
06 Maggio 2020
Microsoft ha rilasciato quella che ritiene la build definitiva di Windows 10 May 2020 Update agli Insider nel Release Preview Ring. La build è la 19041.207, e rispetto a quelle rilasciate nelle ultime settimane include solo qualche bug fix e un miglioramento generale dell'esperienza d'uso.
È bene precisare che il numero build principale, ovvero 19041, è sempre lo stesso da fine febbraio: in queste settimane è cambiato solo il numero dopo il punto che contraddistingue gli aggiornamenti cumulativi - quelli che riceviamo almeno una volta al mese anche sul canale stabile. Questo per dire che il lavoro strutturale è già stato ultimato da tempo e che l'ultima fase è stata dedicata a rifinire e ripulire il codice.
Le novità lato utente finale di Windows 10 20H1 non sono enormi: si concentrano principalmente sull'UI di ricerca che ora include ricerche rapide come meteo, notizie in primo piano e nuovi film in uscita, un nuovo stile delle anteprime Web e ottimizzazioni al servizio di indicizzazione che ora occupa meno spazio su disco. È possibile fare l'accesso con il PIN anche in modalità provvisoria, nella Game Bar c'è un contatore di FPS e la finestra di Cortana si può muovere/ridimensionare. Il sottosistema Linux passa alla versione 2, con un kernel custom sviluppato internamente da Microsoft stessa.
Il rilascio nel canale stabile del major update dovrebbe iniziare, come lascia intendere il nome, il mese prossimo.
Commenti
LALA
OE STRUNZ
L'associazione di categoria delle imprese inserzioniste?
LALA
UPA
non ho mica capito, ad ogni modo non sono riccardo, ho nome e cognome come nickname
giusto
OE STRUNZ
DICE ZIA FRANCESCA CHE A BARLETTA LA SI GUSTA FRESCA
SI FIJ D RICCARD TU?
Normalmente il riavvio lo faccio in circa un minuto (anche in una 15ina di secondi se riattivo il fast boot, ma mi aveva dato problemi). I 5 minuti di riavvio erano il tempo che ci ha messo il PC ad installare l'aggiornamento, molti si lamentano dicendo che ci vogliono 30 o 45 minuti, io dicevo sempre che a me ci metteva di meno, nessuno mi credeva quindi stavolta ho misurato il tempo
LALA
UPA
Ho installato l'aggiornamento, dall'esatto momento in cui ho cliccato su "riavvia ora" a quando mi è stata mostrata la schermata di login sono trascorsi esattamente 5 minuti e 10 secondi, di fatto non cambia praticamente nulla per quello che è il mio uso. Ah in realtà ho dovuto reimpostare lo sfondo del desktop perché dopo l'aggiornamento non c'era più
Funziona allo stesso modo,ma il crack bisogna saperlo fare!
Per il DOS era format c:,ahahahahah!
Eh va beh, ho finito mezz'ora fa di formattare, vorrà dire che formatterò di nuovo la settimana prossima. Cose della vita.
Aggiornamento alla versione 2004 tutto ok pero io non ne ho viste novità, grandi cambiamenti, mi sembra di usare la versione 1909
Ma non avevano detto che da maggio rilasciavano solo fix di sicurezza?
Aiuto mi si è impalato il pc con la versione 2004, con la versione 1909 funzionava tutto bene
Io ho provato ad aggiornare ma si è impalato tutto il pc con la 1909 funzionava bene il pc, colpa della microsoft che rilascia aggiornamenti hai tempi del virus e del lavora agile a casa dovevano inviarlo al 2021
Hai risposto ad un rinomato troll del sito.
Poveraccio
Dai sta volta hanno di fatto bloccato gli sviluppi mesi prima, è da dicembre che non vengono aggiunte funzionalità ma solo fatti bug-fix, si spera che fili tutto liscio.
Dai Max, avevi detto di andartene, invece sei tornato con doppio account (Egidiangelo e The Child) :(
Diciamo che per gli insider e' gia' disponibile nell' RP ring,ma se non si hanno esigenze di test particolari meglio aspettare l' arrivo tramite WU!
Tremo alla sola idea di aggiornare
aspettiamo :D
Rivaturner è 100 volte meglio di fraps
E' apprezzabile l'equilibrio con il quale affrontate questo tema e date questa notizia, mentre devo rilevare che altri vostri colleghi si siano lanciati, e per l'ennesima volta, nel proporre possibili maneggi per scaricare immediatamente quella che si suppone possa essere la nuove versione stabile di Windows 10. Già in altre occasioni, ricordo, gli annunci sono stati smentiti, quindi, consiglio vivamente di aspettare. 15 giorni, un mese, due mesi, non cambieranno la sostanza, ma certamente eviteranno inutili perdite di tempo, per formattazioni e reinstallazioni.
Al momento non e' dato saperlo,probabile patch Tuesday di Maggio.
quando ci sarà la versione finale ,maggio che giorno ?
Anch'io sul canale stabile ho già il contatore di fps, non so di preciso da quando perché ho provato la game bar solo di recente.
Con WU non e' mai arrivato a differenza di quanto accadeva in passato come aggiornamento del solo browser!
Vero, anche io l'ho installato manualmente. Penso che con questa release verrà rispettata la premessa iniziale.
Browser con ottime potenzialità, confermo.
Cosi' disse ma cosi' non e' stato a quanto pare,ma la 20H1 dovrebbe avere il nuovo Edge chromium integrato,molti come me l' hanno installato manualmente perche' ora e' il migliore di tutti,lo uso con Ublock Origin ed e' il predefinito ed unico presente!
Perfetto, grazie mille
Edge su base Chromium verrà rilasciato tramite Windows Update. Così disse mamma Microsoft
Microsoft Edge verrà sostituito automaticamente con la nuova versione basata su Chromium durante questo aggiornamento? Oppure tale procedura va eseguita unicamente a mano?
Grazie a chi saprà rispondermi
Ma che dici,Edge chromium e' il piu' leggero dei big browser come peraltro dimostrato dall' autorevole rivista PCMag nell' articolo:Chrome, Edge, Firefox, Opera, or Safari: Which Browser Is Best? di Michael Muchmore del 4 Fabbraio 2020!
è vero, non so se prenda il colore di sistema (per altro vedo ora che adesso ha un sacco di impostazioni in più) ma da me sostanzialmente rimane di un colore grigio semitrasparente con i numerini bianchi, poco invadente e semplice/veloce da consultare
Anzi è pure meglio di Fraps perchè è meno invadente visivamente
Se la minimizzi e la "fissi" nell'angolo dello schermo è praticamente esattamente come su Fraps, con qualche numerino in più, ma senza il grafico che occupa tanto spazio
Ma il contatore di fps nella gamebar io l'ho da tipo 6 mesi... Giuro, almeno da giugno ne sono certo
normale, se è chromium userà sempre un botto di ram
Quando installai l'insider ramo lento notai due cose: un minor consumo di CPU e risolto quel fastidioso modo di aprire il menu di arresto del sistema. Ora sono già 2/3 aggiornamenti che non sono più insider ma in teoria dovrebbero aver risolto parecchie cose (tra cui un problema per le archiviazioni esterne). Unico neo edge chromium continua a usare fin troppa ram e cpu rispetto al vecchio edge.
Magari introducessero il contatore fps alla "Fraps"
Era per far numero