per contenuti e servizi Xbox sono cresciute del 40%. In particolar modo, le entrate derivanti dalle vendite hardware Xbox sono cresciute dell'86%. Ovviamente questo risultato è conseguenza del lancio delle nuove Xbox Series X e Xbox Series S, le console di nuova generazione.

Fonte: Multiplayer

Gabriele Nicosia

Non penso, altrimenti l'avrebbero chiusa

Matteo

Forse l'ho tirato in ballo perché è stato il più venduto dello scorso anno?? FORSE EH

alex

Si ma 5 mln x 70€ per un singolo gioco è nettamente diverso da 15 mln diviso per tutti i giochi presenti a catalogo
È un calcolo che possono fare solo loro e che dipende molto dagli accordi che hanno con i singoli publisher, però la sensazione che non sappiano nemmeno loro se questo modello sia sostenibile a lungo termine è forte e questo dietrofront di sicuro non smentisce

MS ha già una posizione dominante, si chiama Windows 10.
se vuoi giocare ti serve quell'OS e non le importa se lo prendi in qualche modo truffaldino o se lo compri legalmente: a MS interessa arrivare all'utente.
qui con gli abbonamenti game pass ultimate è la stessa identica cosa, l'unica differenza è che per arrivare all'utente non esiste una piattaforma di riferimento dal momento che l'ultimate collega tre mondi completamente diversi tra loro (PC, XBOX e mobile).
ragion per cui non hanno senso aumenti di prezzo e quello che c'è stato anche per solo 24 ore è stato un gigantesco slogan ["non fatevi il gold, non conviene, passate ad ultimate!"] per far conoscere ancora meglio il game pass ultimate

thorn6s

c'erto i giochi a pagamento richiedono l'abbonamento online sia su PS4/5 che Xbox, ma è una cosa risaputa, forse ai tempi di ps3 non era richiesto.

Che c'entra, qui si parlava di giochi a pagamento

thorn6s

si i freetoplay non richiedono il PS plus per giocare online.

kayoshin

è gratis giocare online? non penso proprio

Frazzngarth

Quindi dici che gli affari stiano andando male?

Mauro Morichetta

Mi viene da sorridere, nella provincia romana in cui abito, la mia connessione adsl è meno di 3 mega, tanto che sono passato ad usare il cellulare per avere una banda umana, ditemi voi come potrei mai giocare online, aggiornare i giochi che vanno a colpi di 30 GB e più a volta...
Di certo non posso e sto pensando di vendere tutto, sinceramente sono esasperato dalla dipendenza dalla rete, quando in passato era possibile giocare spensieratamente.

Mauro Morichetta

Stavo per scrivere la stessa cosa...

macosx
macosx

Ma cosa c’entra ora tlou2?
Un paragone totalmente idiota per fare giusto un po’ di flame eh? Devi essere proprio frustrato per tirare fuori sempre qualcosa di inerente a Sony

V4N0
Big wall

Il servizio è largamente in perdita? ma questa redazione pro google le spara davvero grosse, allora servizi come Stadia con 4 utenti sarebbero in perdita galattica.

Matteo

tlou2 ha venduto 5 mln, a prezzo pieno sì, ma pur sempre 5 vs 15

se vogliono spingere il servizio game pas ultimate non lo faranno mai...
togliere la conversione toglierebbe utenza e causerebbe rivoluzioni ben peggiori di quella che ha portato a questo "inaspettato" cambio di rotta e ritorno alla posizione originale

alfri

Sembra che lo rifanno e vada.

Infernus

Xcloud è pura fuffa.

Infernus

Sony è sempre stata gratis per i free to play, per quello ha avuto successo rispetto a Microsoft.

Infernus

Cioè lui potrebbe giocare gratis a cod ora che può, e tu gli consigli di spendere 120 euro l'anno di abbonamento? Un genio!!! Ahahaha

Infernus

Vendono gli abbonamenti a un euro ci illumini come fa ad essere in attivo un servizio del genere? Microsoft sta bruciando miliardi per cercare di recuperare tutte le puttanate che ha fatto fin'ora, te credo che raddoppia gli abbonamenti, poi appena aumenta i prezzi si piglia le shitstorm in testa vedrai, ci sarà da ridere.

SpinnerFrancesco

A me scade il 18 febbraio, ho già usufruito una volta della conversione di gold a ultimate, dopo la scadenza si può ancora convertire da gold a ultimate chi come me a già usufruito?

V4N0

Il primo "segnale" sarà quando toglieranno la promo di "conversione" mesi Gold in GP Ultimate ad 1€ (fino ad aprile dovrebbe restare, poi chissà!), vorrà dire che i tempi sono maturi... e poi aumentano i prezzi :D

Sono semplicemente tifosi sony...

Che quasi sicuramente sono stati messi in rete dalla stessa Microsoft.

Il gamepass ultimate subirà aumenti di prezzo solamente quando tutti i videogiocatori saranno abbonati

Le capre ignor4nti sono tutte a tifare sony.
Se qualcuno sbaglia lo si DEVE dire e questo era il caso. Meno male che esistono aziende come Microsoft che ascoltano sempre i propri clienti

C'è sempre.

Twitch: storie di ban ambigui, streamer in "rivolta" e regolamenti poco chiari | Video

Super Mario 3D World + Bowser's Fury: prove tecniche di Open World | Recensione

Anteprima Bravely Default II: la nuova casa dei fan di Final Fantasy

Fitness e Realtà Virtuale? Un mix che funziona e diverte | Prova con Oculus Move