Xbox Series S pronta per il futuro e per il passato: retrocompatibilità meglio di One X

21 Settembre 2020 136

Xbox Series S sta quasi rubando la luce dei riflettori alla più potente Series X con le sue dimensioni compatte e soprattutto con il suo prezzo aggressivo: a 299 euro è la porta di ingresso più accessibile per la next-gen. Tutte le differenze tra le due console di Microsoft ve le abbiamo spiegate nel nostro articolo dedicato: negli ultimi giorni però si è sviluppato un nuovo discorso sulla retrocompatibilità.

Digital Foundry aveva infatti espresso dei dubbi sulla possibilità di far girare le versioni dei giochi per One X, e subito dopo è arrivata la conferma di Microsoft: è vero, Serie S fa girare la versione One S dei titoli, ma comunque introducendo una serie di miglioramenti. E ora lo scenario si chiarisce ulteriormente, grazie alle dichiarazioni del System Architect di Xbox, Andrew Goossen:

Abbiamo progettato Series S perché migliorasse i giochi per Xbox One in un modo che non è possibile su Xbox One X. Abbiamo reso più semplice il processo di aggiornamento dei giochi Xbox One, in modo che funzionino al doppio del framerate quando vengono riprodotti su Series S. In termini di prestazioni, Series S supera quelle della CPU e della GPU di Xbox One di ben oltre il doppio, perciò raggiungere tali risultati risulta semplice. Infatti, la GPU di Xbox Series S riesce a eseguire i giochi Xbox One con prestazioni migliori rispetto a Xbox One X. Non è necessario regolare le prestazioni o inserire modalità speciali per questo genere di cose, spesso ci basta cambiare solo tre righe di codice a gioco e tutto funziona.

Insomma, i giochi per Xbox One su Series S non si limiteranno alle prestazioni di One S, ma offriranno miglioramenti significativi: non saranno la copia della versione per One X, ma un'esperienza a parte, e nel complesso migliore. Lo stesso varrà anche spingendosi più indietro nel tempo: i titoli per Xbox e Xbox 360 saranno capaci di una risoluzione di 1440p (cioè quella massima per la macchina).

La parola d'ordine per Xbox Serie S sembra essere ottimizzazione: anche il lavoro di conversione dei titoli Xbox One viene descritto come particolarmente leggero, semplice, rapido. Si tratta di una console studiata per essere all'altezza del futuro, con un hardware mirato ad offrire tutto il necessario per giocare ai titoli next-gen, ma senza perdere presa sul passato.


136

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tom

Io condivido i tuoi dubbi, quello che stavo cercando di dire è che non è detto che One X potesse reggere gli alti FPS che Series S può. Su PC puoi diminuire la risoluzione ed ottenere FPS maggiori se il tuo bottleneck è la GPU, mentre se il bottleneck è la CPU gli FPS maggiori non li hai (o comunque non sono mai quelli che avresti con una CPU capace).

TheEfho

a parità di capacità è fuori discussione, ma la ram è molto più lenta, specie i 2 gb a 56 gb/s) e mione e anche la gpu è 50% in meno. amd non ha mai venduto schede con la stessa potenza bruta, ridotto così tanto le specifiche ottenendo risultati migliori. ma minimo le potenze brute usate eran uguali.

TheEfho

il senso era da: 30 anni su pc abbasso risoluzione per avere filtri ed fps maggiori. ora sembra che sia esculiva di series s in quanti eran a richiedere le versioni 1080p con effetti maxati invece che 4k altalenante su one x? ora non abbiamo tv 4k, 2 anni fa' sì?
serie s fa girare gear 5 a 120 fps e maxando i filtri! Sorpresona? Insomma, su one x in 4k girava a 60. In quanti han chiesto i 1080 maxati? No, perchè io lo chiedevo e lo chiedo ancora.
Infine, va aggiunto, gli fps rimarranno 60 suoi nuovi titoli, saranno uguali a series x. ma coi filtri ed effetti maxati. chiederlo allora a one x? Invece di usarla per un 4k spoglio? E ricordo che quando annunciarono la scorpio, non ero il solo a chiedere modalità 1080 ma maxate. Ora se ne dimenticano tutti. Visto che ci aspettano anni di cross gen, io questa s la capisco poco. e a giudicare dai preorder di ps5, ps5 all digital e series x andati in sold out in tutto il mondo, mi pare di non esser proprio l'unico ad avere questi dubbi.

No non c'è niente da vedere, paragoni una misura (benchmark) con Larghezza di banda... ma di che cosa stiamo parlando!!!

Basta vedere le schede di rete:
Nonostante la medesima banda le varie architetture (acx, mimo...) hanno prestazioni differenti una misura esempio potrebbe essere il valore di download espresso in MB.
Possono esserci altri parametri (latenza ecc, ecc.) che ne determinato le prestazioni in un determinato ambito, ovvio, ma il valore di quel test è quello ed ha un senso.
Detto questo chiudo, grezzo e non grezzo non c'entra nulla, è una misura numerica stop non è per nulla grezza. Le misure grezze sono ben altre.

BlackLagoon

no, è che non vuoi vedere le cose come stanno. E' ovvio che punteggio e frequenza sono due misure molto diverse. Ma è anche vero che se vuoi dedurre la velocità massima di un'auto dall'alesaggio del cilindro.. i TF sono una misura troppo grezza e ignorano tutto quello che c'è prima e dopo il grezzo calcolo in virgola mobile.

No. È un paragone insensato una frequenza elettronica con un valore di benchmark.
Direi che il discorso é chiuso, il mio cuore ce la fa a sentire tali argomentazioni.
Ciao

BlackLagoon

La pipeline grafica non si riduce a fare una moltiplicazione per cui ha senso parlare di teraflops. O quantomeno, non puoi parlare solo di quello. Il discorso è -davvero- molto complicato ma il succo è che basarsi solo sui TF dichiarati serve quanto confrontare la frequenza di due cpu: a molto poco.

Questa cosa dei teraflop non la decide Microsoft dicono una cosa e voi tutti a seguire.
Le operazioni in virgola mobile eseguite in un secondo dalla CPU sono un valore di Benchmark.
Quindi si, ha senso confrontare questo valore, in particolare su architetture differenti tenendo presente che potrebbero esserci anche altre cose da prendere in considerazione.
Gli MHz sono un'altra storia.
Un esempio è questo: una scheda top di gamma non compatibili con le utime directX avrà piu potenza ma non avrà alcune feature grafiche presenti in una midrange con le ultime directX....

BlackLagoon

se hai un TV FHD certo

tom

Aspetta, la CPU di One X era una jaguar parecchio antiquata, anche su PC non è che se metti una 3080 con un i3 dual core di qualche anno fa fai 240Hz. Esiste anche il bottleneck dato dalla CPU, che guardacaso si manifesta proprio ai framerate elevati. Per questo motivo quando si provano le CPU per il gaming si abbassano risoluzione e settaggi al minimo e si spara il framerate con una GPU molto potente.

Potrebbe (e sottolineo potrebbe, io finché non vedo delle prove indipendenti non mi fido) essere che la Series S riesca a tenere dei framerate più elevati della One X in Full HD proprio in virtù della CPU molto migliore.

Connor RK800

Sarebbe inutile, guadagneresti un minimo di velocità di caricamento, ma il software non sarebbe ottimizzato.

No

Vediamo di fartelo capire

I TFLOPS sono un riferimento TEORICO che ti da una IDEA della differenza di prestazioni a PARI ARCHITETTURA.

Già fare un confronto tra le rtx 2000 e rtx3000 in TFLOPS non ha senso figuriamoci tra GPU GCN ed una nuova in RDNA che hanno tipo 8 anni di differenza.

Series S è nettamente più potente fine dei discorsi

Senza se e senza ma

Giulk since 71'

ssd non lo potevi mettere sulla vecchia X come si può fare per la ps4? rt ok, consumi e ingombri ok ma sono ottimizzazioni, in termine di potenza pura, a mio parere dati alla mano, in FHD spinge meno della One X

Connor RK800

Potenza ed "extra" come ssd, rt, nuovo software, nuove features varie , consumi, ingobri ecc....

Giulk since 71'

Continuo a non capire in cosa sarebbe superiore a tutto

Connor RK800

SI nettamente superiore in tutto, ma gente non sa neanche cosa sono i TFLOPS.

Giulk since 71'

Sarebbe la Xbox One X

trodert

Per questo motivo ieri ho portato la one x da gamestop nell'ultimo giorno di supervalutazione. La series s uccide completamente la one x e da Novembre sarà difficilmente vendibile la one x nel mercato dell'usato se non sottoprezzata

Connor RK800

Che sarebbe?
Onestamente non ricordo i nome in codice

Giulk since 71'

Intendevo la "vecchia" scorpio

Connor RK800

Rispetto One X?
Tutto

Giulk since 71'

La CPU nel campo dei VG non è influente come la GPU, comunque si quello che dici è corretto, questa series s è indirizzata a risoluzioni più basse rispetto la sorellona maggiore che punta al 4k

Comunque voglio vedere quando usciranno i giochi, le vari analisi sul web per capire se anche a risoluzione inferiore i VG mantengono un livello accettabile di dettaglio

No. Potenza non ha senso.
Ha meno Ram ed una gpu meno potente, ma una CPU più forte ed una nuova micro architettura.
Ha nuove tecnologie che gli permetteranno di ridurre il GAP ed aggiungere qualcosa che permetterà grazie alla cpu più potente ed un SSD di avere prestazioni migliori (caricamenti più veloci) ma con una risoluzione di un quarto inferiore... grazie

Giulk since 71'

E che dovrebbe avere di migliore questa rispetto alla X?

MS_ONE_90

si poi vedrai come vanno a 2k e 120 FPS. Mi segno il messaggio.

Alessandro1010

in 2k (1440p) e frames tra 60 e 120 (gears 5 per esempio). Lo dice in maniera così chiara che solo un fazioso come te può far finta di non capire.
stendiamo un piumone pietoso sul tuo estremismo dinamico, prima schierato su xbox ora evidentemente contro,tipico degli squilibrati.

ah... Microsoft ha fatto un piccola acquisizione nelle scorse ore, qualcosina che ha prodotto semplicemente un terremoto mediatico e finanziario

efremis

Alla fine non è che si è capito molto... non è la versione One X ma One S. Però meglio di One S, anzi anche di One X. Boh... vedremo.

ziovax

Non è solo questione di forza bruta, ma anche di tecnologia, qui è spiegato abbastanza bene:
https ://graphicscardhub com/rdna-vs-navi-vs-gcn/

ziovax

Per chi non ha ancora usufruito dell'offerta 1 mese di ultimate a un euro, può spendere ancora meno, convertendolo dal gold.

Goose

No, ho chiaramente indicato PS5 e Series S.

Connor RK800

Esiste un articolo bellissimo di Digital foundry sui crt

tulio

Praticamente è indietro di 5 anni

MS_ONE_90

So tutto ho LG oled b7
Ti dico rtings se lo leggi ti dice tutto

MS_ONE_90

Ok ma vedi che e come ti dico ?
Puoi andare da 400 in su

fabiuzz

Per la serie da che pulpito, va detto che hai risposto parlato al più scarso fanboy sonaro del web che poi punta il dito contro il prossimo. Le recenti novità lo hanno innervosito.

Giovanni

Vedi che nella classifica sia il Q60 che il nano90 hanno lo stesso punteggio, per quanto ritengo poco affidabile questo sito io faccio riferimento a Dday.
Come Quantum Dot sopra ci stanno il Q90, Il Q80 e Il Q70 altri pannelli ma anche altri prezzi.

fabiuzz
Giovanni

Ma sai cosa significa nano cell?
Sai come funziona un Quantum Dot?
O dici così tanto per dire?

MS_ONE_90

la serie NANO CELL e una truffa. Per qualita prezzo. Proprio e sei esperto in elettronica

MS_ONE_90

E vedi e continui. E votato meglio dei NANO CELL questo. INFORMATI C A Z Z O. Prima di dire qualcosa sappi di cosa parli.

Giovanni

Prodotto Qled entry level di Samsung che non vale i soldi che costa.
Non comprerei mai un tv Samsung per svariati motivi.
Se proprio devo comprare un tv Koreano per il Gaming molto meglio la serie Nano Cell di LG che ha il supporto per il VRR e ALLM, mi pare che c'è un modello 48" a 749,00 euro.

MS_ONE_90

https :/ /www.rtings .com/tv/reviews/samsung/q60t-qled

Votato 7.7 per il videogaming.
649Euro
50 pollici

Ti piace? Questo e recensito da RTINGS. Guardati la recensioni e per 600Euro non 1500euro hai un bel televisore per giocare e buono per la visione di altri contenuti

MS_ONE_90

https :/ /www.rtings .com/tv/reviews/samsung/q60t-qled

Votato 7.7 per il videogaming.
649Euro
50 pollici

Ti piace?

MS_ONE_90

ah ok.
ACC sta per ASSETTO CORSA COMPETIZIONE

MS_ONE_90

ok non comprero mai da te. vai su RTINGS e ti informi sulle TV che sparare a casa tra EDGE FULL LED , local dimming.
Quelle TV sono prese dal sito e sono catologate in ambito gaming.

MS_ONE_90

LE so meglio di te le differenza e a diff tua e dell'altro leggo i siti di riferimento. Basta che vai su RTINGS e cerchi TV VIDEOGAMING da la sono prese.

Connor RK800

Non hai capito un cvazzo

BLock

Dajant

Per aggiornare i giochi One X dovevi modificare tutte le texture in 4k. In questo caso invece la versione del gioco è la stessa, deve solo essere adattata al nuovo hardware. Il lavoro da fare è sicuramente meno (poi ovvio che le 3 righe di codice sono più una sparata di marketing che altro)

Giovanni

Credo che allo stato attuale il miglior Tv in vendita oggi non si possa paragonare ne avvicinare minimamente alla risoluzione dei vecchi tv al Plasma.

Giovanni

Ma tu manco sai che differenza c'è tra un pannello lcd-led VA ed uno IPS e mi parli di Tv 4k a 500 euro per giocare con la Play?
Mi viene da ridere...

Giovanni

Lavoro nel mondo dell'elettronica di consumo da oltre 25 anni e ti posso garantire che un pannello di un tv da 500 non è lo stesso di un pannello da 1000, restando sui tv Lcd-led ovvero quelli retroilluminati esistono pannelli cosiddetti edge e full led (full array), pannelli con tecnologia VA ed IPS, pannelli con diversa resresh-rate, pannelli con local dimming, e non, ecc...ecc...
Quindi se pensi di giocare in 4K con un qualsiasi pannello ti sbagli di grosso.

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea

LG OLED Flex LX3 da 42”: la curvatura è variabile, la qualità rimane quella del C2

Anteprima di Pokémon Scarlatto e Violetto: 4 cose che dovete sapere

Splatoon 3 ci ricorda perché i giochi Nintendo sono così speciali | Provato