Microsoft OneNote per Android: tema scuro e una nuova esperienza di scrittura

27 Febbraio 2020 29

Microsoft OneNote, celebre app per prendere appunti, scansionare pagine e creare gruppi di lavoro, sarà presto aggiornata nel Play Store di Android, introducendo il famoso tema scuro - parte integrante della più recente release di Android - ed anche altre novità che andranno ad interessare l'input di scrittura e una nuova esperienza per la presa di appunti.

L'aggiornamento è stato da poco comunicato dal blog di Office 365, e secondo il registro delle modifiche, si tratterebbe di uno dei più corposi mai rilasciati su OneNote per Android.

REGISTRO MODIFICHE
  • La modalità scura è disponibile sia per tablet che smartphone Android ed è attivabile attraverso l'apposita voce integrata nell'app.
  • Nuovi colori, due tipi di penne, evidenziatori e gomme da cancellare.
  • Lazo può ora ridimensionare e riposizionare gli oggetti sulla pagina.
  • Possibilità di riordinare le sezioni in modo da poter organizzare le note secondo le proprie preferenze.
  • Sincronizzazione semplificata dei contenuti.

Dark Mode short.gif

L'aggiornamento di OneNote per Android sarà disponibile a breve nel Play Store, tramite download diretto o come aggiornamento dell'app già installata nel dispositivo.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
max76

Finalmente arrivato il tema scuro oggi!

luca

Figurati, di nulla, ciao :)

Umberto

A me succedeva per dei caratteri o qualcosa nella formattazione che sul telefono non era supportato.

Raiden

Concordo con quel fastidioso problema... mi capita spesso di fare copia ed incolla di alcune parole ed è scomodo da smartphone

max76

La migliore app di Microft, e la più utile che ci sia.
Peccato che ancora -dopo anni- non hanno risolto la scocciatura che se selezioni più parole insieme, il pop-up menù con le opzioni copia-incolla-taglia-etc ti si piazza sempre in mezzo ai maroni sulle parole stesse e ti tocca zoomare o allargare per spostarlo!

PrætoriaN

Grazie mille ^^

luca

Allora non lo so, devo dire che 3 o 4 volte ho avuto dei problemi e ho dovuto chiudere il blocco e riaprirlo e quindi ha dovuto risincronizzare tutto (mi compariva un menù dicendo che qualcosa era andato storto e avevo una scelta tra qualcosa come "apri comunque" o "reimposta"). Forse il conflitto potrebbe capitare se delle modifiche non sono state sincronizzate subito sul primo dispositivo e nel frattempo fai delle modifiche sullo stesso file ma da un secondo dispositivo e solo dopo aver sincronizzato le modifiche sul secondo dispositivo sincronizzi le modifiche fatte sul primo dispositivo.

Desmond Hume

boh secondo me non sincronizza a dovere sotto rete dati anche perché io apro sempre Onenote da un dispositivo alla volta perennemente connesso o al wifi o al 4G o in hotspot wifi/4G.

Dexter

A me succede anche con diverso tempo che intercorre tra le due modifiche.

luca

Ciao, a me succede molto raramente e solo se sto modificando un file contemporaneamente da due dispositivi e quindi OneNote non riesce a capire quale è l'ultima modifica visto che sono fatte a pochi secondi di differenza l'una dall'altra. Infatti OneNote cerca di conservare sempre l'ultima versione, ma in certi casi se le modifiche sono molto vicine tra due dispositivi diversi mostra il conflitto perché non lo riesce a capire.

luca

Ciao, se usi l'app OneNote per Windows 10 le note si salvano solo online, ma una volta acceduto le puoi vedere e modificare anche offline, poi quando ti connetterai si salveranno sul cloud (anche se spegni il pc e non ti sei connesso online rimangono
comunque sul pc, non le perdi). Se vuoi salvare in un file locale sul pc come un qualsiasi file Word, Excel etc... non devi usare l'app Onenote ma OneNote 2016 o versioni precedenti ( come la 2010, 2013 etc...), insomma il pacchetto Office (se hai il pacchetto Office ma OneNote non è presente nel pacchetto lo puoi scaricare gratis). Ovviamente l'app OneNote per Windows 10 è molto più fluida e comoda per scrivere con la penna, se scrivi con la tastiera invece non mi sembra cambi molto, anzi hai molte più opzioni. Ovviamente i testi scritti sull'app OneNote li ritrovi anche in OneNote 20xx se accedi con la stessa mail, quindi ovviamente non devi riscrivere tutto. Se mi sono ricordato tutto bene è così. Ciao :)

Il Cavaliere

La merd4 con la cioccolata

Stewie

Stai confrontano una Panda con una Ferrari

Matteo Cerchiai

Il formato pagina for god's sake!!!! A Microsoft deve risultare difficile mettere un'opzione per selezionare vari tipi di formato (incluso A4!) quanto Whatsapp introdurre il tema nero!

teda

Una delle applicazioni chr uso piu spesso col surface ..stupenda! .. potrebbe consumare un po meno pero' eh .. qualche bug lo ha

Matteo

Ok

Garrett

E per il problema di aver impostato una Tastiera in ITALIANO e una in INGLESE, che dopo ogni avvio torna sempre in Inglese, anche indipendentemente da come era stata impostata precedentemente.

Forse ci metteranno una pezza nel 2030. Con molta calma...

Lander

Una volta fatta la sincronizzazione le note restano disponibili offline. Così capita a me.

Gianmarco

miglior programma per scrittura su Windows, manca però la possibilità di selezionare il formato della pagina.
se degli appunti li voglio spostare su Word sono completamente da rimpaginare

Dexter

Succede spesso anche a me, tra PC e smartphone spesso va in conflitto da solo e devo rimediare elimando la pagina più vecchia da PC sperando di non sbagliare.

momentarybliss

Uso Keep che mi basta e avanza

Giuseppe

Permettere di impostare quale blocco appunti o sezioni visualizzare al posto della inutile pagine "note recenti" all' apertura come sempre è chiedere troppo

PrætoriaN

Qualcuno mi saprebbe dire se esiste la possibilità di salvare i documenti offline? Grazie
Edit: uso da pc windows

mikelino666

Per me, assolutamente la migliore

Desmond Hume

si ma così faccio sempre... risolvo il conflitto da pc e nel giro di una o due settimane si ripresenta all'interno di alcune note abbastanza lunghe.

Se permetti è anche un pò noioso dover ogni volta dal pc risolvere sti problemi.

Umberto

Ti consiglio di accedere da un PC e cercare di capire cosa va in conflitto, io così ho risolto

Umberto

Esatto, sarebbe bello soprattutto avere un widget memo dove poter scrivere direttamente qualcosa al volo

Six

Servirebbe un accesso più facile al meno.

Desmond Hume

e intanto io continuo ad avere conflitti di pagina quindi sincronizzazione a ramengo...
Non capisco che problemi abbiano se ho attivato la sincronizzazione pure sotto rete dati maremma majala.

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare

Recensione Samsung Galaxy S20 Ultra: tante novità ma non per tutti

Pixel 4a senza segreti: memorie UFS 2.1 e prezzo | Video

Recensione Huawei P40 Lite: prezzo basso e qualità per dimenticare Google