Skype, novità importanti in arrivo | Test in corso con gli Insider

07 Dicembre 2020 52

Skype si aggiorna per gli Insider con un changelog corposo per quantità e qualità: tra le nuove funzionalità in test per gli Insider figurano il supporto ad alcune funzionalità native di Android 11, nuove visualizzazioni e maggior integrazione con Windows10 di MeetNow, la funzionalità introdotta da poco che permette di avviare una videoconferenza in un paio di click senza bisogno da parte dei partecipanti di creare un account. Di seguito un riassunto rapido:

  • Integrazione di MeetNow nel system tray. Questa novità è stata annunciata ora, ma è in effetti in circolazione già da qualche tempo - quanto esattamente dipende dalla versione di Windows 10 e lo status Insider. In concreto, MeetNow si può avviare attraverso un pulsante dedicato nel system tray.
  • Modalità a griglia larga per le video chiamate: si possono visualizzare fino a 49 partecipanti in contemporanea.
  • Android 11: supporto a funzioni come le "bolle chat" e il posizionamento delle notifiche relative alle conversazioni nell'area dedicata della tendina ad alta priorità.
  • Semplificazione della procedura di aggiunta di un contatto a una videochiamata: ora si può fare anche via numero di telefono, oltre che per username
  • Miglioramento delle prestazioni grazie al passaggio all'ultima versione di React Native.

Microsoft ha anche annunciato alcune novità pianificate per il futuro:

  • Nuova versione dell'app per la gamma di prodotti Kindle Fire di Amazon
  • Organizzazione in categorie per le immagini di sfondo predefinite
  • Cancellazione del rumore di fondo
  • Icona dell'avatar con dettagli sull'ultimo messaggio
  • "Together Mode", la modalità che posiziona tutti i partecipanti in una rappresentazione scheumorfica di un'aula o una sala conferenze, come in Teams

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Internauta

Un'esperienza totalmente estranea a me. Io mi trovo non bene, benissimo con Skype.
Lo uso persino per inviare a me stesso da cellulare a pc documenti oppure se sono sul pc di qualcun altro.

Lolloso

si che non fosse intuitivo è fuori discussione, ed è sempre peggio

Star

Boh, non avevo mai trovato l'opzione specifica…. O forse m'era sfuggita ma di sicuro non era intuitivo.

Lolloso

si invece, tra windows desktop e windows mobile si poteva fare con la uwp, potevi trasferire la chiamata su altri dispositivi windows

Lolloso

intendevo l'app

Star

Infatti, se la gente imparasse ad usarlo più costantemente, il “problema” nemmeno si presenterebbe....

Star

Mail? Boh, io lo faccio con qualsiasi file....

Star

No, per nulla.

Lolloso

Con la uwp si poteva mi sembra

Lolloso

certo ma nel 2020 è ridicolo. ci sono app piene di pulsanti per condividere (anche di microsoft stessa) ed alla fine puoi farlo solo con le mail (perchè i dispositivi nelle vicinanze non li trova 9 volte su 10)

kid-a

Immagino per gli stessi motivi che scrivo sotto.
Anche a me arrivano sempre, ma io uso spesso o quasi Skype. I miei contatti, di fatto lo usano solo con me e se passa "troppo" tempo da un mio ultimo messaggio o chiamata, non ricevono le notifiche.
Ho un campionario di contatti che usano iPhone dello scorso anno, Samsung Galaxy top gamma e altri di marche differenti. Il completamente di Skype è il medesimo

max76

In cosa erano migliori?

max76

Sul mio cell le notifiche arrivano... dipenderà dallo smartphone..

Star

Beh, in compenso selezionando un file col menù testuale c’è proprio la voce “condividi con Skype”, certo non come prima ma meglio che niente... poi per il browser è sufficiente copiare il link ed incollare.

Lolloso

direi PURTROPPO. Era molto meglio la uwp

Lolloso

skype FA SCHIFO. almeno prima lo si poteva usare per condividere all'interno di windows adesso neanche più quello. Complimenti Microsoft per averlo distruttot. La versione UWP era molto più leggera ed integrata. Quasi quasi è molto meglio "Group me" perchè quello non toccandolo stanno evitando di distruggerlo, peccato solo per la mancanza di moltissime emoticon

Star

Difficile, visto che è il mio punto di riferimento principale di comunicazione per tutti.

kid-a

Android, dopo un tot di app non utilizzate, le Killa. Ma le notifiche continuano ad arrivare. Non per Skype

kid-a

Non so che dirti. Prova a non usarlo per una decina di giorni e poi prova a farti chiamare

Lolloso

su android e iphone skype deve essere aperto in background per ricevere le notifiche in tempo reale. Su windows phone invece funzionava sempre anche su uno di fascia rasoterra e con app chiusa

Star

Boh, io ho 11 pro max e li ho sempre ricevuti….

kid-a

Non sono molto convinto di quello che mi dici. Parliamo di iPhone 11 tra i riceventi delle mie chiamate. Non proprio di fascia bassa. Tutti i destinatari delle mie chiamate, in pratica la mia famiglia, usa WhatsApp, duo e zoom senza le problematiche da me descritte.
La problematica è nel software. Basta infatti che non si uso Skype per un po' di giorni di seguito, 5/6, non saprei. E questo "smette" di ricevere notifiche di eventi

Star

Questo dipende anche dai telefoni…. Il sistema di notifiche non sempre funziona con tutti, e succede spesso sui dispositivi di fascia media bassa…. La soluzione a volte è reinstallare l'app, e si risolve.

Star

4. Vabbè, magari prima o poi la inseriscono come dici.

5.Non so che dirti, io col mio PC del 2008 che è messo peggio del tuo ( 3 GB di RAM soltanto, e HDD normali non SSD ), funziona bene…. Sempre reattivo.
Sul Surface mai problemi poi…..

kid-a

A me piace molto Skype. Ma i destinatari dei miei messaggi e delle mie chiamate, non ricevono le notifiche push relative sui propri terminali. Quindi di fatto li devo avvertire prima su WhatsApp poter fare una chiamata o per dire che ho inviato dei messaggi. Beh questo rende Skype completamente inutile

DeeoK

Mah, a me è sempre andato lentissimo con bug continui per qualunque cosa.

Dea1993

4. si ok va bene, pero' se in un determinato momento non voglio chiamate anche dai contatti dammela la possibilita' di disattivarle, non voglio non disturbare perche' poi non ricevo nemmeno le normali notifiche, anche i telefoni sono nati per le chiamate, pero' posso mettere aereo per non ricevere chiamate, ma al tempo stesso accendere il wifi per andare su internet

5. dipende dal dispositivo?? ma per favore

ryzen 5 2600, 16gb di ram e ssd nvme pcie 3.0 x4 da 1TB, il dispositivo non e' certo un limite, e la connessione una 30Mb
6. tagliare fuori firefox non mi sembra una bella mossa, anche per motivi di concorrenza dei browser, si vuole sempre favorire chromium, sopratutto quando tempo fa, funzionava senza problemi anche su firefox, quindi hanno tolto il supporto, neanche da dire che non c'e' mai stato

se la rifacessero da capo senza usare framework del cavolo, non ci sarebbero gli stessi problemi di ora.
electron sara' comodo per il multipiattaforma, ma e' un framework pessimo, tutte le applicazioni che lo usano fanno schifo sul lato delle performance e sopratutto dei memory leak (skype, vscode, atom, e altri).
il vecchio skype, quello brutto, prima che fosse acquistato da microsoft, in confronto era meglio.

Star

1. Io lo uso sul Surface pro 4 e va velocissimo….
4. Skype è nato soprattutto per le chiamate, non volerle, toglieresti il senso a questa funzione principale…. In ogni caso, basterebbe che tu imposti la voce "consenti chiamate solo dai contatti in questo dispositivo", così gli sconosciuti non ti chiamano ma devono prima essere accettati da te testualmente, insomma, si evitano chiamate da sconosciuti infatti.
5. Qui dipende sempre da quanto sia rapido il dispositivo.
6. I browser sono Chrome ed Edge, quelli più "diffusi" diciamo, se non ti va bene usa l'app….

Solo perché tu abbia solo problemi, non vuol dire che sia oggettivamente così per tutti….. Dipende sempre da molte varianti.
Possono anche rifarla daccapo, ma poi avresti sempre gli stessi problemi…..

PorcoBio

MSN messenger e il vecchio Skype di 10 anni fa erano migliori dell'odierno Skype.
Microsoft li ha eliminati entrambi, uno "suicidandolo", l'altro comprandolo per poi ridurlo allo stato attuale. Misteri.

Dea1993

io ho usato skype e non capisco come faccia la gente ad usarlo.
io vedo una marea di difetti... per lo meno la versione pc, quella smartphone non l'ho mai usata.
1. e' lento da far schifo e non dipende dal pc (probabilmente colpa di electron che e' il male assoluto)
2. brutti memory leak (nuovamente penso sia colpa di electron)
3. se stai inviando un file grosso, e quindi ci mette moltotempo, se provi a scrivere mentre l'upload non e' completato, i tuoi messaggi si mettono in coda, quindi niente, l'altro rimane in attesa senza avere notizie e non capisce e tu non puoi neanche scrivergli per dirti "ehi ti sto mandando un file, ci mette un po"
4. non puoi impostare da nessuna parte che non vuoi ricevere chiamate (un po come fanno molte applicazioni di messaggistica, tipo telegram e whatsapp)
5. anche riprendere lo storico delle conversazioni o aprire un gruppo dopo molto che non entri, ci mette davvero tanto anche con connessioni buone.
6. la versione web funziona solo sui browser che piacciono alla microsoft

secondo me e' proprio una pessima applicazione sotto molti punti di vista.
sarebbe da buttare via e rifarla da capo

Castoremmi

Ah davvero? Strano che abbiano mantenuto solo la versione classica, mi sa che neanche microsoft crede più al suo store e alle app universali.

