Xbox 20/20: Microsoft annuncia un evento al mese sino al lancio di Series X

05 Maggio 2020 60

Il prossimo 7 maggio si terrà un nuovo evento dedicato a Xbox Series X e ai giochi che vedremo sulla console di nuova generazione, ma sembra che questo appuntamento sarà solo il primo di una lunga serie.

Microsoft ha infatti annunciato il nuovo format Xbox 20/20, grazie al quale ci verranno offerti nuovi dettagli su Series X - ma non solo - con cadenza mensile, almeno sino al lancio della console. Tra i protagonisti di questi appuntamenti non ci sarà solo l'hardware next gen, ma anche i vari servizi offerti dalla casa di Redmond, come ad esempio il Game Pass, Project xCloud e le tante novità in cantiere presso i team che ricadono all'interno degli Xbox Game Studios.

Insomma, si tratterà di appuntamenti fondamentali per i fan e per Microsoft stessa, la quale sembra aver nuovamente spinto sull'acceleratore della comunicazione. L'obiettivo della società è quello di mantenere alta l'attenzione sulla sua prossima console e la strada imboccata sembra proprio quella giusta.

Assieme all'annuncio di Xbox 20/20, Microsoft ha confermato l'intenzione di voler lanciare Halo Infinite entro la fine del 2020, che tutti i 15 team degli Xbox Game Studios stanno lavorando su titoli next gen, l'inclusione - sin dal day one - di Helo Infinite, Wasteland 3, Minecraft Dungeons e Flight Simulator nel Game Pass per PC e l'espansione di Project xCloud verso altri mercati (la beta partirà in Italia nel corso della settimana).

Per finire, Microsoft ha ricordato che l'appuntamento del 7 maggio mostrerà giochi già completamente ottimizzati per Xbox Series X e che verranno confermati quali supporteranno la funzione Smart Delivery e molto altro ancora. Curiosamente è stato anticipato che l'edizione di luglio verterà nuovamente attorno ai giochi (in particolare quelli degli Xbox Game Studios), senza però citare quella di giugno. Possibile che questa sarà dedicata all'hardware, magari a Lockhart? Lo scopriremo il mese prossimo.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE è in offerta oggi su a 262 euro oppure da Media World a 488 euro.

60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Nessun fan boy. Parliamo di marketing giusto o sbagliato, ora trai tu le conseguenze e se ci riesci argomenta.

Vincenzo

Se un fan boy ha avuto prima one e poi ps4 allora si sono un fan boy ahahaha...ma perché additate tutta la gente in questo modo ??? A dire il vero sulle console prediligo Nintendo. Cmq. Ho solo detto la verità, in ambito commerciale/pubblicitario ha fatto più scalpore un semplice joypad sony di un intera presentazione xbox. Su questa cosa ci sono i dati di settore, i like delle foto etc... non sono io a dirlo.

AldOne

ok allora sei un fanboy. dillo cosi ci capiamo subito :) non c'e' niente di male eh! Pero' se dici che un pad e' piu' rilevante di tutto quello che ha presentato xbox non c'e' molto da discutere qui.

Lander

In linea di massima sono d'accordo ma il dato credo sia di 10 milioni, non 23. Comunque sì, il game pass è un servizio straordinario e soprattutto per convincere a passare a Xbox: uno si fa meno problemi a rinunciare alla propria collezione se tanto molti non saranno giocabili su PS5 e può averne tanti, spendendo poco, su Xbox.

Vincenzo

Non credo ai giornali da quando esiste l'informazione su internet e spesso neanche a quella...Sono abituato a basarmi sui fatti e i fatti dicono che un pad presentato nella totale incoerenza e all'improvviso è più influente di una console presentata con le proprie specifiche. Credo che la Sony non debba imparare nulla da the verge e polygon. Per me non è così, fino a che uscirà la xbox sarà già vecchia.

Dome

Si dovrebbe andare. I controller funzionano anche USB

AldOne

Guarda che lo dicono tutte le testate mediatiche. Non so se parli l'inglese, pero' ti consiglio di leggere tutti gli articoli di The Verge e Polygon a riguardo. Dicono tutti la stessa cosa: il silenzio di Sony in questo periodo riguardo la PS5 e' un suicidio mediatico e hanno lasciato campo libero alla Xbox. Io le posseggo entrambe e non sono un fanboy assolutamente pero' voglio farti capire che per ora la battaglia sulle aspettative la sta vincendo microsoft. Ecco tutto.

GTX88

A me una volta ha funzionato e me lo ripropone, non so

d4N

In che senso?
Se disdici e lo rifai? E' possibile farlo?

boosook

Beh diciamo che al momento questo è wishful thinking :) Strano che non sia trapelato nulla finora se avessero già quasi pronto qualcosa di spettacolare per la next gen.

boosook

Bah, la recessione ci sarà solo in Italia... al solito a causa della pessima gestione della cosa dovuta a burocrazia, ladronerie varie, i vari scaricabarile, l'opportunismo di certi politici a costo di bloccare le decisioni... ancora stiamo approvando il decreto che deve far arrivare i soldi ai cittadini... gli altri paesi guardacaso non hanno assolutamente le stime di recessione che abbiamo noi, che ora ci troveremo con un debito pubblico ancora più gigantesco. Il resto del mondo occidentale e asiatico ripartirà velocemente, tranquillo.
Da un punto di vista più tecnico... c'è sempre un periodo cross gen... stai tranquillo che i vari multipiatta usciranno per ps4 per anni... però ci vogliono un paio di esclusive in grado di pompare la next gen e mostrarne le potenzialità. Microsoft, se davvero impone il supporto a One X, rischia di essere molto limitata in questo visto che i giochi dovranno girare su un'architettura vecchia di 7 anni, e se questo magari è facile per la grafica (tolgo effetti, risoluzione, frame al secondo), lo è meno per la CPU.
Quindi Sony ha un'opportunità: mostrare qualcosa di spettacolare, ma per farlo deve sfruttare a fondo ps5 anche tagliando fuori ps4. Che poi serva a far vendere ps5 nell'immediato non è neanche necessario.

D_P

Provato adesso con un vecchio controller per pc collegato in OTG su Android. E' fantastico e la reattività è tranquillamente comparabile a stadia. Chissà se l'apk funziona se lo porto sulla fire tv...

Elris

Provato ieri xCloud. Impressionante! La velocità di esecuzione dei comandi fa paura. Sarà che arrivavo dallo steam link, ma sono rimasto incantato!

Vincenzo

Hahahahaha...e chi sei un comunista ahahahah...leghisti tutti scemi e ignoranti. Ma dai. Solo perché tu hai beccato qualcuno che non ne capisce non vuol dire che tutti siano così.

Vincenzo

Hahahahah...il punto forte di playstation è sempre stato il marketing ed ora viene Pinco pallino a dire che non lo stanno facendo bene hahahaha. Basta vedere quanti like ha preso un semplice controller e quanti ne ha presi la nuova console Microsoft per capire le differenze.

Vincenzo

Commento da persona ignorante. In primis le divisioni windows e xbox sono diverse quindi ognuno pensa per se, che poi si fondano perché c'è retrocompatibilità, cloud etc. è un altro discorso. Poi Nintendo con il suo capitale alle spalle può fallire e rialzarsi 10 volte quindi anche qui hai detto una stupidaggine grosse quanto una casa, anzi per assurdo nintendo potrebbe vivere anche solo con la vendita di royalty dei giochi " zelda e super Mario ".

Matteo

L'app di streaming per PC è in testing interno a MS, probabilmente non la vedremo in questa fase dell'anteprima, sicuramente più avanti

Truth

Nintendo non ha mai rischiato di sparire. Un singolo flop (Wii U) non distrugge anni di storia, specialmente se nel mentre hai a listino un 3DS che vende come il pane.

Samuele Capacci

Pure io, ho provato un attimo ad avviare sea of thieves prima di colazione, ho giocato meno di due minuti, qualità dello streaming tutto sommato buona, ma il ritardo per me era eccessivo. Stasera provo un gioco single player. Non è che quando finisce la beta perdo i salvataggi?

Io non capisco una cosa: perché microsoft deve superare per forza sony? Mi spiego meglio: sony e nintendo hanno il loro business primario sulla vendita di giochi e console (di fatto sono loro le due compagnie che ne hanno venduto di più in tutti sti anni), microsoft no.
Inevitabilmente mi aspetto che sony e nintendo siano superiori, è normale che sia così (ed in questa generazione la switch e la ps4 lo son state), poi se microsoft fa una buona concorrenza tanto meglio, ma finchè ci guadagnano sopra e rientrano negli investimenti, ottimo per loro, no?

Altro aspetto fondamentale: ricordate che microsoft in questo momento è in lotta con stadia, non con playstation. Chi guarda al futuro sa che la direzione da prendere è quella, è il cloud gaming. È come se non bastasse, microsoft deve pure stare attenta e mantenere anche l’interesse per il gaming su pc, affinché windows rimanga un os di prima scelta per molte persone. Quando microsoft fa una strategia aul gaming, deve pensare a tutti questi aspetti, non solo all’xbox. Ovviamente nessuna compagnia rinnega le vendite ed i soldi, nemmeno microsoft, ma il suo goal è diverso. Infatti sta puntando sui servizi, sta puntando su esclusive da dare a chi gioca su xbox, su pc e su cloud, sta puntando a vendere giochi su molte piattaforme. Bisogna anche ricordare che sony, microsoft e nintendo guadagnano coi giochi, non con le console. Ed in questo momento microsoft oltre all’xbox, ha sia il mercato pc e tra poco avrà sia quello cloud.

Andrej Peribar

Secondo me "la potenza" è una questione che riguarda solo i blog.
Che se poi si rivela non all'altezza genererà meme e fara sfottere i fanboy.

Intendevo il marketing che interessa e condiziona il pubblico medio che poi realmente compone il grosso degli acquirenti.
A quel tipo di pubblico serve il riflettore puntato costantemente per un certo periodo.

Vedremo :)

Hanno anche avuto la buona idea di presentare subito la forma della nuova xbox
Così dopo un po’ di sbigottimemto generale la gente si sta iniziando ad abituare piano piano. Se pure sony dovesse scegliere sta forma riderei di brutto (e molto probabilmente lo farà, considerando le temperature)

AldOne

Da un punto di vista mediatico stanno vincendo la battaglia con Sony in una maniera schiacciante e sono felice che sia cosi! Stanno marciando sul loro silenzio.

Raxien

In realtà con la recessione imminente non tagliare fuori i vecchi utenti non è una brutta idea...

Raxien

Vero ma col game pass MS si è creata quella utenza (23 milioni) che si è abituata a spendo poco gioco molto che non è da sottovalutare

Raxien

Idem Ms... Oltre al fatto che ha acquistato un sacco di studi...

Gas_T_one

Sony è piena di studi primari che non mostrano roba da anni. Prima del lancio di PS5 si vedranno pesci grossi.

Matteo

Provato anche io in 4G il Multiplayer di Gears e zero problemi! Ps: ho lo stesso supporto

Matteo

Anche iooo

ciccio35

Idem, però ero convinto si potesse usare anche da pc invece nella mail mi parlano solo di app per telefono... mah

boosook

Attenzione però perché stanno creando parecchio hype... se poi alla fine venisse fuori che all'atto pratico, al di là delle specifiche, non c'è tutta questa differenza nella resa dei giochi, rischiano... oppure se Sony se ne sta zitta e poi caccia l'esclusiva ps5 che fa la differenza mentre Microsoft, con la sua strategia di continuare a supportare One X, non fa uscire giochi che valorizzino la console, o ancora se Sony se ne esce con qualche cilindro dal cappello. Insomma, se ti vanti molto devi poi essere all'altezza delle aspettative.

Michele Vicentini

lo so, di fatti avevo già provato.
mi chiedevo, su Amazon ci sono dei cavi per il controller 360 wireless che lo portano a USB, ma non so se effettivamente funzioni sia per ricarica sia per connetterlo fisicamente o al PC o nel mio caso telefono

Alex Anyone

Non ho le batterie del controller wireless, ma quando presi il telefono ricordo che provai ma il controller non veniva riconosciuto dal telefono.

Michele Vicentini

Ciao, che tu sappia comprando un cavo adattatore, posso usare il controller sempre della 360 ma wireless

Max Power

Sono appena stato selezionato per provare Project xCloud

Vincenzo

Be' siamo a fine ciclo e non credo che xbox sia vicina a Playstation.

Io267

La 360 ha venduto di più della 3, non è detto che quest’anno non possa succedere

Vero.. in effetti esiste un abisso anche tra le rispettive utenze.. in linea generale nel gruppo PS4 italia, rispetto a quello xbox, trovi davvero cani e porci xD ..

Andrej Peribar

Anche questo è vero.
Ci vuole sempre la debacle del primo.

Andrej Peribar

Il fine ciclo è sempre in pareggio.
Perché si abbassa il prezzo della concorrente e molti l'acquistano per giocare l'esclusive dell'altra (fantoys esclusi che sono duri e puri, parliamo di videogiocatori normali).

Diciamo che la somma di tira a metà vita.
Facciamo 3 anni

Lander

Possibile, certo ma non credo in una sola generazione. I colpi del mercato ci sono stati ma quando il leader è risultato "non pervenuto" e PlayStation è troppo importante per Sony per pensare che possano fare grosse cavolate.

Vincenzo

Io penso che sarà il contrario, a fine ciclo le due console saranno quasi alla pari. I servizi Microsoft sono interessanti e la potenza non è da sottovalutare. Personalmente come sempre le prenderò entrambe per poi vendere quella che non mi serve, quest'anno ha vinto ps4.

massimo alisso

Si può giocare in 4G,a me anche se da l'icona di possibili problemi di rete funziona davvero bene, certo che consuma davvero tanti dati,io ho i giga illimitati quindi nessun problema, anzi diventerà un bel passatempo nei prossimi giorni:) https://uploads.disquscdn.c...

Andrej Peribar

Certamente mi riferivo al gap di vendite.

Secondo me ti ripeto, è difficile.
Però alla fine mi sembra che rispetto alla attuale generazione Xbox abbia un marketing più centrato.
Sai mai, alla fine i colpi di coda nel mercato sono rari ma sono esistiti.

Secondo me, come ho scritto in passato, il ritorno alla retro-compatibilità di ps5 metterà la pietra tombale sulle console war.

Microsoft si dedicherà ancora di più ai servizi su abbonamento e paradossalmente, questa potrebbe essere l'ultima XBOX (se dovesse andare male) di concorrenza, nel senso che poi si limiterà ad un device da accesso ai servizi.

Vedremo.

Poi io non sono un fanatico quindi di fato chi vince per me è irrilevante.

Lander

Po' capitare, anche col gold, ma non è certo la regola

Lander

Se per recuperare, ti riferisci alle vendite, credo non ci sia speranza: il brand PlayStation è troppo forte perché è sinonimo di "console".
Pensa a quanta gente chiama "pleistescion" ogni cosa che faccia andare i giochi (qualcuno si spinge fino al Game Boy per le console portatili). Come era per il Walkman (sempre di Sony) e la Jeep prima che i termini SUV e crossover entrassero nel linguaggio comune. Molta gente chiama iPad qualsiasi tablet.
Questa cosa ha fatto vendere un sacco di PS negli anni a tutti i casual gamer e a molti genitori/zii, fidelizzando i clienti che, anche solo per abitudine, continueranno a comprare quella console.
PlayStation continuerà a vendere ancora per molto oltre tecnologia, giochi e marketing perché è nella testa delle persone.

GTX88

A me una volta me l'ha rifatto ad un euro e me lo ripropone però non ho provato

Alex Anyone

Arrivato anche a me!!! Neanche io ho il controller bluetooth, ma ho risolto con il vecchio controller usb della xbox 360 e l'adattatore usb type c del mio samsung s9+. Ho giochicchiato a darksiders e che dire: input lag pari a 0, resa grafica sull'oled fantastica, tutto il catalogo di game pass ultimate. Appena trovo un supporto per il joypad lo provo in 4g, non ricordo se è possibile farlo. Dopo aver provato Stadia, direi che xcloud vince a mani basse.

Fabio

Ci vuole il bluetooth se non non va

Andrej Peribar

Secondo me sarà davvero dura che recuperino su PlayStation, ma non possiamo dire che lato marketing questa volta non ci stanno puntando come Giove comanda.

Alla fine vai a capire.

Recensione Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise. Che passo falso!

Recensione The Last of Us Parte II: l'oscurità dentro

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione