Windows 10, in arrivo alcune novità per webcam, sfondo e integrazione con Chrome

28 Dicembre 2020 20

Ancora una volta le build di Windows 10 destinate ai membri del programma Insider nascondono alcune novità (come la possibilità di emulare le app a 64bit) che per il momento sono esclusive solo di queste speciali versioni, ma in futuro sono destinate a raggiungere tutti gli utenti.

Tra quelle scoperte di recente nella build 21277, c'è ad esempio l'aggiunta di una nuova schermata per le impostazioni della webcam nella sezione "Dispositivi", che consente di intervenire direttamente per modificare alcuni semplici parametri come luminosità e contrasto, ed avere un'anteprima dell'immagine finale. Un'aggiunta semplice ma che in tempo di smart working, didattica a distanza e videoconferenze si rivelerà sicuramente utile per tanti.


C'è poi una piccola chicca estetica, ovvero l'opzione per visualizzare lo sfondo nella schermata di blocco con un effetto 3D in parallasse, lo stesso cui siamo abituati sugli smartphone: una funzione che sfrutta l'accelerometro dei dispositivi che ne siano dotati, come i convertibili, e che quindi potrà interessare solo una fetta più ristretta dell'utenza.

Infine, è stata scovata anche la possibilità di disinstallare le PWA (Progressive Web App) di Google Chrome direttamente dalle Impostazioni di Windows 10. Per abilitare questa funzione, tuttavia, bisognerà eseguire un preciso passaggio, ovvero lanciare il browser con i seguenti argomenti:

–enable-features=EnableWebAppUninstallFromOsSettings


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vive

Stanno lavorando a Windows 10x per ARM, tablet, dual screen, ecc.

noncicredo

Non sei molto intelligente.

cipo

Si.. io uso il PC fisso di casa senza password
Dal pannello di controllo scegli account e crea un account locale.. tutte le App e i programmi office continueranno tranquillamente ad usare l'account principale finchè non si decida di "uscire" o usarne un altro. Per ritornare all'account basterà riaccedere dalla stessa posizione con l'account MSoft con la password.

Andrej Peribar

Forse è meglio che gli fa un utente guest (in modo da poter applicare limitazioni di sorta) e mettere una password banale.

almeno io farei così

MaK

non è per me, è per un parente, penso voglia che i figli in caso di bisogno possano accedere al suo pc. :)

MaK

avevo provato inserendo "netplwiz" e penso poi comparisse la stessa cosa. Appena sono dal parente che vuole fatta sta cosa proverò anche questo e vedo se riesco a sistemare tutto, grazie :)

Andrej Peribar

ma perchè volete togliere la password d'accesso?
Ora che microsoft sta cercando di mettersi al passo.

GianTT

La conversione arriverebbe se i volumi di vendita fossero interessanti per gli sviluppatori, ma mentre Apple annuncia che da domani farà solo sistemi Arm based e dunque la riconversione è quasi un obbligo per girare sui Mac, MS non può tagliare nettamente i ponti con x86 per infinite ragioni.

Squak9000

scusa il termine ma sono dei tonti...

invece di far convertire le altre app... Microsoft emula una conversione del proprio sistema operativo = non è cambiata una cippa.

dai su... fa ridere la cosa

BerlusconiFica

Ci sono funzioni di Windows che manco sui loro surface funzionano come dovrebbero

Pierre Vicquery

Windows ha già la sua versione ARM. Stanno lavorando sull'emulazione delle app a 64 bit

Alexv

Per quello basta una cpu arm decente.

Bastia Javi

Windows+R
inserisci ''control userpasswords2''
click sul tuo account e togli la spunta dalla casella ''Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password''
clic sul pulsante OK, e conferma la password associata all'account utente selezionato
riavvia

MaK

ho visto ora cosa è un "account locale", effettivamente credo di averlo letto da qualche parte, proverò anche questa, grazie! :)

Scanato Khan

Crea un account locale e lascia vuoti i campi in cui ti viene chiesto di inserire la nuova password.

edd

sì, infatti una cosa esclude l'altra. Microsoft ha fermato tutti gli altri progetti per dedicarsi alla rotazione della webcam.

MaK

scusate ma è ancora possibile togliere password-pin o qualsiasi cosa per effettuare l'accesso? ho provato in vari modi, ho anche seguito varie guide, ma non ci riesco, anzi mi compaiono ora due account uguali, in uno chiede il pin e in uno la password O__O

Antony Coc

Wow che novità...mentre i competitor stanno facendo passi da gigante per performare con ARM...windows ha aggiunto la "rotazione della camera" wow che big

La novità più bella però è stata che se si lancia chksdk /f la partizione al posto di sistemarsi perde dati e la si rovina in modo quasi irreversibile.
:(

TeoCrysis

La rotazione via software della camera! Finalmente!

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente