Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xbox Series X e S partono bene: ecco le prime stime di vendita

16 Novembre 2020 137

Non è passata neanche una settimana dal lancio delle console next gen di casa Microsoft e, nonostante l'azienda di Redmond parli di un ottimo debutto - pur non menzionandone i numeri - cominciano ad arrivare le prime stime relative alle unità di Xbox Series X e Series S vendute in questi giorni.

A fornirci i dati è niente meno che il portale VGChartz, il quale sembra confermare le parole di Microsoft: secondo quanto rilevato, la coppia di piattaforme next gen ha venduto tra 1,2 e 1,4 milioni di unità nelle prime 24 ore successive al lancio mondiale. Il precedente record - in casa Microsoft - era stato realizzato da Xbox One, la quale aveva toccato il milione di pezzi nello stesso periodo di riferimento, quindi il risultato attuale mostra un miglioramento compreso tra il 20 e il 40%.

L'analisi di VGChartz riesce anche a darci qualche idea riguardo le preferenze dei giocatori: Xbox Series X - la più potente delle due - ha totalizzato tra gli 800.000 e i 925.000 pezzi venduti, mentre Series S tra i 400.000 e i 475.000. Particolarmente significativo il successo nel mercato statunitense, il quale ha pesato per oltre la metà delle vendite globali con le sue 670/780.000 unità vendute, mentre in Europa si parla di circa 340/400.000 unità (in entrambi i casi non viene fatta distinzione in base al modello).

Nonostante si parli di lancio globale, la proposta next gen di Microsoft è disponibile in soli 40 paesi e di questi 12 hanno accesso al programma Xbox All-Access, grazie al quale è possibile acquistare le console tramite una conveniente formula di pagamento mensile (che include anche l'abbonamento a Game Pass Ultimate).

L'Italia rientra tra i paesi in cui sono già disponibili Xbox Series X e Series S: se volete saperne di più sulle caratteristiche della console di punta di casa Microsoft, vi invitiamo a leggere la nostra recensione.


137

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
vegeta nexus 5X
Sgnapy

già ps3 aveva una line up non proprio esaltante, ricordo che uno dei giochi più venduti era stato per parecchio Ninja Gaiden Sigma (capolavoro tra l'altro). Alla fine ho preso sta ps5, spero solo che il mio disco esterno con i 2tb di giochi installati venga riconosciuto.
Anche se davvero, a parte spiderman non vedo altri giochi degni di farmi gridare al miracolo (watch dog e valhalla li ho su pc). Demon soul non lo voglio neanche gratis :)

Solid92

Se parli di 360 e ps3 le ricordo benissimo, la mia prima console fu un super nintendo e dopo un N64. Fin da piccolo appassionato dai videogiochi di qualsiasi piattaforma

Francesco

Un minuto di silenzio in memoria dei fegati spappolati di zero, davide, sparda, macosx, deepdark...

Nuanda

In realtà se non sei mai stato abbonato al pass lo puoi fare pure te...compri sui siti di key gli anni o i mesi di gold, trovi sulle 44 un anno e sulle 25 6 mesi, poi carichi tutto sul tuo account Microsoft e sola a quel punto attivi la prova di un mese dell'Ultimate ad 1 euro... Ti converte tutti i mesi di gold che hai in Ultimate fino a 3 anni... Però lo puoi fare solo alla prima iscrizione all'Ultimate, non dopo...

Gennaro Di Sarno

Credo che tu abbia fatto la cosa migliore, alla fine la console ti da quella tranquillità e continuità nel tempo che un pc non riesce a darti.
Comunque wow,30 mesi di game pass a 100 euro? Che offerta è?

Francesco

E zero muto.

ste

Hai detto bene, under 30

Scoiattolazzo

si immagino ma era interessante vedere il cambio , fra un pó te li tireranno dietro ma non sarà chissà che affarone

Tony_the_only

Perfetto hai preso un gioco ubilol che in ottimizzazione fa ridere sviluppato con 4 k dinamici su series s che non è chiaramente il suo target. Target della console dichiarato dalla stessa microsoft di 1440p massimi.

Poi i dettagli sono quasi gli stessi tra series s e series x come gli stessi autori del video dichiarano. Devi mettere il fermoimmagine per farci caso.

Quanto vuoi scommettere che se il gioco fosse stato ottimizzato a dovere con risoluzione dinamica a 1440p non avrebbe avuto nessun problema a girare a 60 fps anche su seres s?

Lo dimostra il fatto che anche su series x e ps5 gira male quel gioco quindi di che stiamo parlando?

Nuanda

?? Sono i piani di conversione di quando hai già attivo il pass... Il rapporto 1 a 1 tra gold e ultimate te lo fa solo se non hai attivato mai l'ultimate...

Scoiattolazzo

https://uploads.disquscdn.c...

trodert

Nella mia, under 30, già la situazione cambia

ste

Francamente nella mia cerchia di over 30 ecsluso me, quasi nessuno videogioca da un bel po di anni. E quei pochi prediligono giochi di azione/avventura.
E si ricordo bene uscì una statistica che lo conferma

Adri949

Ps2, prego, poi solo Pc, poveretto. Spero che un giorno cureranno la tua demenza

Tony_the_only

Microsoft non ha mai detto che ci saranno differenze visive oltre alla risoluzione quindi chi dovrei credere?
Almeno posta i link dove tu affermi ciò...

Davide

Ahahahah poveretto giochi ancora alla 360 ahahaha

trodert

Anche se non hanno molto tempo, compreranno ps5 per farsi la partitella a fifa con gli amici o per giocare a cod un'oretta nel weekend

Adri949

Zitto

ste

Quelli che possono avere nostalgia di psx e ps2 generalmente non hanno molto tempo da dedicare ai videogiochi.

ste

L'ultima gen no, ha venduto di più ps4

Max Severest

Vero ma io guardo per la X.
La X è introvabile, cerco ancora una settimana poi mi metto l’anima in pace e aspetto di trovarla ...

Gaston_Zed

None, guarda videoconfronti con Valhalla e Watch Dogs Legion anche a 1440p.

Tony_the_only

L'impatto grafico tolta la risoluzione è lo stesso eh.

WCG

Se esce aria calda, significa che la console all'interno rimane fredda e la ventola espelle tutto il calore. Diverso sarebbe se non uscisse calore

daniele

in america vende sempre più di play?

Giovanni

La mia Series S diventa molto calda sulla parte della griglia nera di areazione, ma anche la superficie bianca superiore riscalda un pochino.
La console è impostata a modalità "avvio immediato".
Accanto ho una shield tv 2019 Pro always on (fa da server Plex) ed in stand buy la zona della ventola è calda ma le superfici adiacenti sono completamente gelide.

Prison Mike

quando elder scrolls 6 e fallout 5 saranno annunciati in esclusiva per Xbox correranno tutti a vendersi ps5

Prison Mike

sicuro? ho anche io una Series S e praticamente scalda pochissimo anche accesa per ore

trodert

la metà delle ps5 casomai, regalata a chiunque da favij a fesez

trodert

Assolutamente d'accordo. A mio dispiacere per i fanboy su questo sito, il 95% di chi comprerà ps5, la comprerà per il marchio con la nostalgia di ps1 e ps2 e la userà per giocare a fifa o cod.
Queste persone ignorano le specifiche tecniche, l'ssd, il design e le esclusive che restano discorsi da nerd su blog come questo

trodert

A me all'inizio alla presentazione, piacque ps5 per il design futuristico, ma poi passando dai render alle foto reali che mostrano le dimensioni enormi, alle foto reali su dei mobili nei salotti, diventa brutta e senza senso, soprattutto in orizzontale che sarà la posizione più utilizzata

Patafrosti

La parte lucida di ps5 non è da meno

Patafrosti

Ma che ne sai tu quanti pezzi c'erano

Massimo Carra

abnorme?ma le hai viste da vicino?ps5 è enorme e con plastiche dozzinali...xbox un altro pianeta!ma in fondo che mi frega,servono per giocarci...p.s. mi incuriosisce molto il pad ps5 con vibrazione aptica e grilletti a pressione variabile...

Nuanda

Ma che stai dicendo su per cortesia, solo il sistema di illuminazione fa barba e capelli alla passata gen, proprio neei giochi da te citati....perde dolo il risoluzione, ma lo sapevano anche i muri che sarebbe stato così...

Nuanda

Ma le hai mai viste affiancate?!? Vedi un video su YouTube, perché il robo abnorme è la ps5 che è quasi il doppio praticamente...

Nuanda

Come in tutti gli oggetti di elettronica in vendita sulla terra, nessuno escluso...

Nuanda

Sinceramente a me fa c@gare ps5....pare una zampa di Gundam elefante....

Sgnapy

Bravo, anche io le compro tutte. non ho problemi su quello. E' che di titoli interessanti non ce ne sono. Forse essendo del 92 non ti ricordi le line up delle generazioni precedenti. in questa generazione zero giochi interessanti. Se poi vuoi spendere 500 euro per giocare a spiderman...

Castoremmi

Gigante? La ps5 come volume è più grande.
la series x in verticale ha la stessa altezza della prima Xbox 360, è meno profonda di circa 10cm ma è 8cm più larga.
rispetto al primo modello di One invece è circa 2cm più bassa, meno profonda di circa 12cm ma più larga di circa 8cm.

Leon

e la gente attaccata ore a giocarci..

Leon

I pre order sono una cosa.. le console vendute sono un'altra.
Da dire che molti pre-order sia di Series X, sia di PS5 sono stati cancellati per mancanza di scorte.
Comunque i numeretti per quanto mi riguardano lasciano il tempo che trovano, a me interessano i giochi e per vedere qualcosa di nextgen bisognerà ancora attendere.

Castoremmi

Boh sono tutte stime.
In altri lidi hanno detto che in UK sono state vendute circa 150.000 Series in un giorno mentre le One fecero 155.000 in due giorni.

Davide

La s la trovi ovunque

Francesco

Questi che trattano le console come i mazzancolle al mercato del pesce andrebbero radiati.

Francesco

Sono in tanti sui gruppi FB che ammettono di voler passare da Sony a Microsoft quest'anno o inizieranno come te a guardarsi intorno. Segno che Microsoft ha lavorato benissimo.

Francesco

Amazon aveva 20 console in tutto? Ahahah! Questa è più bella del tizio che entra in un caffè e fa splash!

Francesco

Felicissimo per il successo di Xbox Series! Grande Microsoft

Jackinobello

De gustibus... ma l’opinione generale dice esattamente l’opposto. Ps5 pacchiana e plasticosa.

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video