
Games 05 Nov
Xbox Series X è arrivata ufficialmente sul mercato insieme alla sua sorelle minore Series S il 10 novembre scorso, ma non tutti sono riusciti a completare l'acquisto in tempo per il day one. Series X - come purtroppo altri importanti prodotti tecnologici arrivati sul mercato nel corso di questo travagliato 2020 - deve fare i conti con un volume di forniture che risulta inferiore alla domanda e si tratta di una situazione che è destinata ad andare avanti per alcuni mesi. Almeno sino ad aprile 2021, come ha recentemente confermato Tim Stuart, CFO di Xbox.
I primi riscontri da parte degli acquirenti sono stati molto incoraggianti, Microsoft si è sbilanciata parlando definendo quello di Series X|S il miglior lancio nella storia delle console Xbox, e anche i primi dati di vendita elaborati da terze parti lo confermano. L'elemento che stona per chi non è riuscito ad accaparrarsi Series X sta nel fatto che questa difficoltà sembra destinata a riproporsi nei prossimi mesi. Tim Stuart sottolinea al riguardo:
Ritengo che continueremo ad assistere ad una carenza di scorte mentre ci avviciniamo al trimestre post-festivo, quindi il terzo trimestre di Microsoft, il primo trimestre di calendario (gennaio-marzo 2021, ndr.)
La situazione inizierà a stabilizzarsi a partire da aprile del prossimo anno, ma non è detto che ciò avverrà immediatamente. Il dirigente aggiunge infatti che domanda e offerta saranno sullo stesso livello nel corso del quarto trimestre (fiscale) di Microsoft, ovvero nei mesi di aprile, maggio e giugno 2021. In questo periodo, dice Tim Stuart: la nostra intera catena di approvvigionamento continua ad andare avanti a piena velocità in vista dei mesi pre-estivi.
La concorrente Sony ha provato a dare messaggi un po' più rassicuranti a chi è in attesa di acquistare PlayStation 5, confermando che nuove scorte saranno disponibili nel periodo pre e post natalizio, ma anche in questo caso bisognerà stabilire se le nuove unità immesse sul mercato riusciranno a soddisfare effettivamente la domanda. Più in generale Microsoft e Sony si trovano a fronteggiare le stesse problematiche che hanno complicato il lancio di altri attesi prodotti tecnologici: si ricorda il disastroso avvio delle vendite delle schede video Nvidia serie RTX 30 e le scorte limitate dei processori Ryzen 5000. Sono gli inevitabili effetti di un anno che è stato stravolto da un'emergenza sanitaria che non accenna a rallentare.
Nota: articolo aggiornato, il periodo di riferimento è il 2021 non il 2022.
Commenti
Beh, sotto certi punti di vista questa strategia potrebbe rivelarsi pericolosa. Mio figlio ha one x e per natale ha chiesto la nuova serie X.
Tuttavia essendo sold out abbiamo deciso di prendere la ps5, ancora reperibile e nuovamente prenotabile con consegna entro natale.
Sta andando a ruba! Segno di quanto interessa questa grande console! Ma per zero, davide, luca, macosx, Xbox Series X non era un successo. Ahahah asfaltati! XD
Tattica o non tattica dovrebbe essere adottato da tantissime aziende per evitare sprechi inutili, che ce ne sono tantissimi in elettronica.
In Uk si è parlato di miglior lancio di sempre per una console microsoft ma a quanto pare ha venduto solo 5000 unità in più (series x+s) rispetto a xone.
Incredibbbile
Dai un po’ di precisione.
Come sono le vendite , cosa dicono i dati in tuo possesso.
Dacci un po’ di numeri...
ps5 non mi fa impazzire, il cubotto è forse più come dici tu facile da nascondere. Il cubo più bello lo aveva fatto comunque apple con il g4
Evidentemente non è così facile da capire, si vede che hai un intelligenza superiore te :)
Gomblotto... La pandemia mondiale sicuramente ha influito sulla produzione. La mia SX è stata prodotta a luglio, prima della seconda ondata di Covid
PS5 ha un design anacronistico per questi tempi in cui si predilige l'estetica industriale. Series X si fonde con l'ambiente e non dà fastidio, a mio modesto parere
Se è esaurita ovunque, evidentemente c'è stata
È introvabile ovunque... Per fortuna la ordinai a settembre
https://uploads.disquscdn.c...
