Windows 10 20H2 è sempre più diffuso: 13,6% di share in due mesi

29 Dicembre 2020 38

Continua ad aumentare la diffusione di Windows 10 20H2 "October 2020 Update", l'ultima versione del sistema operativo la cui circolazione è iniziata da poco. Il mese scorso vi riportavamo che, nell'arco di un solo mese, la sua diffusione era arrivata molto vicina al 9%; questo mese invece si supera molto agilmente il 10% - per la precisione i dati di AdDuplex citano il 13,6%. In altre parole, un +5% scarso rispetto al mese precedente.


Crescono anche le quote del May 2020 Update, codice versione 20H1 o 2004: con il 40,4% di quote, è di fatto la versione di Windows 10 attualmente più diffusa. Scende il November 2019 Update (versione 1909) e crolla il May 2019 Update (versione 1903), come conseguenza della fine dei canonici 18 mesi di supporto ufficiale da parte di Microsoft e la spinta all'aggiornamento obbligatorio attraverso Windows Update.


Vale la pena ricordare che AdDuplex raccoglie i dati statistici (anonimi, naturalmente) sulle versioni installate di Windows dalle circa 5.000 app presenti nel Microsoft Store che usano il suo SDK per integrare gli annunci pubblicitari. La società dice che il pool del sondaggio è stato pari a circa 80.000 PC questo mese - una discreta riduzione rispetto al solito, quando si raggiungono i circa 100.000 sistemi.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Fai un bel backup dei dati e reinstalla il sistema da zero

DeathTheKid

È vero nel design di vista c'è molta modernità, su windows 7 pure io ho usato i widget tantissimo.

Vive

Non ti odio, pensa a me piaceva pure Vista (esteticamente molto più coerente di win 10 e gli widget io li ho usati un sacco) LOL

nutci

Installando cosa? Hackintosh?

ghost

Windows è una vita che non va d'accordo con driver audio. Con Windows 7 se dopo l'installazione dei driver non riavviavo subito non li "usava" mentre Ultimamente su un vecchio portatile con windows 10 non si è aggiornato per mesi perché i driver audio non erano compatibili.
Comunque di solito (come hai fatto) basta togliere e rimettere i driver

Motoschifo

Purtroppo per noi, è così.
Io vedo ancora le stesse identiche maschere che vedevo un tempo su Windows NT 3.51. Ricordo che all'epoca mi sembravano ottime, ma nel tempo sono rimaste quasi invariate.
Lo stesso pannello di controllo moderno è però pensato molto male, ha la stessa voce per diverse opzioni e tende a fare confusione. Forse sarebbe il caso di pensionarlo prima ancora di finirlo.
Un vero peccato perchè inizialmente sembrava intuitivo.

Non avendolo usato non ti so dire, ma il problema è che Microsoft non si è mai saputa imporre con una propria idea, o almeno non nell'ultimo decennio.
Se ad oggi ci fosse ancora lo stesso layout con w7 fuori supporto probabilmente la storia sarebbe diversa.

DeathTheKid

Preferivo fossero partiti da 8.1 senza modificare la start, odiatemi ma per me Windows 8/8.1 era il migliore, aveva sicuramente qualche problemino di compatibilità ma ovviamente era un os nuovo, al giorno d'oggi rimpiango ancora il windows update dove potevo decidere cosa aggiornare e cosa no.
10 onestamente ha un po' scocciato con questa storia degli aggiornamenti automatici, addirittura del bios nei portatili omologati, ora con i dch c'è da mettersi le mano nei capelli perché stanno cambiando tutto, poi questa cosa che la veste grafica sta cambiando ma non del tutto mi fa proprio ribrezzo, hanno cambiato le icone e la start, però giustamente impostatazioni e windows defender ancora con l'icona vecchia sono ridicole fa sentire davvero gli utenti in beta testing, per non parlare dei suoi servizi e fallimenti continui, groove musica come Spotify e poi è fallito, edge con un architettura tutta loro e per di più impiantato nel sistema, per poi passare a chromium, funzioni aggiunte e rimosse come se fosse davvero una pattumiera, tipo la people bar che hanno scoperto che nessuno usa, poi rimuovono pure le app come Facebook dallo store così si continua ad usare la versione web di queste cose e lo store non se lo fila nessuno, almeno su w8 ci avevano provato, l'applicazione messaggi integrata con messenger e people con i contatti Facebook era veramente un passo avanti, su 10 stanno fallendo ovunque.

herinanth

Dissento, per qualche motivo 20h2 non va d'accordo con i driver audio realtek, ho dovuto fare un downgrade a 2004 perché con Skype e Teams il volume del microfono rimaneva sempre basso, qualunque modifica si facesse. Con Zoom, Google e persino la version web di Skype tutto funzionava. Il supporto microsoft mi ha consigliato il downgrade in attesa di un futuro aggiornamento.

Berserker02

5 anni che lo dico, dalla LTSB per esattezza .....

