Microsoft Teams, in arrivo a breve tantissime novità

09 Luglio 2020 49

Microsoft Teams è in procinto di arricchirsi di tante novità: la società di Redmond le ha annunciate ieri sera. La principale è chiamata Together Mode, e usa l'intelligenza artificiale per posizionare tutti i partecipanti a un video meeting in una sala virtuale, ognuno con la propria "sedia". È uno di quei casi in cui l'immagine vale più di 1000 parole, quindi eccola - meglio ancora se animata:

L'AI non solo "scontorna" il busto dell'utente dallo sfondo, ma corregge anche lo sguardo in modo da restituire una simulazione più realistica del contatto visivo.

Together Mode è in distribuzione già da ora, e dovrebbe arrivare a tutti entro il mese di agosto; Microsoft dice che in futuro pianifica di aggiungere ulteriori sfondi.

Microsoft ha impiegato l'AI per realizzare un'altra modalità di visualizzazione, che si chiama Dynamic View. Microsoft dice che il layout cambierà in automatico in base a ciò che sta succedendo nel meeting. Lo schermo si può partizionare in modo diverso in base al numero di partecipanti attivi in quel momento, alla presenza di contenuti condivisi e altro ancora.

Tra le altre novità segnaliamo:

  • Filtri in tempo reale - ogni partecipante potrà regolare parametri come luminosità, saturazione del colore e altro ancora.
  • Reazioni in tempo reale - Emoji, cuoricini e "Mi piace" galleggeranno verso l'alto sul video del partecipante.
  • Supporto alle Presentazioni Live di PowerPoint - sono presentazioni che si possono condividere online attraverso il semplice invio di un QR o un link. Ora si potranno visualizzare direttamente in Teams.
  • Fumetti chat in tempo reale - quando un partecipante digita qualcosa nella chat di gruppo comparirà anche nel suo video.
  • Trascrizioni in tempo reale - finito il meeting sarà possibile scaricare un registro di tutto ciò che è stato detto. Il servizio indicherà anche chi ha detto cosa, per una maggior chiarezza.
  • Fino a 20.000 partecipanti a un meeting.
  • Supporto a Cortana.
  • Risposte suggerite via AI.
  • App dedicata per i Task.
  • Miglioramenti per Whiteboard.

Insomma, anche se in molti Paesi il picco della pandemia di COVID-19 è ormai passato, lo smart working ricopre ancora un ruolo importante ed è in cima alle priorità delle grandi software house. Vale la pena ricordare che appena qualche giorno fa Google Meet ha superato la soglia dei 100 milioni di download - e nemmeno due mesi fa erano la metà.

La maggior parte delle novità segnalate arriveranno su Microsoft Teams già questo mese.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da ASUS eShop a 699 euro oppure da Unieuro a 899 euro.

49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eolovive

ottimizzare il consumo di RAM (1GB!!) per una chat testuale in background mi sembra lievemente eccessivo

Cimelio perduto

Per adolescenti? Bhe dai non esageriamo. La modalità teatro è molto utile per farci stare molte persone senza avere quadrati confusionari.
Utile per scopi didattici, e si, in effetti agli adolescenti va bene.

Giuseppe B.

è possibile usarlo senza avere office 365?

TLC 2.0

Caspita :) complimenti

Frankbel

Napoli Federico II

Andrea65485

Farebbe molto comodo anche la funzionalità push to talk se si decidessero ad attivarla... Certa gente entra nei teams con i bambini in sottofondo che urlano come se stessero per ucciderli

Andrea65485

Più che la stabilità dovrebbero alleggerirlo un po... È un macigno peggio si Skype da tenere aperto

Andrea65485

La funzione toghether mode è utilissima però, non solo per bellezza, ma anche per far stare quante più persone possibili a schermo senza rendere il tutto inutilmente confusionario. Facendo cosi riescono a mettere 4 persone nello spazio in cui prima ce ne stava 1 e si vedono tutti chiaramente e senza disturbi visivi dati da una grafica poco curata. La sua utilità dipende dal caso d'uso, ma per esempio nelle classi scolastiche è molto utile per l'insegnante per poter vedere tutti gli alunni contemporaneamente

TLC 2.0

Ehi Frank, dove insegni di bello?

Fabrizio Degni

Ma in pratica aggiungono gli "effetti bellezza"? Basta guardare a tutte le feature presenti in altri tool come as esempio Zoom non al mondo dei social network

jacalm

Ho anch'io problemi nel Mac ma non solo con teams, qualsiasi app per compartire lo schermo manda un palla il computer, zoom, Google meet, ecc, tutte. Credo sia più un problema di gestione dello screen sharing del Mac (core i7 32gb di ram di agosto 2019, quindi una macchina potente, ma che va in thermal throttling continuamente)

jacalm

Non ne sono sicuro al 100% ma credo che l'app sia solo la versione web in una app electron.

Per noi funziona bene, va anche detto che è tutto office 365, non so se on premise dia più problemi.

Anche noi venivamo da slack e mattermost, ma il cambio a parte qualche problemino iniziale è stato molto positivo, avere tutto centralizzato nelle sale è comodissimo, se ora poi marca anche chi ha detto che, sarà perfetto.

davidebravo

L'azienda dovrebbe impostare delle retention policies, ad esempio si può fare in modo che dopo tot giorni le chat si cancellino definitivamente. Tra l'altro andrebbe fatto anche per il discorso privacy by design.

Giangiacomo

Il mio era riferito in generale. Ognuno si assume ciò che scrive su chat aziendali. Non deve esser mai introdotto la possibilità di cancellare le chat o messaggi. Per quelle cose esistono chat private o altro. Dunque ben venga che non introducano questa feature.