L'unico modo che hanno per non rimanere sullo scaffale é distribuirne poche.
Non mi pare ci sia tutta sta fila per comprarne una...
Cosa stai dicendo. La produzione di One X e One S non influisce sulle scarse scorte della Series X e S
Ci mancherebbe altro, con Ps5 non hai l'alternativa al PC mentre con Xbox sì, quindi il paragone oltre che ad essere insensato sarà sempre sfavorevole per Xbox.
E' un classicone quello di non dichiarare i volumi di vendita ma solo percentuali e fornire scorte col contagocce per farsi i rasponi a due mani e menarsela che non stanno dietro con gli ordini. Magari la storia delle forniture quest'anno è vera, ma prima non più di tanto
Si infatti, ps5 la sta distruggendo nelle vendite
Hanno chiuso la linea XBox One X a giugno, forse dovevano chiuderla prima
Forse dovrebbero ridurre la linea SeriesS o la linea OneS
Oppure fare una offerta, prendi ora la SeriesS poi entro 12 mesi puoi restituirla e prendere un SeriesX pagando la differenza.
Io l'ho ricevuta il day one.
tutto bene, silenziosissima e velocissima, il tempo che la tv commuta su hdmi1 già è tutto pronto
Ahahahhahahhahahah
Si però sti discorsi seri.. qui si sta cercando di trollare
Onestamente la Xbox X è un cubotto, ricorda un rack da server. La bianca mi pare una cassa acustica. La ps5 è molto strana e comunque ha un design particolare.
ma rispondi anche ai ragazzini scemi di 10 anni?
a parte che violano ogni regola perche' non possono pubblicare o anche navigare senza i genitori
(nemmeno studia)
basta bloccarlo come faccio io
Queste dichiarazioni non mi stupiscono più, le schede video insegnano. Si sono inventati una strategia per produrre gli stessi effetti del mining, limitare le scorte, azzerare le giacenza, andare in short e massimizzare le vendite, l’unico problema a differenza delle schede video a mio avviso è che per le console i prezzi sono fissati perché non ci sono console custom, quindi non possono creare incrementi da mercato azionario.
Sta cosa non esiste, lo schifo Xbox si purtroppo
Tutto per far sembrare che c'è tanta richiesta e spingere a comprarla
https://uploads.disquscdn.c... Io ero indeciso se prendere quella o la versione "Digital Heat", vivendo in un posto freddo ho optato per questa.
Nessun problema, tanto per le console next gen va sempre aspettato almeno un anno prima di prenderle, all'uscita ha sempre poco senso
C’è l’ho già il frigo a casa, grazie
Eccone un'altro che sbatte i piedini perchè non è riuscito a prendere ps5 o series x al day one :-)
Per venderne quella decina che venderanno, saranno comunque sufficienti
Chi vuole entrare in società con me per aprire una nuova fabbrica? C'è solo da decidere se buttarsi sulle gpu, cpu o console
tutte cavolate per creare hype...sono sicurissimo che verso natale gli scaffali saranno pieni di console Xbox e ps5.
non ci credo che vogliano perdere la marea di vendite delle festività sapendo quanta gente è pronta a comprarle
Caffé?
ma come avete fatto addirittura a sbagliare la copia della notizia? nell'articolo in fonte dice chiaramente 2021...
Mica glielo ha detto il dottore di produrre una nuova console. Ora si lamentano che non ci saranno scorte sufficienti.
Aprile 2032 insieme alla SeriesXXX
penso abbiate sbagliato, non è possibile 2022,
i mesi prefestivi si intende i prossimi quindi 2021
Beh insomma, sotto natale sarebbe controproducente, se non è zuppa è pan ban bagnato...
Perché non 2025 già che ci siamo
Si perché tra un po' ad aprile 22 si inizierà a parlare di revisione hardware per la fine del 2022
Tutte balle per creare hype
Scorte scarse sino alla next gen
Ehm, sicuramente volvevate dire scrivere Aprile 2021
Forse Aprile 2021?
Aprile 2022 sarebbe il fallimento del brand xbox
alcuni mesi... Un anno e mezzo son un bel po' di tempo non alcuni mesi
si certo come no ahaha se le inventano tutte pur di tenere alto hype e prezzi