
22 Settembre 2020
Microsoft Edge si potrà presto personalizzare con i temi di Google Chrome presenti nel Chrome Web Store: la novità è effettivamente già in distribuzione, ma solo nel canale Dev del browser Microsoft, che è molto instabile e indirizzato appunto agli sviluppatori (o ai tester più temerari, se vogliamo). Ci vorranno quindi ancora alcune settimane prima che sia disponibile nella versione stabile.
Questo è reso possibile dal fatto che Edge è stato completamente ricostruito basandosi sul codice sorgente di Chromium, il browser open-source mantenuto prevalentemente da Google da cui viene sviluppato Chrome, insieme a un ampio numero di concorrenti (tra cui Opera e Samsung Internet, tra gli altri). In precedenza Edge sfruttava un motore proprietario, chiamato EdgeHTML, ma lo scarso tasso di adozione ha spinto Microsoft a tentare un approccio completamente diverso.
C'è già un precedente di apertura esplicita verso il Chrome Web Store: qualche tempo fa vi raccontavamo come nella pagina delle estensioni di Edge fosse comparso un link che rimandava proprio al negozio di Google. Essendo il codice sorgente alla base sostanzialmente identico, tanto vale sfruttare un database di estensioni già ampio e completo, invece che aspettare di popolare il proprio. E lo stesso vale per i temi.
La build Dev di Edge include diverse altre novità, tra cui la possibilità (opzionale) di andare indietro nella cronologia della scheda usando Backspace - o avanti usando in combinazione Shift. È anche possibile disattivare i suggerimenti di completamento automatico provenienti dalla cronologia e dai preferiti, sono previsti i permessi per siti web che usano AR e VR e naturalmente ci sono molti bug fix e miglioramenti.
Commenti
Io parlo solo per la versione desktop non conoscendo la versione mobile e ci sono anche i test condotti dall' autorevole rivista PCWorld a conferma che sicuramente ne sà molto più di te!
Comunque basta che provi tu stesso aprendo siti in modalità desktop da mobile...
A parte che Edge riesce a fare scaldare anche telefoni normalmente freddi, è notevolmente più lento
Sempre. Basta usarlo per 2 giorni per rendersene conto
Ma quando mai!
Ma insomma.
So su test.. nell'uso quotidiano lo vedo abbastanza bocciato dagli utenti
Ora Edge chromium è il migliore di tutti ed a dirlo non è uno qualunque ma l' autorevole rivista PCWorld che lo ha messo a confronto con gli altri big,chapeau Microsoft!
Appunto.
Per quello scelgo il browser di chi li sa fare e che ha sempre dimostrato di supportarli egregiamente e non la copia di chi me lo fa freezare
E quando avrai un problema con chrome che dirai? Usa edge e hai risolto?
Che discorsi, e risposte, del caxxo.
Tipica mentalità del consumista ignorante.
Edge chromium non è affatto uguale a Google Chrome ma è SOLO ed ESCLUSIVAMENTE un browser chromium based,la base di partenza è la stessa ma il software viene sviluppato differentemente sennò tali browser sarebbero tutti uguali ed uno varrebbe l' altro!
Poi cambi anche l'icona e la rinomini e ti sembra di usare l'originale...
Usa Chrome e hai risolto
Utiliandolo su Oneplus 6 fa scaldare il telefono in una maniera esagerata, cosa che non accade assolutamente con chrome :(
secondo me... 3-4 anni e Microsoft rimuove anche il browser.
Allora il problema risiede altrove,non nel browser e và ricercato!
Infatti non fà una piega ed ora è il migliore di tutti secondo PCWorld!
https://uploads.disquscdn.c...
Già fatto, ma niente.
Prova a reinstallare.
Altro non saprei.
19041.388
ma lo fa anche da prima dell'aggiornamento alla 2004 comunque.
No.
Build di Windows 10?
è da un po che il nuovo Edge mi da problemi sul pc fisso: quando lo chiudo ci mette un'eternità. Ha iniziato a farlo così da un giorno all'altro (magari per un aggiornamento) e non so proprio come risolvere. Cercando in giro non ho trovato nulla a riguardo, qualcun'altro ha questo problema?
Si parla di personalizzazione di temi, però intanto l'unico tema utile sulle pagine non lo aggiungono.
Ce l'ha fatta anche Samsung, per dire...