Windows 10 May 2020 Update si avvicina: build definitiva nel Release Preview Ring

17 Aprile 2020 63

Microsoft ha rilasciato quella che ritiene la build definitiva di Windows 10 May 2020 Update agli Insider nel Release Preview Ring. La build è la 19041.207, e rispetto a quelle rilasciate nelle ultime settimane include solo qualche bug fix e un miglioramento generale dell'esperienza d'uso.

È bene precisare che il numero build principale, ovvero 19041, è sempre lo stesso da fine febbraio: in queste settimane è cambiato solo il numero dopo il punto che contraddistingue gli aggiornamenti cumulativi - quelli che riceviamo almeno una volta al mese anche sul canale stabile. Questo per dire che il lavoro strutturale è già stato ultimato da tempo e che l'ultima fase è stata dedicata a rifinire e ripulire il codice.

Le novità lato utente finale di Windows 10 20H1 non sono enormi: si concentrano principalmente sull'UI di ricerca che ora include ricerche rapide come meteo, notizie in primo piano e nuovi film in uscita, un nuovo stile delle anteprime Web e ottimizzazioni al servizio di indicizzazione che ora occupa meno spazio su disco. È possibile fare l'accesso con il PIN anche in modalità provvisoria, nella Game Bar c'è un contatore di FPS e la finestra di Cortana si può muovere/ridimensionare. Il sottosistema Linux passa alla versione 2, con un kernel custom sviluppato internamente da Microsoft stessa.

Il rilascio nel canale stabile del major update dovrebbe iniziare, come lascia intendere il nome, il mese prossimo.


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lillo il commentatore®

LALA

Lillo il commentatore®

OE STRUNZ

Samuele Capacci

L'associazione di categoria delle imprese inserzioniste?

Lillo il commentatore®

LALA

Lillo il commentatore®

UPA

Samuele Capacci

non ho mica capito, ad ogni modo non sono riccardo, ho nome e cognome come nickname

~benzo

giusto

Lillo il commentatore®

OE STRUNZ

Lillo il commentatore®

DICE ZIA FRANCESCA CHE A BARLETTA LA SI GUSTA FRESCA

Lillo il commentatore®

SI FIJ D RICCARD TU?

Shinigami82
Samuele Capacci

Normalmente il riavvio lo faccio in circa un minuto (anche in una 15ina di secondi se riattivo il fast boot, ma mi aveva dato problemi). I 5 minuti di riavvio erano il tempo che ci ha messo il PC ad installare l'aggiornamento, molti si lamentano dicendo che ci vogliono 30 o 45 minuti, io dicevo sempre che a me ci metteva di meno, nessuno mi credeva quindi stavolta ho misurato il tempo

Lillo il commentatore®

LALA

Lillo il commentatore®

UPA

Maximus
Samuele Capacci

Ho installato l'aggiornamento, dall'esatto momento in cui ho cliccato su "riavvia ora" a quando mi è stata mostrata la schermata di login sono trascorsi esattamente 5 minuti e 10 secondi, di fatto non cambia praticamente nulla per quello che è il mio uso. Ah in realtà ho dovuto reimpostare lo sfondo del desktop perché dopo l'aggiornamento non c'era più

Mezzina Francesco

Funziona allo stesso modo,ma il crack bisogna saperlo fare!

Mezzina Francesco

Per il DOS era format c:,ahahahahah!

TheAppleFanDroid

Eh va beh, ho finito mezz'ora fa di formattare, vorrà dire che formatterò di nuovo la settimana prossima. Cose della vita.

Angelo

Aggiornamento alla versione 2004 tutto ok pero io non ne ho viste novità, grandi cambiamenti, mi sembra di usare la versione 1909

Giàgioggiola

Ma non avevano detto che da maggio rilasciavano solo fix di sicurezza?

Angelo

Aiuto mi si è impalato il pc con la versione 2004, con la versione 1909 funzionava tutto bene

Angelo

Io ho provato ad aggiornare ma si è impalato tutto il pc con la 1909 funzionava bene il pc, colpa della microsoft che rilascia aggiornamenti hai tempi del virus e del lavora agile a casa dovevano inviarlo al 2021

~benzo

Hai risposto ad un rinomato troll del sito.

Egidiangelo

Poveraccio

mat

Dai sta volta hanno di fatto bloccato gli sviluppi mesi prima, è da dicembre che non vengono aggiunte funzionalità ma solo fatti bug-fix, si spera che fili tutto liscio.

~benzo

Dai Max, avevi detto di andartene, invece sei tornato con doppio account (Egidiangelo e The Child) :(

Mezzina Francesco

Diciamo che per gli insider e' gia' disponibile nell' RP ring,ma se non si hanno esigenze di test particolari meglio aspettare l' arrivo tramite WU!

Egidiangelo

Tremo alla sola idea di aggiornare

Tiwi

aspettiamo :D

GTX88

Rivaturner è 100 volte meglio di fraps

Albi

E' apprezzabile l'equilibrio con il quale affrontate questo tema e date questa notizia, mentre devo rilevare che altri vostri colleghi si siano lanciati, e per l'ennesima volta, nel proporre possibili maneggi per scaricare immediatamente quella che si suppone possa essere la nuove versione stabile di Windows 10. Già in altre occasioni, ricordo, gli annunci sono stati smentiti, quindi, consiglio vivamente di aspettare. 15 giorni, un mese, due mesi, non cambieranno la sostanza, ma certamente eviteranno inutili perdite di tempo, per formattazioni e reinstallazioni.

Mezzina Francesco

Al momento non e' dato saperlo,probabile patch Tuesday di Maggio.

Franco Caterino

quando ci sarà la versione finale ,maggio che giorno ?

Nukysh

Anch'io sul canale stabile ho già il contatore di fps, non so di preciso da quando perché ho provato la game bar solo di recente.

Mezzina Francesco

Con WU non e' mai arrivato a differenza di quanto accadeva in passato come aggiornamento del solo browser!

fedeoasis

Vero, anche io l'ho installato manualmente. Penso che con questa release verrà rispettata la premessa iniziale.

Browser con ottime potenzialità, confermo.

Mezzina Francesco

Cosi' disse ma cosi' non e' stato a quanto pare,ma la 20H1 dovrebbe avere il nuovo Edge chromium integrato,molti come me l' hanno installato manualmente perche' ora e' il migliore di tutti,lo uso con Ublock Origin ed e' il predefinito ed unico presente!

Arpagone

Perfetto, grazie mille

fedeoasis

Edge su base Chromium verrà rilasciato tramite Windows Update. Così disse mamma Microsoft

Arpagone

Microsoft Edge verrà sostituito automaticamente con la nuova versione basata su Chromium durante questo aggiornamento? Oppure tale procedura va eseguita unicamente a mano?

Grazie a chi saprà rispondermi

Mezzina Francesco

Ma che dici,Edge chromium e' il piu' leggero dei big browser come peraltro dimostrato dall' autorevole rivista PCMag nell' articolo:Chrome, Edge, Firefox, Opera, or Safari: Which Browser Is Best? di Michael Muchmore del 4 Fabbraio 2020!

Samuele Capacci

è vero, non so se prenda il colore di sistema (per altro vedo ora che adesso ha un sacco di impostazioni in più) ma da me sostanzialmente rimane di un colore grigio semitrasparente con i numerini bianchi, poco invadente e semplice/veloce da consultare

Nicola Ramoso

Anzi è pure meglio di Fraps perchè è meno invadente visivamente

Samuele Capacci

Se la minimizzi e la "fissi" nell'angolo dello schermo è praticamente esattamente come su Fraps, con qualche numerino in più, ma senza il grafico che occupa tanto spazio

Samuele Capacci

Ma il contatore di fps nella gamebar io l'ho da tipo 6 mesi... Giuro, almeno da giugno ne sono certo

antoniolion94

normale, se è chromium userà sempre un botto di ram

Andrea Grimaudo

Quando installai l'insider ramo lento notai due cose: un minor consumo di CPU e risolto quel fastidioso modo di aprire il menu di arresto del sistema. Ora sono già 2/3 aggiornamenti che non sono più insider ma in teoria dovrebbero aver risolto parecchie cose (tra cui un problema per le archiviazioni esterne). Unico neo edge chromium continua a usare fin troppa ram e cpu rispetto al vecchio edge.

Antonio_90

Magari introducessero il contatore fps alla "Fraps"

MatitaNera

Era per far numero

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!