Halo Infinite, rumor clamoroso: niente versione per Xbox One e lancio nel 2022

24 Agosto 2020 73

Dopo quel primo trailer mostrato in occasione dell'Xbox Games Showcase, la vita di Halo Infinite si è complicata: la reazione del pubblico non è stata quella sperata, e il gioco è finito in mezzo al fuoco incrociato delle critiche rivolte ad un comparto grafico giudicato non all'altezza. Microsoft e 343 Industries sono velocemente corse ai ripari: il titolo avrebbe dovuto accompagnare il lancio della console next-gen Xbox Series X, ma è stato posticipato al 2021. E nelle ultime ore in rete ha preso a circolare una voce che ha del clamoroso.

Il rumor parte da Restera, e parla di un lancio rinviato addirittura nel 2022 e della versione per Xbox One cancellata. Insomma, addio progetto cross-gen: l'intenzione sarebbe quella di correggere il tiro e fare di Halo Infinite un titolo puramente next-gen, da portare solo sulla nuova Series X. A lanciare "la bomba" è stato l'utente "Sponger": i moderatori della community (da cui spesso trapelano informazioni sui giochi in uscita) hanno ritenuto il suo contributo affidabile, ma questo - è bene precisarlo - non significa che possiamo fidarci ad occhi chiusi. Per il momento si tratta solo di un'indiscrezione, anche se di una di quelle destinate a far discutere, e tanto.

Secondo la ricostruzione di Sponger, gli sviluppatori starebbero facendo una grande fatica a gestire la natura cross-generazionale del titolo, che su Xbox One S attualmente riuscirebbe a stento a girare a 900p, con importanti problemi di pop-in. Il team quindi avrebbe deciso di rivedere completamente la struttura del gioco in chiave next-gen, liberandosi della "zavorra" costituita dalla necessità di portarlo anche sull'attuale generazione.

Sulla veridicità del rumor non possiamo esprimerci in maniera definitiva: in casi come questi, perciò, è bene conservare la massima cautela. Dopotutto, la decisione di portare Halo: Infinite anche su Xbox One è stata presa anni fa, e ponderata attentamente, pesando vantaggi e possibili svantaggi. Un'inversione di rotta così radicale da parte di Microsoft, anche al netto della delusione che serpeggia tra i fan, sembra comunque uno scenario eccessivo.

E voi, cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti o questa sera in diretta su Twitch: dalle 21:00 infatti saremo online sul canale di HDBlog con una live dedicata soprattutto allo scontro tra Epic Games e Apple, ma ci sarà spazio anche per Halo e le altre novità della settimana.


73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IlPulitore

E alebrasa e sparda muti.

lino2788

notizia appena smentita da 343 direttamente. il gioco uscirà nel corso del 2021 e sarà disponibili anche su xbox one S

al3xb3rg

Stessa storia, stessi nemici e stessa grafica! Ormai halo ha stufato tutti...

xfoprofeta

di scalebound mostrarono 5 minuti di una pre alpha... ma non prendiamoci in giro.
questo halo esce fra 2 anni, avresti voluto veramte che supportasse una console vecchia di 9 anni? io no.

xfoprofeta

Non capisco cosa ci sia da stupirsi ( eccetto per i soliti frustrati sony), uscira nel 2022 e ovvio che non supportera una console 9 anni piu vecchia.

xfoprofeta

sono entrambe sub fhd.

Gianluca Scuzzarello

Sì ma resta una strategia poco furba

Alebrasa
Alebrasa
JakoDel

Non è niente di certo, questo 'rumor" proviene da degli utenti che si sono messi a fare delle supposizioni su ResetEra.

CinoCv

Ma infatti, una scelta totalmente folle e senza il minimo senso. Doveva essere IL titolo next gen che avrebbe dovuto spingere tutti a comprare la nuova gen e che avrebbe dovuto far vedere i muscoli suscitando interesse nei vecchi utenti per il fattore nostalgia e nei nuovi per il fattore "wow, next gen". Invece MS è riuscita a deludere e scoraggiare tutti, che tristezza.
(Ah e non sono di parte, o per lo meno, lo sono quando si tratta di buone idee)

Emiliano Frangella

Fullhd fluido nsomma....

Emiliano Frangella

Ci esce anche Flight simulator hanno detto sulla One S

ste

Magari 10 anni, le cpu jaguar sono basate su architettura athlon risalente al 2003

Sparda

Ma come spencer e le sue fidanzate erano convinti che non sarebbe stato un palla al piede il vecchio hardware e che ci avrebbela la scalabilità magica delle directx(sarebbe corretto parlare di engine ma vabbè fa più figo). Strano. Domani parleranno della terrapiatta e faranno migliaia di articoli

SimoneGus

forse con quelle di prossima generazione. con un 3400g alla fine giochi ancora in fullhd dettagli medio/bassi 30 fps. però se uno si fa una build apu non c'è nulla di male se si accontenta di giocare con quei dettagli, non vedo perchè altrettanto non possa avvenire per chi possiede una console base.

Ansem The Seeker Of Darkness

Le consolle ovvio che abbiano un rapporto qualità prezzo migliore, ma una apu amd oramai fa meglio di di una ps4 o one s.

SimoneGus

one s e ps4 per chi gioca in full hd hanno ancora risultati piuttosto buoni, spesso migliori di pc di fascia bassa. nessuno vieta agli sviluppatori di sfruttare al massimo il nuovo hardware, ma non credo serva un lavoro di ottimizzazione così estenuante per ridurre dettagli e risoluzioni per farli funzionare su hardware piu datati. credo sia un lavoro molto più complesso portare i giochi dell'attuale generazione su switch.

Ratchet

Sony ringrazia.

Ansem The Seeker Of Darkness

One S e ps4 sono preistoria. Inutile girarci intorno, gli sviluppatori con ps5 e xsx potrebbero sbizzarirsi molto di più con ambientazioni e gameplay perchè non avrebbero il freno di tecnologie vecchie di quasi 10 anni.

SimoneGus

beh se ha parlato l'illustre sponger e i suoi amici moderatori lo considerano attendibile allora certamente sarà così. non capisco comunque che problemi ha la gente se i giochi escono sia per console nuove che vecchie, anche nel caso il gioco risulti molto inferiore graficamente. su pc non gliene frega una cippa a nessuno se uno gioca in 4k con una 2080ti o se gioca in 720p a dettagli bassi con una gpu integrata

Simone

Dovevano partire direttamente dalla next gen a mio parere.
Comunque certo il tuo ragionamento è sicuramente sensato

Fabrizio Degni

Mi viene da ridere. Commentai la presentazione scrivendo che era un'offesa verso i giocatori ed i fans della serie e molti "giornalisti" vennero a sermonare che in pratica non avessi capito niente (?).
Direi anche agli illuminati della stampa cartacea e digitale di usare acqua di rubinetto per assaporare un po' di onestà intellettuale.
Quella versione faceva pena e giustificarla è stato ancora più deleterio.

Pito

Ottimo!!! A patto che sfruttino davvero la nextgen!

Gaston_Zed

Anche insensato.

Nuanda

grazie non mi interessa sinceramente, per fortuna faccio altro nella vita...ma le vendite di ps4 e di Xone sono dati OGGETTIVI, quelle parlano più di mille chiacchiere, poi Microsoft può sperperare i suoi soldi come vuole, mica sono i miei...

csharpino

Stranamente in Microsoft (non nel panettiere sotto casa) la pensavano/pensano diversamente da come la pensi te... Manda il curriculum che vista la tua decennale esperienza sicuramente ti assumono!!

Nuanda

ma son nate per caso ieri le console?!?! Io ci videogioco da 20 anni e sinceramente non ho mai sentito dire a nessuno che sia stato Nintendo, Sega, Sony, NEC o chi vuoi te, che le esclusive uscivano pure sul vecchio modello di console.....è darsi una zappa sui piedi grossa come una casa e così è stato...han presentato un gioco veramente deludente per renderlo retro compatibile e devono correre ai ripari...se vuoi vendere console, devi stare alle regole del mercato, il nuovo hardware richiede esclusive che lo rendano appetibile...se Microsoft è interessata solo al software, tanto vale che smetta di fare console e diventi una produttrice di viedogiochi multipiattaforma, così non è ne carne ne pesce sinceramente...

Nuanda

e allora è inutile che continuino a vendere console.....che diventino sviluppatori di giochi multi piattaforma e via.....non ha senso stare nel mercato senza seguire le regole di base...

Raiden

Mah.. è un errore che attualmente Microsoft non può proprio permettersi di fare se vuole già partire almeno pari con la prossima generazione. Assurdo che con tutti i soldi ed il colosso dietro che c'è, si facciano questi scivoloni, sempre se sia vera o no l'indiscrezione.

csharpino

E perchè scusa? dovevano dire "All'uscita della nuova XBox I nuovi giochi non saranno compatibili con la One" 2 anni fa?? In quanti avrebbero comprato in questi 2 anni una consolle già sapendo che non avrebbero potuto (quanto meno in parte) avere accesso a nuovi giochi??

Alex Anyone

Dai, se hai il game pass ultimate, comunque hai fatto un buon acquisto. Le ultime uscite le gioco sul mio Uber pc, le vecchie glorie sul 49" in salotto.

green87

Purtroppo Xbox e Phil non possono sventolare quella bandiera dell'inclusività, proprio perchè xbox one è un sistema già ormai datato, poi ricordare che non hanno obbligato gli sviluppatori a sviluppare anche per xbox one, ma gli hanno dato la libera scelta.
Ma è molto sicuro che se dei giochi ottimizzati per series x usciranno anche per xbox one lasceranno molto a desiderare. Poi se vediamo che Halo Infinite e il prossimo Forza non usciranno su xbox one, alla gente come me sembrerà più una presa in giro sto "cross-gen". Sony magari rilascerà già delle esclusive su ps5 senza portarle sul sistema precedente, ma ps4 ha avuto un supporto incredibile e Sony non ha mai lasciato a desiderare nei suoi titoli. Almeno Microsoft promuove molto il pc e questo è un chiaro punto a suo favore. Ed è per questo che se non cambiano strategia nel prossimo sistema (dopo series x) xbox non esisterà più. Sarebbe bello se XBOX aggiungesse a Series X la possibilità di utilizzare Windows 10 nativo con tastiera e mouse, con ottimizzazzioni per molti giochi e così. Un sistema del genere venderebbe MOLTO.

xan

a meno male, pensavo di avere problemi agli occhi :D

Squak9000
Stewie

In realtà no perchè MS guadagna molto di più con lo store e Gamepass che con le singole console, quindi il vincolarti al loro ecosistema è il vero business, più di vendere la singola console

Riga89

quando usi Google Traduttore da una vita e non sei più in grado di scegliere se scrivere tutto in italiano o tutto in inglese e allora mischi tutto. Come quando nei video dicono Acca Di Emme Ai parlando dell'HDMI

Davide

Volerlo fare cross gen é stato un passo falso clamoroso

Riga89

ci sarà un motivo se i boxari vengono presi in giro da una vita

Dike Inside

Scusate... io avevo capito evidentemente male, sin dal principio, che sarebbe stato esclusivamente next-gen...

samuele maniero

Io odio fare console war, ma lasciatemelo dire, penso che xbox box non ne azzecchi una,
Anni fa presi la 360 e mi trovai bene,ma poi nella gen successiva tornai a sony con ps4,
Fortunatamente presi ps4, giochi esclusi bomba a non finire.
Su x mi intrippava scalbound e l hanno cancellato,altri giochi eliminati,
Kinect inutile,
Mo presentano un nuovo gioco che dovrebbe far parlar di se bene,ma fa pena e sbam, rimandano di mesi, mo cancellano la versione per questa gen(ormai finita)
Ripeto, non mi va di far paragoni,ma cavolo che delusioni.

macosx
MatitaNera

"cross-generazionale" "pop-in" "next-gen"... ma come cacchio scrivete

lino2788

infatti io onestamente non penso facciano una cosa del genere...molta gente sta comprando ora xbox one e hanno basato la loro pubblicità sul fatto che le vecchie console saranno supportate per molto

Si vis pacem para bellum

io aspetterei che chiariscano la cosa, tutto è possibile ma trovo assurdo che meno di un mese fà abbiano fatto un evento basato sulla retrocompatibilità di giochi come Halo per poi cambiare diametralmente idea. Ripeto, tutto è possibile, ma mi pare molto strano...

LucaTY

Comprata anche io, da mettere in salotto da abbinare al mio pc. :(

Ansem The Seeker Of Darkness

Ricordo che su questo blog la gente continuava a ripete "basta abbassare i dettagli, xbox one non è un freno"!
E poi però escono queste notizie.

bazzilla

Rimane comunque un gioco nato e sviluppato per supportare anche Xbox One. Non so se un anno e mezzo sarà sufficiente a togliergli questa zavorra.
Incrocimo le dita.

lino2788

confermo...ma per quello che l'ho pagata l'avrei comprata comunque...però ci rimarrei malissimo

Si vis pacem para bellum

quindi confermi che il "marketing" ha funzionato? :D

Recensione Resident Evil Village: un ritorno in grande stile

Legion Phone Duel 2 vs ROG Phone 5 vs RedMagic 6: sfida tra gaming phone

Recensione Monitor MSI OPTIX MAG274QRF-QD: gaming al top e non solo

Twitch: storie di ban ambigui, streamer in "rivolta" e regolamenti poco chiari | Video