NaNNy`

Io mi aspettavo qualche fix per le performance... in azienda veniamo da Slack e passare a Teams è stato un disastro: lentissimo a caricare schermata e sembra non avere una cache perché ricarica sempre l'intera pagina.
Per non parlare delle immagini inviate in chat che non si vede mai l'anteprima (parlo dell'applicazione Windows, la web app funziona)

Marcobarat

migliorassero la stabilità dell'app anche.. è lentissimooooo

Connor RK800

Teams non è mai consumer.

mariano giusti

eh certo perchè tutti i manuali e la storia del software design insegnano che nel dubbio è meglio aggiungere features

mariano giusti

insomma anzichè fixare bug e stabilità per i professionisti (su osx 1 volta al giorno devo spegnerlo con cpu a 100 senza video call in corso) aggiungeranno una serie di feature per pre adolescenti.
Per la serie conoscere il proprio target.

ricky

Infatti, come dicevo prima, il mio utilizzo è esclusivamente relegato al business dell'azienda. Ma dover tenere centinaia di conversazioni è poco pratico da un punto di vista organizzativo. Tutto qui

ricky

Sig. Giangiacomo, accenda il suo di cervello prima di sputare sentenze ed offendere. Grazie

Samuele Capacci

Puoi non usarle

Giangiacomo

Vero, quello ho notato pure io che tarda ad arrivare. Farò una segnalazione lato "feedback". Magari se lo fanno anche altri è probabile che si accorgano che c'è solo su tablet e mobile. Oppure forse potrebbe essere una feature che implementeranno più avanti.

Sepp0

La APP per i Task, finalmente.

Giangiacomo

Ci son vari altri modi come detto sotto. In ogni caso puoi fare una segnalazione come "feedback".

Giangiacomo

Quelle funzioni son per accontentare anche gli utenti delle superiori o chi lo usa gratuitamente. Di certo nessuno in ambito aziendale farà mai uso di quelle cose. Cortana ben venga.

Giangiacomo

Su un programma pensato per le aziende e lato aziendale ? Ahahahahah come no, invece di scrivere cavolate pensate bene prima di scrivere. Magari è la volta buona che accendete il cervello.

Frankbel

Che preferisco non avere, non è un kazzo di social network ma una work network.

The_Th

penso sia proprio il fatto che è business che non te lo lascia fare.
Stiamo parlando di uno strumento di lavoro, ovviamente nessuna azienda si offende se lo usi per parlare con un collega 10 minuti di extra-lavoro, però se dovessi parlare di argomenti più riservati ci sono altri canali, non penso che due persone non riescano a parlarsi.

The_Th

essendo uno strumento pensato per le aziende non penso arrivi questa funzione.
Visto che viene usato in sostituzione alle mail per alcune conversazione "veloci" è bene non si possano eliminare, o quantomeno se io la elimino resti da qualche parte, tipo all'altra persona.

UnoQualunque

Certo lo so e condivido. Non so perchè non mettono la possibilità di eliminare le chat. Il fatto che sia business è l'unica spiegazione che mi sono dato. Perchè penso che tecnicamente sia una banalità implementare un'impostazione del genere.

ricky

Posso capire che se uno scrive 4 czzte le voglia cancellare. Io personalmente la utilizzo solo per motivi di business. E' ovvio che se viene proposta come "chat" l'utilizzo che molti colleghi ne fanno può variare dalla semplice comunicazione non urgente, al saluto, ecc. Comunque dal mio punto di vista per le comunicazioni che devono "restare" ci sono ancora le email. Tenere centinaia di chat dove mi hanno scritto "ciao come va?, possiamo sentirci dopo per quella pratica ecc" non lo trovo molto utile o pratico da un punto di vista business

Enry

Assurdo davvero

UnoQualunque

Carina l'aula virtuale. Già gli sfondi erano spettacolari, questa è una bella idea. Meno male che hanno rilasciato Teams in sostituzione di skype for business. Se questo maledetto virus fosse arrivato due anni fa, Microsoft avrebbe perso il treno delle app per meeting. S4B è una cosa davvero imbarazzante.

UnoQualunque

Non sai quanti utenti al mio lavoro mi chiedono come fare a cancellare una chat perchè magari hanno scritto caz z4t3 o sparlato di qualcuno :D anche skype 4 business era cosi. Penso che sia una questione di "sicurezza" aziendale per poter andare a recuperare messaggi in caso di dispute legali. Alla fine è una chat business, non bisognerebbe usarla per scopi privati. Chissà se, visto che la stanno spingendo anche nel consumer, metteranno l'opzione per eliminare le conversazioni.

S.M.93

C'è solo su mobile..mistero

Connor RK800

Anche

Castoremmi

Puoi creare anche diverse discussioni all'interno dello stesso Team

DeVe

tutto molto bello, ma...metteranno finalmente anche il "rispondi" ai messaggi della chat?!

JustSeph

Microsoft in quanto a servizi funzionali per il lavoro secondo me è ancora imbattibile..

Ronsw

porcello

Si vis pacem para bellum

La sto usando per dei colloqui di lavoro e la qualità audio/video è davvero notevole rispetto ad altre app che ho usato per svago in quarantena.

Samuele Capacci

Mi piacciono tutte

Samuele Capacci

È pur sempre una feature in più

ricky

Voglio poter cancellare le conversazioni!!!

Frankbel

Supporto a emoji, cuoricini e Cortana.
Finalmente!! Non vedevo l'ora di ricevere i likes per le mie lezioni... bah

Aster

Si mi e arrivato aggiornamento su pc aziendale

Connor RK800

puoi creare più team senza problemi

master94ga

Che mettessero la possibilità di usare più "workspace" come Slack che è ridicola la situazione attuale...

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro