Xbox Series X: addio abbonamento Live Gold, l'online sarà gratis | Rumor

31 Luglio 2020 143

Jeff Grubb è una di quelle voci che si è distinta per credibilità nel mare dei rumor estivi, anticipando la data della conferenza Sony, il periodo di quella di Microsoft, e non solo. In mattinata hanno preso a circolare voci a proposito di una modalità multiplayer gratis su Halo Infinite, e il buon Jeff ha deciso di dire la sua: prima ha commentato osservando come una scelta del genere avrebbe senso solo se l'abbonamento al servizio online Xbox Live Gold non fosse più necessario almeno per i giochi free-to-play, e poi ha alzato il tiro.

Nel thread che si è sviluppato a partire dal suo tweet, Grubb ha discusso con vari utenti che avanzavano ipotesi sulle mosse di Microsoft, e con discreta sicurezza si è sbilanciato: Xbox Live Gold è destinato a sparire, e però questo non significa che Microsoft forzerà gli utenti a sottoscrivere un altro pacchetto di servizi per poter giocare online. Semplicemente, il multiplayer online, probabilmente in concomitanza con l'arrivo di Xbox Series X, diventerà gratuito. Un'ipotesi affascinante, e che si incastra bene con la strategia particolarmente aggressiva del colosso di Redmond che, come abbiamo osservato in molte occasioni - tra cui il nostro ultimo editoriale - , e come dichiarato anche dal boss di Xbox Phil Spencer, punta più sui servizi che sull'hardware.


143

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pollopopo

ci sarà qualcuno che avrà fatto indagini di mercato...ma ripeto, va visto poi il tutto quando parte

DefinitelyNotBruceWayne

Guarda, metto solo i puntini sulle i perché è il mio lavoro. Gaikai può essere visto come un mero applicativo che gira su infrastruttura di terzi (in origine AWS + Limelight, ora penso Azure).

https://www . sfu . ca/~rws1/ papers /Cloud-Gaming-Architecture-and-Performance.pdf

In alternativa, vecchiotto ma interessante, c'è anche il libro "Emerging Technologies and Applications for Cloud-Based Gaming" che analizza quelli che, al tempo della pubblicazione, erano i player maggiori.

Se non erro anche Geforce Now gira completamente (o in parte) su AWS ed è anche normale visti i costi ed il know-how richiesti per tirare su un'infrastruttura globale che soddisfi le esigenze degli utenti. Tieni conto che IBM, che di cloud e IT ne mastica un filino più di Sony, ha continui downtime. A giugno hanno avuto 3-4 ore di downtime completo e un paio di giorni di disservizi con 80 data center completamente offline. Ed il loro è un cloud è piccolo e decisamente di nicchia , perché dopo aver perso il treno hanno cercato di renderlo interessante per blockchain e IA con tutto quello che gira intorno ad IBM Watson.

McMc

Io ho l'ultimate quindi non posso vedere alcuna differenza...

Alebrasa

ti ho gia spiegato, è vero che gli altri sono dei big in confronto a molte piccole realtà, ma come ho detto sony poggia il suo streaming (psnow e shareplay) su gaikai... in futuro, quando e se dovrà espandere psnow (perchè non è neanche detto che lo farà, bisognerà vedere se il cloud sfonderà e guardando stadia non è neanche detto che succederà) potrà appoggiarsi ad azure.

Sono pareri personali, qui si parla del tecnicamente possibile. Se gioco ad un titolo su mobile vedo la console di fronte e vorrei giocarci li... oggi lo faccio già da PC. Quindi si, mi passa per il cervello l’idea. Cosa c’entra la trama Mah, non hai mai visto giochi dimmerda succhiasoldi su console? Mah.

DefinitelyNotBruceWayne

Occhio che fai un po' di confusione. IBM, Alibaba o Oracle cercano di porsi come alternative IaaS, ma sommate insieme hanno il 10% di market share (e forse manco quello).
VmWare si può usare sia su un cloud privato che pubblico (infatti è usato in scenari ibridi). OpenShift e tante altre soluzioni tipo PaaS o SaaS in realtà girano da sempre su AWS.

Dubito che Sony usi solamente un suo cloud privato e dubito che si affidi a player insignificanti come Aruba o simili.

opt3ron

Epoca di lancio , normale routine per ogni azienda , comunque come ho scritto lo scopo non è regalare agli utenti ma fare spazio ad altre aziende , evidentemente il live limitava l'online altrui , noi possiamo ringraziare che non ha aumentato i prezzi per alzare il fatturato .

Alebrasa

non è cosi ci sono centinaia di realtà più piccole come alibaba, ibm, vmware, gaikai, aruba ecc.. non tutto deve per forza passare da google ed amazon..

marcy9487

A dire la verità ora per qualche "inconveniente" non ti danno più nulla come rimborso, all'epoca della 360 per ogni cavolata ti davano mesi di Live Gratis, credito sullo Store, etc.

marcy9487

Ma cosa stai dicendo??? Basta fare una sottoscrizione a Live Gold e giochi online, non hai bisogno del Pass.

marcy9487

Mi piace la sicurezza dimostrata da certe persone, che poi quando vengono smentite dai fatti scompaiono nel nulla.

DefinitelyNotBruceWayne

In realtà l'alleanza tra Sony e MS va oltre il far girare i servizi Sony su server Azure, ma c'è anche quello.
Ormai tutto gira su AWS, Azure o GCP.

Alebrasa

rispondevo semplicemente a quelli che sostengono che sony affitta i server da ms, non è cosi. e una joint venture in cui ms e sony si aiutano a vicenda.

DefinitelyNotBruceWayne

Sarà, ma Gaikai o il mitico streaming di Sony non ci imbroccano niente con Azure o AWS quindi non capisco dove stiamo andando a parare

Kratos

Cos

Kratos

ma poi che dati ha? Non l'ho capito

Alebrasa

gaikai e stata comprata da sony x sostenere shareplay.. lo streaming e roba di sony da ben prima che microsoft se ne uscisse con xcloud.. azure servirà in futuro x espandere psnow ma sony per ora ha la sua piattaforma cloud proprietaria.

DefinitelyNotBruceWayne

Gaikai realizzava piattaforme per lo streaming. Ai tempi giravano su AWS, ora gira su Azure se non vado errato.

Nino Entradalbar

Non ho il game pass, visto che il mio lavoro mi impegna molto.

Ciccio

La settimana scorsa mi era scaduto il game pass e non potevo giocare a CoD online.Appena mi scade di nuovo ci riprovo.Tu hai provato?

Nino Entradalbar

Ora e' aggrattisse.

Ciccio

La risposta che cerchi c e l' hai già.Se adesso cerchi di giocare online senza Gamepass non puoi.

Sara Vignali

e allora non ci siamo per niente, non so neanche come ti e' passato per l'anticamera del cervello l'associare il settore console con giochi veri con gameplay, trama e grafica degne di nome e messi in vendita al dovuto prezzo con quelli per mobile che sono giochini scarsi sotto tutti i punti di vista e che per lo piu mirano solo a creare dipendenza con le microtransazioni.

McMc

Potresti mettere il link, non ho trovato notizie in merito (certe) su nessuna rivista: c'è chi dice sarà tutto gratis; chi solo i free to play; ma tutti escludono possa entrare nel pass (a meno che non vendano il pass allo stesso prezzo del gold) e quindi non ci sarebbe differenza rispetto a prima...

Perfetto definito il crossplay facciamo un passo indietro... Il crossplay non è unidirezionale ed apple non è solo macOS (anzi). Questo significa che ciò che desidero giocare ai giochi Mobile su Xbox... Prima di continuare ti ricordo due cose nel mobile il Crossplay tra Android esiste, e quindi per la sua natura quindi fondamentalmente esiste anche tra architettura Arm e X86 tramite emulazione (Bluestack).
Ricapitolando appurato che la cosa è fattibile certo con i dovuti sacrifici prestazionali quello che desidero è giocare ai giochi mobile sulla xbox senza pensare alla batteria, al display piccolo accettando i limiti prestazionali di una possibile emulazione.

Oblomov

Intendo con xbox.

Arturo Smeraldo

Ma sulla 360 si può giocare ancora online?o hanno chiuso il servizio?

SalvaJu29ro

La microsoft nella M non si può sentire

Connor RK800

cerca su google
accordo sony microsoft azure

Sara Vignali

Crossplay vorrebbe dire poter giocare alla stessa sessione dello stesso gioco con due o piu' piattaforme diverse e quindi si presume in partenza che esista una versione del gioco per le piattaforme interessate. Non esistendo per la stragrande maggioranza dei giochi esistenti al mondo la versione per apple (macOS) direi che non e' possibile parlare di crossplay.

Se giochi serio non usi le chat della console ma ti affidi a servizi esterni. Comunque il servizio plus in genere é sempre acquistabile.

Il mio é un desiderio, ergo “al momento non c’é”.
Ad ogni modo argomenti in modo breve perché le mie idee sarebbero confuse.

Alebrasa

sony non paga a Microsoft nessun cloud visto he ha il proprio cloud basato su gaikai, ma dove le leggete ste fesserie?

Alebrasa

sony non ha bisogno dei server Microsoft visto che ha gia comprato gaikai e psnow e sharplay son basati su quest'ultimo... è un accordo commerciale in coi sony offre know how lato software e ms offre know how lato server.

remus

Ma cosa ho detto di console war? Che su sony è gia gratis per i ftp? ahaha ma ripigliati

Sara Vignali

con apple? credo che tu abbia le idee confuse sul mondo videoludico.

Kratos

Tu ti devi solo calmare perché sei molto nervoso.

Perché evidentemente non giochi online...
I miei livelli di servizio sono elevati se permetti...
Ricordo i tempi di ps3 che non permetteva il party chat ad esempio “Ma l’online è gratis!1!1!1!!!!”...
Poi con ps4 fanno pagare pure loro e tutti diventano “fanno bene, la qualità si pagahhh”...
Qui sta succedendo il contrario.
Ti lasciano la stessa qualità Xbox e tolgono il pagamento potenziando comunque l’offerta

Non funziona così lo dico io portandoti dati.
Il servizio ps era gratis nell’era ps3.
Ms lo faceva pagare.
Quando è uscita ps4 hanno iniziato anche in Sony a far pagare il loro servizio perché hanno dovuto investire per provare ad avvicinarsi e guardare con il telescopio hubble la qualità del servizio ms.
Se ms ora dovesse essere così folle da eliminare il pagamento del suo servizio Sony dovrebbe fare anche lei una cosa simile, ma indubbiamente chi ne gioverebbe sarebbero solamente gli utenti Microsoft e non quelli ps, questi ultimi continuerebbero ad avere lo stesso identico servizio mentre gli utenti ms ne avrebbero uno ancora più rafforzato (ricordo che xcloud è stato integrato nel game pass ultimate senza sovrapprezzo: ipoteticamente parlando se io smetto di pagare il gold posso fare game pass ultimate e giocare praticamente ovunque... una cosa simile non succede nel caso di Sony con il suo servizio)

Nino Entradalbar

Ah ecco il trucco.

Non succederà mai. Facessero almeno i ftp magari crossplay con Apple!

TU hai i tuoi I tuoi livelli di servizio, ad altri bastano meno garanzie. Non vedo nessuna differenza di servizio nei giochi in cui gioco (ftp) tra Xbox e iPad. Il risultato è che la Xbox è spenta e non credo di ricomprarne una nuova... ho Ben due cofanetti mai utilizzati Di Xbox point e live 6 mesi. Per dirti.

Non funziona cosí.
Tu paghi per un servizio che tutto il mondo offre gratis ergo ne usufruisco gratis da altri fornitori.

Cioè secondo te i bimbiminchia sono quelli che non pagano? Te non hai mai giocato online.

Io non voglio pagare per una cosa tutto il mondo offre gratis e non ho bisogno di game pass. Ergo sono incazzato di aver comprato la One e dover giocare con iPad aggratis.

Ciccio

Incorretto. Dicono le riviste del settore che sarà incluso nel GamePass, quindi niente online gratis.

soxxoz

Specifichi di avere una certa età, probabilmente perché sei un bambino visto anche come parli. Ti è stato fatto notare che quasi sicuramente sarà gratis solo per i ftp, cosa che su sony c'è già. ( quindi che non è una feature in più, ma un adeguamento all'offerta della concorenza ). Non è sicuro, ma visti i margini negativi delle console, pensare che non esisterà più il gold significa essere fuori dal mondo.

opt3ron

È dal 2013 col nuovo CEO che Microsoft ha cambiato strategia , resasi conto di essere rimasta fuori dal grosso del mercato e di non avere più il monopolio ha smesso di cercare di fare cassa a danno degli utenti ,ora punta sull'espansione del bacino di utenza in sinergia con le altre aziende come fece ai tempi dei primi PC , pensa che le azioni sono passate da 40 a 200 dollari.
Questa serie x é la prima console del nuovo corso , l 'idea é di lasciare spazio anche ad altre aziende per moltiplicare gli investimenti intorno alla sua console, il fine ultimo é di trasformare lo scontro Sony contro Microsoft in Sony contro tutti .

piero

genio

Oblomov

Cos

Recensione Paper Mario: The Origami King: sulla carta, un GDR

Recensione Ghost of Tsushima: l'ultimo samurai (di PlayStation 4)

Recensione Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise. Che passo falso!

Recensione The Last of Us Parte II: l'oscurità dentro