Rendiamociconto

che è quello che hanno fatto con w8.1 ma alla gente comunque non andava bene perchè si era imparanoiata con w8

Rendiamociconto

non è la stessa, è quasi totalmente diversa sia in funzioni che in gesture che ui che gui

Rendiamociconto

a te wu è rotto

Pip

Tutto molto bello, peccato che da quando ho fatto l'aggiornamento il PC non va più in sleep perché c'è quel Windows update con il suo processo MoUse CoWorker o come caxxo si chiama che fa continue richieste e impedisce lo sleep.
Ma caxxo, Windows update è rotto dall'alba dei tempi, possibile che dopo più di 10 anni e mille aggiornamenti abbia ancora processi impallati?

Scanato Khan

Sinceramente mi sono rotto le @@ dei continui beta test aggiornamenti di Windows 10 e ho installato la versione Enterprise LTSC. Niente nuove cavolate, niente store, niente Cortana, niente Candy Crush e altre inutili app installate in automatico, solo aggiornamenti di sicurezza e stop.

Zer0

Cambiando os

pollopopo

compatibilità è una cosa.... esperienza utente a livello di interfaccia/usabilità da cavernicoli è tutt'altra cosa..... 2 pannelli di controllo....2 e mille mila sub app da richiamare con esegui.....

pollopopo

la stessa modalità c'è ora su win 10.... ma è fatta male ...inoltre win 8 aveva forzato molto con la modalità tablet facendo solo una gran confusione sia ad i pro che a persone normali....

prendere o lasciare....? che risposte senza senso....

pollopopo

si ma puoi iniziare....è da anni...anni e anni.... che ci sono 2 pannelli di controllo, una gestione multy tasking tablet peggiore di android, una gestione delle unità di archiviazione da far accopponare la pelle, una gestione driver che nel 2020 richiede ancora di doversi andare a cercare i più aggiornati ecc...ecc....eccc...ecc ...ecc .... ne ha migliaglia di difetti....windows 10 è roba da smanettoni.... io stesso mi ci perdo e ci lavoro da windows 95..... ogni volta che ci mettono mano lo frammentano ancora di più nel'interfaccia uomo-->macchina....

windows deve ringraziare che una moltidune di applicativi aziendali e non solo sono su exe.... appena si sviluppa il cloud dopo conta solo chi ha la base più semplice, pratica e supportata...e apple ci vede lontano e vince a mani basse in questo (google con i cromebook ha anticipato troppo i tempi e si ostina a dividere tablet e pc come os).........

Non ci voleva tanto... Modalità tablet per i tablet, e modalità desktop per i desktop. Alla fine manco in Microsoft hanno creduto in w8 demolendolo appena possibile per tornare indietro

Castoremmi

Io ho la 20h2 su un matebook con ryzen 2500u mentre su un altro matebook stesso modello è fermo alla 1909. Misteri

Luca Lindholm

Sono i dati dei PC, omologati, che hanno:
- Win 10;
- Installato e avviato almeno una volta un’app UWP di un qualche sviluppatore che contenga il banner/framework di AdDuplex.

;)

Col PC nuovo, installazione pulita e ripreso tutto il resto da backup. :)

Motoschifo

non puoi demolire senza costruirci sopra qualcosa di diverso. Nel frattempo il cantiere non è utilizzabile, quindi o fai tutto in un mese o non ne esci più perchè nessuno aggiorna ad un sistema appena nato.
Se poi parliamo di utenti e business, beh quelli non aggiornano mai per definizione :D

acitre

La modalità tablet decente c'era in windows 8 ma mezzo mondo ha avuto un infarto quando l'ha vista perché cercava il desktop e il tasto start ahahahahha

... Windows ci campa grazie "a quella pattumiera di roba". Prendere o lasciare, le alternative non mancano per fortuna. È inutile star lì a dire sempre le stesse cose (sono giusto una ventina d'anni ormai. Mica tanto alla fine).

Guido

OK. Grazie.

nop

yep

Guido

Il profilo di Windows sarebbe l'account utente?

nop

a volte i profili di Windows si corrompono. E' successo al PC di mio padre.

Guido

Cosa intendi con "profili non integri"?

nop

come milioni di applicazioni business che necessitano di tutti questi strati di compatibilità.

nop

Cerca su Google Microsoft Download Windows 10

Prima di lanciare l'aggiornamento controlla di non avere profili non integri.

nutci

Come?

nop

installa direttamente la 20H2.

nutci

Semi-OT: provando ad aggiornare w10 arrivo ad un punto in cui va in loop nella versione 1909. Come posso risolvere?

pollopopo

windows è diventato una pattumiera di roba che proviene da windows 95 a oggi.... andrebbe demolito mezzo e rifatto da capo.....

Marko

Si ma il dato è su 80k PC, non è proprio attendibile

acitre

Questo è stato un aggiornamento minore. Condivide le patch mensili con la versione precedente non a caso.

Il prossimo dovrebbe essere bello corposo e dare una bella svecchiata a parecchie cosa. Coerenza generale, file manager e modalità "tablet" su tutte.

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente