Xbox Series S, Microsoft conferma: non supporta la versione One X dei giochi

12 Settembre 2020 749

Xbox Series S è una versione tutta digitale, più economica ma meno potente di Xbox Series X, con cui arriverà sul mercato il prossimo 10 novembre. Nel nostro approfondimento dedicato vi abbiamo spiegato quali sono le differenze tra i due modelli, e come si traducono poi nella pratica. Al quadro che abbiamo già descritto, ieri si è poi aggiunto un altro elemento: quello della retrocompatibilità.

Digital Foundry aveva sollevato delle perplessità in proposito, e oggi Microsoft è intervenuta sulla questione per precisare come stanno le cose. Un portavoce di Redmond, interrogato sul tema dai colleghi di Gamespew, ha risposto così:

Xbox Series S è stata progettata per essere la console di nuova generazione più conveniente, e per giocare ai giochi next-gen a 1440P a 60 fps. A fine di offrire la massima qualità dell'esperienza della passata generazione, coerente con l'intento originale degli sviluppatori, Xbox Series S eseguirà la versione Xbox One S dei giochi retrocompatibili applicando un filtro delle texture migliorato, frame rate più elevati e più stabili, tempi di caricamento più rapidi e HDR automatico

Tradotto: Xbox Series S sarà retrocompatibile, sì, ma con la versione Xbox One S dei titoli e non con quella per Xbox One X, delle cui migliorie quindi non potrà beneficiare. Potrebbe sembrare paradossale, ma invece non avrà problemi a gestire l'upgrade next-gen dei titoli usciti per l'attuale generazione, e che sulle nuove console gireranno con effetti aggiuntivi e prestazioni "pompate", come ad esempio Gears of Wars 5.

Una stranezza che si spiega con un'architettura hardware che Microsoft ha fortemente orientato verso la next-gen, avendo cura di mettere insieme tutto il necessario per garantire la possibilità di fare il salto generazionale al prezzo più contenuto possibile (299 euro al lancio).


749

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dome

Ma perché dovrebbe avere nemici più stupidi? Non ha mica CPU ridotta! Le console hanno le stesse prestazioni se non per grafica e in teoria il quantitativo di Ram é stato studiato per essere lo stesso a disposizione con una grafica ridotta.
E con la stessa potenza il discorso é inverso: i giochi si fanno per SX e scalati su SS.

Ok.
Che c’entra con quello che dico io.

Patafrosti

Ho trovato il video di un tizio che non sapeva la differenza tra Hz ed FPS e mi e passata la voglia, comunque...
Possiamo star qui anche 1 mese a discuterne ma un gioco che gira a 120 FPS su One X non c'è

pollopopo

e io che ti ho detto? mi sarò spiegato male... ma se il gioco fa 60hz bloccati in qhd e gli abilitati il freesynic quello va a ruota libera verso l'alto e il refresh è impostato a 120hz.... guardati i video su youtube di bf per esempio

pollopopo

mi spieghi il funzionamento del freesynic perché non ci intendiamo

se il gioco è cappato a 60hz vuol dire che gira sopra quella frequenza, se abiliti il freesynic ti permette di usare una frequenza più alta senza incappare nel fuori sync del monitor in caso di oscillazioni della frequenza fra i 60 e i 120 che sono la frequenza minima garantita dalla console e quella massima della tv

così mi funziona sul pc dove posso veder meglio gli fps e deduco anche su xbox sul quale non posso vedere gli fps

Patafrosti

No non funziona così il freesync

pollopopo

se abiliti il freesynic gli fps vanno a ruota libera oltre i 60hz

Patafrosti

E quali giochi vanno a 120fps io non ne trovo manco uno

pollopopo

cerro, hanno messo il freesynic apposta per sbloccare, verso l'alto le prestazioni, è difficile garantire 120hz in qhd se non in pochissimi giochi

Patafrosti

Si la puoi impostare a 120Hz ma i giochi non ci vanno a 120 fps quindi e normale che non ti cambia niente

pollopopo

a parte il fatto che ho anche il PC... su molti giochi con one X se non imposti il 4k pui andare anche a 120hz, tipo BF, moltissimi di quelli microsoft ecc....

Patafrosti

La puoi settare a 120Hz ma non ci sono giochi che ci arrivano quindi è normale che non noti differenze

pollopopo

certo, l'ho girata anche a 120hz ma su un casul gaming con motion blur a palla (come sono settati i giochi su consolr) le differenze non sono problematiche, poi con le moderne tv si nota meno rispetto ad un monitor da pc...

non va in 4k perché non può arrivarci lato gpu.

ripeto sempre, game stop compra le xbox one x usate a 230 perché sa bene che nel progetto microsoft avrà ancora supporto e godrà di molti giochi con risoluzione migliore di serie s (tipo far cry 6).... io per il casual gaming preferisco il 4k, se voi preferite risoluzione più basse upscalate ma più hz amen... ad ognuno la sua...ma finiamola di dire che s è più potente, in particolare lato gpu..................

Patafrosti

Non va in 4K perché quello è compito della series x e poi basta con sta cosa che per apprezzare un frame rate più elevato si deve giocare competitivo...

pollopopo

ho sempre detto che cpu di serie s è più potente ma la gpu meno...e tutti no...ma che...nuova tech ecc....... invece è così...l'xbox one x in alcuni casi non è prestate nelle basse risoluzione a causa di un uso eccessivo della cpu da parte del gioco (come avviene in tutti i pc del mondo)....questo non significa che è meno prestate, è solo prestate in modo diverso ma...siccome gioco su un 65 e in 4k e non su un 32 fhd preferisco giocare su l'opzione che mi permette la massima qualità visiva a discapito della frequenza...frequenza che per il casual gaming non crea problemi...se poi si gioca a cod in modo competitivo è un'altro discorso....ma li sono i meno visto che per essere competitivi si gioca con mouse e tastiera e su una scrivania...ma per avere un minimo di sfida bisogna giocare al pc....

The Doom Slayer

Si ma hanno raddoppiato la potenza facendo riferimento a sistemi di gioco che non erano assolutamente adeguati per i tempi. Xbox One X e Ps4 sono uscite con la potenza di una 260X (scheda di fascia bassissma AMD, manco nVidia).

Sono anni che il 2k a 60 fps è normalità su pc; si parla del 2016 e di schede come la 480 che in 2k andavano già tranquillamente.

Non so se faranno più possibilità abbassando fps ed aumentando i dettagli; quello che è certo è che in 4K vederemo ancora i 30 fps perchè se uscirà così Rechet e Clank non immagino, appunto, un God of War. Per guadagnare sugli fps si abbassa la risoluzione e quindi siamo punto a capo prima.

Patafrosti

Si ma 4K a 30, non è che potenza è solo risoluzione
Infatti anche a 1080 non reggerebbe i 60 per via della CPU
Quindi sì, se per te potenza=4K ok ma alla fine è solo un benchmark

pollopopo

certo, ma si confinua a dire che s è più potente ma invece one x permetterà, ancora per un po di avere i nuovi giochi in 4k tipo far cry 6 mentre serie s no.....è inutile parlare di ottimizzazione.... la one ha una potente gpu e ram sufficientemente per il 4k, la serie s ha una buona cpu che non fa da collo di bottiglia sulle basse risoluzioni e una mediocre gpu/ram che non gli permette il 4k ma grazie alla cpu il qhd o il fhd in particolare (il qhd a 120hz la vedo dura con quella gpu se non in giochi leggeri tipo bf o i giochi ottimizzati microsoft) non ha freni sopra i 60hz....

Lolloso

a me sembrava logico

Patafrosti

Sì come dice il tizio, una console nata solo per togliere lo scettro di più potente a PlayStation molto sbilanciata con una CPU non in grado di gestire la GPU al meglio

realist

La series x avrà solo il vantaggio del 4k rispetto series S.
Non pensare di avere effetti migliori o altre tecnologie che series S non ha.
Perché sono identiche. Series x ha solo la GPU più potente, e RAM più veloce per gestire il 4k agli stessi frame rate che farà series S a 1080.
E la paghi di più anche perché ha un SSD da 1tb e lettore BD.

