Xbox Series S (Lockhart) confermata nuovamente dal SDK di Xbox

25 Giugno 2020 233

È ormai sempre più evidente che Microsoft stia lavorando a due console di nuova generazione. Una la conosciamo bene ed è Xbox Series X, la piattaforma next gen più potente tra quelle che vedremo in commercio entro la fine dell'anno, mentre l'altra è più misteriosa e - con tutta probabilità - verrà presentata solo in un secondo momento come alternativa più economica rispetto alla sorella maggiore.

Parliamo di Xbox Series S (una delle sigle più probabili; il nome in codice è Lockhart), la quale continua a far parlare di sé grazie a tante indiscrezioni e indizi seminati da Microsoft che sembrano confermare la sua esistenza. Oggi torniamo sull'argomento in seguito ad un avvistamento fatto dall'account Twitter TileOS, il quale ha condiviso alcune immagini provenienti dall'aggiornamento di giugno 2020 del SDK di Xbox, nel quale troviamo riferimenti espliciti a Lockhart.



Come si può notare, la documentazione fa riferimento alle console next gen di Microsoft e ci aiuta a fare ordine tra tutti i nomi in codice che sono emersi nel corso degli ultimi anni. Il termine Scarlett ci indica l'intera famiglia di hardware di nuova generazione, all'interno della quale troviamo Anaconda - nome in codice di Series X - e Lockhart.

Nelle immagini notiamo come la nuova versione del SDK abbia introdotto il supporto al profilo di Lockhart, quindi un sempre più ampio numero di sviluppatori potrà realizzare giochi next gen che tengano conto anche delle specifiche della console entry level di Microsoft. Oltre a ciò troviamo anche un riferimento ad un possibile errore che può avvenire nel momento in cui un determinato gioco utilizza tutta la memoria a disposizione di Lockhart: possibile quindi che la piattaforma disponga di un quantitativo inferiore di RAM rispetto a Series X.

Ricordiamo che la presunta Xbox Series S sembra essere una console prevalentemente incentrata sull'offrire un'esperienza di gioco in FullHD - si parla anche di una GPU da 4 TFLOPS -, quindi ci aspettiamo che l'hardware sia decisamente ridimensionato rispetto a quello di Series X. Il suo ruolo nella lineup di Microsoft dovrebbe essere quello di sostituire Xbox One X (posizionandosi su una fascia di prezzo simile) e di offrire supporto agli elementi fondamentali di questa nuova generazione: SSD, CPU Zen 2 e GPU basate su RDNA2.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da interteria a 681 euro oppure da Yeppon a 774 euro.

233

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
spino1970

Se la One X non è in grado di far girare i titoli nextgen, direi che ti sei risposto da solo... meglio giocare ad un nuovo titolo a 1080p (che comunque è la risoluzione che la maggior parte ha in casa) o non giocarci affatto?

Emiliano Frangella

Costerà almeno 400.
È più potente.

Ora se la oneX è uscita come la top console per un 4k decente, questa è per un fullHD
Bravi.
C'è un paradosso nelle vostre dichiarazioni .... Da studio psicologico

spino1970

Certo. Peccato non possa far girare titoli next-gen...

spino1970

Bravo, adesso però riprendi la terapia...

Emiliano Frangella

Microsoft Xbox PC
Questa è esclusiva per me.

Emiliano Frangella

Cioè esce la one x per un 4k decente....
Ora esce questa più potente e costosa ma sarà per un 1080???
Ma dai su. Invece di andare avanti andiamo in dietro.
Un fullhd su un 55 ormai è inguardabile

Andredory

Ok

Tindaro

Sarà una schifezza ma e mille volte più intuitiva e funzionale e le cuffie no. Si disconnettono mai ma poi 400€ di aconsole e ci devi mettere le pile stilo nel controller se no ti devi comprare un accessorio a parte comunque la venderò e prenderò ps5 e come me tanta gente che conosco

mariano giusti

È esattamente quello che intendevo, senza contare che il rapporto costi / guadagni del passaggio a 4k nel gaming é sfavorevole e nessuno mi convincerà mai del contrario.

Winner.IT

Io lo scrivo di nuovo, perché deve esserci stato un errore. Che poi è quello che è successo anche in questa generazione: la ps4 è stata acquistata dalla maggior parte per giocare le esclusive? No, perché se poi vai a vedere quanto hanno venduto in percentuale è la stessa di chi ha acquistato Xbox. In sostanza le esclusive rappresentano una nicchia, tranne che per Nintendo, che è l'unica che può realmente dire di vendere le console per via dei suoi giochi. Su Playstation e Xbox dominano i multipiattaforma. Il che non fa che avvalorare il tuo discorso. Difficile che possa esserci una inversione di tendenza, ma se dobbiamo definire chi è "migliore", virgolettato come all'inizio, per noi che siamo un pubblico esperto, imparziale e non credulone, non c'è dubbio che in questo momento Microsoft stia facendo meglio di Sony, e già da parecchi mesi.

Si vis pacem para bellum

Lol, boh infatti stiamo sostenendo la conversazione più civile del mondo… Valli a capì!

Winner.IT

Ma hanno cancellato il mio commento perché? Non c'era niente di offensivo. Questa censura contro chi parla bene di Xbox e non di playstation è ridicola.

Winner.IT

Niente, non ci arriva...

Francesco Bove

L' insultatore

Andredory

Peccato che le cuffie su PS4 non puoi manco collegarle se non quelle proprietarie (via bluetooth intendo). La dashbord è una schifezza per non parlare dei server che sono semplicemente un disastro oltre ai difetti hardware che aveva il primo modello.

spino1970

Dipende se hai intenzione di cambiare TV a breve o no.

In ogni caso i nuovi processori non riguardano solo la risoluzione...

Teomondo Scrofalo

Aridaje...Series S sarà più potente di Xbox One X !!!!!!!

Secondo te 16 GB di RAM DDR 1 sono più "potenti" di 8 GB di RAM DDR 4? No, assolutamente...però tu leggi 16 vs 8...però nel frattempo che la Ram ddr1 comunica tutti i 16gb alla CPU, quella ddr4 ha fatto già almeno 5 o 6 cicli...

Xbox One X è basato su CPU Jaguar (CPU da netbook) e GPU GCN (architettura del 2010).
Mentre Xbox Series S è un'architettura completamente del 2019/2020.

Teomondo Scrofalo

Aridaje...Series S sarà più potente di Xbox One X .

Secondo te 16 GB di RAM DDR 1 sono più "potenti" di 8 GB di RAM DDR 4? No, assolutamente...però tu leggi 16 vs 8...però nel frattempo che la Ram ddr1 comunica tutti i 16gb alla CPU, quella ddr4 ha fatto già almeno 5 o 6 cicli...

Xbox One X è basato su CPU Jaguar (CPU da netbook) e GPU GCN (architettura del 2010).
Mentre Xbox Series S è un'architettura completamente del 2019/2020.

Teomondo Scrofalo

Ma se 80% dei salotti italiani ha un TV massimo fullhd, il 4k è ancora una nicchia. Infatti anche nel mondo del video ci sono pochissimi programmi in 4k, manca il software, nessuno trasmette in 4k.

Teomondo Scrofalo

Bravo il problema è la CPU non GPU che sarebbe anche decente, ma limitazione è data dalla CPU ridicola già all'epoca.

Si vis pacem para bellum

na dai, da possessore di One X tutto si può dire ma non che ha problemi software, sotto questo lato è un gioiellino vero!

Teomondo Scrofalo

Tutta sta pappardella per dimostrare che sei un sonaro limitato?

Teomondo Scrofalo

Ti svelo un segreto un PC WINDOWS è Microsoft è xbox.

sarà 200€, 299 - 499 sotto ci perdono loro.

Si vis pacem para bellum

Esatto, esclusive a parte, anche lato servizi (vedi Game Pass e ciò che arriverà con Xcloud) MS sembra avere una marcia in più, però poi come sempre ne piazza di più chi sa vendersi meglio e su questo Sony ha sicuramente sin qui adottato la strategia vincente.

odm3

Che tu giochi su console o che sia su pc, sarai sempre xbox. Ancor di più che devi usare Windows anche per Steam, Uplay, Origin...comunque sei di Microsoft, quella è l'esclusiva.

Non per niente Spencer ha fiutato l'aria per primo ed ha spostato la concorrenza su Amazon e Google. Resta da vedere se Sony capirà (ma qualche segnale comincia a darla) oppure resterà solo sulla semplice vendita dell'hardware e basta.

odm3

Ah, quindi la PS3 no?

Teomondo Scrofalo

Esclusiva su consolle, sulla PS5 non uscirà, semplice è italiano.

Teomondo Scrofalo

Infatti puoi capire i zen 2 quanto spingano in più delle vecchie cpu della scorsa generazione.

italo

Se ti limiti a considerare solo i 4 tfps e non il resto dell'architettura rinnovata (ipotetica) che è quella che davvero garantisce la stessa "filosofia" di sviluppo dei titoli next gen (processore custom e SSD in primis) impensabile con l'attuale One X, lo ribadisco, fai un discorso parziale e soprattutto errato.

Riki

Freddy Buonasera, vi segnalo che "Giuseppe DI Bella" sta insultando me tirando in ballo pure mia sorella che non c'entra niente, come ha già fatto con un altro lettore e suo fratello. E' inaudito vedere un comportamento del genere, per dei videogame poi...

Giuseppe Di Bella

Sonarp lo dici a tua sorella, Ho avuto xbox original, Xbox 360 , 360 slim, one e attualmente ho one x. Ovviamente ho avuto anche quasi tutte le Playstation, console Nintendo e Sega fin quando faceva console. Non tutti vivono questa passione come voi tifosotti ritardati.

Riki

Solo apparentemente...

Riki

Ma sto tindaro che continua a spammare scemenze su Xbox One X? Mi sa che lowrider oggi si è scatenato! Due account fake in un giorno solo!!!

Riki

Lascialo perdere, è un troll. Basta vedere come tu argomenti con dati oggettivi, e lui risponde in maniera infantile da perfetto sonaro solo per insultare te, tuo fratello e tutti quelli che non giocano col suo giocattolino. Sarà l'ennesimo account fake di lowrider. Ti faccio i complimenti per la flemma e per come lo hai asfaltato senza mai offenderlo come ha fatto lui con te.

Winner.IT

Xbox One X è centomila volte costruita meglio di ps4, fattelo dire da chi ne smonta quattro al giorno. Il rapporto ps4 rotte contro Xbox è almeno 10 a 1. Basta sentirle in funzione (Xbox silenziosissima, ps4 un jumbo in decollo) per capire come Sony sia andata al risparmio e abbia cannato totalmente la dissipazione. Mi spiace per te, ma sei un caso isolato. Microsoft costruisce molto meglio le sue console, dopo gli errori madornali compiuti con 360.

Mikel

Se hanno dimensionato a dovere potranno davvero scalare facilmente a 1080p 60 su S e 1440/2160p 60 su X visto che la cpu stavolta c’è.

Mikel

Ti dirò..se hanno dimensionato a dovere potranno davvero scalare facilmente a 1080p 60 su S e 1440/2160p 60 su X visto che la cpu stavolta c’è.

Mikel

Beh su One X ho storto il muso anch’io, pensando che, senza la zavorra One liscia e One s potesse offrire qualcosa in più soprattutto in fps, ma in realtà credo abbia davvero una CPU così datata che limita a 30 un po’ tutti i giochi...

Mikel

Ti dirò..se hanno dimensionato a dovere, potranno davvero scalare facilmente a 1080p 60 su S e 1440/2160p 60 su X.

Mikel

Anche per One X sono 6 solo di gpu. È l’unità di misura che va abolita.

Tindaro

La 360 ha venduto perché le modificavano anche i macellai

Tindaro

Sarà che la gente ne ha le scatole piene di Windows e trovarlo pure su una console e proprio fastidioso io ho PS4 normale presa al day One mai dovuto riavvio o riscontrato bug su x box One x preso a novembre 2019 una volta non mi vede le cuffie una volta la accendi si bugga il menù o non mi vede l'arte LAN col cavo non col WiFi insomma ogni due Etre devo riavviare proprio come tutti i PC con Windows da 20 anni a questa parte anche di più

Tindaro

Design elegante un cubo nero il mio falegname con trenta euro lo fa meglio

Giuseppe Di Bella

Tutta sta pappardella per giustificare il fatto che Xbox non ha esclusive. Chiamalo limite Sony, a loro interessa solo che grazie a questo "limite" hanno venduto più del doppio di ps4 rispetto a one. Credo che vogliano essere "limitati" anche nella prossima gen

Tindaro

Sarà come dici ma tutti quelli che conosco me compreso compreranno ps5 vengo da PS1 2 4 mianca solo la 3 ho anche Xbox One x che mi è capitato più volte di dover riavviare più volte perché o non mi vede le cuffie o altre cose del genere PS4 non mi haai dato di questi problemi già il fatto che ha Windows dentro mi fa un po schifo

Raiden

Grazie per la spiegazione, ora è tutto più chiaro :)

Adri949

ahahhahhahah dai.. l xbox è inferiore

Winner.IT

Il PC è una piattaforma Microsoft, non Sony. Quindi il termine esclusiva Microsoft è corretta, e il fatto che tu la possa giocare dove ti pare è un servizio che Microsoft chiama Anywhere. È una filosofia che puoi pure non condividere, ma è una precisa scelta aziendale. A tutto vantaggio di noi utenti, a dire il vero. È Sony ad essere limitata, non avendo la potenza di fuoco della azienda di Redmond. E alla lunga, il pesce grosso mangia sempre il pesce piccolo, per quanto sia riuscito a scappare. Finora.

Giuseppe Di Bella

Non capisco se sei serio o trolli. Che acuto fratello non interessino le esclusive Sony è ininfluente, se gli interessassero potrebbe giocarle solo su Playstation. Se gli interessano quelle microsoft invece non deve necessariamente giocare su xbox. Questo è il significato del termine esclusiva e i gusti di tuo fratello non c'entrano niente.

Recensione Ghost of Tsushima: l'ultimo samurai (di PlayStation 4)

Recensione Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise. Che passo falso!

Recensione The Last of Us Parte II: l'oscurità dentro

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche