Xbox Series X, Microsoft pensa ad un logo più riconoscibile | Prima immagine

22 Aprile 2020 54

Microsoft ha già ufficializzato diversi aspetti della sua prossima console, ma sembra che non tutto ciò che è stato mostrato sino ad oggi possa considerarsi definitivo. Ovviamente non parliamo delle specifiche tecniche; sappiamo bene che Xbox Series X è equipaggiata con una GPU da 12 TFLOP, ha una CPU octa core Zen 2, ha 16GB di memoria RAM e molto altro ancora. Ciò a cui ci riferiamo oggi è il logo della console.

Stando a quanto emerso da una richiesta di registrazione del marchio, depositata lo scorso 16 aprile sul portale Justia, sembra che Microsoft abbia scelto di adottare un nuovo logo per la sua Series X. La richiesta ricopre diverse categorie di prodotto, tra le quali quelle legate al mondo dei videogiochi e delle console. Qui di seguito potete dare uno sguardo alla prima immagine che lo ritrae.


Il logo è senza dubbio molto diverso rispetto a quelli a cui ci ha abituato Microsoft sino ad ora, ma include alcuni elementi chiave che vale la pena analizzare. In primo luogo non troviamo il brand Xbox, il quale è ormai diventato il simbolo dell'intera divisione gaming della casa di Redmond e non rappresenta più solo le sue console e il loro ecosistema.

Molto interessante anche la disposizione del termine Series e della lettera X; il design del nuovo logo appare sin da subito modulare, in quanto basta sostituire la lettera in risalto per trasformarlo nel nuovo simbolo in grado di identificare una console completamente diversa. Qualcuno ha detto Lockhart, la possibile Xbox Series S di fascia più bassa?

I loghi di Xbox One S e One X. La loro somiglianza rende difficile distinguerli a colpo d'occhio, mentre quello avvistato oggi è più chiaro anche ad uno sguardo distratto

Naturalmente dobbiamo ancora attendere che Microsoft ufficializzi il nuovo logo, quindi è bene prendere il tutto come un semplice rumor, tuttavia quanto è emerso sino ad ora appare abbastanza credibile e probabile. Non ci resta quindi che attendere un prossimo evento di presentazione; forse il mese di maggio potrebbe essere quello giusto.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lander

Cosa c'entra? segui la discussione. se prendi il commento da solo è ovvio che non capisci.

CiOscureremoInUnMondoDiLuce

purtroppo Nintendo Wii U insegna

JakoDel

xbox scarlett sarebbe stato una figata. E invece

Ken

chiamarla xbox 5? secondo me era meglio

Mik Loconte

Ci penso sempre, Xbox Scarlett o scorpio è una bomba di nome e darebbe davvero un ottimo impatto alla pubblicità

Andrew93
PCgamer

Stavo pensando la stessa cosa. E' stata l'unica console che abbiamo comprato la scorsa generazione ed è stata uno spasso. Ma anche io pensavo all'inizio fosse solo una Wii evoluta. Invece mi ha sorpreso molto in positivo. Una splendida console con un sacco di giochi meravigliosi.

PCgamer

Sembra oggettivamente una bomba, l'unica che potrà paragonarsi a un PC. Già con Xbox One X il paragone si poteva fare, ma con X Series Microsoft si è superata! Da seguire molto attentamente, considerando poi quanto sia avanti come infrastruttura cloud complessiva, adesso a servizio anche del gaming.

xpy

Proprio per quello finirà che il genitore di turno tornerà a casa portando una one x al figlio che aveva chiesto una serie x e pensando di aver fatto l affare del secolo pagandola la metà di quello che pensava avrebbe speso

Oppure, valido soprattutto nel periodo di cambio generazione quando i giochi escono sia per vecchia sia per nuova generazione, genitore va e chiede il gioco AAA per la xbox X, probabilità che torni con la versione sbagliata : 50%

stefanoc

Ricordo quando nel film Real Steel si intravedevano le pubblicità di una presunta xbox 720. Già con 360, per me, avevano fatto il colpaccio per quanto riguarda il nome.
La xbox one non la prenderei solo per il nome.

Nickever Professional™

Per quando se ne sottovaluti, la nomenclatura ha un impatto fortissimo sul pubblico e quindi sul mercato.
A meno che non si segua con interesse un determinato prodotto, la gente farà fatica a distinguere la differenza tra un prodotto precedente ed uno successivo.....nintendo wii u insegna.

SimoneGus

beh lì è un caso diverso se si tratta di consigliare fra play e xbox. potrebbe indirizzarti all'acquisto della play anche se xbox avesse una chiara numerazione 2-3-4-5 per la motivazione che hai accennato. se si parla di un genitore a cui il figlio ha chiesto "l'xbox" e deve comprare quella, allora penso che anche il negoziante avrebbe tutto l'interesse a venderti l'ultimo modello da ipotizziamo 600 euro rispetto a uno vecchio da 300

Ansem The Seeker Of Darkness

Contando che xbox punta molto di più al digitale rispetto alla play prova ad indovinare per il commesso quale tra le due sia la migliore?

Gianluca Attanasio
Tim Cook

Xbox XS Max

Tim Cook

E invece è proprio così.

Tim Cook

Nomenclatura oscena, il 90% della gente non capirà nemmeno che si tratta di una console di nuova generazione.

SimoneGus

a dir il vero non tanto, però credo che la maggior parte delle persone non butti 400-500 euro per un prodotto di cui non conosce assolutamente nulla quando ormai con una veloce ricerca su internet si possono sapere tutti i dettagli di qualsiasi cosa

iamagro

sarebbe stato meglio se le avessero chiamate con i nomi dei progetti, scarlett e scorpio

SimoneGus

sì ok quelli che non sanno distinguere un cactus da un baobab ci saranno sempre. anche io con un negozio vedo personaggi su cui ci sarebbe da scrivere un libro, però sono una piccola percentuale. anche il tuo esempio del genitore che va a comprare la console nel dubbio penso si rivolgerebbe al commesso.

Ansem The Seeker Of Darkness

Ti copio un commento su una scena a cui ho assistito alcuni anni fa:
Una
volta ero dentro un negozio di videogiochi ed è entrata una persona
chiedendo se per giocare ad un gioco serviva la consolle o se lo leggeva
anche il lettore DVD.

Ora immaginati il primo anno di Serie X in cui il genitore va a prendere la consolle e gli dicono di scegliere tra:
serie X
One X
Serie S (se esisterà)
One S
Nella migliore delle ipotesi scappa urlando, nella peggiore prende ps5 perchè 5 è più grande di 4 e quindi è sicuramente meglio.

Ansem The Seeker Of Darkness

Mi sa che tu non hai presente il cliente tipo di Gamestop e simili.
Una volta ero dentro un negozio di videogiochi ed è entrata una persona chiedendo se per giocare ad un gioco serviva la consolle o se lo leggeva anche il lettore DVD.

Ansem The Seeker Of Darkness

E fu così che fu mandato il marito

Alessio Ferri

Seguirà poi la serie A e B, e infine verrà istituito anche il campionato \s

roby

Il logo? Devono cambiare proprio il nome che e' insignificante, serie x? 2 miliardi di nomi accattivanti ci sono

Alessio Ferri

"Quella che sembra uno sgabello"

Alessio Ferri

Prendendo ad esempio java.nio
New XboX One X, a cui seguirà New New XboX One X

GianTT

Il nome fa confusione, ma la differenza estetica è tale, che se non sai distinguere una One X da Serie X, hai anche problemi di vista.

Fabios112

rev2

Giacomo

Credi troppo nella gente

Gabriele_Congiu

Mmmm, ma il nome si sa già: Xbox Series X. Altrimenti non avrebbero presentato questa sigla dopo che avevano già annunciato Scarlett (il primo reveal lo hanno fatto con quella sigla).

Un eventuale modello economico dovrebbe avere la sigla "Xbox Series S" e così via con altre lettere.

No. Nemmeno in teoria.
Se guardi il sito cbox sezione marketplace console troverai che ci sono due sezioni distinte: xbox one con la S All Digital, la S e la X.
Nella seconda xbox serie x, che tra l'altra attualmente fa pensare ci sia solo una console al lancio nei piani di ms...

Tanto chi la vuole la identifica direttamente con "la nuova xbox"...le altre sono tutte vecchie...
Problemi non ne esisteranno

Lander

Certo. Come ho scritto sopra mi immagino che si chiamino solo Xbox X e, eventualmente, Xbox S. Come succede per molti modelli di auto. La compatta di Audi è sempre la A3, la segmento D è sempre la A4 o A5 a seconda del modello di carrozzeria. E così per Bmw serie 1 e serie 3 o 4 e per Mercedes A (e declinazioni) e C (e declinazioni varie). Potrebbero pensare a Xbox Two X/S e procedere così ma mi sembrerebbe brutto. Non ho scritto che si chiameranno One ma ho ipotizzato che "Series" possa riferirsi a una gamma che sia trasversale alle generazioni, continuando una situazione che si è creata in questa, proprio con le One X e One S.

d4N
SimoneGus

per quanto sia d'accordo che si potesse scegliere un nome più accattivante e originale, ho difficoltà a credere che la gente nel 2020 possa realmente confondere una one x con una series x. anche con il wii u si colpevolizzava il nome per il suo insuccesso, ma in realtà è semplicemente una console che non ha convinto su larga scala per svariati motivi.

Gabriele_Congiu

Occhio che il nome "One" non verrà più utilizzato sulle console next gen

Cri85

A me mia X-Box!

Lander

In teoria il primo modello della series X è la One X e il primo di una eventuale series S sarebbe la One S (se dovesse arrivare la lockhart).

Che nome del cavolo, ma come cavolo gli è venuto di dare questo nome orripilante?

Lander

Secondo me potrebbe(ro) chiamarsi solo X. Mi immagino che Microsoft proponga due console come è ora e si chiameranno Xbox X e Xbox S e le identificheremo con gli anni di uscita. Oppure, ma mi parrebbe brutto Xbox Two X/S, Xbox Three X/S. Ma Credo più la prima in uno scenario in cui ogni 2 o 3 anni la gamma viene aggiornata ma sempre mantenendo la doppia versione. Così ci saranno la serie delle Xbox X e la serie delle Xbox S. E comunque non mi sembra molto riconoscibile. A me sono venuti in mente i miei Head World Cup Rebels.

Riccardo

se metti la data nel nome di una console dopo 2 anni è vecchia

Ansem The Seeker Of Darkness

Mi immagino il delirio della mamma al gamestop:
"vorrei l'xbox x"
"quale? La serie x, la X o la X lite?"
"vabbè mi dia la ps5 che non so quale sia l'xbox che vuole mio figlio"

Zoro

più che il logo, dovrebbero cambiare proprio nome perchè quell'xbox serie X, quando c'è la xbox one X è tremendo e senza senso.

Patafrosti

Basta fare la X e la S di colori diversi

Simone

Il problema secondo me sta nel nome, è da un po' che esagerano con queste X, bello però il logo.

Buonissima visione, anche se Series di solito contiene più dispositivi... vedremo come microsoft ufficializzerà il tutto..

Fabios112

Basta chiamarle XboX One X 2020 Xbox One S 2020

Pietro Mondia

Magari non è bellissimo, ma secondo me si sono tolti un grosso problema. Da ora in avanti possono fare le nuove console mantenendo lo stesso nome, perchè series vale come "serie" quindi quando tra qualche anno ci sarà la nuova Xbox gli basterà semplicemente dire "ecco la nuova series X", un po come i modelli auto per capirci. Cosa che ha fatto tipo Apple con l'iPhone SE

Super Gamer

Alla fine rimarrà sempre un bidone della spazzatura pieno di chip che non servono a niente destinato a videogiocatori scemy.

Recensione Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise. Che passo falso!

Recensione The Last of Us Parte II: l'oscurità dentro

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione