Xbox Series S (Lockhart), ancora conferme: avrà 7,5 GB di RAM contro i 13,5 di Series X

26 Giugno 2020 541

Xbox Series X non è l'unica console di nuova generazione cui Microsoft sta lavorando, ormai è quasi certo. Le voci lo suggerivano già da tempo, e infatti noi in anticipo sulle notizie che si sono poi susseguite freneticamente in queste ultime ore ci eravamo interrogati sulla questione, e avevamo spiegato perché un'operazione simile avrebbe avuto senso. E questo prima di sapere che PlayStation 5 sarebbe stata presentata in duplice copia, vedi Digital Edition.

Il leak di ieri mette sul piatto due documenti di Microsoft che fanno esplicito riferimento a un profilo "Lokchart" che si affianca ad "Anaconda" - nome in codice cui è associata Xbox Series X. La nuova versione del kit di sviluppo, insomma, avrebbe introdotto la possibilità per gli sviluppatori di realizzare titoli che siano compatibili anche per questa seconda console next-gen, dalle caratteristiche hardware ridimensionate.

In questo senso, oggi arrivano conferme da The Verge, che torna a parlare di una CPU leggermente underclockata, una GPU da 4TFLOPS (contro i 12 di Xbox Series X), e aggiunge un dettaglio inedito, cioè il quantitativo di RAM di cui Lockhart dovrebbe disporre: 7,5 GB (Series X ne avrà 13,5). Questo spiegherebbe anche perché nel documento di Microsoft ci fosse un riferimento ad un possibile errore quando un gioco utilizza tutta la memoria a disposizione di Lockhart.

Insomma, i pezzi del puzzle cominciano a combaciare: anche Microsoft arriverà sul mercato con due nuove console, proprio come Sony, ma la strategia sembra molto diversa. Da una parte abbiamo due console presentate assieme e con un hardware quasi identico, con la presenza del lettore ottico come unica differenza: è il caso di PlayStation 5 e PlayStation 5 Digital Edition. Dall'altra c'è il colosso di Redmond che per ora ha deciso di scoprire (con largo anticipo sulla concorrenza) Xbox Series X, senza però citare la proposta destinata ad affiancarla: per ora sappiamo solamente che avrà un hardware più limitato e probabilmente andrà occupare una fascia di prezzo particolarmente aggressiva.

Chissà se ne sapremo di più già durante la conferenza Microsoft di luglio: di sicuro c'è tanta materia su cui discutere e ragionare nella live sul canale Twitch di HDblog: appuntamento questa domenica, ore 18:15, per discutere assieme questa notizia e tutte le altre che hanno caratterizzato la settimana.


541

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
salessan

ciao Revelator avevi ragione ci ho messo circa mezz'ora , ho installato un Mx500 e devo dire che la differenza è tangibile . Ho anche ripristinato l'animazione di boot persa durante l'installazione da chiavetta. Grazie per il feedback

Winner.IT

Ci sono ottime probabilità che persino XSS demolisca ps5 in fatto di potenza, non solo XSX. Sarebbe una vera umiliazione per chi fino a qualche anno fa teneva come slogan "la console più potente del mondo". Poi hanno smesso, e i sonari hanno iniziato a blaterare sulle esclusive... E anche su questo fronte, adesso a luglio, saranno mazzate ferme con l'evento Xbox in programma. Hype a bestia!!

salessan

ciao, ho fatto la sostituzione con un Mx500 , avevi ragione è abbastanza semplice , e le prestazioni sono molto migliori , grazie del feedback

Giulio B.

Ahahahahah

il Gorilla con gli Occhiali

Ma assolutamente non è vero, io sono sempre stato obiettivo e quando un prodotto è di alto livello e vale lo dico come dico anche il contrario se un prodotto non è buono.

Giulio B.

Racconti balle come un fanboy sonaro.
Neghi l'evidenza come un fanboy sonaro.
Sei un fanboy sonaro.

Andrea

Non mi sono arrabbiato neanche lontanamente
Quando una persona non è più m grado di mantenere una discussione civile sensata risponde a caso, esattamente come stai facendo te
Non arrampicarti sugli specchi

Giulio B.

Rispondi a vanvera come un sonaro.
Ti incaxxi come un sonaro.
Sei un sonaro.

Andrea

Insultare? Mai fatto
Fatto fregare? Tanto meno
Sei te che pensavi di avere ragione e alla fine come dicevo io, avevi torto
Qua l'unico fanboy sei te
E poi un ultima cosa, cambia vocabolario che dici sempre le stesse cose

Giulio B.

Insulti come un fanboy sonaro.
Ti fai fregare come un fanboy sonaro.
Sei un fanboy sonaro.

Andrea

Figure di m€rda e dove trovarle
Prova ancora a dire qualcosa dai, poverino https://uploads.disquscdn.c...

Giulio B.

P.S. Non sai nemmeno cos'è la dashboard di Xbox e come funziona. Ora ho la certezza che stai solo raccontando un mucchio di balle.

Giulio B.

Ti esprimi come un fanboy sonaro.
Fai discorsi da fanboy sonaro.
Sei un fanboy sonaro.

Andrea

Ahahah io fan boy Sony nonostante abbia un Xbox?
Ok boomer, si certo, 300 giochi, e poi ti sevgli tutto sudato
Io ho 65 giochi e mi occupano 2.5 tera, te quanta memoria hai?12.5 tera?
Ma piantala va

Giulio B.

Infatti è un fanboy sonaro che sta facendo finta di avere una Xbox per tentare inutilmente di gettare fango su una console che nemmeno conosce. Lasciamo perdere che ha trovato bug solo lui su una console che è universalmente riconosciuta come inattaccabile da questo punto di vista. E' stato sfortunato. Ma la cosa meno credibile di tutte è che dice di avere il Game Pass da quattro anni e di aver trovato 7 giochi buoni: le cose sono due, o è un perla che paga per 4 anni un servizio a vuoto buttando volutamente i soldi dalla finestra, o sta raccontando un mucchio di balle.

Giulio B.

Ma ti ostini a volere ragionare con un fanboy playstation? Levaci mano!

Giulio B.

Ahhhh! Eccooo! Quindi finalmente lo dicono anche i sonari che un PC da gaming non equivale a una console! E allora come mai dicono che Microsoft non ha esclusive perchè escono su PC? Cambiano opinione e priorità quando gli fa più comodo, come per le componenti hardware che improvvisamente hanno smesso di avere importante appena sono uscite le mid gen, allora hanno iniziato a tirare fuori la storielle delle esclusive superiori solo per loro, chissà come mai. Sti sonari sono la contraddizione fatta fanboy.

Giulio B.

Sono 7 decenti PER TE che sei un fanboy sonaro. Io nella dashboard ho più di 300 giochi, e molti ne ho pure tolti, e di questi forse ne avrò pagati due o tre. Fate meno discorsi da hater per cortesia, perchè la realtà è ben diversa, e sicuramente non quella che raccontate voi.

Giulio B.

Dovresti cambiarti il nick in "il fanboy con gli occhiali": fai discorsi e ti esprimi talmente da cieco fanboy che ti fai torto a prescindere.

Andrea

Ho attualmente un Xbox One e (dal 2017) nel game pass mi pare che ci siano circa 100 giochi, ma di quei 100 forse 7 sono decenti
De devi fare un servizio, fallo bene
La Dash della play è vero fa schifo, ma le esclusive Sony asfaltano i c uli di quelle di Microsoft

Giulio B.

Se per te nel GamePass ci sono due giochi, allora perchè vi lamentate se qualcuno dice che le esclusive PS4 non gli interessano e quindi di PS4 non gliene frega niente? Siete assurdi ragazzi, come se esistesse solo playstation, ma che è na religione?

Andrea

Viste le premesse? Che hai la sfera di cristallo per dire che ps5 sarà piena di bug?
E poi è chiaro che costerà di meno ps5
Game pass si bello, ma per me è un grande no
Ci sono giusto due giochi che mi piacciono che comunque dopo una settimana mi avevano stufato
E comunque le esclusive Microsoft negli ultimi anni sono peggiorate gradualmente, a parte la serie forza Motorsport/horizon

boosook

Bon, bloccato, addio.

Dexter

Infatti l'ho scritto.

Revelator

l'upscaler su FHD serve per risoluzioni di partenza di 720p o inferiore...

Revelator

puzzi dai..basta.

Revelator

esatto

Revelator

cominci a puzzare di marcio e non ti rispondo più. saluti.

Winner.IT

Pessima scelta, sarà la peggiore console della prossima generazione, e dopo l'evento di luglio potresti mangiarti le mani pure per le nuove esclusive. In piùsony non ha il GamePass che èun mai più senza, una vera e propria discriminante più di ogni altra cosa a mio modo di vedere. E occhio al prezzo, perché ps5 costerà un botto, pare. Per i bug sulla attuale o sei stato sfortunato o qualcosa è andato storto bella modifica che hai fatto. Sono insider anch'io, smonto console ogni giorno, Xbox è praticamente perfetta mentre ps4 è una piaga. Basta sentirle in funzione per capire quale delle due è fatta coi piedi. Con ps5 se sono i bug a interessarti rischi di passare dalla padella (sfortunata) alla brace (pressoché assicurata, viste le premesse).

Winner.IT

Ma perché tu credi a una sola parola che detto? In ogni notizia Microsoft trovi sempre almeno 3-4 commenti in cui si inventano le storielle più assurde per screditare Xbox o osannare playstation quando non c'entra nulla. E poi si chiedono come mai le loro esclusive non vendono a 9 persone su 10 poi... Certo, mica ci giocano con le loro console, stanno tutto il giorno a commentare notizie altrui...

il Gorilla con gli Occhiali

Il ragazzo del video può dire quello che vuole e resta semplicemente un suo parere ma Sony non è l'ultima arrivata e non è la prima console che crea anzi è la madre di tutte le "moderne" console di videogiochi e se ha scelto quel design un motivo valido lo avranno oltre che a parer mio e di moltissima altra gente, questo design è a dir poco pazzesco!

il Gorilla con gli Occhiali

Ha un design perfettamente adatto ad una console di videogiochi.

Vincenzo

L'amico che non gioca esclusive prenderà ps per giocare con gli amici online che hanno preso ps per le esclusive, semplice. Io ho rigiocato la trilogia e poi il 4, calcola 2/3 ore al giorno, per finirli tutti e 4 ci ho messo un mese. Microsoft lo ha detto chiaramente nell'ultima conferenza, investiremo su nuove ip.

Odio_i_troll

La PS5 è ben peggiore, sembra un'astronave.

Lexther

Sì perché non lo fa su tutti i giochi.

Odio_i_troll

Sei sicuro che le schermate blu (intendi proprio i BSOD?) non le hai perché hai l'HDD danneggiato? a me era successo sulla PS3.

Odio_i_troll

7.5GB 13.5GB...
Forse intendete il quantitativo usabile dai giochi, non di certo il quantitativo totale, che sarebbe più 8GB e 16GB probabilmente... o gli mettono ram monca?

Manolo Salamone

Non c'è storia ps5 è avanti...

Axel Alessio Gorziglia

Cercando di ignorare il tuo tono indisponente ti risponderò che il ragazzo del video spiega che sì, queste cose possono accadere anche in aziende come SONY.

il Gorilla con gli Occhiali

E secondo te Sony non ha fondi per i designers?! Dai su...

Axel Alessio Gorziglia

Gli errori rispetto alle regole del design che esistono e sono studiate negli appositi corsi di laurea fattuali. Non si parla ovviamente del disegno in generale (che può piacere o meno) ma di piccoli/grandi particolari: tasti, plastiche, coerenze varie, decodifica visuale del prodotto da vari punti di vista, simmetrie, ecc... che influenzano anche costi di produzione, robustezza ...

Poi può anche essere stata una scelta di SONY di venir meno a tutte queste regole, personalmente ne dubito visto che alcune aumentano anche i costi.

0KiNal0

Non ho mai messo in discussione la qualità dei titoli Ps perchè molti sono oggettivamente delle perle.
Come ho scritto sopra si tende sempre ad usare due pesi e due misure per giustificare le proprie preferenze.
Con 360 le esclusive c'erano infatti lo scarto è stato minimo come vendite, poi si sono suicidati con One e ora remano per provare a recuperare il gap.

il Gorilla con gli Occhiali

Io la penso esattamente come te ma al contrario.

boosook

"Dici di non essere il ragazzino f4nboy e poi fai considerazioni degne di tale appellativo." -> e quali sarebbero?
"Quando fa comodo per i titoli PS l'importante è che non escono per Xbox" -> mai detto, non mi frega niente su cosa escono, se le due console avessero lo stesso identico catalogo comprerei quella che costa meno o quella che è più potente indipendentemente dal marchio. La storia che non tutti hanno il pc per giocare è vera, che ti piaccia o no.
"Fammi capire il nesso tra potenza e giochi usciti perchè mi sfugge seriamente." -> la politica di MS è sempre stata quella di puntare sulla forza bruta e molto poco sulla creatività. Anche perché il pubblico xbox è un pubblico che cerca questo. Cerca l'ultimo call of duty il più realistico possibile. Chiama i jrpg "giappominchiate" e dice che Zelda fa schifo perché gira a risoluzione troppo bassa, o a 30fps, o ha grafica cartoon anziché fotorealistica. Questo è il grosso del pubblico di xbox. Ma non è un caso. Se il tuo marketing è solo sulla potenza bruta, allora la gente che comprerà la tua console sarà quella. Se il tuo marketing è sui giochi, come fa Sony, allora la gente che comprerà la tua console sarà diversa. Sony negli anni ha costruito una sua audience che apprezza un certo tipo di giochi, Microsoft no, e sta cercando di farlo adesso. Il primo segnale di cambiamento è stato Sea of Thieves. Però poi si è visto poco. E perché un publisher dovrebbe fare lo sforzo di portarci su un Persona 5? Per sentirsi dire nei forum che fa schifo perché la grafica è cartoon? Il pubblico che tu hai, e che ti sei costruito, influenza i giochi che escono.
"Meglio sempre cercare di dare giustificazione alle proprie preferenze spacciandole per dati oggettivi" -> io veramente ho specificato che si tratta di mie preferenze. Se ps4 ha venduto il doppio di xbox, se un gioco come TLOU ha appena fatto 4 milioni di copie in pochi giorni dal lancio, forse non sono le mie preferenze e basta, no?

0KiNal0

Dici di non essere il ragazzino f4nboy e poi fai considerazioni degne di tale appellativo.
Quando fa comodo per i titoli PS l'importante è che non escono per Xbox, poi se escono per pc tirate fuori la storia che non tutti hanno il pc per giocare.
A parte inversa, cioè quando un gioco esce per Xbox e non per PS, la storia cambia perchè a quel punto "tanto lo gioco su pc".

Poi continui andando a caso: "Paradossalmente, trovo più roba da giocare su Switch che Xbox nonostante la potenza molto inferiore, sempre per i miei gusti ovviamente."

Fammi capire il nesso tra potenza e giochi usciti perchè mi sfugge seriamente.

Non facevi prima a dire "mi piacciono le esclusive PS, quindi prendo quella?". Meglio sempre cercare di dare giustificazione alle proprie preferenze spacciandole per dati oggettivi?

Prima che tu possa etichettarmi come fan ti dico già subito che l'unica console che ho è la switch visto il poco tempo ormai che posso dedicare a giocare.

boosook

"Alcune"... quali? Su Xbox, mi risulta nessuna. Su PC, alcuni sì, altri usciranno in futuro (credo sicuramente FF7). Ma qui non si parla di PC. Vedi, la maggior parte dei console gamer non vuole affrontare la spesa, la complessità e l'ingombro di un pc gaming. Vuole una console attaccata al televisore di casa. Quindi il problema non è se escono o meno su PC, non è comunque un'alternativa.
Dragon Quest XI è proprio l'esempio di quello che voglio dire. A me non interessa che siano esclusive playstation, non sono un ragazzino fanboy che minaccia il publisher di morte se il gioco esce per un'altra piattaforma, a me interessa poterci giocare.
Dunque, per cosa è uscito Dragon Quest XI?
- Nintendo 3DS
- PlayStation 4
- Microsoft Windows
- Nintendo Switch
Cioè, praticamente... tutto tranne Xbox. Questo è il problema di Xbox, guarda che io ho avuto anche la 360 prima di ps4, lo so com'era il catalogo.
Ha un pubblico che gioca quasi esclusivamente giochi sportivi o FPS/guerra e molto poco le avventure, zero i jrpg, o le storie interattive. Quindi, i publisher, certi giochi non fanno neanche l'investimento per rilasciare su xbox, anche se non sono esclusive playstation. Paradossalmente, trovo più roba da giocare su Switch che Xbox nonostante la potenza molto inferiore, sempre per i miei gusti ovviamente. Un titolo come Animal Crossing, su Xbox non sarebbe mai uscito. Microsoft se ne è resa conto, adesso, e sta cercando di cambiare le cose, ha capito che per una diffusione globale non può continuare a proporre solo giochi in cui i marine americani vanno in giro a fare guerre. Quelli piacciono in US, meno nel resto del mondo. Ma prima di riprendere il catalogo playstation, ce ne vuole.
Inoltre, Sony ha anche degli studio first party che negli anni hanno sfornato una serie di esclusive impressionanti e alcune le ho citate. Quelle, le trovi solo su playstation. Quindi, anche se sei un PC gamer, di certo non aggiungi Xbox, aggiungi una PS4 usata con 150 euro e ti giochi le esclusive Sony.

Revelator

6TFLPOS https://uploads.disquscdn.c...

DefinitelyNotBruceWayne

Se le esclusive sono tutte single player perché uno dovrebbe scegliere PS4 per giocare online con gli amici?
Anche da quello che dici tu la gente sceglie PS per abitudine, per giocare con gli amici a qualche cross-platform e via, non certo perché Uncharted può regalare una ventina d'ore di divertimento prima di finire nel dimenticatoio.
MS investe nelle esclusive, manco tutte AAA, per spingere gamepass. Infatti le loro "esclusive" sono giocabili anche su PC e quello che stanno cercando di spingere di più sono i GaaS e i vari servizi che girano intorno al mondo Xbox.

Winner.IT
Winner.IT

Freddy Vedi? Era questo il post in cui ve lo segnalavo, il tempo come dici tu ce lo avevo perso. Poi vedo che bannate me e il messaggio suo era rimasto e non ci ho visto più. Scusa.i ancora ma se ti metti nei miei panni ti saresti sentito preso dai turchi. Il che non giustifica comunque il mio post, di cui ancora mi scuso, ma è umano se ti senti vittima di una palese ingiustizia. Ripeto, problema risolto, ho capito dove ho sbagliato, ma si è trattata di una circostanza in cui non solo venivo insultato, ma venivo zittito e non succedeva nulla a chi mi insultata. Una cosa insopportabile. Auguro a tutta la redazione un buon inizio settimana. Siamo partiti male ma ci sarà tempo per recuperare, spero. E spero che siano puniti chi mi insulta se mi sto zitto e segnalo e basta. Mi auguro solo questo da parte vostra perché non sono disposto a farmi insultare e non potere nemmeno difendermi. Lo farò segnalandoli, ma per favore intervenite se segnalo offese nei miei confronti, io aspetterò stavolta, ma capite che è umano se mi insultano e non la pagano. Co e se fossero autorizzati a insultare. Tutto qui. Buon lavoro e a presto.

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

The Last of Us Parte II: le nostre prime impressioni (senza spoiler!)

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione

La (mia) postazione da Rog Fan: dallo Smartphone al PC fino allo Zaino | Video