Microsoft Edge 83, inizia la distribuzione con sincronizzazione estensioni

22 Maggio 2020 79

Microsoft Edge 83 è in distribuzione nel canale stabile. Aggiorna la versione 81: la 82 non è uscita, per via del coronavirus. Ci sono diverse novità importanti, alcune delle quali annunciate in occasione della Build 2020. Probabilmente la più importante è la sincronizzazione delle estensioni, seguita da alcuni miglioramenti nell'interfaccia delle Collezioni. Ecco tutti i dettagli, sinteticamente:

  • Sincronizzazione estensioni: da ora le estensioni installate su un dispositivo verranno installate automaticamente anche su tutti gli altri (desktop). Per il momento, si ricorda che Edge ancora non è in grado di sincronizzare cronologia e schede aperte.
  • Collezioni: possibilità di inserire nuovi elementi trascinandoli senza aprirli, possibilità di aggiungere più elementi e schede in una volta sola
  • Cambio dinamico/automatico dei profili: per esempio se si tenta di accedere a documenti di lavoro quando si è connessi con il profilo personale, si passa automaticamente a quello lavorativo
  • SmartScreen migliora le misure contro i redirect automatici
  • La Modalità Immersiva si può ora attivare anche solo su una porzione di contenuti di una pagina (basta selezionarli), ed è in grado di evidenziare gli avverbi.
  • Possibilità di escludere la cancellazione di alcuni cookie quando si chiude il browser
  • Miglioramento del sistema di correzione link nella barra degli indirizzi
  • Messaggio di notifica dei download giudicati non sicuri più chiaro e comprensibile
  • 15 nuove policy, tra cui una per l'attivazione del mini-gioco nascosto Surf. Ha debuttato nel canale Canary in Edge 82, ed è a questo punto molto probabile che arriverà sul canale stabile con la versione 83; ma non possiamo verificarlo perché nessuno di noi l'ha ancora ricevuta. In ogni caso, segnaliamo per il futuro: per provare il gioco basta andare sulla pagina edge://surf.

A partire da questa nuova release, Microsoft ha optato per una distribuzione graduale, per limitare i danni in caso di bug; si completerà nell'arco di qualche giorno, stando alle dichiarazioni ufficiali.


79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paola Micheli

Io ho riaperto un documento PDF dopo aver fatto l'aggiornamento e mi ha perso tutti i commenti che avevo inserito e le annotazioni fatte con lo strumento disegno. Inoltre al momento lo strumento disegno non mi fa scegliere né il colore né la dimensione della linea. Sono io che non sono capace di usarlo o le funzionalità sono cambiate?

Ve l'avevo detto

Non impiega nessun tempo in più, se c'è uno standard di elementi da trasformare nella pagina che hanno lo stesso nome. Al massimo ti incasina i colori se non trova quelli che si aspetta.

Scrivi solo inesattezze.

yepp

No, perchè c'è un limite, non si può impiegare un "datacenter" per trasformare una pagina fatta coi piedi!

Ve l'avevo detto

Quindi la colpa è del sistema che gestisce la trasformazione, non delle pagine.

Somaro!

Luchino

Ognuno utilizza quello che vuole ovviamente. Buona serata

yepp

La dark mode può ispezionare la pagina fino all'osso e trasformale in dark, ma se è fatta coi piedi, non può fare miracoli.

Ve l'avevo detto

Mi stai simpantipatico invece

Paneeno

Non è vero, io sono stupido e nessuno ha simpatia per me. Io invece voglio bene a tutti.

Franco Caterino

a me si aggiornato stanotte alla 83.

Ve l'avevo detto

Gli stupidi fanno sempre simpatia...e tenerezza.

Ve l'avevo detto

"Chro-mentana"

Ve l'avevo detto

Dipende da come lavora la modalità dark sulle pagine, non dalle pagine fatte bene o male come dici tu.

yepp
capitanouncino

Tra l'altro se non ricordo male dovrebbe funzionare anche con le ricerche effettuate sulla barra di Windows 10

Vive

finché non ci sono quelle, non ho un motivo per usarlo al posto di Vivaldi.

Francesco

O.T. Qualcuno sa quando arriverà la dark mode anche per le pagine web in via definitiva? Ho provato abilitando le flags ma non è ancora ottimizzata

Giardiniere Willy

Ti ringrazio infinitamente

capitanouncino

Usa l'estensione "chrometana" e tutte le ricerche fatte da quell'inutile homepage saranno redirezionate su google anziche bing

Luchino

Man mano le aggiungeranno tranquillo

Luchino

Da me è un fulmine

LeoScorpio5

Forse stai usando il vecchio Edge!

mitrez21

Per chi lo usa anche su mobile: le raccolte sono sincronizzate? Io su Android ho ancora l'elenco di lettura.

Desmond Hume

Si ma che problemi hanno in microsoft?

Su edge sta le ore a caricare i commenti disqus mentre su Chrome li apre al volo nelle stesse identiche pagine...

