Microsoft rivoluziona Office: con la nuova UI sparisce la barra multifunzione

22 Luglio 2020 80

Da qualche tempo Microsoft ha cominciato una graduale transizione verso un nuovo linguaggio visuale, quello del "Fluent Design". Con le nuove linee guida in mente, ha cominciato a ripensare alla radice l'esperienza della suite Office sia su mobile (dove recentemente è stata unificata in una sola app), sia su desktop. Una rivoluzione della UI che punta a rendere l'impatto dell'interfaccia più snello, leggero, minimale, ma senza perdere d'occhio la funzionalità. Anzi, aumentandola, con le informazioni mostrate a schermo che saranno adattive, e cioè relative all'elemento selezionato (per esempio quelle di formattazione se evidenziamo un testo, mentre saranno altre se selezioneremo un'immagine), così da consentire all'utente di non disperdere l'attenzione e conservare un maggiore focus.

Il cambiamento passa per la scomparsa di un elemento che ha segnato la storia di Office, e cioè la grande barra multifunzione che dominava la parte alta dei programma, tutta intasata di opzioni. Una pietra angolare della vecchia interfaccia "Ribbon" introdotta nel 2007, e che sembra essere destinata a scomparire del tutto.


La nuova barra multifunzione potrà essere spostata dovunque, a seconda delle esigenze e delle preferenze dell'utente. In generale, l'obiettivo sembra quello di offrire uno strumento più potente ma senza schiacciare l'utente sotto l'onda delle opzioni possibili: e quindi anche più snello e flessibile, capace di fornire le informazioni e le funzioni giuste al momento giusto.


I cambiamenti, come abbiamo visto ieri nel corso della conferenza Inspire 2020, non modificheranno solo la superficie, ma saranno più profondi: tra questi, ad esempio, ci sarà una funzione di ricerca comune a tutte la app del pacchetto, che permetterà di effettuare ricerche all'interno dell'intera suite. Microsoft non ha annunciato quando, esattamente, questi cambiamenti - che interesseranno anche il fronte mobile - saranno introdotti: probabilmente si tratterà di un processo diviso in più tappe nel corso dei prossimi anni. E però potrebbe iniziare presto.

Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Tecnosell a 505 euro oppure da Amazon a 557 euro.

80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lox_Android

Ma non basta fare che quando attivi la tablet mode, l'interfaccia diventa ottimizzata per il touch?

Francesco

Purtroppo non lo sapremo mai, visto la filosofia "closed source" del programma non lo sapremo mai: Microsoft Office è nato come programma "closed source" e rimarrà tale, senza un miracolo

Il Principe

Non faccio fatica a crederci. La maggior parte delle funzioni sono comunque presenti

Gark121

Il linguaggio naturale, che poi naturale non è mai (visto che ad esempio i sinonimi 11 volte su 10 non sono riconosciuti) è qualcosa che va bene per farlo usare ad un bambino o qualcuno che usa quel software una volta ogni tanto, ma è l'esatto opposto della professionalità e produttività. E infatti in ogni contesto lavorativo che io abbia visto, persino le comunicazione verbali solitamente vengono abbreviate, ridotte in sigle etc soppiando il linguaggio "naturale" corretto per velocizzare le cose, figuriamoci quando è tutto da digitare.

Gark121

no io, perchè lavoro col mouse più che con la tastiera, almeno per robe come powerpoint ed excel (mouse+numpad nel caso), ergo dover rimettere le mani sulla tastiera, scrivere e poi tornare sul mouse 10 volte al minuto mi rallenta e infastidisce. Giusto se sto scrivendo su word, ma pure lì, ti serve il mouse per cliccare nella barra di ricerca, quindi di nuovo, tastia->mouse->tastiera & repeat non so quante volte.

Francamente non lo trovo per niente ergonomico né sensato.

FedFer

Quello in primis
Però togliere icone rimaste a Windows XP sarebbe cosa buona e giusta.

