Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft lavora a una nuova app email per Windows 10 | Rumor

05 Gennaio 2021 39

Microsoft sta sviluppando una nuova app di posta elettronica per Windows 10, secondo Windows Central. Si basa sull'esperienza Web di Outlook, e ha a che fare con il piano, annunciato negli scorsi mesi, di unificare l'esperienza di Outlook sulle varie piattaforme in cui è disponibile. L'app sostituirà l'attuale Posta e Calendario che si trova preinstallata in tutti i dispositivi che montano il sistema operativo di Microsoft.

Il nome in codice del progetto è Monarch: i pochi dettagli che abbiamo al momento sono che le dimensioni saranno più contenute rispetto a Posta e Calendario, che nonostante si tratti di una web app ci saranno funzionalità native avanzate come uso offline, uso dello storage interno e così via, e che fornirà un'esperienza omogenea e consistente su Windows, macOS e client mobile.


Allo stato attuale, Microsoft intende presentare "Monarch" in fase Preview entro quest'anno, e distribuirla a tutti in modo stabile nel corso del 2022. Pare che Posta e Calendario siano già entrati in "modalità manutenzione", e che quindi non riceveranno più grandi aggiornamenti funzionali. Tuttavia, alcuni aggiornamenti estetici dovrebbero essere distribuiti nell'ambito del progetto Sun Valley, l'ambizioso piano di profondo restyling grafico di Windows 10 che la società vuole portare avanti quest'anno.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Strefano Bianchi

la solita frase da copione

kid-a

:)

Simone

Visto che non hanno oramai più una soluzione di sviluppo stabile probabilmente adotteranno Electron per tutto... Si Windows peserà tantisssimo ma tant'è.

Paolo Rossi

Idem, ma mi piace anche Thunderbird.

uncletoma

Da utente Outlook: preferisco l'interfaccia web da browser a una app

Hereticus

... mi tocca avviare la VM per controllare! ;)

Frank

Sul mio PC , in questo momento, Outlook occupa 100 mega di ram e Teams (electron) 510. Mail (quello che verrà sostituito) ne occupa 30 (anche se non è configurato, quindi suppongo che a regime consumi un pò di più).
Non vedo come il risultato finale non possa essere più pesante a fronte di un supporto multipiattaforma che non serve a nessuno visto che di client di posta ne esistono già per Linux e Mac.

kid-a
Hereticus

No, la versione offline ricorda le ultime dieci cartelle dove hai spostato mail e te le propone, cosa che è molto utile per non cercare ogni volta. Non trovo una simile funzione nella versione web... Il "postponi" lo trovo anche nella versione offiline (almeno quella per Mac che sto usando) non mi pare una prerogativa del client web

kid-a

La categorizzazione di cui parli, la puoi fare anche sulla versione web senza alcuna limitazione.
Appuntare in testa è un'altra cosa. Crea proprio una sezione nuova in testa con tutte le mail appuntate.
Posticipare una email può essere utile se ad esempio ti arriva oggi una email con una richiesta, che devi eseguire tra due settimane.
La posticipi nella data in cui ti servirà avere questa email avanti: sparisce dalla posta in arrivo e ti verrà rinviata quando hai scelto. Lo fa anche Gmail
Spostare le email di web si fa nella stesso modo in cui si fa con il client, non noto differenza.

Hereticus

Mi viene difficile rispondere... con Outlook 365 puoi categorizzare le mail nelle 8 tipologie predefinite (denominate per colore... o "VIP) o creare qualsiasi altra categorizzazione preferisci chiamandola come vuoi... Poi puoi stabilire e/o creare i campi che vuoi visualizzare e ordinare le mail a piacimento... Forse meno rapido ma decisamente più articolato (se serve)... Puoi posticipare l'invio dei messaggi... Posticipare la ricezione non saprei (non ho mai dovuto usare questa funzione). Poi ci sono anche altre opzioni decisamente meno efficienti nel client web, come quella di spostamento delle mail..

mat

Le UWP sono veramente morte.

Guest

talmente poco che hai cliccato sull'articolo e l'hai pure commentato.
autopwnato da manuale.

Saturno

Non è un rumor: ieri - IERI - è leakata anche una versione interna

Vetro

Finalmente: adesso, l'app Posta e Calendaio è fin troppo basica, e inoltre spesso mi veniva bloccato il download Gmail per motivi di sicurezza, mentre Outlook è troppo lenta e pesante. Una via di mezzo sarebbe l'ideale.

frank700

Perchè Windows è uno dei suoi business.

kid-a

Beh, senza parlare dell’aspetto grafico, ad esempio nella versione web posso appuntare le email importanti e il relativo thread in testa.
Posso posticipare la ricezione di una email nel momento in cui questa mi servirà.
In ambito lavorativo non mi sembra poco

Holy87

Pesante no, ma davvero è invecchiata malissimo.

Simone

Nulla contro electron eh, però preferisco di gran lunga soluzioni native ed efficaci come GTK, anche perchè se usano electron cpme framwork grafico è quotato al 100% che l'app sarà basata su Node.JS o comunque scritta "per il web" quindi prevedo un'app come quasi tutte quelle electron che combina gli svantaggi di E. agli svantaddi di una "WebApp".
Chiaro, con un app del genere prende 10 piccioni con una fava, Mac Windows Linus e il Web, tutto con uno sviluppo MOLTO centralizzato e comune.
Però gli svantaggi di queste app si sentono... Se va avanti così Windows peserà tantissimo, per quanto possa essere buono il freamwork e tutto non reggerà mai con QT GTK etc + app nativa.
Tra l'altro queste soluzioni molto probabilmente arriverà anche su telefoni mobile, tra l'altro già c'è react quindi non mi sorprenderebbe

Samuele Capacci

Ottimo, a me importa poco perché uso il client di office, ma in effetti quello preinstallato non è proprio un gran che

oooooooooooooooooooooohhhhhhhh

Più che altro dopo un po' le notifiche arrivano come gli pare, le mail le archivia quando vuole lei ed è veramente scarna. Outlook vero e proprio per me è esagerato e una app così mi andrebbe benissimo però deve funzionare.

Strefano Bianchi

guarda la vastità del cavolo che ce ne frega

Frank

Sento la stessa puzza :(

Frank

Non la vedo bene, se fanno come Teams è un latro mattone...

Damiano Pauciullo

Meno male, l'attuale app di posta è lentissima e pesante.

fa bene questa è penosa.

Internauta

Ottimo, Calendario ha una grafica mediocre.
Alla fine lavorare, inviare feedback ed essere utenti Microsoft ripaga.

Macheeelia

è una mia impressione, oppure anche in outlook 2019 la conferma di lettura è stata levata?

Hereticus

Mah! Mi sembra che la versione webmail abbia solo funzionalità di base... io trovo in tutto meglio Outlook 365 Solo dal lato estetico è un po' vecchio (nella versione preview per Mac è però decisamente gradevole)

Dici cose non vere. :\

L'app così com'e' la trovo piuttosto poco reattiva.
Non so quanto devo aspettare certe volte per ricevere la posta.
:\

kid-a

Finalmente! Cavolo, le due applicazioni pre installate sono vergognose.
E aggiungo che anche Outlook 365 è oramai legato ad una concezione di client di posta vecchia! La versione webmail è decisamente migliore e con funzionalità che "moderne"
Certo, bisogna attendere il 2022, se ne sono accorti presto dell'obbrobrio che avevano fatto. E vabbè meglio tardi che mai

Lolloso

..ma senza calendario famiglia

Nyles

Si avrebbe bisogno di una svecchiata importante outlook. Oramai mancano features essenziali tra cui quella che mi da più fastidio la mancanza della casella "In entrata" e dover aprire ogni casella singolarmente.

momentarybliss

Io uso da anni eM Client per la posta privata e mi trovo benissimo, l'app di Windows non mi ha mai convinto

Simone

Mi puzza di electron. Ma perché in MS non aiutano GTK4 come freamwark grafico a questo punto?
È gratis, mantenuto, già ci sono un sacco di app...

France

Meglio di quell'aborto di posta e calendario sarà. Vediamo... Anche Outlook all'interno di office mi sembra superato comunque, se non in alcuni ambiti specifici

MatitaNera

Quando ormai non la usa più nessuno loro "lavorano"...

BerlusconiFica

basta che la finiscono con le loro grafiche finto moderno a schede che non si trova mai un c4zz0

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO