Project xCloud: la beta è attiva anche in Italia

06 Maggio 2020 144

Project xCloud è finalmente disponibile anche in Italia, ovviamente sotto forma di beta. Dopo aver aperto le registrazioni all'inizio di aprile, nel corso delle ultime ore sono cominciate ad arrivare le prime email di conferma anche per gli utenti italiani, i quali ora possono testare il nuovo servizio di giochi in streaming di casa Microsoft.

I giocatori di Francia, Germania e Paesi Bassi sono stati leggermente più fortunati, in quanto hanno cominciato a ricevere i primi inviti alla beta già a partire dallo scorso mese, tuttavia non possiamo certo lamentarci delle tempistiche adottate da Redmond. Durante l'annuncio del 7 aprile, infatti, si era parlato della diffusione dei primi inviti "a partire dai prossimi mesi", ma è bastato aspettarne poco meno di uno per poterlo provare.

Vi ricordiamo che gli inviti non verranno inviati a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta, ma sono previste diverse fasi nel corso del tempo. La prima ondata sarà quindi molto limitata e saranno in pochi a poter accedere al servizio di giochi in streaming di Microsoft. Se invece non vi siete ancora registrati, vi invitiamo a farlo consultando il link riportato ad inizio articolo, dove trovate anche tutte le specifiche e i requisiti raccomandati.

NOTA: articolo aggiornato il 6 maggio con la disponibilità in Italia


144

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Raiden

No, il computer ce l'ho già

Provata ieri sera a giocare a Crackdown 3 e Sea of Thieves.

Ho anche GeForce Now quindi farò il paragone con quello.

L'app di MS è fatta veramente bene, ci sono i giochi disponibili, ci clicchi e tanti saluti (su GeforceNow devi loggarti ogni santa volta a Steam).

Con Sea of Thieves hi sofferto di nausea. FPS secondo me TROPPO bassi, o comunque c'era qualcosa che non andava. Mai successo in tutti sti anni di gioco, né su GeForce Now.

Con Crackdown 3 tutto bene lato gaming, unica cosa i caricamenti lunghissimi. Su Gnow tutti i giochi che ho provato erano velocissimi nei caricamenti.

Provato con un Ipega del cavolo collegato allo smartphone, tutto riconosciuto perfettamente.

Non lo promuovo a pieni voti per via dei caricamenti veramente troppo lunghi, anche nell'avviare il gioco. Mentre per quanto riguarda la risoluzione, da smartphone tutto bene, anzi.
Grafica dell'app azzeccatissima.
Stabilità connessione perfetta e nessuna perdita di pacchetti (ma vabbè, ho la fibra a casa ed ero in 5ghz).

Se sistemano i caricamente e legano il servizio al Gamepass... Fanno il botto.

fatti una console allora...

no.
a 9,99 al mese hai il game pass, ultimate costa tipo 12.99 o qualcosa del genere...
comunque meno di 15 per avere giochi sia su xbox sia su pc e pure il gold tutto in un unico abbonamento...
se aggiungono anche xCloud allo stesso prezzo semplicemente hanno vinto tutto e considerando che puoi anche condividere l'abbonamento (almeno su xbox, su pc non mi pare…) con 1 persona il prezzo si dimezza...

Pinoc

Non particolarmente, ma giocato solo single player dmV, forza e altri

GianL

qui in poche ore dichiarando di avere il controller xBox One

GianL

Più che porting (girano su server standard, al limite devi aggiungerci gli achievement per il market o qualche funzionalità in più tipo l' "invite by url") mi sembra siano un po' indietro con gli accordi con le software house e i publisher.
Però EA l'hanno già tirata dentro quindi da qui in poi la strada mi sembra tutta in discesa.

GianL

effettivamente... anche se qualche titolo Indie mobile potrebbe ancora essere interessante: non ho idea di quale sarà il costo per la distribuzione su queste piattaforme ma mi sa che per i developer più piccolini sarà un po' complicato

GianL

passando dal giocare sul display a giocare in desktop mode sulla TV hai notato lag nei comandi? stasera provo con un S5e

GianL

quindi i soliti 9.99 eur/mese, corretto? ti ringrazio

GianL

Rispetto a Stadia mi sembra allochi un po' meno risorse al client: risoluzione inferiore e tempi di caricamento più lunghi.
Catalogo più che buono e app già più che matura.
Sono curioso di vedere quando arriverà su Windows permetterà di usare periferiche un po più esotiche come i volanti Force Feedback: ho contato già almeno 4 giochi di guida...

Marco Micucci
Nix87

Si installare app insider e attivare da lì il game streaming.

Naaa, non mi azzardo ad andare a trovarlo, non posso cambiare regione purtroppo, nonostante sia un congiunto!

Raiden

Perché mai dovrei tenermi Windows in dual boot solo per giocare in cloud, questa è la vera domanda

Desmond Hume

si ma vedi di non essere pedante che avrà anche i suoi impegni quindi non mettergli fretta. Se proprio non ti risponde e devi entrare a casa sua ma becchi dei gorilla all'ingresso al limite entra dalla porta posteriore, quella è sempre aperta oserei dire spalancata.

Big wall

Ma non so in che mondo vivi, Google al momento e meno di zero nel gaming dopo 6 mesi di servizio ha pochissimi utenti paganti.