ErCipolla

Ognuno fa quello che vuole, chi dice niente... era solo per dire che non è che sia necessario legarsi ai servizi Google o a quelli MS per usare Chrome.

Moveon0783 (rhak)

Onestamente non saprei dirti lato desktop: non ho mai avuto un Mac, e sull’iPhone quando mi serve YouTube uso l’app. Ma lato mobile, vuoi per abitudine o per ovvie ragioni di ottimizzazione/integrazione con iOS è difficilmente sostituibile, e te lo dice uno che DI FATTO lo ha sostituito con Brave perché quest’ultimo è fenomenale lato privacy (l’ho messo addirittura nel dock al posto di Safari), ma devo dire che Safari sull’iPhone e iPad spesso mi manca. Lato desktop (uso Windows) invece Brave è una meraviglia, lo alterno a Firefox ma più che altro per “ragioni di cuore” (sono affezionato ai progetti Mozilla da anni)
https://uploads.disquscdn.c...

Moveon0783 (rhak)

Velocità soprattutto con Windows. Inoltre il fatto che sostanzialmente Brave è Google Chrome (è sviluppato su chromium) senza l’invasività lato privacy tipica di Google. Credo che dal punto di vista della privacy è il browser che più la rispetta.
Sì, i guadagni in criptovaluta sono irrisori, non è di certo quello che me lo fa preferire. Però se per anni hai utilizzato Chrome e vuoi sbarazzartene, Brave è la soluzione migliore perché, ripeto, specie lato grafica sono praticamente identici.

Paneeno

Io voglio aspettare Microsoft invece, mi sono simpatici.

Mattia Pierelli

Sbaglio o firefox consuma tanta batteria?

Paneeno

Non danno fastidio, io uso quelli Microsoft già soltanto per Office, quindi mi fa piacere avere un browser Microsoft, tutto qui.

Fabulo_Ous

Brave in cosa lo ritieni superiore? Lo sto provando in questo periodo su un pc di casa, bella l'idea che c'è dietro però poi a conti fatti il blocco pubblicità integrato è pessimo e le pubblicità per supportare i vari siti ti danno giusto qualche centesimo al mese quindi tanto vale usare un altro browser e sbloccare le pubblicità sui riti che si ritengono più meritevoli... Salvo giusto l'integrazione di Tor in modalità privata

Snapdragon

Per stare senza adblock me ne rimango su chrome è uguale lol

Artemis DeWitt

Safari? Ma quando mai, pur usandolo per abitudine non è per nulla al top, nemmeno supporta i 4k su youtube

Giardiniere Willy

Non ho capito che problema vi danno i servizi Google.
Tanto più che poi li state sostituendo con quelli ms.

Io uso edge, ma lo uso per alcune funzioni più comode e per l'integrazione con il mobile (dove Edge è effettivamente superiore a Chrome per via del adbl0ck).

Ma se potessi sostituire quell'inutile home Page con Bing con una analoga di Google o sostituire ms translate con Google translate lo farei all'istante

Andreus94

Esatto, finché non supporteranno uBlock non lo userò in mobile

Savio Dibenedetto

Acer Swift 3

Vive

Tutte le funzionalità per la penna quando? Erano l'unica cosa che aveva Edge in più rispetto a qualsiasi altro browser, ora non c'è più.

Moveon0783 (rhak)

L'ho provato ed è tanta roba, però non esageriamo. Sarà questione di abitudini, ma considero Brave, Firefox e Safari ancora una spanna sopra.

Jfry

Finalmente

Jfry

A me funziona, quindi potrebbe essere quella la causa.

UnoQualunque

Qualcuno sa quando abiliteranno la sincronizzazione anche solo di preferiti e password su iphone? A me dice che non è ancora possibile sincronizzare. Non so se sia perchè sto usando un account aziendale (ma tra pc funziona) oppure perchè non è ancora attiva su iphone

Castoremmi

Il nuovo Edge bisogna per forza scaricarlo a parte? Quando verrà aggiornato il vecchio al nuovo?

Luchino

No. Ho provato a farlo ma è sempre la 81

xCode

Se così fosse, qualsiasi browser basato su Chromium sarebbe il top...e non si sembra sia il caso!

Snapdragon

scusa volevo dire edge

marci-s

Aspetto ancora che introducano la gestione pdf così come era nella versione legacy

Dea1993

be... probabilmente il 90% dei meriti sono tutti di chromium xD

ho la 83 già da qualche giorno, ormai sta migliorando sempre di più, si può dire che sia quasi perfetto sopratutto come prestazioni

ElvisBac

https://uploads.disquscdn.c...

ErCipolla

?
Chrome su android non supporta le estensioni...

ErCipolla

Chrome senza i servizi Google esiste da una vita, si chiama Chromium, se era solo quello che ti interessava non c'era bisogno di aspettare Microsoft...

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Qualcomm Snapdragon X Elite, ecco i primi benchmark

Rivoluzione Qualcomm: il punto sulle nuove piattaforme Snapdragon | VIDEO

Recensione Asus Zenbook S13, l'alternativa Windows a MacBook Air