Aldo

Nessuno di noi vivrà abbastanza per vedere la nuova interfaccia.

DefinitelyNotBruceWayne

Invece è comodissima. Ogni cosa è dove dovrebbe essere e anche la suite Autodesk da quando la adotta è molto più comoda.
Peccato che sia brevettata.

matteventu

Sono l'unico che assolutamente detesta il fatto che se hai più istanze di Excel aperte, con diversi file, i tasti undo/redo (e la relativa cronologia modifiche) sono "condivisi" fra tutti i file?
Esiste un modo per rimediare a ciò?

matteventu
cipo

..perchè in Word gli "stili" di pagina? un incubo da sempre..e l'interlinea? ecc...
Poi è vero che con dedizione, molta pazienza e ingegno ho visto impaginazioni anche complesse....

Nebula

Dai su.. non scherziamo

auleia

ho dei file office, excel e Word, creati con vecchie versioni. non si aprono con versioni più recenti. LibreOffice li apre tutti. perché?

Hey Siri

La vita semplice diventa noiosa. Serve un po'd avventura per renderla più movimentata

MatitaNera

Sfumera' in un'altra transizione, senza farci accorgere...

MatitaNera

Ah ah ah

Gark121

L'esatta definizione di come NON dovrebbe essere un programma. Uno dovrebbe poter accedere a tutto velocemente, non continuamente cercare come se non sapesse dov'è la roba solo perché ci van 7050235 click per arrivare al menu corretto.

Gark121

Detesto i programmi con la ui contestuale. Sono una complicazione che finisce per rallentare il workflow sempre più man mano che aumenta la complessità dei task.

PGL_95

Se mi sfanculano excel gli do fuoco! Ora che finalmente sia su Windows che su Mac sta girando senza problemi, e le macro cominciano a non impazzire più, cambiamo tutto, tanto chi ci lavora ha tempo da perdere per ritrovare tutte le funzioni

thinking_about

giustamente. Del resto a chi serve avere tutte le funzioni subito a portata di mano, meglio andarle a cercare in seimila sotto menù o addirittura con l’utilissima e abnorme barra di ricerca, non vedevo l’ora di memorizzare tutti i comandi per poi provare il piacere di poterli trovare singolarmente con la suddetta barra.
Ahhh, il fluent design

Cimelio perduto

Il fatto è che non avrete mai quello che volete. I software vengono plasmati a seconda di come vengono utilizzati, poi i dettagli, cioè i "contorni", sono difficili da renderli piacevoli per tutti. Ovvio che se selezioni un testo ti comparirà la sua formattazione perchè è una funzione che serve al 99% delle persone, ma c'è sempre quell' 1% che magari gli serve quella particolare funzione più a portata di mano.
L'ideale sarebbe di avere l'elenco di tutte le funzioni del programma dove poi sarà l'utente a scegliere dove collocarle. Onestamente per molti sarebbe un lavoraccio.

Matteo

Outlook Web in Office 365 ha già iniziato ad introdurre cambiamenti. Il resto non lo apro da.... non ricordo nemmeno.

Ma Microsoft ha assunto in massa o ha lasciato Windows in mano a 4 gatti? Tra Office 365 Web e Azure che va avanti come un treno non possono avere altrettante risorse su Windows & Co.

matteventu

Quelle nel video *sono* pagine in Edge.

Alphabeto

Credo che office stia andando proprio in quella direzione, infatti hanno messo una bella search bar in centro e bella grande. alla fin fine forse è lo strumento migliore e più versatile soprattutto con l'intelligenza artificiale che ci potrebbero infilare dentro. in effetti cercare di uniformare le interfacce tra Windows iPad e mobile è risultato impossibile anche solo per una differenza enorme di spazio su schermo. Molto meglio che l' intelligenza artificiale scielga automaticamente le funzioni che usi di più e te le metta in bella vista pronte all'uso e una barra di ricerca che con linguaggio naturale ti faccia trovare sempre quello che ti serve. Fine

Nino Entradalbar

Eggia'.

L0RE15

40-50 euro/anno per il 365 che porta in dote anche OneDrive, minuti Skype, ecc? Su dai...era caro quando Word costava 600.000 lire...solo Word...

Mariux Revolutions

Sembrano pagine di Microsoft Edge. Questa sarebbe la "rivoluzione"?

Fred

A parte queste modifiche estetiche e di interfaccia office è lo stesso da Windows 95.
Che poi l'interfaccia è cambiata solo per quanto riguarda il posizionamento e le icone perché l'interazione poi è la stessa.
Quando si decideranno ad introdurre nuove funzioni e a rendere più veloce il modo di fare certe cose. Il mio commento va dalle funzioni di excel che possono essere aumentate/potenziate/migliorate fino agli sfondi per le slides di PowerPoint.

digik

bil gheits ha plasamto le vostre menti.

matteventu

Io ormai faccio tutto con la barra di ricerca, più veloce di premere qualsiasi altro pulsante.

matteventu

Personalmente sono un fan della UI ribbon, fin dalla sua introduzione (che ha mandato nel panico migliaia di persone, ricordo l'uscita di Office 2007 come fosse ieri) l'ho sempre trovata comodissima.

Ingengy

Su Outlook comunque hanno peggiorato la ricerca in una maniera che non ci si può credere.

Numero 1: perché la barra di ricerca nella parte superiore della finestra?!

Numero 2: perché hanno tolto le caselle di ricerca aggiuntive (tipo Da, A, Oggetto etc)?!

Numero 3: perché quando clicco sulla casella, il menù drop down di ricerca copre i ribbon?!
Io utilizzo TANTISSIMO la ricerca per oggetto con allegato. Dato che non ci sono più le caselle di ricerca aggiuntive, devo per forza usare i comandi del ribbon, che però sono nascosti!!!
Devo quindi premere sul ribbon e poi cliccare su Oggetto. Una rottura assurda.

A volte pare che, al posto di andare avanti, si vada molto indietro...

Frazzngarth

mi stanno già tremando le ginocchia...

Nino

Costa troppo.

Danylo

io ho personalizzato la ribbon, mettendo nella scheda HOME le funzioni che uso piu' spesso.

Fandrea

per caz,zeggiare sicuro.. per lavoro MS Office è lo standard

Fandrea

per distruggere clippy non ti dico... usciva sempre e ti rallentava il PC del 90%

Mako

in realtà libreoffice ha già la possibilità di attivare una cosa simil ribbon e una barra laterale

Raffael

Soon

loripod

E' vero.

E K

Speriamo che quei f3ssi di autodesk copino anche la nuova grafica (se risulta veramente piú produttiva), da quando hanno copiato la barra multifunzione hanno peggiorato drasticamente l'usabilitá dei loro software.

Lorenzo Cx

Nel video però si vede solo l'interfaccia web... Non è detto che i cambiamenti riguardino anche quella Windows

Redvex

Io tornerei ai cari e vecchi menu a tendina

Code_is_Law

Tutti questi cambiamenti sono belli solo nei video. Per vedere il 30% di quello che mostrano in ogni video c’è da aspettare minimo 5 anni

cipo

No..clippy no.. :D

ManuB

non avevo visto tuo commento, concordo in pieno. Quasi quasi rimpiango clippy!

ManuB

Che erano belle le vecchie versioni di Office con tutti i pulsantini al loro posto! Sono passati più di dieci anni e pur usandolo ogni giorno non trovo mai le cose!

Gianlu27

Che, personalmente, trovo una decisione davvero scomoda per chi non usa il touch. Recentemente ho acquistato un display da 27 pollici e mi sono reso conto ancora di più di quanto spazio venga sprecato su Windows 10 per rendere l'esperienza più adatta al touch

daniele

è vero anche io lo scorso cambio di interfaccia ho fatto fatica, era il 2000 se non erro.

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!