
23 Giugno 2021
Al centro della strategia di Microsoft non ci sono le nuove console, Series X e Series S, ma il Game Pass, e la volontà di portare il settore verso un modello di business differente da quello che lo ha caratterizzato fino ad oggi. Lo abbiamo detto e ribadito più di una volta sul nostro canale Twitch, e in un editoriale dedicato: proprio come ha fatto ora il boss di Xbox, Phil Spencer.
Con l'abbonamento a Game Pass Ultimate, che include anche il servizio di gaming in streaming xCloud, è già possibile giocare ai titoli Xbox dal proprio smartphone Android (e in futuro probabilmente anche da dispositivi iOS): e non serve neppure avere una console, avviene tutto in streaming. Non sorprende, quindi, che in una recente intervista concessa a The Verge, Phil Spencer abbia annunciato che a Redmond stanno lavorando ad un'app Xbox per Smart TV che "dovremmo lanciare entro i prossimi 12 mesi".
L'idea è sempre la stessa: fornire tanto porte di accesso alla galassia Xbox, e non importa quale l'utente sceglierà tra le molte opzioni. Peraltro Microsoft sta pensando pure a uno Stick xCloud per consentire anche a chi non possiede una Smart TV di poter fruire del gioco in streaming tramite xCloud. Ribadire questo concetto a pochi giorni dal lancio di una nuova generazione di console è sicuramente un segnale forte, che dimostra la convinzione riguardo alla strada da percorrere.
Attualmente l'ampiezza e la flessibilità della proposta Microsoft però non sono ancora state comunicate efficacemente al grande pubblico: e il grande successo di vendite di PS5 e delle stesse Series X e S dimostra che la console fisica è ancora al centro del mondo del gaming.
Commenti
Ahaha,grazie a te sto cagando di brutto.
Cos'è una pubblicità Microsoft?
Qualcuno saprebbe dirmi cortesemente per quale motivo scarico l'app di Xbox Gamepass, mi registro e mi dice che non posso abbonarmi??? Uso un OnePlus 7 pro...e da 3 giorni che sto smanettando, tra cambiare account, metodo di pagamento e disinstallare e reinstallare l'app ma non c'è verso...
Xbox è il presente e il futuro dei videogiochi.
Beh il concetto è lo stesso, chiaro che quando avverrà su un gioco mainstream l'impatto sarà ancora più grande.
Esatto, l'idea di ms è più grossa del mero cloud gaming: Inizi una campagna single player sulla console a casa, poi la continui sul tablet in un viaggio in treno, poi la continui sulla tv della camera in albergo e la finisci sul portatile in pausa pranzo
Cyberpunk non calza sul tuo esempio. Quando uscirà un gioco mainstream come Fifa su Stadia, allora si che chi non ha una console o un pc gaming inizierà ad avvicinarsi al cloud gaming.
Si ma da quello che ho letto non sono cloud pc orientate al gaming, però non è detto che in futuro non ci arrivino visto che la strada oramai è quella
Purtroppo l'app xbox ti avvisa circa una settimana prima dell'uscita di un gioco dal gamepass. Molte testate online che si occupano di videogames comunque ogni fine mese anticipano non solo le new entry, ma anche i giochi che andranno via con maggiore anticipo.
A parte Cyberpunk 2077, il catalogo di giochi Stadia è oggettivamente inferiore a auello di Xcloud,quindi non si tratta solo di risoluzione grafica.
Vuoi che Amazon non stringa accordi con Samsung e LG per mettere Luna sulle loro TV? Google sarà su Android TV sicuramente, ma visto che comincerà a esserci concorrenza potrebbe tentare di fare lo stesso. Chiaramente sarà da verificare quante smart TV riescono a offrire prestazioni decenti... Se ciò non avvenisse, Amazon e Google hanno il vantaggio di avere Chromecast e Fire Stick, che Microsoft al momento non ha.
Appunto :) come ho sempre detto... o sono indietro rispetto a Google sul piano tecnico, o hanno il problema di non fare concorrenza alle loro console. Senza il 4k aspetterei a dire che schiaccerà la concorrenza. Quando uscirà Cyberpunk 2077, chi non ha ancora una console next gen e ha una TV 4k secondo te dove lo comprerà? Su una old gen, dove girerà così così, su xCloud in 1080p o su Stadia in 4k? Se ancora non dovessi aver preso la next gen, chiaramente lo prenderò su Stadia.
Spero che la facciano tutti!
Speriamo anche se ho appena finito Days Gone dal PS Now e mi è piaciuto molto. Ora Injustice Now 2 e poi provo Rage 2.
Piu che altro che migliorassero il Ps Now.
Ma su Tv è gia stato detto che partirà da 1080p.
Che tral'altro se non ricordo male Spencer aveva provato a proporlo a Sony e Nintendo ma avevano rifiutato eheh La soluzione Smart TV/Stick sarebbe una bella soluzione da abbinare ad altre console, vedremo!
È una mossa obbligata, ma non credo che Microsoft sarà l'unica a farla...
Questa frase l'avevo già sentita prima del lancio di xCloud di un paio di mesi fa...
A me basterebbe quella per Windows 10
Benissimo, una gran bella mossa di Microsoft
Sì, ci sono già rumors da questo punto di vista, del cosiddetto "CloudPC"
Io onestamente non escluderei questa possibilità!
Hai capi'.
E' non lo sto finendo ancora!!!
Sara' un Anti Apple lui.
Anche io lo sapevo, non l'ho detto per non sembrare scemo.
Ahahahahsh!!!
Alta Tecnologia qui :)))
Abito in Versilia, la Palma cia' un coolo che la bombo sempre pure sua madre.
Eggia', sempre migliori.
Ti mancavo vero, ma solo per oggi. :DDD
L'account cassonetto è tornato!
Mi mancava tanto :D
E' Fiorentino :DDD
Dopo Renzie tutti sembrano migliori!
Nella Media.
Ecco, per gli altri :DDD
Mi salta a me, ti scrivo da quell'altro e non rispondi.
Nino mi fai saltare Disqus!!!!
Non ho mica un Apple M1!
Eggia', fregato ,menomale che non ne ho.
Per Fortuna.
Anche io scrivo dal PC.
:)))
You speak english language, plese.
Ecco, vorrei l'app.
Il mi box lo tengo.
Anche io, non ho capito!!!
Anche a me interessa.
Accadra'.