Windows 10, Microsoft pensa a un restyling del menu Start

04 Marzo 2020 192

Microsoft sta lavorando per modificare il design del menu Start di Windows 10 - nello specifico, la sezione delle Live Tile: in futuro sarà meno colorata. Lo sfondo di ogni Tile sarà semitrasparente, invece che di vari colori solidi come avviene in questo momento. Anche le icone nell'elenco applicazioni perderanno il loro riquadro di sfondo, lasciando campo libero all'icona.

Il nuovo design è stato svelato in anteprima nelle scorse ore nel corso del podcast dei Windows Insider, ed enfatizza uno dei principi già enunciati in occasione della presentazione delle nuove icone: l'obiettivo è rendere all'utente più facile il processo di individuazione delle app con una semplice, rapida occhiata. I riquadri colorati distraggono l'occhio dalle forme e dai colori dell'icona, e quindi vanno tolti di mezzo.

SX: design attuale | DX: design in lavorazione

Le Live Tile in sé non andranno da nessuna parte, comunque, assicura Brandon LeBlanc, braccio destro di Dona Sarkar nel team Insider. Tuttavia, gli indizi (e le indiscrezioni interne raccolte dai colleghi di The Verge) sembrano puntare in un'altra direzione. Già sono sparite da Windows 10X, e pare che Microsoft voglia raccogliere feedback proprio dall'OS di Surface Neo per stabilire definitivamente se tenerle o abbandonarle del tutto anche in Windows 10 tradizionale.


192

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sergio

Bello ma, a mio avviso, si dovrebbe intervenire anche sul ridimensionamento del menu, renderlo più personalizzabile di quanto lo sia adesso.

TeoCrysis

Ma pure li, apri la cartella dei collegamenti e ci fai quello che vuoi, come negli altri windows. Se non sai qual è "C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs".

Fabio Pelliciari

ma non parlo delle tile ma del menu accanto quello in ordine alfabetico

Mauro Morichetta

le tile hanno senso solo per le notizie e per la borsa il resto non ha senso io le toglierei per fare spazio ad altre funzioni utili nel 2020 e non per ricordare il flop di w8

TeoCrysis

Trascini una tile sopra l'altra e si crea

Fabio Pelliciari

coem fai scusa? erudiscimi

Potevano fare molto meglio, c'è poco da fare, trasparenza o no. Le loro mattonelle pastellate, specialmente quando messe una vicino all'altra senza soluzione di continuità, sono sempre state pesanti da guardare tant'è che la maggior parte dell'utenza si è sempre lamentata delle scelte stilistiche intraprese. Ed il fatto che l'abbiano capito non può far altro che piacere, altro che sogni...

Giangiacomo

Ancora, forse non hai capito cosa io ho detto. Adobe ha le problematiche da te descritte, ebbene cosa succede su Mac ? Partnership con Apple per riprogettare il tutto solo per 64 bit dato che Apple ha tagliato i ponti con i 32 bit. Microsoft ritenetevi fortunati che ancora non prende decisioni così drastiche, dato che altrimenti vedi tu come i software e le aziende cambiano prospettiva in 2 minuti. Tra l'altro Windows 10 c'è da 2015/2016 quindi inutile che mi vieni a dire che ci vuole tempo, son 4 anni. Non ci si sveglia ora ma bisognava svegliarsi prima e pensare per ora.
Ancora non avete idea di cosa sia la security e i rischi che ci corrono dietro, non avete visto nulla di quello che potrebbe realmente accadere in un mondo iperconnesso ma con software acerbi e vecchi, per di più incompatibili tra loro.

Sandro Pignatti

Dai ottimo, sono davvero belle le tile. Devono solo trovare un compromesso.

Sandro Pignatti

Non hai capito cosa ha detto.
Ci sono software con migliaia di righe di codice che dovrebbero essere convertiti in un linguaggio più moderno.
Per fare un lavoro del genere richiederebbero mesi e mesi di lavoro se non anni quindi si parla di centinaia di migliaia di euro perchè non pagheresti una persona ma un team di sviluppatori.
E' roba grossa, anche pechè devi trovare quelli che conoscono il codice sia passato che di oggi.

Sandro Pignatti

O tipo l'agenzia delle entrate che mi ha richiesto IE.

Sandro Pignatti

Ragazzini? certo, con un cervello vuoto di esperienze sicuramente ti fanno un bel lavoro.

Sandro Pignatti

Confemo, sul 7 le ho dovute disattivare pechè non faceva.

Sandro Pignatti

Tu vivi nei sogni.
Lo sapevano dall'inizio. Ma la trasparenza ti appesantisce non poco il sistema.
Me lo ricordo su Vista e su 7, tanto che l'ho disativata che non me ne fregava nulla e guadagnavo prestazioni.
La fai troppo facile.

Sandro Pignatti

Firefox. L'icona quella è e quella è decisa dagli sviluppatori. La tile è solo un riquadro da riempire a piacimento.

Sickboy

Già concordo .... qualche genio di questi ha ben pensato di utilizzare un software per crypt/decrypt..la versione free non permette il backup della coppia di chiavi... rideremo al primo profilo corrotto /eliminato... ho già comprato i pop corn...

Giangiacomo

Ah beh scrivere un libro non basterebbe. Una collana si potrebbe fare. Non parliamo poi di quando due linguaggi di programmazione devono comunicare tra loro attraverso terze parti, già spesso sono incompatibili e non fanno quello che ci si aspetta, se poi ci son delle falle figurarsi. Comunque più che dura la vita da informatici (settore security parlo) son due le questioni dure da far capire alla gente: mantenere dati importanti (conservati sempre lato sicurezza) ha dei costi non indifferenti (cose che molte aziende non tengono conto nei bilanci) e la seconda è che qui tutti si credono ingegneri/informatici e pensano di avere la soluzione in tasca; poi ti chiamano e dettano persino legge sul fatto che vogliono che sia fatto e venga fatto entro 2 ore fa (si fa per dire).

Sickboy

hahahah dura la vita da informatico .. gli aranzulla della situazione sono poi la ciliegina sulla torta... per non parlare delle nmila versioni di java di cui gli applicativi necessitano (rigorosamente tutti incompatibili tra loro).. potremmo scrivere un libro secondo me hahahah

Giangiacomo

Non serve che mi dici come funziona dato che ci lavoro (come ho già scritto sopra) da 45 anni in questo settore. Le aziende voglio sempre aver ragione e il lavoro fatto per ieri e non pagano. Peccato che poi piangono sul latte versato quando gli cade un DB o gli hackerano dati o certi progetti per loro importanti. Oltre all'azienda ci vuole anche coerenza in quello che uno fa, io con tutti i team che abbiamo lavorato nel campo della security (analisi, catching e molto altro) diciamo in faccia come stanno le cose alle aziende che ci assumo (ci pagano per questo); poi sta all'azienda darci ascolto oppure credere di sapere come risolvere (ma non sanno mai nulla alla fine) e pur di spender poco/nulla sistemare si e no 1/2 problemi alla meno peggio. Nel mondo reale (e soprattuto all'estero) funziona così per le aziende piccole e che non possono permettersi consulenze e altro, le aziende grandi ora come ora si basano anche su esperti di security (esterni) o creano/formano personale interno adeguato. Solo qui in Italia siamo presi peggio del peggio, anche da parte di enti che hanno tempo/soldi/investimenti ma che, ripeto, preferiscono vedere il loro momentaneo guadagno impennarsi. Perché poi, quando ti buttano giù server/ti bucano, son soldi grossi che se ne vanno, non 10€. Quindi alla fine la colpa è sempre e solo dell'azienda se non si adegua. Microsoft dal canto suo offre ottimi strumenti (e anche consulenze con esperti) sulle ultime tecnologie, è un'azienda sempre all'avanguardia.

