Cortana impara a cercare e aprire i file | Insider, solo USA

04 Dicembre 2020 22

Le capacità di Cortana si ampliano per gli Insider: ora l'assistente virtuale di Microsoft è in grado di cercare e addirittura aprire i file per conto dell'utente. La funzione è per ora disponibile solo negli Stati Uniti (o almeno, per i sistemi Windows 10 in cui la località è impostata su America e la lingua in inglese americano), e ci sono distinzioni importanti tra utenti privati ed enterprise:

  • Per chi ha un account Microsoft di livello enterprise, Cortana è in grado di cercare tra i file locali, quelli di OneDrive Business e quelli di SharePoint.
  • Per chi ha un account Microsoft privato (che finisce per esempio con @outlook.com, @live.com o @hotmail.com) Cortana si limita ai file salvati in locale.

Cortana può usare diversi parametri per eseguire la sua ricerca: in altre parole, non è necessario ricordarsi il nome esatto e completo del file. È per esempio possibile procedere per autore, per data di modifica e per tipo, e combinare in un comando solo due o più di questi parametri (per esempio "cerca i miei PDF recenti" o "apri l'ultimo file che mi ha mandato Niccolò").

Contestualmente, Microsoft ha rilasciato una nuova build di Windows 10 per gli Insider nel Dev Channel: è la 20270, ancora del ramo di sviluppo FE_RELEASE, e include un paio di novità - la visualizzazione avanzata nella sezione delle Impostazioni dedicata all'ottimizzazione dell'hard drive e il supporto al layout "split" della tastiera touch virtuale anche quando il dispositivo è orientato in verticale (l'avevamo già vista nel canale Beta appena qualche giorno fa, con il debutto dei Feature Experience Pack). Per il resto abbiamo il solito elenco di bug fix, che questa volta non è nemmeno troppo nutrito.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Donald Trump

Cortana l'assistente sfigata

Nino

Eccetto, io perlomeno non la uso.

Nino

Veramente :)

Nino

Eccerto :)))

Hey Siri

Insider nel cuore :)

Hey Siri

Ho letto che vogliono toglierla dagli Store e integrarla in Office. Lo stanno già facendo da quanto vedo dato che ora ti permette di trovare i file

Hey Siri

Modestamente :)

Nino

Veramente io ho il tema nero e non mi acceca niente, manco Assistant e Alexa, tutto l'OS Android 11 e' ha tema dark, cosi non mi acceco.

yepp

Preferisco Siri che è una "palla" molto snella che gironzola dappertutto, senza avere pannelli invasivi che ti coprono la visuale (quelli di Google fanno veramente schifo, tutti bianchi che ti acciecano)

Nino

Qua non si guadagna na cippa.

Nino

Io dsu Android sto usando Google Assistant ed Alexa, non sbaglia mai.
Questo lavorano anche sulle app delle impostazioni dell'OS.
hai tradito il cuoricino blu.
Basta dire Hey Google oppure Alexa e via.

Orlaf

Nel senso che tu la usi e sempre tu paghi (non per, ma il...conto). Poi il pagamento non è detto che avvenga in denaro, ma per rottura di balle ad esempio.

Normale! Una IA non vuole "morire"!

yepp

Io su iOS14 sto usando moltissimo Siri.
Non sbaglia mai! Cioè puoi chiedergli qualsiasi cosa, nel modo che vuoi tu, e lei ti risponde o esegue correttamente. Su W10M Cortana la usavo poco, perchè dovevi per forza ricordarti le frasi esatte da dire per ottenere qualcosa, mentre con Siri di iOS14 non ho dovuto imparare frasi fatte e sono riuscito ad usarla in maniera produttiva fin da subito.
Ieri per esempio avevo attivato lo Zoom e non facevo fatica a disattivarlo perchè bisognava spostarsi con 3 dita, quindi ho chiesto a Siri: "Hey Siri, disattivami lo Zoom" e lei mi ha risposto che non poteva disattivarmelo perchè mi ha spiegato come fare e nel fumetto di Siri c'era un collegamento che portava dritto dritto a quell'impostazione sperduta.

ermo87

Sono riuscito a mettere Assistant pure sul pc, sta stupida Cortana è stata azzoppata dalla stessa MS

T. P.

si piacerebbe anche me... :)
tempo fà seguii una guida e si riusciva ma era un pò laboriosa e non l'ho più fatto successivamente!

Max

qualche idea ce l'avrei... Renderla completamente disinstallabile sarebbe già un passo verso il posizionamento che io vedo...
:)

T. P.

da quello che ho capito io, stanno cercando il suo giusto posizionamento! :)

Samuele Capacci

Io non ho capito se cortana è in fase di abbandono oppure no. Pensavo di si, ma a quanto pare aggiungono funzionalità. Boh

Nino

Per conto? Ma se Cortana non l'ho mai vista sul PC, sono insider senza saperlo.

Max

Sarebbe più corretto dire che interpreta in base ad un suo database un comando vocale e effettua le operazioni richieste, non è molto differente da cercare il meteo o una canzone, solo molto più delicato, immagina se invece di aprirti il file lo cancella definitivamente perchè ha capito male :)

MatitaNera

cosa significa "per conto"? anche il computer la fa già "per conto" dell'utente... diciamo che la fa "su indicazione vocale" dell'utente...

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente