Microsoft Launcher si rifà il look con modalità scura e icone personalizzabili

17 Luglio 2020 35

Tra i tanti launcher disponibili per Android, ce n'è anche uno Microsoft. Stiamo parlando di Microsoft Launcher, che con l'ultimo aggiornamento ha ricevuto numerose novità dal punto di vista grafico (quelle anticipate a inizio anno dalla beta), allineandosi ai dettami del nuovo Fluent Design, oltre a un incremento delle prestazioni e delle funzionalità disponibili.

A cambiare è anche l'icona dell'app, proprio a testimonianza del fatto che si tratta di un update corposo, che costituisce un passo in avanti rispetto al passato.

La nuova icona del launcher

Arriva anche il tema scuro, che si affianca a quello chiaro e a quello trasparente. In generale, il restyling interessa tutta l'UI rendendola ancora più elegante e leggibile. Le icone sono ora personalizzabili, così come lo è la nuova news feed. E poi arriva l'opzione per gli sfondi giornalieri scelti da Bing, in stile Windows 10. Inoltre, ora è supportato anche l'utilizzo in modalità orizzontale.


Se siete curiosi di provare il Launcher che Microsoft ha pensato per Android, potete scaricarlo gratuitamente al link qui sotto. E se invece siete curiosi di sapere perché il colosso di Redmond abbia sviluppato un'app simile, non dimenticate che è in arrivo Surface Duo: e cioè uno smartphone pieghevole targato Microsoft, ma mosso da Android.

Per via della sua peculiarità, cioè la presenza di due schermi, è chiaro che la personalizzazione che Microsoft sarà in grado di implementare al fine di sfruttare tutte le possibilità del dispositivo sia un elemento decisivo: a cominciare dal launcher, cioè da dove tutta la navigazione in un dispositivo inizia.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zuketto

Si ti ringrazio avevo comunque letto la news della dismissione della preview. Continuerò a usare la normale, va più che benone

Ame

Ti riscrivo perché ho sbagliato prima.
Ti consiglio di tenere quella normale (non preview) e di entrare nella beta, avevo imbrogliato le due versioni, quella che verrà dismessa è effettivamente la preview, pardon.
Puoi fare il backup da una, scaricare l'altra e fare il ripristino

IUGY

Io ho messo Nova, va meglio, ma lagga lo stesso, soprattutto in uso stress..devo provare a fare un reset; fortunatamente lo uso per svago e non mi dà più di tanto fastidio, però abituato ad avere il PIXEL come smartphone (tutta la vita la leggerezza di Android stock), non digerisco più la pesantezza dell'interfaccia di Samsung.
Oltre a dirti di provare a fare un reset...o se hai dimestichezza, installare direttamente un altra Rom

Vittorio Podesta'

Io ho un tab s4 e ha dei lag che lo rendono quasi inutilizzabile...ho provato a cambiare diversi launcher (Evie e Nova) ma non è che migliora di molto...cose mi consigli di fare?

zuketto

ok peccato però non ci sia la trasparenza nella preview :(

max76

Come un drago no, ma come tutti i Launcher aggiuntivi si.
Bellissimo, ma fino a che non faranno una versione Lite, mi tengo il quickstep su Android One

piero

di Agrigendo

piero
Fabyo

Bel launcher, rovinato da un feed notizie penoso!

France

Eheh a rileggerla ci sta bene. Sembra siciliano

Hal Twister

È disponibile come preview versione 6.2.200 quella devi trovare.

IUGY

Bello a me piace, completo, molto professionale, bello avere lo sfondo giornaliero di bing..provato qualche mese fa sul mio galaxy Tab S2 da 8" (al posto di quel macigno di touchwitz) ma ho dovuto rimuoverlo, perché il dispositivo non era molto reattivo..appena lo resetto, lo riproverò.

Karma Diamond

Non ho mai usato un launcher in 8 anni di Nexus/Pixel...sai che mancanza su iOS.

Ame

Si, in fondo sono due app differenti, differiscono di qualche funzione ma non so se hanno in piano di unificarle in futuro.
La preview è stata riscritta daccapo tenendo in mente i device con doppio display, l'altra è quella vecchia ma comunque aggiornata. Adesso la preview non è più in anteprima, se sei indeciso tieni quest'ultima, ha qualche funzione in meno ma è un po' più leggera.

Nuanda

per il momento è molto buggato...non so se funzionerà uguale al Duo, ti posso dire che di default apre sullo schermo secondario i feed e sul primario la home del luncher.....alla fine comunque l'ho dovuto disinstallare perchè col dual screen è troppo instabile per il momento..

zuketto

scusate ma continuo a non capire bene le differenze tra le due versioni o meglio noto che la possibilità di ruotare lo schermo c'è sulla preview ma non sull'altra e viceversa il tema trasparente è assente sulla preview ma presente sulla normale

Matteo

Lo uso da più di due anni e non mi ha mai dato problemi di quel genere

Ame

Capito
E funziona come dovrebbe sul Surface Duo?

Nuanda

Lg G8X

Ame

Su dove l'hai provato? LG V60?

raollen

Once you go pixel...

Molto bello, peccato abbiano rimosso cortana e nella schermata verso sinistra non si possa utilizzare il feed di google che lo trovo superiore.
Detto ciò questo aggiornamento è già disponibile?
Nello store come ultimo aggiornamento da Maggio, sbaglio io?
Grazie

Renesis89

Io lo uso da quando si chiamava Arrow Launcher. Già quella volta aveva un'interfaccia molto bella e curata, ma soprattutto diversa e molto funzionale rispetto agli altri launcher. Ora come ora li alterno, quando mi stufo di Nova (che alla fine è sempre una garanzia, ma è anche sempre quello) passo a Microsoft. Per un uso professionale è sicuramente il Top.

Fidaty

Oppure congelalo

MatitaNera

Congedalo

Jd

Ma cosa ti fumi

Hankel

Lo uso su smartphone e tablet da almeno un anno e non mi è mai sembrato che consumasse la batteria più di tanto

mr.business

ora si che il tizio "Francisco" è contento...credete sia un caso che come persona modalità scura (e anche bianca) sia un "black lives matter" oppure è un chiaro riferimento alle vicende di quest'ultimo periodo?

Jd

Ciuccia ancora batteria come un drago?

Super Mario Bianconero

Perché non c'è su iOS? Ah no, aspe'...

Connor RK800

Potrei dargli una possibilità

T. P.

nova ora e sempre! :)

Nuanda

già adesso è compatibile con il dual screen ma molto buggato ancora, invece la nuova app di Office è perfettamente compatibile con il dual screen....

France

Lo avevo provato un paio di anni fa si un Huawei e non era male. Da quando ho un pixel 2xl non sento più la necessità di cambiare Launcher ma forse una prova gliela congedo. Basta che non mi fracassi con Bing

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video

Google rinnova Wear OS: partnership con Samsung e un design tutto nuovo

Android 12 con Material You: cosa cambia e come appare | La Prova | Video