Windows 10 20H2 "October 2020 Update", Microsoft avvia la distribuzione

21 Ottobre 2020 154

Microsoft ha avviato la distribuzione di Windows 10 "October 2020 Update", anche nota come versione 20H2 e con numero build 19042. Al solito, l'approccio adottato dal colosso di Redmond è molto cauto e graduale: inizialmente l'aggiornamento è disponibile per un numero limitato di dispositivi e configurazioni hardware, solo per versioni di Windows 10 successive alla 1903, ed è l'utente che lo deve cercare attivamente andando nelle impostazioni di Windows Update. La disponibilità si amplierà man mano che Microsoft risolve eventuali bug e incompatibilità.

Le novità dell'aggiornamento non sono moltissime, ma cattura immediatamente l'occhio il restyling del menu Start, ora più in linea con il Fluent Design. Lo sfondo delle Tile è ora semitrasparente, e non c'è più il riquadro che riprende il colore di accento nelle icone delle app. Alcune icone sono state aggiornate al nuovo linguaggio stilistico, ma non ancora tutte. Ci sono alcune piccole rifiniture anche per l'interfaccia delle notifiche, con un logo dell'app che le ha generate e una X in alto a destra per eliminarle.

Il nuovo Microsoft Edge, in sviluppo dall'inizio dell'anno scorso e rilasciato a inizio 2020, è ora preinstallato. Il browser è rinato basandosi sul browser open-source Google Chromium, e finora era un aggiornamento opzionale. Con Windows 10 20H2, il vecchio Edge basato sul motore proprietario EdgeHTML va definitivamente in pensione. Il nuovo Edge è molto più indipendente dal sistema operativo della sua precedente incarnazione, e può quindi seguire un ciclo di aggiornamenti più fitto - ogni sei mesi, esattamente come Chrome. Il nuovo Edge permette di passare da una scheda all'altra attraverso il comando di multitasking tipico di Windows Alt-Tab e può organizzare le schede aperte in Collezioni, in modo da organizzare meglio la sessione di navigazione.

L'app delle Impostazioni si amplia ulteriormente, anche se ancora non soppianta completamente il Pannello di controllo. Ora è possibile regolare le frequenze di refresh del monitor. Ci sono anche novità per chi usa tablet e 2-in-1 con touch screen: la modalità tablet come la conosciamo non esiste più, quindi addio alla schermata Start e alle gesture di navigazione. Al suo posto l'interfaccia desktop viene riorganizzata per essere meglio fruibile con le dita.

Ci sono poi novità per gli ambienti aziendali e scolastici, con una gestione più semplice dei dispositivi mobile per gli amministratori IT, maggior sicurezza per le procedure di autenticazione biometrica, protezione WDAG estesa alle app Microsoft 365 e possibilità per gli amministratori di personalizzare la pagina Nuova Scheda di Edge.


154

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tiwi

arrivato ora, poche novità, per lo più grafiche, cmq carine

Andrea Grimaudo

Mi sono accorto ora del commento. L'installazione è durata tanto perchè pur selezionando l'opzione aggiornamento, il tool, deve aver scaricato e sovrascritto l'intera immagine so. Invece sul portatile facendo l'aggiornamento da win update, trovato subito, l'aggiornamento è durato un niente (entrambi i pc con ssd).

Adherpy

a me non arriva

JustATiredMan

ti riferisci a .NET core che è un altra cosa, e comunque si, M$ stà cercando di unificare .NET

Just.In.Time

Stranamente nessu bug,per ora.

Francesco Badini

In effetti nel tuo caso fai bene a non aggiornare, quando si hanno molte periferiche poi coi driver diventa un casino, specialmente se questi ultimi poi sono scritti da cani

Francesco Badini
Francesco Badini

Hai riscontrato bug?

Lolloso

perchè scarichio la iso anzichè farli aggiornare da WU ?

Mostra 1 nuova risposta

Ci sono finestre risalenti ancora a ME

Mostra 1 nuova risposta

Inusabile

Mostra 1 nuova risposta

4,50GB la ISO

Alex Bianco

Praticamente le "novità" sono tutte sotto al cofano perchè visivamente non è praticamente cambiato quasi nulla...il menù start mi è rimasto nero come prima senza effetti trasparenti o altro. Senza contare che trasparente o meno non cambia nulla a livello operativo di lavoro o di svago.

Boronius

Infatti quella cosa lì non mi è chiara. Se non erro esiste una libreria open che permette di fare GUI su Linux con .NET Core. Con .NET 5 non si sa. Qui sul blog non ho letto discussioni a riguardo. Forse la faranno per .NET 6 che sarà LTS e quindi, conoscendo le tipiche aziende italiane, qui in Italia verrà adottato tra non prima di 10 anni e poi durerà almeno altri 30...

Boronius

Si, ho visto che andranno a morire sia .NET Framework che .NET Core

Mostra 1 nuova risposta

Certo dipende dall'indicizzazione, ma usare il desktop al posto di start per i programmi è scomodo, dovresti cominciare ad abituarti

Egidiangelo

orrore!

qandrav

de gustibus, il mio start è deserto.
mai usato e mai lo userò non mi trovo comodo

l'unica comodità di win10 è premere il tasto "win" e iniziare a scrivere il nome del programma che voglio (tipo firefox, mi basta scriver WIN, F, I , R e win10 mi propone firefox)
purtroppo funziona solo con programmi che uso tantissimo (tipo firefox, netbeans e pochi altri)

Lolloso

cioè ?

Lolloso

così poi vi lamentate entrambi se qualcosa non va

Lolloso

commento a caso vero ? è più leggero di un qualsiasi patch tuesday

A molti, l'aggiornamento di 1 anno fa ha "crashato" il menu start.
Il bottone c'è ma non puoi più aprirlo.

Ci sono centinaia di soluzioni per il web. Tra eliminare un aggiornamento precedente, con comandi sfc, resettando, ecc.
A me non é servito niente. Potrei creare un nuovo profilo...

Io, come molti altri, andiamo avanti di "Open Shell". Menu alternativo che ancora funziona.

Ma spero sempre che un giorno mi ritorna questo menu :P

Kyon

Se hai già scaricato tutti i cumulativi della build di aprile, questa di ottobre pesa solo pochi mb perché sblocca funzionalità che risultano già installate ma nascoste. Per quello che molti dicono che ci hanno messo appena 15 minuti a fare tutto.

Ovviamente se fatto tramite Windows Update, negli altri casi ti viene scaricata tutta la build da vari GB.

Egidiangelo

In che senso?

efremis

Già trovato su alcuni PC.

David Lo Pan

Non proprio Olivetti, quindi..... XD

Dai, meglio tardi che mai!

Mostra 1 nuova risposta

Ok ma in start quelle icone io le ho messe anche se non le uso spesso, era uno spazio vuoto, inutile anche per te metterle sul desktop quando lì ci stanno tutte comodamente e più a portata di mano...

Alexv

Mi chiedo perché se ne parli così poco.

matteventu

Spectre x360... Non l'ultimo modello però, quello del 2016.

Alexv

Scaricali una volta all'anno. Tanto uno dei due al 99% farà schifo.

David Lo Pan
meriturva

.net è da tanto che c'e' su linux! il .net 5 unifica le varie piattaforme. Comunque uscirà in GA a novembre.

matteventu

Pure a me ha segnalato l'aggiornamento alla 2004 solo qualche settimana fa... mi sembra di essere tornato ad Android con uno Xiaomi XD

Andrea

Su un surface ancora nulla... assurdo...

Account Anniversario

LoL

Tiwi

anche cercando non vedo ancora nulla..aspettiamo

qandrav

a te non servono a nulla :)
il desktop lo uso tantissimo con win+d , tengo un bordello di roba lì che sono comodo

altra follia di windows 10
win+e apre di default quella min chiata di accesso rapido

yepp

Nemmeno a me è mai successo, è che in October 2020 Update ora Microsoft consiglia di non usare la password dell'Account Microsoft perchè viene trasmessa online, rispetto ad un PIN.

mi sembrava strano, avevo immaginato anche io fosse colpa dell'asssistente ma fino ad ora non mi era mai successo. meglio così

yepp

Era successo anche a me, mi è venuto un colpo.

va bene yepp grazie proverò così, sempre forza windows :D

yepp

Per risolvere devi andare in Modifica impostazioni account -> Opzioni di accesso -> e disattivare "Per una maggiore sicurezza, consenti l'accesso a Windows Hello solo ad account Microsoft". Poi riavvii il PC e l'opzione ritorna.

da Windows 8, ora probabilmente hanno snellito la cosa, ma una volta nella cartella Windows. old trovavi praticamente il backup della versione precedente. ora controllando ci sono molti meno file.

Buflolzor

Sto iniziando ad odiare il dover scaricare 4 e passa giga ogni 6 mesi per aggiornare Windows; è tedioso all'inverosimile quando le tue opzioni sono un'adsl a 4 mega o il dover bruciare i giga del telefono facendo tethering.

O rilasciano aggiornamenti di sistema meno di frequente (tipo uno ogni due anni) o addottano un approccio rolling release con download poco pesanti e costanti.

T. P.

non capisco proprio di cosa ti lamenti!!!

è già tantissimo che siano riusciti a farci stare un'intera auto in uno spazio così piccolo!!! :)

Hey Siri

Non se erano grige

Hey Siri

Da quando lo fanno questo?

Hey Siri

Da me è arrivato. Avrei fatto lo stesso in caso contrario

Hey Siri

Penso l'abbiano tolto. Io ho risolto impostando la password precedente per il PIN

Hey Siri

Puoi installarlo tramite il tool Assistente Win10

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente