I segreti di Xbox Series X a rischio: trafugato il codice sorgente della GPU

26 Marzo 2020 107

Le caratteristiche tecniche di Xbox Series X sono ormai note da tempo - e potete vederle a confronto con quelle di PS5 -, tuttavia questo non vuol dire che Microsoft abbia svelato ogni segreto della sua prossima console; tutt'altro. Ci sono infatti diversi aspetti legati all'architettura dell'hardware che - ovviamente - non vengono resi pubblici dalle società, ma pare che nel caso di Series X questo possa avvenire tramite una fonte del tutto inaspettata.

AMD ha infatti confermato di aver subito un attacco hacker nel quale è stato trafugato il codice sorgente relativo ad alcune e prossime GPU, inclusi molti dettagli relativi all'hardware grafico di Xbox Series X. La notizia emerge solo ora, ma l'attacco è avvenuto verso la fine del 2019. AMD afferma di essere stata contattata a dicembre da un individuo che affermava di aver ottenuto del codice relativo alle GPU attualmente prodotte e a quelle future, incluso il codice sorgente di Navi.


Al tempo parte di quel codice venne condiviso in rete, ma AMD riuscì a rimuoverlo prontamente (specialmente quello pubblicato su GitHub), visto che venne confermata la presenza di informazioni sensibili relativi a Navi 10, Navi 21 e alla GPU Arden (nome in codice di quella utilizzata su Series X), tuttavia sembra che ora il responsabile dell'attacco sia pronto a condividere nuovi dettagli.

Pare infatti che l'hacker in questione abbia deciso di vendere tutto il materiale trafugato o, qualora non riuscisse nell'impresa, renderlo pubblico. AMD sembra non dare troppo peso alla questione, in quanto non ritiene che il malintenzionato possieda del codice cruciale per la sicurezza delle sue prossime GPU, tuttavia ammette di non sapere se questi sia in possesso di altre informazioni relative ad altri prodotti AMD.


107

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo

Cosa c'entra chi vota? Questa non la capisco. Che sia uno stolto non c'è dubbio ma il votare è un'altra cosa.

Paolo

Non tutti sono principini come te.

Paolo

Cosa c'entra per chi voti? Sei proprio un decerebrato se rispondi in questa maniera.

Background 07122017

Non tutto il modding nasce per nuocere, sta nel uso del utente se usarlo come mezzo creativo, (come android in dual boot su switch), oppure "you are a pirate!"

Omar

Chissà chi voti, tu

sopaug

Che babbo

sopaug

Semplicemente la mancanza di servizi online ormai cruciali rende marginale l'utilità della modifica. Fine. Il resto è uno stucchevole corollario che ti sei inventato.

sopaug

Ma figurati.

V4N0
riccardik

un po' in perdita sono d'accordo, ma in questo caso sarebbe penso più della ps3 quando è uscita, lo vedo abbastanza improbabile

Adri949
csharpino

Come detto, ho scritto firmware per semplificare e spiegare la cosa a uno che non sa cosa sia..

IRNBNN

Escludendo il modo osceno con cui hai espresso un concetto giusto (turpiloquio accostato ad una punteggiatura degna di un bimbo delle elementari); allo stato attuale non ha senso modificare la console perche basta saper cercare e con 2-3 euro ci si compra l'account con il gioco scaricabile. Niente modifiche strane, garanzia valida, accesso al multiplayer (se si paga il gold-plus) e aggiornamenti garantiti. Cosi come c'è chi acquista direttamente dallo store e condivide l'account con i giochi tra 2 console dividendo la spesa a metà.

teo

Stai scherzando vero !?!?

teo
Ex.

In realtà credo si parli di Verilog, ovvero della definizione hardware della GPU, che può essere caricata su una FPGA per replicarla (anche se non con le stesse prestazioni perché una FPGA non può essere paragonata ad una vera e propria ASIC)

Ex.

Le console sono sempre vendute in perdita, ci si guadagna con giochi, accessori, license ed altro

Ex.

Scherzi? La scena del modding Switch è una bomba, quella del 3DS lo era anche, e per PS4 si lavora tantissimo, ci sono stati tentativi di reverse engineering molto interessanti. Xbox One ha sempre creato moltissimi problemi perché Microsoft ha creato un sistema di sicurezza a prova di bomba, ma sopratutto non ha mai interessato quanto le altre

csharpino

E perchè i firmware secondo te non sono fatti con tecnologie proprietarie?

Steven

https://media1.giphy.com/me...

autodelta156

In effetti è da tempo che mi domando quanto ci vorrà per poter installare Windows 10 full su Xbox One o Series X

Adri949

Fai benissimo, bravo!

J3zuzCr!ztuz

Sta a te giudicare?

Frazzngarth

sì io parlo anche di Super Nintendo e Mega Drive...

Davide

Ahia. Se si son fatti fregare il Verilog delle GPU ormai possiamo già considerarlo in mani cinesi o russe. Aspettiamoci che qualche costruttore semi sconosciuto tiri fuori prodotti stranamente performanti

Simone

Parliamo di driver e frimware... ne esistono già di opensource. poi è ovvio che le tecnologie proprietarie non le rendono open

Juanito82

Dipende da quale periodo intendi, ai tempi della PS1 andavano dalle 40 alle 70000, se non ricordo male con la 2 si superarono le 100000 lite per un gioco.
Ma sono ricordo vaghi, è un'era fa

Candeggina

Felice di non aver mai posseduto spazzatura pirata illegale e di aver sempre comprato tutti i giochi PS1 e PS2 che possiedo ancora

csharpino

Era per farla semplice a uno che non sa neanche cosa sia un codice sorgente...

csharpino

E si certo.. spendo milioni in ricerca e sviluppo e poi regalano a tutti i concorrenti il know-how...
"E poi il firmware di quale dispositivo? " C'è scritto... basta leggere...

Pinzatrice

Sai che hai ragione? Non penso di aver mai piratato un gioco fino alla fine dell’era PS2. Dopo mi sono dimenticato anche di come si fa a comprare un gioco, visto che hanno partorito solo pattume in beta perenne.

Gli ultimi titoli a cui ho dato soldi volentieri, a parte quelli rockstar, sono stati cities skyline e workers: Soviet republic.

Mai e poi mai mi sognerei di pagare un gioco EA o Ubisoft.

Walter Antolini

Oggi uno inventa l'altro copia, quindi se rende pubblico il codice non è un problema; forse è meglio così evitiamo di spendere soldi per una console che potrebbe essere fallata alla nascita; visto che non sarebbe la prima volta, sia x Xbox che per PlayStation.

piero

speriamo non abbia trafugato il cernel

Frazzngarth

50000 lire per un gioco e adesso 70 euro?

io mi ricordo 70000 per un gioco, ma a volte anche 100 o 120 mila lire...

Juanito82

i tempi erano diversi, all'epoca spendevi 40-50000 lire per un gioco e doveva funzionare, niente patch, niente DLC, era gia completo.
però 40-50000+ lire erano tante (20-25€) e si modificava, una cifra del genere per un gioco che durava meno di 20-25ore era eccessiva

adesso si comprano beta che durano 6/8 a 70€ con DLC a pagamento anche per cambiare colore alle maniche della maglietta del protaganosta e minimo una megapatch da scaricare il giorno del lancio.
ci credo che bannano, sai quanto ci perdono :D

pietro

https : / /it . wikipedia . org/wiki/Consolle

pietro

Non si smette mai di imparare

Il gio 26 mar 2020, 18:03 Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

Bogdan Batura

Ehhh si è visto, che non rispondi :D

Ender Tiger

Non sono pienamente d'accordo, stessa potenza la dici a uno di 9 anni.

Krasto

Console. Una l.

Adri949

Mi pare di capire che non abbia minimamente colto il punto...

Adri949

Contento e fiero di aver posseduto PS1 e PS2 modificate e aver comprato solo 2 giochi originali nel totale.

Scemo 2.0

In realtà è un tizio, ha usato la foto di una tizia russa che non c'entra un azzo con sta buffonata

Tony Carichi

Non ti rispondo neanche.

riccardik

se il costo fosse cosi basso vorrebbe dire che, a meno di non essere fessi, nulla vieterebbe ad amd di vendere componenti simili a cifre paragonabili. altrimenti ms la venderebbe in forte perdita, cosa non impossibile ma credo altamente improbabile. credo piuttosto che ci sarà un'altra xbox a quel prezzo (magari anche inferiore)

pietro

cavolo, i tempi di ps1, non conosco un tizio che avesse un gioco originale, faceva proprio parte della cultura del periodo comprare i giochi masterizati, per quanto sia sbagliato mi viene il magone a ripensare a quei tempi, ma forse perchè ero un bimbetto

iclaudio

si ma non è piu l'effetto di massa che ci ha colpiti ai tempi della ps1/ps2...la sony per esempio se acquisti roba cosi ti banna proprio la console per sempre

pietro

Non proprio basta girare su ebay e ti vendono direttamente gli account coi giochi acquistati per la consolle ms...purtroppo sta storia non finirà mai

Nicolò Veronese

Ah ok,
allora si. Questa ha davvero i verilog.

A questo punto sarebbe da pubblicarli di brutto, così magari qualcuno può iniziare a fare dei driver come si deve :D

qandrav

sei un grande, mi sto leggendo tutti i tuoi commenti

Recensione DOOM Eternal: Rip and Tear!

Recensione Nioh 2: ho (ri)scoperto la pazienza

Google Stadia su Rog Phone e non solo! Il punto 3 mesi dopo: rinnovare o no?

Recensione Dreams: la creatività esplode su PlayStation 4