Poi series S in futuro molto probabilmente potrà uscire un firmware dove va ad innalzare ulteriormente le frequenze di GPU e RAM. Perché avendo la stessa GPU di series x ma con meno della metà di CU, le frequenze possono essere spinte di parecchio.

soxxoz

È un fan boy. Lascialo convinto che l'ssd sia più importante di cpu e gpu

wic2

Guarda devo ammettere che, alla luce di prove fatte in casa, una risoluzione nativa 4k rende effettivamente le immagini più nitide e pulite.
Non tanto per il micro dettaglio che esce ma proprio una visione d'insieme migliore. Su uno schemo adeguato, il salto di risoluzione è comunque migliore di qualsiasi antialiasing come resa... anche su un 55" a distanza divano.
Ciò non toglie che serve tanta, troppa, potenza per gestire il 4k a framerate decenti. Troppi sacrifici altrove per gestire quella risoluzione.

Poi oh, tanto io almeno una console la comprerò, quindi posso solo sperare di sbagliarmi e che questa gen reggerà più delle aspettative. E non sarebbe neanche impossibile vedendo giochi come god of war in questa gen e sapendo che il salto per la next gen è davvero davvero grosso: potenza gpu più che raddoppiata rispetto alle versioni mid-gen, cpu nemmeno paragonabile ed ssd ad alte prestazioni.

The Doom Slayer

Il mondo delle console comanda i salti generazionali del gaming. Fosse per il PC, a quest'ora, 4k e 120fps sarebbero la base di partenza.

È palese come questa generazione non faccia il salto se non parzialmente per la risoluzione. Ps5 ha già dichiarato che titoli come Rechet and Clank, girerà in 4k a 30fps.
30 fps che dovrebbero essere già scomparsi dalla scorsa generazione; trovo impossibile giocare a quella frequenza di fotogrammi!.

Per quanto mi riguarda, avendo un monitor in 1080p comprato in super sconto, incrocio le dita e spero che la mia RX 580 continui a rimanere idonea.

The Doom Slayer

La risoluzione su console oggi sono come i GB di RAM suo cellulari qualche anno fa: marketing.

Oltretutto il 90% dei pecoroni ignora totalmente che la risoluzione è totalmente dipendente dalla dimensione del display e dalla distanza di utilizzo.

Poi Oh...io gioco su PC: con 300€ giusto la tastiera, il case e la CPU ci compro.

The Doom Slayer

Oddio perché non supporta la retrocompatibilità con One X mentre con One S si...
Un flop una console che sarà retrocompatibile con giochi come Splinter Cell Caos Theory uscito sulla prima Xbox.

Una console che, al prezzo di un case e una CPU desktop, ti fa giocare fino al 2k sulla next gen...spero fosse un commento sarcastico il tuo.

pollopopo

era scritto uguale nell'articolo...eee...quel gioco non gira male in 4k su one x

Patafrosti

Più chiaro di c https://uploads.disquscdn.c... osì...

pollopopo

o chi ha scritto l'articolo non sa esprimersi o in un riassunto uno scricerebbe che ha scritto tutto e nulla....ha detto che la cpu non fa da collo di bottiglia nella nuova serie s e che la gpu in one x poteva rendere ancora di più volendo vista la cpu 'debole' .....

arrivati al succo, dove la cpu non fa da collo di bottiglia (4k) la gpu in xbox da il massimo, quando fa da collo di bottiglia (qhd/fhd 120hz esempio) arranca.... con serie s hanno puntato invece a non avere problemi sulle basse risoluzioni date dalla scarsa cpu ma la gpu/ram non tiene botta in 4k..............

tulio

Praticamente già un flop prima di uscire

Dajant

Quindi non hai capito nulla?

Patafrosti

Ti riferisci ai TF?

pollopopo

no, purtroppo no...fidati

wic2

è più o meno quello che stanno dicendo tutti da mesi (quando le specifiche erano solo leaks ma comunque si son confermate quelle)
è una macchina da 1080p/1440p in grado di gestire buoni framerate a quelle risoluzioni. La gpu è paragonabile a quella di one x in termini puramente di potenza, la cpu è nettamente superiore.
Perchè non gestisce il 4k allora? perchè è ideata con un target diverso. Per gestire il 4k come lo fa one x (ovvero male) potrebbe anche farlo, ma presto o tardi perderebbe colpi coi giochi di nuova generazione.
Tantovale venderla come macchina da 1080p/1440p e avere quel target per i giochi.

Chi guarda la risoluzione, non ha mai aperto il menu di impostazioni grafiche su un gioco da pc. Non c'è solo risoluzione, ci sono una miriade di cose, con impatto ben maggiore che su one x sostanzialmente sono "disabilitate" per mantenere quel 4k nominale.
La one x è una buona console, ma questa sarà tutt'altra bestia. E una bestia ancora diversa sarà series x (che non avrà solo il vantaggio del 4k rispetto a series s). E ancora PS5 sarà un altra console ancora con caratteristiche diverse, inutile perdersi nei paragoni e nei numeri.

Saranno tutte buone, quelle un pò più care di questa saranno meglio ovviamente

foxlife

Non lo so, ma prima la fai prima ti togli questo problema

Patafrosti

La GPU al limite è uguale di sicuro non meno

remus

grazie

Ansem The Seeker Of Darkness

Intendo: quanto durerà ancora questa promozione?

Matteo Esse

la commessa sostiene che bisogna consegnare subito la vecchia, prenotando la nuova sarà disponibile al ritiro al day one... praticamente tocca stare un mese e mezzo senza.

Matteo Esse

Sono stato stamattina, la commessa non sapeva che la promozione del sito vale fino al 21 settembre...lei però sostiene che bisogna consegnare subito la vecchia e prenotando la nuova sarà disponibile al ritiro al day one... praticamente tocca stare un mese e mezzo senza.

foxlife

Mate 40€ lo hai per 1 anno.
il problema si porrà tra 1 anno, non 3 mesi

Ansem The Seeker Of Darkness

Fintanto che è in promozione ok, ma tra 3 mesi?

pollopopo

ma non la gpu...................

foxlife

https://twitter.com/tomwarren/status/1304664755483873280
Così è più chiaro?

foxlife

Se hai veramente voglia, come ti ho già detto lo puoi fare a 40€.
Quindi la tua lamentela dei 120€ adesso non ha senso

Il corpo di Cristo in Carpione

ecco un'altra perla di saggezza.

Patafrosti

Basta vedere la CPU che è un netto salto in avanti

Ciccio

ahaha,il solito rosicone che ti avrà segnalato perché hai parlato male della sua console del cuore.

pollopopo

microsoft non vuole vendere console ma servizi! lo dici lei...il suo obbiettivo è quindi massimizzare il supporto a tutte le console senza tagliar fuori nessuno

nessuna testa giornalistica ha detto che serie s sarà più potente di One x.... e ad oggi serie s non potrà nemmeno mandare in 4k i giochi xbox one x (serie X lo farà invece!!!).... quindi su quali basi dite che serie s è più potente lo sapete solo voi, sul fatto che c'è un salto generazionale di gpu, non vuol dire niente, ha una frequenza inferiore e una quantità di cu ridicola e pure meno memoria....

pollopopo

certo, che lo sono, so leggere l'italiano, nessuno ha definito xbox series s più performante di xbox one x anzi i giochi che con one x possono girare in 4k con la nuova fiammante serie s non è possibile....perchè mai? bo...forse non avrebbe un frame rate stabile in 4k.......

The Witcher: Monster Slayer arriva su Android e iOS: lo abbiamo provato

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima

Recensione Ratchet & Clank: Rift Apart. La next gen da un’altra dimensione

Horizon Forbidden West: c’è molto passato in questo futuro | Editoriale