Bogdan Batura

paassa a linux

Dea1993

e allora peggio per loro... se quel sito non sara' piu' funzionante su nessun browser vedrai che una soluzione la trovano e i soldi escono fuori.
fin quando possono dire "mi spiace usa internet explorer di 15 anni fa che con quello funziona" non gli freghera' mai nulla di aggiornarlo

Lolloso

eccome, anche se comunque aveva subito alleggerimenti rispetto a vista.
con l'aggiunta di elementi fluent le animazioni hanno cominciato ad essere scattose a molti già dal november update ma se vai nelle "vecchie" impostazioni grafiche a disattivare le ombreggiature e le dissolvenze ecco che le animazioni non scattano più

Nathan

Molto meglio! E soprattutto con il tema scuro, più sofisticato.

Non mi sembra che su Windows 7 e il tema Aero si siano lamentati a riguardo.

nosafeharbor

viene mal di testa, sì, perchè per fare quel che serve bisognerebbe avere il tempo di buttare giù e ricostruire bene. Invece da noi il cliente ci dà poco tempo, un mare di roba da fare, la vuole fatta per ieri, per cui si continua a costruire sulle macerie e su codice di....non è colpa di noi sviluppatori se dobbiamo sempre fare i conti con questa gente. Rimane vero, nel mondo reale non funziona così, purtroppo.

nosafeharbor

ma io sono d'accordo con te eh, mica dico di no, il problema è sempre lo stesso: il cliente non caccia i soldi e vuol fare le nozze coi fichi secchi. Non c'è mai budget ne pianificazione, e allora si continua a costruire sulle macerie.

Giangiacomo

Ah beh non me ne parlare. Ho visto di tutto e di più. Tra l'altro ogni volta che si creano tutte queste configurazioni non solo parte via una miriade di tempo per tutto il team addetto a questo ma moltissime volte (oserei dire quasi sempre) poi si creano conflitti, problemi di vario genere tra dipendenti con vario grado di accesso ai file/internet/etc etc. Figurarsi se provi a spiegarglielo poi, sembra che sappiano fare solo loro il tuo lavoro. A volte mi chiedo che cavolo ci chiamano e chiedono consulenze strategiche lato sicurezza se poi pensano di aver loro la soluzione e esser dei "grandi esperti".

Giangiacomo

Bene, allora gli sta solo bene se verranno loro sottratti dati importanti o se gli distruggono database o server. 1/2/3 volte, alla quarta dopo aver perso il 90% dei loro clienti (e aver perso anche soldi in cause e tribunali) forse ci penseranno ad aggiornare e a portarsi avanti con la tecnologia. Perché qui tutti a lamentarsi che la tecnologia non fa questo, non aiuta, vogliamo assumere giovani diciottenni in ambito sicurezza con un curriculum alla Zuckemberg e fargli prima fare uno stage gratis di 60 ore a settimana e poi tenerlo per 600€ al mese (tutte cose che si verificano in Italia). La tecnologia avanza, sono le aziende che stanno indietro perché non sanno gestirla. E ripeto: son fortunati che Microsoft non ragiona come Apple. Se da un giorno all'altro cambiasse idea e dicesse: non son più supportati i vecchi sistemi, i vecchi server non aggiornati non possono far questo e quest'altro, IE e molte altre app verranno dismesse e smetteranno di funzionare anche su sistemi non aggiornati (perché possono farlo benissimo) queste aziende starebbero con la merd4 non fino alla testa, peggio.

marco

Ti consiglio vivamente di aspettare qualche mese per i nuovi Ryzen che avranno anche opzioni 8-16 con TDP di 15W.
In più, vincono per clock, IPC e cache.

GianTT

Da un file manager di un sistema operativo che ha anche una modalità tablet? Direi la possibilità di essere utilizzato in modalità tablet senza smadonnare per le icone troppo piccole. Poi che so, includere quelle funzionalità che nel mondo Unix esistono da una vita, tipo la navigazione a schede (che si poteva fare su XP e 7 con semplicissimi programmi da 200 kb) e renderne l'interfaccia grafica adatta allo stile del sistema stesso.
Siamo nel 2020 e ancora stiamo parlando di un argomento di cui si discuteva forte nel 2012, cioè da Windows 8

Misantropo

Fateli soffrire a questi winzozzari di m3rd4.

Lolloso

personalmente no

Sentient6

comprate ancora robaccia preassemblata?

Lolloso

si mi son svegliato arrabbiato perchè speravo mi mettessero in zona rossa, invece mi è toccato andare al lavoro. comunque vedo che non hai risposto alle mie domande

marco

Tanto rumore per niente... Se devono mostrare le nuove icone, possono mai lasciare la Tie animata che distorce l'attenzione?

marco

Per la fluidità, non ho alcun problema :D
Per le notifiche, non ne ho mai persa una... anzi, con la funzione "non disturbare" automatica e personalizzabile per App/Programma, riesco anche ad evitare inutili disturbi. Magari, non lo sai, ma trovi tutto nel centro notifiche :D
Per il resto, vedo che qualcuno si è svegliato bello represso, ma dimmi dimmi... XO

cipo

All'inizio le Tile avevano praticamente tutte lo stesso colore dello sfondo, che era quello scelto nel colore di sistema... è stata proprio MS a cominciare a colorare in modo differente le icone di office.. (poi vabbeh.. a me le icone flat bianche piacevano molto ma sono uno dei pochi credo)

Lolloso

scorre in orizzontale ? e fluida ancora ? mostra l'elenco app aperte con lo swipe a sinistra oppure passa automaticamente alla successiva ? e quando fai lo swipe a destra ti appaiono le opzioni ? Riesci a trasmettere ad un dispositivo esterno senza fare 3 passaggi ? Riesci a condividere una schermata o un link senza fare 3 passaggi ? Puoi nascondere un app senza chiuderla ? Le animazioni in chiusura ed apertura sono fluide o scattose ? e sul desktop ci riesci ad arrivare senza passare da esplora risorse ? Quando un app w32 mostra una notifica vieni rimandato automaticamente sul desktop oppure te ne accorgi dopo 2 minuti perchè è nascosta dietro ? dimmi dimmi...

marco

La modalità tablet, è proprio identica ed è ovviamente presente.
La luminosità etc è solo una menata pseudo nostalgica

Lolloso

quella di windows 8 era perfetta
è quella di 10 che fa schifo

Lolloso

non sei capace di disattivarle ?

Lolloso

è più fastidioso dei software del produttore che ti trovi su un pc nuovo ?

Lolloso

torneranno su iphone, e sarà un successo

Lolloso

eppure per fare le app per ios ed android il tempo e le risorse le trovano

Lolloso

eppure basterebbe assumere 2 ragazzini andandoli a pescare su deviantart

Lolloso

la modalità e le gestures tablet, per esempio. e comunque lo start di windows 8.1 pur avendo i piastrelloni colorati aveva una luminosità differente, nel complesso era più piacevole rispetto a quello di oggi

Lolloso

il problema delle trasparenze sono le prestazioni grafiche

Lolloso

si vabbè le dichiarazioni di LeBlanc e Sarkar non valgono una beneamata, tutto dipende da come si sveglòia Nadella la mattina.
Ne hanno fatte di dichiarazioni in passato per poi ritrattare tutto all'improvviso.
Coem si dice, se tutto va bene ce la prendiamo nel cul0

Sickboy

Si infatti si è costretti a fare hardening delle macchine a livelli maniacali e configurazioni firewall astronomici...

Venom Snake

L'ultimo aggiornamento che doveva migliorare la ricerca all'interno delle cartelle cancellava i file su desktop

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!