Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Hacker prendono di mira centri di ricerca sul vaccino. La denuncia di Microsoft

15 Novembre 2020 89

Microsoft ha denunciato una serie di attacchi hacker rivolti a ospedali, organizzazioni sanitarie internazionali e aziende farmaceutiche impegnate nella ricerca sul vaccino e la cura per il Covid-19. Non è purtroppo la prima volta che ciò accade: basti pensare a quanto avvenuto all'Ospedale Spallanzani di Roma lo scorso aprile e nella Repubblica Ceca, che hanno spinto anche la Croce Rossa Internazionale ad intervenire sull'argomento chiedendo a Governi e istituzioni un maggiore impegno nella lotta al cybercrimine.

Sono tre le realtà individuate da Microsoft: una russa (il nome è tutto un programma: Strontium) e due nord coreane - Zinc e Cerium. Gli obiettivi sono stati case farmaceutiche e centri di ricerca sul vaccino ubicati in Canada, Francia, India, Corea del Sud e Stati Uniti. La strategia è sempre la stessa: forzare i login per rubare le credenziali personali fingendo di far parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e di società di recruiting per la ricerca sul Covid.

Simili situazioni si erano verificate anche di recente: una sempre a Roma, questa volta all'Università di Tor Vergata, in cui hacker sono entrati nei server rendendo inaccessibili documenti di fondamentale importanza sulle terapie in fase di studio e sperimentazione; e l'altra proveniva invece dalla Russia, sempre indirizzata a laboratori impegnati contro il Covid-19. In questo secondo caso si era riscontrato il coinvolgimento dei servizi segreti russi, interessati a rubare dati sensibili sulla ricerca per il vaccino.


Microsoft ha partecipato in questi giorni al Paris Peace Forum, espressamente dedicato alla lotta al cybercrimine e che ha visto la partecipazione di diversi rappresentanti dei Governi di tutto il mondo e di organizzazioni impegnate nella ricerca del vaccino.

Paris Call resta la più grande coalizione multi-stakeholder che affronta questi problemi, e il suo primo principio è la prevenzione di pericolose attività informatiche che creano minacce indiscriminate o sistemiche alle persone e alle infrastrutture critiche.

Credits immagine d'apertura: Pixabay


89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ProGamerView YT

Io non ti sto minacciando, ti sto dicendo semplicemente le cose come stanno. Sai quanti morti ha fatto questo virus?

Repox Ray

Sto tlemando tutto tutto: salà un vilus o le tue minacce? Ho un po' paula.

Winnie-the-Ping

spiacente ma non vivo in una dittatura

Dajant

Che complotto è a sto giro?

Repox Ray

Polca pupazza gualda che queste sono palole glosse dovlesti stale attento a quel che dici sul web

Repox Ray

Pelchè chi è mosso solo da piacele intlinseco di fallo è semple sfluttato e laggilato da chi ha un tolnaconto ecconomico.

Fabio

O dai governi

Ok.

Mah, guarda, solitamente ho abbastanza fiducia nella scienza e nella medicina, di certo non sono infallibili, ma penso che si siano mossi velocemente per evitare un'ecatombe senza troppi effetti collaterali, quindi no, allo stato attuale mi sento di non avere paura del vaccino.

Detto questo, nessun farmaco ha mai avuto zero effetti collaterali.

Echeccatzz non muori per il covid e magari ci rimetti per il vaccino?

Con la suina non gli hanno potuto dare una multa salatissime solo perché sono riusciti a provare che col vaccino la malattia durava 20 minuti in meno rispetto a chi non l'aveva fatto.

Troppi sono gli interessi in gioco al momento

Kamgusta

in realtà tutti hanno ben precisa la durata che è di almeno 6-9 mesi visto che chi l'ha preso a marzo ancora ne è immune

Qualcosa per morire ci vuole tanto, no?

Antsm90

Se rubano dati per poi rivenderli ad altre case farmaceutiche, paradossalmente una cosa così brutta non è (se invece fan perdere settimane di lavoro o impediscono di continuare fino a problema risolto, lì sono degli emeriti id*oti)

Rick Deckard®

I ricercatori farmaceutici negli Usa lavorano in smart da circa 10 anni in buona percentuale

sopaug

questo senza dubbio, e mi pareva scontato sottolinearlo. Sono le conclusioni sui colpevoli a rendermi dubbioso.

Cosimo Mimmo De Luca

Lo hanno già il vaccino, è solo propaganda Usa

Winnie-the-Ping

io ho già fatto il preorder

Winnie-the-Ping

La Cina ovviamente, la quale ha siglato il più grande accordo economico della storia mentre le democrazie occidentali sono in affanno economicamente.

The Evil Queen

Peccato che a sti hacker non si possano inviare c. ancher i via email.

Ho chiamate giornaliere da dottori, visto che mia moglie se l'è beccata (o meglio, l'hanno fatta lavorare con pazienti covid senza protezione).
Io ora sono in quarantena fino a quando lei mostrerà sintomi + 10 giorni.
Posso solo sperare di infettarmi il prima possibile, altrimenti rischio di non poter lavorare per 30 giorni...

La regola al momento, secondo i dottori é che si é immuni per 3 mesi.

Mentre per gli asintomatici non viene data nessuna "immunità"... Quindi una quarantena dopo l'altra...

Fantastico, quando dopo 6 giorni, tuo figlio di 4 anni te la fa prolungare di altri 10-20 giorni...

LuPo

Perché per distruggere occorre una motivazione? Il piacere intrinseco di farlo a volte vale più di mille interessi economici

dicolamiasisi

si stava meglio quando si stava peggio

Davide R

Che assurdità, era invece uno strumento valido per esprimere un dissenso senza dover commentare.

Repox Ray

Mi domando chi possa mai fale una cosa del genele, magali spinto da intelessi economici.

Comitato_no_Disqus

Ma è questa la sua vita

Considerando che non nessuno ha ancora idea dell'effettiva durata dell'immunità, direi che il vaccino conviene comunque.

Perché ormai è impossibile lavorare in locale, perché le aziende collaborano con centinaia di laboratori indipendenti, scambiandosi dati continuamente, perché molti lavorano da casa con il computer personale, per altri miliardi di motivi.

E' ovvio, tutto dovrebbe rispondere a dei requisiti minimi di sicurezza, il punto è che basta che un solo anello della catena abbia un problema tecnico o venga infettato da un malware per andare a compromettere, ovviamente a livello teorico, tutta la rete di scambio.

Saturno

la RTM insomma

Keena

C'è gente che si è ammalata più volte. Comunque è solo un test . La più grande arma di distruzione di massa mai creata probabilmente presto verrà rilasciata.

O_Marzo

Ancora gira quel sociopatico? In questi anni ancora non è riuscito a farsi una vita?

Matteo

speriamo

uncletoma

Speriamo di no ;)

g.r.

Non sono un esperto di reti , ne di sistemi informatici. Ma perché non lavorano in locale nella sede dell'azienda farmaceutica? Mi ricordo una frase in cui si diceva che nessun computer è al sicuro quando si è collegati ad internet

g.r.

Io ho letto che si è immuni per qualche mese , poi gli anticorpi vanno a scemare

Scanato Khan

Se sei venditore te li becchi eccome, i negativi.

Scanato Khan

In questo caso potrebbe scattare il ban immediato, suppongo.

Scanato Khan

Ammettendo che l'immunità duri a vita, cosa che nessuno sa ancora. Anzi, sembrerebbe proprio che le forme di infezione lieve immunizzino solo per poco tempo.

Scrofalo

Che noia, purtroppo si.

Windows_hater

Sarà un fanboy Intel frustrato dal fatto di aver subito un doppio sorpasso da parte di amd e epple

Account Anniversario

Purtroppo Ho questo difetto, Mi piace troppo prendere in giro sti disagiati

Watta

ricordiamo però che questi non sono i classici hacker che ti vogliono fregare i 100 euro ma e gente molto esperta pagata dalle lobby farmaceutiche

Matteo

quindi posso scrivere iphone m.... senza ricevere mille mila pollici in giù
mi hanno tolto il divertimento

don't feed the troll

Marco Mazzocchi

In realtà non sono menzionati hacker cinesi, solo russi e coreani ( se fosse vero, in realtà mascherare l indirizzo ip lo può fare anche un bambino )

Mat

Non vogliono fermare nulla, è semplice spionaggio industriale.
Hai idea di quanti miliardi varrà un vaccino funzionante contro il covid?

Jonathan

A me non funziona nemmeno sul sito di discord

Tecnono

Se vogliono imparare la ricetta!XD

Tecnono

Che loop chi fa il vaccino attaccato dai virus! Sono da condannare ma comunque non c'è da meravigliarsi sono informazioni che in questo periodo valgono milioni. Scusate vi lascio che ho appena ricevuto un email che ho vinto un Iphone 15 ultra max!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città