Microsoft ha 90.000.000 milioni di utenti attivi su xbox live è nel gaming da decenni ha risorse economiche e tecnologiche pari se non superiori a Google, ma di cosa stiamo parlando.
Apple è ugualmente un nulla per quanto riguarda questo settore.

Il tuo commento è quello di bambino ovvero fanboy di 13 anni che non conosce niente, forse confondi la realtà smartphone dove per ora esistono solo Android ed IOS.

Si, ora lo sento, mi ha risposto già parecchie volte, chissà se questa volta glisserà.
Good Moooorningggg

D_P

Si, purtroppo crasha spesso e ha input lag anche nel menù principale.. probabilmente il processore della fire-tv non è abbastanza potente..

MatDam

ho ricevuto l'invito l'altro ieri, e i titoli sono solo un "piccolo" sotto insieme di quelli del XboxGamePass, ma sono comunque tanti e validi, ce n'è per tutti i gusti. per essere una prova gratuita è tanta roba :)

Pinoc

Con l'hdmi, colleghi il mate 10 pro alla TV, con Bluetooth collego mouse, Xbox controller e soundbar, ed ecco una perfetta console, con emulatori, GFN e Xcloud... Stadia praticamente inutilizzabile, almeno al momento, non capisco perché non fare una app universale invece che solo per alcuni telefoni, ma lì sono strani (ma al momento è un servizio che non mi interessa)

Pfff Stadia e già pronto che uscito. Questa non è altro che una beta di una beta. Prima che esce in fase Gold Stadia avrà ampliato in modo considerevole il catalogo dei gioch i nonchè la piattaforma. Lo volete capire che Microsoft non la batterà mai Google? E solo Apple ci può stare alla pari ma col suo ecosistema?

Yui Hirasawa

non me ne intendo di server ma da quello che avevo letto erano macchine virtuali che poi volevano cambiare con one x

Marco Micucci

Come hai fatto a collegare alla TV?

Big wall

A qualcuno rode che di Stadia non importi a nessuno, qui la maggior parte degli utenti stanno rilasciando ottime impressioni dal servizio di Microsoft, tu paragoni un servizio in beta con uno che è stato rilasciato 6 mesi fa che ha 4 tittoli e una manciata di utenti paganti.

Big wall

I fanboy stadia cominciano a tremare.

Fabios112

Ma devi attivare qualcosa dalla console?

Nix87

Si funziona perfettamente, .

Fabios112

Sì e ho anche installato l'app su console. A te va?

I-lorenzo

scarica qualche emulatore android e prova

Nix87

Hai aggiornato la console?

Raiden

Il problema è che non puoi usare Linux e devi dipendere da un sistema operativo che non vuoi

Fabios112

Ragazzi qualcuno sa come partecipare allo streaming da console? Sono Xbox insider ma dall'app non me lo fa fare :(

Yuri1192

Stadia scusa xD

marcy9487

Ma perché davvero credete che ci siano una sfilza di One S impilate anziché delle piattaforme virtuali emulate su dei server?

pinoginoo.cm

Davvero ottimo servizio, e come geforce now supporta il desktop mode, quindi si gioca sul tv senza problemi, stamattina niente lag

marcy9487

Su quale sito???

marcy9487

Ci sei riuscito? Leggevo che installarlo è anche facile, però poi ha dei lag pazzeschi.

Desmond Hume

chiedi a Tim Cook perché, è convinto che faccia troppa concorrenza al suo Arcade.

Fabio

Infatti il creatore del game pass vè un ex dirigente Netflix

Allora non provo nemmeno, dove sono in questo momento ho un pc veramente di poco conto...

berserksgangr

Ottimo sì ma per giocare devi anticipare la tua voglia di farlo almeno 1 oretta prima...

Simone

Su Stadia ho provato Pubg.
I primi minuti, passati nel training a provare input lag e telecamera, mi avevano impressionato.
Poi ho provato a fare una partita e mi è sceso tantissimo l'hype.
Avendo giocato parecchio alla versione Steam ho notato come su Stadia controllare l'arma è un inferno.
Nei momenti morti del gioco l'input lag non lo percepisci, ma appena provi a sparare e controllare il rinculo ti accorgi immediatamente che non riesci a fare quello che vorresti.
Credo che attualmente il genere fps sia abbastanza ingiocabile da una persona abituata a giocare tradizionalmente.
(Fibra 100 fttc, reali 80/30 ethernet, Chrome, qualità connessione fissa su Eccellente nel menù Stadia in game)

D_P

Provato su telefono, input lag 0 e grafica ottima (in questo caso non ci voleva molto ;) ). Questa sera provo a mettere l'apk sulla fire TV ;)

GTX88

È gratis, comunque è un emulatore che ha bisogno di un hw discreto

Elris

nientemeno che spettacolare!!!

mi ha molto sorpreso, in positivo

A fine lavoro ci provo immediatamente, il software è free o a pagamento? Il controller per fortuna ce l'ho sottomano di XboxOne!

Yuri1192

Si tramite il sito stesso, ma chrome. Provato ieri Tales of Vesparia ma purtroppo ho una connessione di m3rd4 e laggava, proverò hotspot ahah

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PlayStation VR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea

LG OLED Flex LX3 da 42”: la curvatura è variabile, la qualità rimane quella del C2