Windows 10, nuovo tipo di patch: ecco i Feature Experience Pack

01 Dicembre 2020 20

Microsoft ha iniziato a testare delle nuove forme di aggiornamenti di Windows 10: si chiamano Windows Feature Experience Pack. La società spiega che attraverso essi verranno introdotte e migliorate funzioni, app ed esperienze che sono sviluppate in modo indipendente dal nocciolo del sistema operativo. Per certi versi ci ricordano un po' i Feature Drop che Google ha introdotto per i Pixel quasi un anno esatto fa ormai.

Il primo Experience Pack è stato rilasciato agli Insider nel canale Beta nelle scorse ore: il numero versione è 120.2212.1070.0, e porta due novità:

  • La nuova app di cattura screenshot Snip & Sketch (raggiungibile premendo Win + Shift + S sulla tastiera) ora permette di incollare direttamente l'immagine salvata in una cartella di Esplora File.
  • La tastiera touch virtuale ora supporta il layout "split" anche se lo schermo è orientato in verticale.

Brandon LeBlanc del team Insider dice che gli Experience Pack saranno distribuiti ai tester attraverso Windows Update, come gli aggiornamenti cumulativi e le build settimanali, ma non aggiunge alcun dettaglio su come funzioneranno le cose per gli utenti regolari. Non sappiamo nemmeno ogni quanto arriveranno, ammesso che sia prevista una periodicità.

È comunque dichiarata espressamente l'intenzione di garantire agli utenti l'arrivo di nuove funzionalità e caratteristiche anche tra un feature update e l'altro. Ricordiamo che questi vengono rilasciati a grandi linee ogni sei mesi, anche se negli ultimi due anni quelli autunnali sono stati poco più che degli aggiornamenti cumulativi. Forse Microsoft ha trovato un sistema per soddisfare una richiesta espressa da diverse voci già da molto tempo - un solo feature update l'anno, due sono troppi, soprattutto in ambito aziendale - garantendo al tempo stesso continuità nella distribuzione di nuove funzioni e miglioramenti a quelle già esistenti. Per il momento non ci sono conferme: è solo una teoria.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ferrarista10

L'unica novità degna di nota sarebbe l'interfaccia a schede su tutto il sistema

Mezzina Francesco

Nessuno ti obbliga a tenerlo se non ti piace e la Microsoft ti rimborsa pure!

Riccardo

Al 98%

Zer0

Per il semplice fatto che il 99% dei PC lo montano.
Fai il 99% dei PC free dos e vediamo a che percentuale arriva.

Mezzina Francesco

Tanto è vero che il 10 è l' OS più diffuso al mondo!

Lolloso

saggio proprio

Zer0

Lasciate stare e cambiate OS, Windows ormai é obsoleto.

ghost

E che ne so lo diceva windows al momento in cui cercavo di fare l'aggiornamento xD

matteventu

Grazie... Allora deve essere qualcosa di relativo ad altre "parti" del mio hardware...

Luca

Io ho uno Skylake i7 6700 e Windows Update mi propone di scaricare ed installare anche 20H2... Sto aspettando almeno la patch di dicembre, poi gli darò il via... Per il momento sto appunto con la 2004 build 19041.630

Mostra 1 nuova risposta

Che problemi hanno sti driver audio?

Io ho stoppato i major proprio per loro, oltre che per la noia di svaccare un sistema funzionante ogni sei mesi

matteventu

Forse situazione un po' diversa in quanto a me invece dice che "l'aggiornamento 2004 sta per arrivare" (ok ma quando!?), però grazie mille per la tua esperienza, proverò a controllare se ho magari disattivato qualcosa riguardo telemetria (molto probabile effettivamente).

ghost

Io avevo un vecchio portatile del 2013 e per incompatibilità dei driver audio non aggiornava, mi è arrivato il 2004 l'altro giorno...

Stefano T.

A me per mesi non compariva proprio neanche l'aggiornamento in Windows update, era proprio come se non esistesse.
Dopo infinite ricerche su internet mi sono ricordato che avevo disabilitato la telemetria di Windows tramite chiave di registro e credo anche disattivato alcuni servizi.
Dopo aver riabilitato tutto me l'ha trovato subito e ho aggiornato.

Credo che il servizio di telemetria sia necessario per inviare a Microsoft i dati sul tuo hardware per sapere se il dispositivo è compatibile con l'aggiornamento

JakoDel

ah beh il mio surface non voleva saperne di aggiornare a qualsiasi versione che non fosse la 1809 lol

matteventu

Sì sì lo so, ma è più una questione di principio: mi chiedo cosa ci sia che blocchi la compatibilità.

Mezzina Francesco

I maior update possono essere forzati con l' assistente aggiornamento!

matteventu

A me su portatile con Skylake deve ancora arrivare (tramite Windows Update, quindi "ufficiale") la 2004 (mi segnala l'aggiornamento, ma dice che è "in lavorazione" e non ancora disponibile, ed è così da tipo 6 mesi).

Qualcun altro con un dispositivo Skylake è ancora fermo alla 1909?

efremis

Interessante

Dr_Home

Lol

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente