Microsoft Edge, link (anche) al Chrome Web Store per le estensioni

06 Maggio 2020 51

Microsoft Edge ora invita gli utenti a scaricare estensioni (anche) sul Chrome Web Store. Le segnalazioni della novità circolano già da qualche ora negli Stati Uniti, ma per ora riguardano solo i due canali di test più instabili, ovvero Canary e Dev. Non sorprende più di tanto, a pensarci bene: Edge ora si basa su Chromium, il browser open-source da cui nasce anche Chrome (come Opera e altri ancora).

Come potete vedere nell'immagine qui sotto, nella pagina dedicata alle estensioni in primo piano c'è sempre il pulsante per raggiungere la sezione dedicata del Microsoft Store, ma subito sotto si trova un link per raggiungere quello di Google. Un link al MS Store si trova anche nella sezione laterale.


È un altro tassello, interessante da osservare e raccontare, della trasformazione di Microsoft: da fiera concorrente con la sua soluzione proprietaria a collaboratrice e contributrice all'evoluzione delle piattaforme altrui in nome del bene comune. La scelta di abbandonare il motore proprietario ha fatto bene a Microsoft: la popolarità di Edge è incrementata in modo tangibile.

Ricordiamo che Microsoft, che per anni ha cercato di imporre sul mercato Windows Phone/Mobile, tra qualche mese rilascerà il suo primo dispositivo basato su Android, sempre di Google: si chiamerà Surface Duo, e sarà un dispositivo pieghevole portatile con due schermi. Inizialmente previsto per la fine dell'anno, si diceva che sarebbe potuto arrivare con un po' di anticipo; nonostante il pasticcio coronavirus, una fonte di Android Authority conferma che il piano è ancora rilasciarlo entro il 2020.

Nota: articolo aggiornato con indiscrezioni sul rilascio di Surface Duo.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da TIMRetail a 499 euro oppure da Amazon a 600 euro.

51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Microsoftistheway<3

Io potrei farti la stessa domanda dicendoti. Ha senso ormai usare chrome sui sistemi Windows se c'è già Edge che è ora uguale?
Quindi per me va eliminato chrome

Dipinto

ma è documentato

boosook

Sogno una bella guerra fra complottisti in cui si sterminano a vicenda :) Purtroppo non è possibile... Cercherebbero invano di buttarsi gli uni con gli altri dal bordo della terra piatta.

boosook

Ah ma quindi ci credi davvero? E io che pensavo fosse una battuta...

mariano giusti

Ma non avevate detto che il virus non esiste e il numero dei morti è gonfiato per imporre il lockdown?

Jfry

Da quando hanno abbandonato il motore proprietario e sono stato acquisiti da un'azienda cinese hanno smesso di avere il fascino di una volta.

Non tornerei mai ad Opera, ci ho provato un po' di volte, ma non offre più nulla di interessante.
Solo funzionalità fasulle come la "VPN GRATUITA A VITA", che altro non era che un semplice proxy, o il limitatore di CPU e banda che funziona ma non sempre.

Sono fiducioso.
Finché non lo mettono di default in Windows ci può stare, perché va riscritto molto del codice e quindi è ancora un "cantiere aperto"...

Dipinto

Rimani ignorante

GerryNap

Pesantezza... era partito veramente bene e si poteva dire che fosse letteralmente un chrome più leggere con adblock integrato. Adesso pian piano noto che sta arrivando ai livelli di chrome, come al solito ho paura che microsoft faccia qualche cavolata e rovini tutto.

Marco Magno

L'unico problema (fastidio) che ho su android è la gestione dei preferiti.. per aggiungerli serve un doppio tap (barra e pulsante) ma per eliminarli si è costretti addirittura ad andare nell'elenco..
Per l'uso che ne faccio io (salvo articoli o pagine interessanti da leggere in un secondo momento) è davvero scomodo; invece, per il resto, mi trovo benissimo

UnoQualunque

Ah ok. Ora quadra tutto! E avevano iniziato ad indebolirci con le scie chimiche e con le frequenze nocive del 5G per rendere più aggressivo il virus siccome è provato che queste frequenze si diffondono meglio in un ambiente fresco visto che il riscaldamento globale in un pianeta piatto non può esistere.

kenzorollo

ok

Giardiniere Willy

Io lo uso perché lo uso anche su Android. E su Android lo uso perché ha le stesse funzioni di Chrome più barra in basso e adbl0ck

Giardiniere Willy

Ovvio che sono stati bill Gates e rockerduck, ma anche bildeberg e i Rothschild. Tuttavia mentre l'hanno creato stavano nel laboratorio di wuhan. E a capo dell'operazione c'era il dottor Male e mini-me

Napigator

Ma se lo sanno tutti che sono stati gli alieni.

CZ108

Nella ricerca, nella navigazione, ai miei occhi è lento

UnoQualunque

Non è stato creato nel laboratorio di Whuan? Quale branca di complottisti avrà ragione? Siccome Trump mi sembra più burlone di zio Bill do ragione a lui! E' stata la Cina che voleva affossare l'economia degli USA dopo che gli Stati Uniti hanno bloccato Huawei!1!!1!!!111

kenzorollo

lento in cosa?

Dipinto

attenti a microsoft, è ancora di bill gates, cercate rockfeller e bill gates, hanno creato il coronavirus per metterci un chip

UnoQualunque

A parte il discorso pesantezza che, purtroppo, il nuovo Edge si avvicina pericolosamente a chrome, direi che è più una questione di quale "ambiente" usi. Se hai tutto sul tuo account Google, allora è ovvio usare Chrome, se invece usi i servizi Microsoft è molto meglio usare Edge.

Samuele Capacci

Io lo uso perché non ha un sacco di servizi google inutili che non uso, e ha quelli Microsoft, che uso io. Se sei nell'ecosistema Google e non vuoi cambiare, ha senso usare chrome.

Italo Vinodi

puoi linkarmi un articolo che ne parla ?? perchè non ho letto da nessuna parte questa cosa

CZ108

Io opera l'ho usato per diverso tempo ma era troppo lento per i miei gusti

Buflolzor

E nulla, se disattivi il lettore PDF integrato di Edge per usarne uno di terze parti quando scarichi un file continua a lamentarsi invece di fartelo scaricare direttamente.
Che noce.

CZ108

Edge è più leggero di Chrome, e anche un qualcosa più veloce

TheAppleFanDroid

Sono semplicemente due browser basati su Chromium.

Simone

Credo arriveranno presto.

kenzorollo

Opera touch su smartphone e opera gx di PC. Chrome è solo un ricordo

StadiaReborn

Edge è stato classificato come il browser che spia di più, quindi è ottimo se hai la mania da social di far sapere i tuoi caxxi a tutti.

È sicuramente più alleggerito rispetto a Chrome. Sarebbe ancora più interessante se venissero reintrodotte tutte le funzioni per la gestione dei PDF che c'erano nel vecchio Edge (per me che ho un Surface erano una manna dal cielo)

DeeoK

Pare sia più fluido, poi forse per l'integrazione con i servizi Microsoft e per l'assenza di quelli Google.
Diciamo che se non si è interessati a servizi particolari avrebbe più senso usare direttamente Chromium visto che entrambi partono da lì per metterci sopra la propria roba.

nutci

Domanda: se Edge mi da tutte le cose che mi da Chrome, perchè non dovrei usare direttamente Chrome?
A parte per un discorso di, forse, pesantezza quali sono i motivi per usare Edge?

MatitaNera

'A posto'

Andreunto

Può darsi. Io comunque non lo uso per la leggerezza ma perché ormai mi trovo bene con chrome ed edge si integra meglio con windows 10.

Avesse la stessa integrazione, userei firefox ad occhi chiusi

Tiwi

bene

LeoScorpio5

Su android Edge ha Adblock integrato. Purtroppo non si possono installare altre estensioni ma con questo io sono apposto, non mi serve altro!

Masnia

Te l'ho chiesto perché ultimamente è diventato più "pesante" e i vari blog non hanno aggiornato le prove.

Giacomo

Bromite

Andreunto

Io non ho fatto le prove. Ho visto dei test fatti da qualche blog. Comunque io come estensioni sempre attive uso solo ublock

Masnia

Hai ricontrollato di recente e con le stesse estensioni?

Erry404

Ti consiglio Opera o Firefox Preview

Simone

Firefox Preview

Simone

Ed ha funzioni interessanti in più

Andreunto

Quasi. Edge richiede leggermente meno risorse di Chrome.

Aster

Internet Samsung, via

piu o meno.
nel senso che sia chrome che edge derivano da chromium, infatti chromium è open source e i produttori ci aggiungono la loro roba

momentarybliss

Io uso Opera che per le mie esigenze va bene, forza bene la modalità scura su tutti i siti, ha l'ad blocker e ridispone in automatico il testo quando si usa il pinch to zoom in e out

momentarybliss

Quindi un Chrome reskinnato, in sostanza

theMANoftheFate_

non che io sappia, ne su chrome ne su edge
io uso chrome ed edge, ma molti mi consigliano quello samsung, che è sempre basato su canary, ma apparentemente è molto più veloce e meno energivoro.
ma aspetta altri consigli.

theMANoftheFate_

la sola cosa che ancora ha in meno a chrome è la continuità della cronologia, spesso dal pc, con chrome, ripescavo pagine visitate da smartphone, mentre da smartphone avevo una cronologia unica che però mi rimandava alla mie attività dell'account sincronizzato, ed arrivavo a vedere la cronologia del pc, questo con edge ancora non è possibile.
ma quando ho fatto il passaggio, mi ha portato tutte le estensioni che già avevo su chrome.
mi manca solo il tasto "home" per tornare alla prima pagina, su mobile intendo.

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!