
Games 28 Apr
15 Luglio 2020 120
In attesa del Games Showcase del 23 luglio, che seguiremo live sul canale Twitch di HDblog, Xbox Series X mostra i muscoli. Prima di passare al software, è ancora il momento di sottolineare l'hardware: Microsoft ha infatti pubblicato sul sito ufficiale di Xbox un'analisi approfondita dell'architettura Xbox Velocity e dei suoi benefici, con tanto di video trailer.
Alla base di Xbox Series X c'è quindi un'architettura in grado di ottimizzare e valorizzare le prestazioni dell'SSD NVME, della GPU AMD basata su RDNA2 con 10 GB di memoria a 560 GB/s e una potenza di 12 TFLOPs, e di una CPU quattro volte più potente rispetto a Xbox One X. SSenza dimenticare 16 GB di RAM GDDR6.
Sappiamo che tanto della next-gen passerà per la reattività degli SSD, e dalle possibilità che questa apre in termini di gameplay, oltre che nella banale riduzione dei caricamenti. Microsoft ci fornisce un po' di cifre: stiamo parlando di un'unità capace di raggiungere una velocità di trasferimento dati pari a 2,4 GB al secondo.
Ci saranno poi le DirectStorage API, che permetteranno agli sviluppatori di tarare la velocità di lettura e scrittura dell'SSD a seconda delle proprie esigenze. Xbox Velocity Architecture è stata sviluppata, spiega Microsoft, per essere "la soluzione definitiva per lo streaming degli asset dei giochi di prossima generazione".
Un altro accorgimento in grado di migliorare le performance è costituito dal Sampler Feedback Streaming (SFS), cioè la possibilità di caricare nella memoria solo le mip map della texture solamente quando sono necessarie a comporre la scena mostrata a schermo. Il risultato è un'efficienza del flusso I/O e dell'uso della memoria mediamente migliore di 2,5 volte.
Xbox Series X potrà inoltre avvalersi dell'accelerazione hardware per la decompressione degli asset: questo implica che la console potrà decomprimere asset codificati in LZ e BCPack alleggerendo così il carico della scheda video, e raggiungendo prestazioni complessive 100 volte superiore a quelle di cui è capace Xbox One.
Va bene, tanti tecnicismi, ma nel concreto cosa significherà tutto questo? Innanzitutto tempi di caricamento praticamente nulli. Aggiornamenti permettendo, sedersi sul divano, accendere la propria console e cominciare a giocare sarà semplice e rapido come riprendere a guardare una serie su Netflix, lo ha detto più volte Phil Spencer. Per gli sviluppatori, poi, tutte queste innovazioni significano possibilità di creare progetti più ambiziosi, complessi e stratificati, oltre che tecnicamente ancora più accurati. Speriamo di poter vedere un assaggio di tutto questo in azione nei gameplay dei titoli che saranno mostrati il 23, durante il Games Showcase.
Commenti
Onore al merito. A questo giro Xbox schianta playstation. È meglio che ce ne rendiamo conto ora per non rimanerci male dopo. E i giochi ce li avrà, ormai è vecchia anche come scusa.
Pelle d'oca tuttora!
Il troppo stroppia, e di tlou2 si sta esagerando, dalle recensioni iperpompate ai dati di vendita commentati come miracolosi, quando vende quanto Animal Crossing su Switch che ha un terzo di base installata rispetto a Switch. Si vede che erano mesi che non usciva nulla e che non vedevano l'ora di commentare i dati di vendita di una esclusiva, dopo che per anni in testa sono stati in testa i soliti multipiattforma...
E comunque se è stata una "figuraccia" la prima di XSX, non è che quella di ps5 abbia fatto tanto meglio. Sommerza di dislike, senza nemmeno una immagine, solo numeri in libertà (e nemmeno tanto buoni, visti quelli di XSX di gran lunga superiori). Ma lui se l'è scordato...
Gli unici che non la notano sono quelli che credono di avere giochi 4K solo perché ce lo hanno scritto sulla scatola... Hanno sbagliato console.
Segnati questa data: 23 luglio 2020. Dopo che improvvisamente le prestazioni sono diventate non più importanti (quando è uscita Xbox One X), dal 23 luglio nemmeno le esclusive saranno così importanti. Conterà più avere il design "grintoso" di ps5 e del suo fantastico dualsciokk, l'LSD potentissima che monta ps5 e loro si pippano, e la qualità comunque superiore di qualsiasi Knack rispetto a Halo Infinite! Vuoi mettere???
È una religione come il pastafarianesimo, i suoi adepti non hanno altro zio all'infuori di pony!
Purtroppo è vero, avrebbero dovuto cambiare tutta la divisione marketing prima di subito.
Totalmente disastrosa, e nessuno che ascolta; in Europa il marketing è assente. Dovrebbero sbandierare ogni 5 secondi spot in tv con il logo xbox.
Come avveniva nel lontano 2006 con Xbox 360, che spettacolo era lo spot believe di halo 3?!
Sono già allenati con i confronti impari Xbox One X vs ps4 pro. Anzi, lo hai visto come sono magicamente sparite queste notizie? Prima era tutto un confrontare i 900p di Xbox One contro i 1080p di ps4. Ora nessun confronto, silenzio totale. Strano vero? Ora sono diventate importanti le esclusive. Giorno 23 non so cosa si inventereranno per continuare a blaterare.
CPU migliore. GPU migliore. Prestazioni SSD migliori. Ma per i sonari ps5 è più potente. Boh!
E poi, che vuol dire? Se non piacciono a lui allora le esclusive Microsoft (tutte!!) non sono buone?? Senza parole. Il paradosso sai qual è? Che il ps now sta sul PC, che è una piattaforma Microsoft. Quindi, le esclusive ps4 (con o senza ps now) che stanno su PC si possono giocare su una piattaforma Microsoft, mentre le esclusive Microsoft non si possono e non si potranno giocare mai su piattaforme sony. Ma quella senza esclusive è Microsoft! Sono anni che raccontano una balla spaziale, e ci credono pure.
Notiziuccia passata così in sordina... Meglio parlare del grintosossimo dualsciokkk!!! Poi uno si chiede come mai vende di più sony...
Che poi l'unica "figuraccia" l'ha fatta sony con la sua prima presentazione di ps5, quando ha snocciolato numeri senza nemmeno mostrarla. È stata subiscano di pollici versi, solo che i sonari come lui in quel caso non si sono scalmanati come adesso...
Ormai stai facendo la collezione delle figure di ...
se vabbe
Hahahahah disse colui che iniziò insultando solamente senza argomentare nulla.
Ma cancellare i messaggi in cui uno fa una domanda normalissima, perché? I sonari si dimostrano incapaci di accettare la realtà, ma loro sono davvero così succubi di questi bambini?
La next gen, qualsiasi gioco sotto i 60fps non lo prendo.
Be' non parliamo di questo che anche alla Microsoft poi..ricordo ancora l ipotetica potenza aggiuntiva ottenuta dalla mancanza del Kinect e stupidaggini varie...
Io troll ?Dopo che ho mandato anche le foto della mia Xboxone GoW edition..non ho parole sinceramente..
No, perché Psnow è fatto cosi male che praticamente su PC è un insulto giocarci.
?Non credo ero io, comunque in generale lo dici che bisogna preoccuparsi di chi insulta?Chi insulta non merita di essere preso in considerazione onestamente.
Metteranno "la più marchettara di sempre..."
Cit. Tim SUINI
Hanno già sganciato la prima bombetta
"Siamo felici di annunciare che #XboxGamePass e Project xCloud saranno disponibili assieme, senza costi aggiuntivi, a partire da settembre!"
La colpa la hanno in primis i siti di "informazioni" quali hdblog e multiplayer in primis dove hanno un'utenza tossica al 90% pro playstation e appena dici qualcosa diverso dal " grande sony" "ps4 è la migliore" "TLOU è un capolavoro da 10" ti aizzano contro che manco i cani... Per giunta non puoi ribadire perché si ci mettono gli admin di mezzo per difendere quei bot sony senza i quali il sito potrebbe chiudere.
Le esclusive sono diventate importanti solo da quando Microsoft ha superato in tromba sony con Xbox One X, e si sono inventati di sana pianta la storiella che le esclusive Microsoft non esistono perché escono su PC. PC che è una piattaforma Microsoft... E guai quando gli fai notare che Uncharted, HZD, GoW e tante altre "esclusive" ps4 sono arrivate anche esse su PC, con o senza ps now, perché a quel punto vanno in cortocircuito... Quindi le prestazioni non gli interessano quando sono stati per due anni e mezzo a non parlare d'altro, le "esclusive" ps4 che escono su PC restano esclusive mentre quelle Microsoft no, e non parliamo nemmeno di quando tentano di dimostrare che siano quelle a far vendere ps4, commentando nelle settimane successive al D1 di un gioco pubblicizzato pure dal salumiere, mentre in tutte le altre 50 settimane con Fifa, CoD e GTA in testa, silenzio... Però oh, guai a dirle ste cose eh, non disturbiamoli, sennò poi cambiano aria!!
ps5 pare essere un semplice aggiornamento hardware nemmeno così spinto, l'ecosistema Xbox, che culminerà in Series X, invece sembra offrire un nuovo modo di fruire di questo mezzo, con i servizi e le prestazioni che riuscirà a garantire. Oltre ai giochi nuovi che proporranno e che vedremo in anteprima giorno 23. È normale che sia indubbiamente più interessante.
Anche ps4 con Breath of the Wild e Forza Horizon 4 sarebbe la console perfetta. Ognuno ha le sue.
Già confermato che andrà a 30 fps.
Si ma i 60FPS ndò ca22 stanno?
L'effetto di caricare le texture deve essere fatto bene per non vedere le cagate che ho visto su Farcry quando prendi l'elicottero il mondo sottostante si carica in ritardo.
Posso sapere cosa te ne fai di una One S e di una One X affiancate? E non mi dire che sei un "collezionista", perché se lo fossi la S sarebbe nella sua scatola e non giocheresti con una PS4 Slim, bensì avresti anche la Pro e useresti quella.
Ciccillo, ma tu sei sempre quello che diceva che ai tempi della Play 1 e 2 non si giocava mettendo il gioco e via, che poi successivamente sei stato bombardato d'insulti?
hai messo assieme un po' di parole a caso per formulare questo commento?
non centra niente Spencer con sta roba, a parte la VR
vieni a rimboccarmi le coperte
be se ragioni cosi, anche con il psnow la play non ha piu esclusive
Foto fake ,si vede lontano un miglio.
Ancora con gli insulti dai su... Cambia disco che già ti hanno moderato... Non ti vorrai beccare il ban?
A ma sei un bbm che gioca a fortnite o cag.... del genere?