Windows 10 1903 e 1909, patch di emergenza per bug pericoloso di SMBv3

13 Marzo 2020 61

Windows 10 1903 e 1909 hanno iniziato a ricevere nelle scorse ore un aggiornamento di emergenza attraverso Windows Update, ad appena un paio di giorni di distanza da quelli canonici del Patch Tuesday. Il codice della patch è KB4551762, e porta il numero build rispettivamente a 18362.720 e 18363.730 (ricordiamo che, a differenza delle altre versioni di Windows 10, la 1909 è sostanzialmente un grosso aggiornamento cumulativo della 1903, con gli stessi file e le stesse funzioni, quindi viene aggiornata dalla stessa patch).

KB4551762 ha un solo scopo: chiude una vulnerabilità nel protocollo SMBv3.1.1, piuttosto pericolosa perché permetteva di eseguire codice non autorizzato da remoto - rendendo quindi di fatto il sistema vulnerabile ad attacchi hacker a distanza. Fortunatamente non ci sono indizi che lascino pensare che qualche malintenzionato stesse attivamente sfruttando questo bug per fare danni. Tuttavia, ora che le informazioni sulla vulnerabilità sono pubbliche, l'installazione della patch si rende molto più urgente per ovvi motivi.

Come spiegano i ricercatori di sicurezza di Sophos, la vulnerabilità sfrutta un integer overflow e un integer underflow in uno dei driver del kernel di Windows. Causandoli di proposito, un malware può, rispettivamente, scrivere e leggere nel kernel di sistema. I metodi di attacco principale possono essere:

  • Infettando un computer in rete, il malware si può diffondere rapidamente a tutti i sistemi con la condivisione file attivata, server inclusi;
  • Si può ingannare l'utente a collegarsi a un server infetto;
  • Un attacco di tipo privilege escalation permette all'hacker di ottenere privilegi di accesso più ampi di quanto sarebbe autorizzato ad avere.

Come dicevamo, la patch è in distribuzione già da qualche ora su Windows Update, e interessa solo e soltanto le ultime due versioni dell'OS di Microsoft. Se per qualche motivo non l'avete ricevuto, potete scaricarla e installarla manualmente cliccando QUI.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Phoneshock a 342 euro oppure da ePrice a 386 euro.

61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maximus

Ma cosa stai a dire..ti credi un Santo? Tu non conosci ne a me ne all'altro utente..dovresti capire che siamo in forum non nella vita reale..Sempre che tu non ti chiami Don Gino.

Maximus

Io di quei 5 ne uso 2 un fisso ed un portatile gli altri li usano dei miei familiari ...era giusto per far capire all'utente che non tutti hanno problemi... almeno specificassero la configurazione..no perchè c'è gente con pc di 10 anni fa che pretendono che vada sempre tutto liscio. Per il tecnico me ne frega un par..XD

Mezzina Francesco

Prova ad installarli con Driver Booster della IOBit!

Kevo

Per me windows 10 pro 1909 ha qualche problema con installazione di driver ... assurdo

Account Anniversario

Ma che panico... Ma basta...

Account Anniversario

Solo 5 PC? Se ti legge Francesco Mezzina (detto tennico) vedi ben che ti dice ... XD

Account Anniversario

Roba esente da attacchi virus non esiste.
Io personalmente con acronis mi sto trovando veramente molto bene. Costa un po' ma fa il suo lavoro, altrimenti c'è Veeam,li hai anche il free, che funziona bene. Un po' macchinoso il restore, ma nulla di impossibile.

Poi vabbè ci sono tanti altri programmi: uranium backup, cobian backup, lo stesso Windows backup...

Synology ha la possibilità di accendersi e spegnersi in maniera programmata, molto probabilmente anche altri Nas, ma non conoscendoli non mi esprimo più di tanto. Chiaramente se devi fare tutto questo, assicurati di eseguire *anche* un backup del Nas ogni tanto su un disco esterno ad esso collegato.

gino ginetti

tu e l'altro ragazzo non vi rendete conto ancora (e c'è tanta gente con la vostra mentalità purtroppo)... ti auguro tutto il bene, a te e a tutta la tua famiglia.

Maximus

ma per favore...le cose più gravi son ben altre ..che poi scrivi :è meglio che l'umanita sparisca? ....assurdità totale...potevi anche risparmiarti il commento.

gino ginetti

capisco il panico raga ma non si risolve nulla insultandoci a vicenda continuatamente... cerchiamo di volerci bene ed essere umili almeno in questo periodo, più che altro per far vedere che in fondo non siamo una razza del tutto bastarda e che possiamo rimediare agli errori dei nostri avi... lo so sembra un minestrone riscaldato e rimescolato mille volte ma è così... ciao a tutti #amorecoraggioeumiltà

gino ginetti

ora capisco perchè sta venendo la fine del mondo... basta leggere la vostra discussione... è meglio davvero che l'umanità sparisca di nuovo dalla faccia della terra... magari la prossima generazione sarà diversa... magari...

Simone

Lo so ho letto l'articolo... Purtroppo c'è poco da fare se non sostituirlo con qualcosa ispirato a sistemi più efficaci

Simone

Questo è il problema... Infatti quello che volevo dire era di evitare le versioni vecchie e disabilitarlo di default.
Poi qui su uno standard nuovo...

Domenico Belfiore
ermete74

Saluti, mi consigliate un sistema di backup esente da attacchi di virus che resti collegato ad una piccola rete?
Ho letto che basterebbe utilizzare un nas, creare un utente con privilegi di backup, oppure dei programmi che si occupano di personalizzare la creazione dell'utente e che effettuano in automatico il backup.
Esiste un dispositivo che si programma per l'accensione e lo spegnimento in automatico per effettuare il backup?
Sarebbe l'ideale, grazie.

Account Anniversario

Sei patetico

Sandro Pignatti

Non posso, devo ancora insegnare all'umanità l'importanza di rispettare la natura.
Cosa che non state facendo.
Finchè avrò vita mi dedicherò a questo. E' il mio destino.

Account Anniversario

Se a te di morire non frega nulla, fai il piacere all'umanità di farlo subito, così ci si libera di un essere palesemente inutile e consuma aria come te.

Sandro Pignatti

Senti coso a me di morire non frega nulla. Io sono filosoficamente avanti rispetto a cogl come te. Preferisco morire per avere un mondo pulito piuttosto che camminare in stampelle con un macchinario attaccato per mantenermi in vita. Se dovessi perdere gli occhi, o gli arti, o altro che mi impedisse di camminare ed esplorare e studiare e rispettare le meraviglie di questo pianeta mi farei fuori io stesso lasciandomi putrefare nella terra vicino a degli alberi. Se per la tua religione è inumano, per la mia è il massimo a cui si possa aspirare per la morte.

Detto questo, difficilmente morirò prima di molti altri poichè nella mia vita il ruolo dell'alimentazione e dell'esercizio fisico sono essenziali per me.
Poi ti informo che tumori vengono per il 90% per due ragioni: alimentazione o fumo. Piccolissima percentuale, molto piccola, viene per errori genetici subentrati a una certa età.

Lorenzo Verdenico

leggendo il vostro stucchevole botta e risposta su un argomento la cui utilità è meno di zero, vi siete resi conto che stiamo vivendo un momento di disagio sociale ed economico (prima ancora che sanitario) gravissimo mentre voi vi state scannando a chi ha il pc più potente o a chi è più esperto di computer (manco foste Bill Gates e Steve Jobs)?

Maximus

https://uploads.disquscdn.c... ti rode perchè ti ho smascherato

BlackHoleInfinity

Tu hai seri problemi l'ho capito sai? Forse come lo usi te il pc è più facile, infatti non fai overclock per andare su quei siti che conosce bene la tua mano, vero? Ecco perché poi scrivi minkiate del genere, ahahah!!

Maximus

ma vai che sei una capra... commenti su un sistema operativo quando non sai neanche cosa sia....ridicolo..sicuramente non sai neanche che cpu o scheda video ha il tuo pc..guarda che qui ci accorgiamo al volo di chi parla a sproposito ..torna a giocare e non sfasciarmi le balle.

BlackHoleInfinity

Beh sappi che io non ho riso x nulla, e anzi mi hai fatto girare tu sai cosa, magari sei giusto un ragazzino annoiato, ma io non sono un tuo amichetto sai? Te lo detto:chiedi con cortesia la prossima volta e non prender in giro nessuno, non sai mai con chi stai parlando qui, puoi anche offendere x nulla come credi tu, chiunque.

Maximus

Io non ho esagerato come hai fatto tu...rileggiti il mio primo commento ...la parte finale su commodore 64 era per ridere...ma leggiti la tua risposta dove scherzi sulla situazione attuale...

BlackHoleInfinity

Ahaha! E la dovrei descrivere ad un cafone come te?? Talmente ignorante da offendere gli altri solo perché non siamo tutti geniali come te?? Allora incomincio anch'io ad offenderti, ti piace? No? E allora rispetta gli altri provando a chiedere qualcosa invece di esordire come hai fatto tu, prendendo x il c**o.

Maximus

Non sai neanche descrivere la configurazione del tuo super pc...si capisce da un miglio che sei un ignorante in materia...non sono in affitto e anche se lo fossi non centrebbe una beamata mazza, e già da questa frase si capisce che sei solo una capra ...e soprattutto non vali nulla.

BlackHoleInfinity

Annoiare chi??Somaro!! Nessuno ti ha chiesto nulla, cafoncello da due soldi, un PC come il mio non l'hai mai visto o assemblato, stanne certo che magari sei pure in affitto dove abiti, piccolo pezzentello.. LMAO

Maximus

Se non ne capisci una stra maza di pc che cosa vieni a scrivere su forum di tecnologia...che configurazione hai? che problemi hai ? prima di dare spiegazioni a min..iam

il bimbomin..ia sei tu e su questo non si discute...Windows 10 il peggior sistema operativo di tutti i tempi? ma hai mai usato vista,Xp ,7 ecc ecc..si no avrai avuto 2 pc in vita tua ma salvati .

BlackHoleInfinity

Io pretendo che anche gli altri abbiano problemi?? Impara a leggere e anche un po di rispetto mocciosetto che non sei certo più intelligente degli altri come erroneamente credi, piccolo signor nessuno vai a rivenderti i tuoi pc e non scocciare gli altri se non sei d'aiuto, sti bimbiminkia sempre in mezzo.

Maximus

ecco invece il classico utente ignorante come una capra....il classico demente che pretende che tutti come lui abbiano problemi...fai una cosa vai su google e prova a scrivere : problemi con linux, android, ios MacOs ecc...per ogni OS avrai migliaia e migliaia di risultati....quindi signor capra non ci annoi.

BlackHoleInfinity

Eccolo qui il presunto esperto di un po' di tutto, 5,10 ma no che dico ,proprietario di 100 pc.
Vai a farti un bel giretto di fuori e mi raccomando:respira ed inspira bene l'aria.. LMAO

Maximus

Mai avuto un problema ho 5 pc con Windows 10 più altri che ho venduto...e così anche il 99% degli utenti ha problemi irrilevanti ...forse non sai gestire hardware e software...passa al basic 2.0 del Commodore 64 forse risolvi.

Joy Terzo

Nada, vorrà dire che quando comincerà a funziona bene sospenderó gli aggiornamenti perchè non si puó così... quanto era bello W7

Cloud387

Se il tuo utilizzo del PC è limitato al gaming Windows va benissimo, comunque steam ha creato Proton, googla e guarda se può fare al caso tuo.

Account Anniversario

Prova a disinstallarlo da gestione dispositivi, poi dalla tastiera: Win+X poi con le frecce scegli arresta il sistema e confermi con invio, riavvia il sistema e ricollega il mouse, dovrebbe funzionare.

Account Anniversario

Speriamo in un bel cancro allora, quello ammazza anche la gente come te, non preoccuparti... Può venire a chiunque, e se te lo becchi, speriamo che per te non ci siano letti e cure date dai progressi che tanto odi, così vediamo..
Io campo felice lo stesso, tanto quasi sicuramente crepi prima tu di me...

Joy Terzo
Account Anniversario

Non hai risolto... Hai installato una beta... Comunque ok. Meglio.

imborad

NON vi PREOCCUPATE !! La microsoft trovera un altro modo per dare i accessi ai nostri pc al NSA

Sandro Pignatti

Tu sei di quelli che urla che vuole la globalizzazione e l'interconnessione, che vuole il "progresso"(?) tecnologico e cibo industriale.
Mi spiace, ma sarete proprio voi ad estinguervi e lascerete invece i pochi che vogliono ancora vivere in un mondo tranquillo non distrutto continuamente dalle pratiche idiote umane.

Tiwi

scaricato

Joy Terzo

Ho risolto installando la versione 2004 di w10 in insider preview, adesso funziona

Account Anniversario

Prova a vedere se ti va in provvisoria, se si, da lì vai in gestione dispositivi e prova a rimuoverlo. Riavviare e riprovare...

Luchino

Quando sarà rilasciato il nuovo aggiornamento?

BlackHoleInfinity

No, non solo perché sono nettamente inferiori al mio attuale sistema, ma perché per il restante 15% di utilizzo, il pc mi serve x gestire la mia musica con diversi programmi così come video, docs vari etc.

Cave Johnson

Allora ti serve una console, non un pc.

Il problema è che proprio l'ultima versione di SMBv3 è fallata.

BlackHoleInfinity

Non sono un'esperto, ma credo che a w10 sicure alternative nn ce ne siano, onestamente poi uso il pc per un 85% solo per giocarci, quando ci riesco, e nn so nulla di altre alternative purtroppo altrettanto valide, certo, continui aggiornamenti a parte.

Andrea Lentini

Hai completamente ragione, ma su linux purtroppo i driver sono ancora acerbi e le api che la maggior parte dei giochi (dx11) utilizzano non sono compatibili. Si potrebbe provare con wine, ma rimane il fatto che nom è ottimizzato a dovere per sfruttare le risorse per utenza gaming. Correggetemi se sbaglio...

Recensione LG Gram 16" 2021: il portatile che cercavo

Acer annuncia Swift X e rinnova i notebook ConceptD | Anteprima video

Samsung Galaxy Book Pro 360: le nostre prime impressioni

Samsung Galaxy Book e Galaxy Book Pro ufficiali: leggeri e veloci