Windows 10, arriva il supporto al codec AV1 per le GPU next-gen

12 Ottobre 2020 34

Su Windows 10 è in arrivo il supporto ad AV1, il codec libero sviluppato dall'Alliance for Open Media, un consorzio che vede tra i fondatori proprio Microsoft insieme a Google, Mozilla, Amazon, Netflix, Intel e Cisco. Ha prestazioni paragonabili a quelle dell'H.265/HEVC (tra il +20 e il +50% di efficienza in più a parità di qualità rispetto a VP9 e H.264) che conosciamo già da diverso tempo, con il vantaggio che non è vincolato da royalty e può quindi essere implementato da tutti.

AV1 si basa su sistemi di decodifica hardware, più veloci ed efficienti rispetto a quelli software, ma significa che devono essere implementati a livello di chip. Pertanto, la lista di hardware compatibile è molto ristretta - possiamo riassumerla con due semplici parole: ultima generazione. Più nel dettaglio, sono richiesti:

Windows 10 dovrà essere aggiornato alla versione 1909 o più recenti, e sarà necessario installare un'estensione apposita dal Microsoft Store (che vi linkiamo più in basso). Per supportare il codec, i browser e le altre app dovranno implementare il framework di Microsoft Media Foundation. Esiste anche un'implementazione open-source di AV1 chiamata dav1d: è sviluppata da VideoLAN (quelli di VLC) e FFmpeg dietro sponsorizzazione dell'Alliance stessa.

Una volta soddisfatti tutti i requisiti, è possibile verificare l'effettiva ricezione di flussi video AV1 attraverso diversi servizi di streaming; per esempio su YouTube basta cliccare con il tasto destro su un video e scegliere Statistiche per nerd. Alla voce Codecs la stringa dovrebbe iniziare con la dicitura "av01"

Intanto, pare che Microsoft stia lavorando in segreto per rendere disponibile la funzione di download di uno sfondo nuovo ogni giorno, noto come Windows Spotlight o in italiano Contenuti in evidenza, anche per il desktop. Al momento la funzione è compatibile solo con la schermata di blocco e quella di login. Gli smanettoni in Rete sono già riusciti ad abilitarlo nell'ultima build Insider del sistema, ricorrendo a un'applicazione esterna e a un comando su Powershell.

L'app si chiama ViveTool, che è open-source e si scarica su GitHub.

Il comando da immettere su Powershell è: .\ViveTool.exe addconfig 26008405 2

Rimaniamo in attesa di conferme o smentite da parte di Microsoft.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 465 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Anche AV1 che si scarica dallo store Microsoft è ora basata su dav1d

Castoremmi

Eh non lo so, leggevo nei commenti che su chrome funzionava già prima, mentre io ad esempio su Firefox ho ancora il vp9 se non uso l'estensione

Migliorate Apple music

ci credo

gp

con il portatile (ryzen 5 3500u) nemmeno riesco a riprodurlo un video in 8k

virtual

Dubito che per immettere quel comando serva per forza la PowerShell... il vecchio CMD è più che sufficiente per passare 3 argomenti stringa (o anche un collegamento).

Migliorate Apple music

comunque cin un x3700 mi sembrano dei valori ragionevoli, in questo momento in casa ho soltanto un "vecchio" i5 e non ce la fa a quella risoluzione, con un classico 1080p invece lo digerisce molto bene

Migliorate Apple music

nelle statistiche di youtube vedi tutto, anche il codec utilizzato

BlackLagoon

La cpu in questo caso è un po' più alta perché stava scaricando il video ma a regime si abbassa e si assesta sul 32%
https://uploads.disquscdn.c...

BlackLagoon

sisi, codec av1. In Win10 non vedo l'unità di decoding hardware della GPU venire usata (com'è ovvio che sia). Viene usata la CPU per quello, mentre per il rendering dell'immagine decodificata a schermo viene usata l'unità di rasterizzazione della GPU (e per questo vedo il 20% di uso nella categoria "3D")

Migliorate Apple music

prova a vedere nelle statistiche per "nerd" se ti da l'av1 o il vp9 in 8k

BlackLagoon

32% CPU e 20% GPU solo per vedere il video.. e ho un 3700x + 1080ti

Alessio Ferri

Allora l'articolo è scritto male. Dall'articolo pare che non si riesca a visualizzare nulla con AV1 senza avere l'hardware giusto e l'estensione

-Steck-

Si beh la domanda era un pelino ironica, edge non poteva fare lo stesso? E per fortuna che hanno una base comune...

Castoremmi

Immagino funzioni in decodifica software e non hardware.

-Steck-

Non ne ho idea, dipende dall'implementazione su linux e comunque mi sembra strano che il raspberry ce la faccia, la sua CPU non è tutta questa gran velocità.

Alessio Ferri

Io vedo già video in AV1 senza problemi e ho un rx 470 e windows 10 normale. Quale sarebbe la fonte di questo FUD inutile?

Migliorate Apple music

Quanta frustrazione per un’estensione su Windows. Av1 ti ha picchiato da piccolo?

Migliorate Apple music

Su Windows era necessario il plug in. Dipende come viene implementato (su Linux non è che ci sia tutta questa compatibilità )

Overwiew_marcia

Quindi sul Raspberry Pi 4, il giorno che arriverà Edge su Unix/Linux si potranno vedere i 4K senza scatti?

xan
Aster

Si

Migliorate Apple music

SIcuramente farà la differenza online dove già è stato implementato molti anni fa anche senza dispositivi con decodifica HW.
Già ora molte piattaforme hanno nella loro road map l'AV1

-Steck-

Si ho capito, ma l'estensione permette di abilitare anche la decodifica software dove non era supportata, però non l'hanno scritto. Ho semplicemente riportato questa cosa.

xan

nell'articolo si parla del modo per avere la decodifica hardware, che permette mille vantaggi

-Steck-

Si, l'estensione abilita anche la decodifica software, a meno che tu non stia utilizzando chrome (in quel caso è già abilitata senza bisogno di nulla).

Migliorate Apple music

certo, prova a vedere questo video in 8k e va direttamente in AV1 https://www.youtube.com/watch?v=kFz9afj8lu0&t=146s

gp

scusate la mia ignoranza, ma quindi anche se non si ha l'hw richiesto per usufruire dell'accelerazione hw si possono avere dei benefici istallandolo?

-Steck-

Stessa cosa, la decodifica software funzionava solo su chrome. Dopo l'installazione dell'estensione funziona anche su edge. Provato personalmente mezz'ora fa. Quindi l'estensione abilita entrambe le decodifiche.

xan

penso che si intenda decodifica hardware, al posto della software

Estiquaatsi

Mi sfugge qualcosa...

Il supporto AV1 su win10 esiste dal 2018 e non comunque è necessario per i browser.

Andrea M.

anche H.265 inizialmente non era supportato da molti hw, ci vorrà un po di tempo ma la mancanza di royalty farà la differenza imho.

-Steck-
Aster

E certo.

Scooty Bucky

Bella utilita'. Ma andatevene a funcool.

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente

Microsoft e Google: breve storia di un'insolita alleanza