Star

Mi sembra un'app sconosciuta sta Kaizala….

Star

Perché non richiede registrazioni particolari ( per chi partecipa ), peccato però che si possa fare lo stesso anche con Skype appunto, quindi boh… Al solito, non si informa la gente, senza poi contare il limite dei 40 minuti per gli utenti free, costringendo poi ad usare l'app di riferimento anche solo per avere la famosa griglia dei video non visualizzabile sul browser ( testato personalmente ahimè ).

Del Fante Guido

Io ho provato ad usare Zoom e non capisco come la gente faccia ad usarlo. Molto meglio Skype.

Daniele

Con il primo non perdi i messaggi e non installi un bloatware pieno di bug.

Star

"Miglioramento delle prestazioni grazie al passaggio all'ultima versione di React Native."

Qualcuno mi potrebbe spiegare bene cosa sarebbe React Native, per favore? Grazie.

Star

Non è esattamente così, semplicemente Teams va a sostituire la versione business di Skype, mentre per chi non può avere l’account educativo o aziendale può comunque usare lo Skype consumer anche per le riunioni Teams. Si chiama interoperabilità.

Star

E che ci azzecca?

Daniele

Provate Kaizala, altro che Skype.

Star

Boh, io lo uso sia su Windows che iPhone e non ho problemi di chiamate.

mikelino666

5) Mi capita spesso di chiamare contatti che hanno skype su iphone, e di ricevere il messaggio "l'utente non è in linea", cosa assolutamente non vera perchè se poi provo a scrivergli, prima un messaggio e successivamente a chiamare, l'utente risulta questa seconda volta in linea.
4) Si io ho attiva l'impostazione per usarlo in più dispositivi, ma non capisco perchè se tanto ho letto la notifica da skype windows, ed anzi, sto rispondendo, riceva questa dannata notifica anche sul telefono android.

Star

La cancellazione del rumore sarebbe una grossa manna del cielo per me... era ora! Per iOS14 perché non hanno ancora pensato al picture in picture? Mi sembra strano che non ci abbiano ancora pensato.... In pratica solo con FaceTime è possibile usarlo...

Star

Per il punto 4 basterebbe togliere la spunta “più dispositivi” dall’app del telefono, ma in quel modo se lasci il PC acceso per qualsiasi motivo, poi non ti notifica nulla sul telefono. A me comunque, se uso il PC, mentre il mio telefono è in standby non si “accende” lo schermo per la notifica anzi ( e non ho attivato la voce più dispositivi ), perché sa che uso il PC o un altro dispositivo.
Per il punto 5 non capisco che intendi... Se una persona ha l’app installata la chiamata arriva sempre e comunque, se poi l’utente è effettivamente disconnesso non è colpa di Skype. Whatsapp lascia stare che è un incubo.

mikelino666

Penso ci debbano essere accordi o con i provider telefonici o con gli stati, ma cavoli, svegliamoci un po', vista la presenza di Francia e Germania; ci fossero solo paradisi fiscali "capirei" anche il problema ma qua no!

mikelino666

L'app dallo store è la stessa di quella classica. Sono state unificate eliminando la versione "app" e mantenendo la classica x86; lo store in questo caso viene usato per una migliore ricerca e distribuzione del software.

mikelino666

Eh io il punto 4 non sono mai riuscito a risolverlo; per la disperazione a volte silenzio completamente il telefono.

Castoremmi

Avevo capito che entrambi sarebbero stati inglobati in Teams

Rendiamociconto

1,2 non dipende da microsoft e skype

virtual

Il punto #4 normalmente funziona (se si è rapidi a leggerla sul PC la notifica) mentre il #5 confermo che fa innervosire pure me.

mikelino666

Io lo uso parecchio ed ho già segnalato le migliorie che mi piacerebbe avere, ma mai nulla viene integrato!
1) Poter chiamare con il credito gratuito tutti i numeri di cellulare europeo;
2) Numero skype disponibile per qualsiasi paese europeo;
3) Avere una suoneria sul telefono android diversa da quella classica skype;
4) Se si ha skype aperto sul pc non ricevere anche la notifica sul telefono;
5) Fare in modo che sto cavolo di skype riesca a chiamare sempre altri contatti senza che questi debbano ogni tanto aprire l'app, un po' come già avviene con whatsapp.

Redmi Note 10, 10S, 10 Pro e 10 5G ufficiali: l'invasione della fascia media - VIDEO

Android 12 Developer Preview: tutte le novità nascoste e non annunciate | Video

Oppo X 2021 provato! Il pieghevole che si srotola è quello che vorrei | Video

Recensione Xiaomi Mi 11 5G: difficile chiedere di più