Windows 10, build 19569 nel Fast Ring. Dettagli in più sulle nuove icone

20 Febbraio 2020 114

Windows 10 si aggiorna alla build 19569 per gli Insider nel Fast Ring. La novità principale sono le nuove icone, naturalmente, di cui abbiamo parlato questa mattina; vale tuttavia la pena precisare che la distribuzione delle icone non è direttamente collegata alla build: per la maggior parte delle app, infatti, l'aggiornamento arriva attraverso il Microsoft Store.

Il percorso evolutivo dell'icona del client di posta elettronica

Microsoft ha anche pubblicato un post su Medium che racconta il viaggio intrapreso dal design team per raggiungere lo stile "Fluent"che vediamo in anteprima qui, e che è in distribuzione già anche nel Release Preview Ring. In particolare, è interessante la scelta di abbandonare il design monocromatico adottato negli anni passati:

Le icone piatte e monocromatiche rendono bene contestualizzate nelle tile colorate, ma se più stili di icona entrano nell'ecosistema questo approccio deve evolvere. Quando le icone nella taskbar e nel menu Start hanno stili differenti, lo sforzo per riconoscere e trovare le applicazioni che si desiderano aumenta.

Vari provini per l'icona della calcolatrice. Quello più a destra è quello definitivo.

In poche parole, anche in questo frangente Microsoft riconosce la necessità di guardare oltre le Tile di Windows - e in effetti oltre Windows stesso, vista l'espansione su altri ecosistemi, in particolare Android. La stessa icona può essere usata su qualsiasi sistema operativo e rimane immediatamente riconoscibile.

Microsoft precisa che per gli Insider nel RP Ring da questa mattina sono in distribuzione solo le icone per Posta e Calendario. Nel Fast Ring, invece, il post si limita a dire che se ne vedranno un po', ma non elabora ulteriormente. C'è comunque la promessa di ulteriori icone nei prossimi mesi.

Per il resto, la build contiene solo alcuni bug fix. Tutti i dettagli, problemi noti inclusi, al link in FONTE qui di seguito.


114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giangiacomo

Io sono educato. Ma solo con le persone che ragionano e non che scrivono le solite cavolate da haters. Se ti rileggi i commenti capirai di quante cavolate hai scritto. "Se devi cercare su google allora vuol dire che non si è fatto un buon lavoro". Quindi praticamente uno appena accende un PC/Mac per la prima volta senza averlo mai usato non deve chiedere l'aiuto a nessun (né persone né internet) perché deve essere già tutto pronto e senza problemi. Ma quando mai accade questo. Nessuno senza aiuti ha mai trovato tutto al primo colpo al 100%. È per questo che esistono le community o altro. Ma suvvia, meno ridicolaggine. Almeno se dovete "attaccare" Windows e Microsoft fatelo per cose serie e non su queste cose dove è sul pezzo (al momento).

Idkfa

Educatissimo, mi raccomando tramanda tale virtù anche ai tuoi figli

Giangiacomo

L'unico bollito che vedo sei tu

Holy87

Mai avuto problemi con la trasparenza. Può darsi che la sincronizzazione delle impostazioni te la disattivi in automatico.

Idkfa

Se devi cercare su google vuole dire che non si è fatto un buon lavoro. Dopodiché hai dimostrato la tua cattiva educazione bollando come fesserie inutili il mio parere.

Idkfa

Ovvio è normale la visualizzazione ad icone.. per categorie è tremendo..

Idkfa

Intuitivo no, ma dopo anni sapevi dove trovare le impostazioni che ti servivano al primo colpo

Sandro Pignatti

ma che velocità vuoi vedere se scaricano velocissimi.
Non ha senso, solo energia in più per calcolare una velocità palesemente alta.
Mentre è "utile" sapere quanto un aggiornamento occupa, ma penso che ci sia già questa cosa.

MatitaNera

E io dovrei perdere prezioso tempo, il mio, a leggerti.

MatitaNera

Ti disdegno.

MatitaNera

Non mi sporco nemmeno le mani.

robsss

Windows 10 X sarà progettato principalmente per dispositivi pieghevoli Micorosoft, sui laptop sarà il classico sistema windows a quadrati, non che Windows X non avrà dei quadrati, quindi..
Io non sono un programmatore, faccio altro nella vita. Ma Windows ha palesemente una gui che non piace alla maggiorparte degli utenti e, i commenti qui sotto, confermano addirittura che amano ancora i dettagli del 2006, non li biasimo mica.

Giangiacomo

Le icone mi piacciono molto, non capisco però che direzione vogliono prendere quelli di Microsoft. Possibile che ancora nel 2020 (almeno fino a Windows 10X) ci dobbiamo tenere quelle cartelle brutte sul menù, dobbiamo sorbirci ancora una incoerenza grafica da molte parti e non abbiamo tolto i doppioni delle app e molto altro ? Gli ascoltano i feedback degli utenti oppure se ne fregano ? Tra l'altro la richiesta di tutti è sapere quanto pesano gli aggiornamenti e quanto tempo ci vuole (con la possibilità di vedere la velocità di download). Ma Microsoft ancora oggi non l'ha valutato.

Giangiacomo

Ma se uscirà a fine anno Windows 10X che è stato praticamente quasi riscritto da zero. Cosa stai dicendo ?
Candidati in Microsoft per fare qualcosa di utile visto che sei un cervellone e di sicuro ne sai più di loro.

Giangiacomo

Cercate ? Ma se è più intuitivo per tutti e per di più esiste la ricerca che ti trova praticamente tutto quello vuoi. Nel peggiore dei casi ? fare una ricerca di 2 minuti su Google ed è risolto. Il vecchio pannello di controllo era un obbrobrio. Per favore, non diciamo fesserie inutili

Giangiacomo

Ahahahah bella battuta. Ora vogliamo fare commenti seri

Giangiacomo

Troll torna da dove sei venuto. Non capisci niente e non te ne intendi e per di più vuoi fare anche domande. Tornate nelle fogne e studia prima di sparare commenti e poi fare anche domande.

Giangiacomo

Una delle cose peggiori a mio avviso. Mai cambiato nulla dal punto di vista grafico e neanche di apertura/chiusura. Possibile che in Microsoft non siano riusciti ad arrivarci (neanche dei feedback da parte degli utenti ?). Stranezze di Microsoft.

Giangiacomo

il +1 ci vuole anche perché è sempre sul pezzo di tutti i siti. Praticamente un articolo Microsoft e già è incorporato un suo commento. Non farà altro tutto il giorno se non refreshare le notizie di Microsoft sui vari siti

Giangiacomo

I pazzi non pensano di essere tali, figurati uno come te che darti del pazzo è farti solo un complimento.

Giangiacomo

Eccolo, mi chiedo perché la redazione ti lasci ancora in giro. Comunque mi fa sempre più piacere vederti. Dimostri che esseri senza un po' di cervello possono esistere. Dovresti essere studiato per le cavolate che dici, insieme a Callea/Guccia e ad altri su questo blog. Loro parlano bene della mela tu invece attacchi indistintamente i prodotti di Microsoft. Potreste dare una svolta alla scienza e a certe domande.

Mezzina Francesco

La mia pazienza ha un limite come quella di tutti!

Account Anniversario

Si ma poi è inutile che vai a piangere dai moderatori ed a segnalare, vigliacco. Ti prendi gli insulti e te li tieni.

Mezzina Francesco

Detto da te e' un complimento!

Account Anniversario

AHAHAHAH QUANTO SEI MBECILLE. I TUOI AMICI... LOL vai a dirlo a chi ha apparati Mission critical Che devono sostituire schede madri di 30 anni fa e vedi se torni a casa con le tue gambe...
Tu oltre che tremendamente ignorante sei pure il massimo dell'inettitudine. Ma come hai fatto?

Mezzina Francesco

Le motherboard si sostituiscono integralmente non si riparano,questo mi hanno sempre detto due amici che avevano un negozio di assistenza tecnica,ecco dimostrato che sei solo un emerito bifolco!

BlackLagoon

Quindi non cambiamo mai nulla perché "si è sempre fatto così"? Tieni contento i vecchi ma indispettisci e rendi tutto più confusionario per i nuovi che sono abituati a paradigmi di UX decisamente più moderni, efficaci e razionali. Il vecchio pannello di controllo era, dal punto di vista dell'usabilità, tremendo.

Ricordo benissimo ai tempi di Win Vista e 7 le lamentele su come il pannello di controllo fosse diventato "complesso" e "con mille opzioni nascoste in giro". Tant'è che MS introdusse l'organizzazione per "categorie" ma l'effetto che produsse furono ancora più lamentele, con gli utenti più "navigati" che tornavano alla visualizzazione "ad icone".

robsss

ma infatti basta sti quadrati, rettangoli e triangoli. Ma che c..o è!

robsss

Assolutamente. Con la scusa del 'minimal design' propongo la m...a. Poca spesa massima resa... e che resa!

robsss

ma proprio l'intera gui. Negati proprio.

robsss

Sono dell'opinione che, in Micorosoft, a nessuno freghi piu nulla di Windows. Si stanno impegnando in ogni modo per eliminarlo dalla faccia della terra. Adesso non sanno piu cosa inventarsi e, invece di riproporre un os (non dico rifatto da zero perché almeno il kernel, a mio parere, si salva) nuovo, stanno pensando a come cambiare, dopo anni di studi e ricerche, le icone, per adattarlo al "fluent design". Ma poi, fluent design de che? Sono ANNI che tutti i dispositivi Windows 10 soffrono del bug della trasparenza, che non C'E'.
Visto che dobbiamo parlare del 'design', ho cambiato tre portatili, in tutti e tre avevo la trasparenza sul menu start solo al primo avvio, poi sparita. Ho provato ogni genere di cosa e non c'è verso. Sarà un'esclusività per i prodotti surface, forse.
Ma questa (una tra le varie) è la prova che i tempi di Windows sono finiti, da 10 anni ormai (ma anche qualcosa di piu).

robsss

verissimo!

robsss

pienamente d'accordo.

Francesco Bacchini

La cavalcata degli utenti Windows contro Macintosh da oltre 20 anni è un mito.
Sono passato a Windows (su un portatile top da 2.000€) dopo oltre 15 anni di Macintosh ed anche le operazioni più banali sono buggate e lente. Non parlo di intuitività ed U/I perché quello è un altro discorso. Parlo di velocità. Il mito che Windows ha i muscoli è falso come poche cose. Basti pensare che su Windows ogni cartella è indicizzata all'apertura.
Le icone sono l'ultimo dei problemi ...

Account Anniversario

io se consiglio qualcosa è perchè ci ragiono sopra, tu invece oltre a NON ragionare, ripeti le stesse cose sentite chissà dove come un maledetto disco rotto. sei fastidioso, irritante perfino, oltre che maledettamente ignorante in materia.
Vedi di finirla.

Account Anniversario

ripararteli da solo? tu accrocchi software... se ti do in mano un saldatore è facile che lo ciucci come un moccioso dato che non sai nemmeno cosa vuol dire fare una saldatura...
figurarsi se sai riparare un pc. Quando sostituisci un chip bios od un connettore pcie o banalmente un condensatore su una scheda madre, ne riparliamo. altrimenti taci ed evapora che fai più bella figura.

Idkfa

Più funzioni si portano e più si complica. Il fatto che il pannello di controllo c'era da win 3.xx e pertanto più o meno tutti negli anni hanno imparato ad usarlo, almeno per esigenze base. Un so per pc non deve copiare android per smartphone, si fini dell utenza sono diversi

Idkfa

Ok, però dopo decadi, alla fine tutti ci sapevano mettere mano. Ora le funzioni vanno cercate tra più sezioni.. ok ci si abitua a tutto, ma le configirazioni delle connessioni di rete sparse di qua e di là non mi fa impazzire..

Nino

Hai problemi di Vista?, quelle icone erano proprio di Vista.... :DDD

Nino

Quel verde era orrendo, preferivo la ribbon.

Nino

Che copioni che sono, ora non vorranno farmi Windows in stile Mac Coso.... o Appollaro... Non lo sopporto. :DDD

ermo87

chissà perché sta corsa al minimalismo... le icone di posta elettronica 2005-9 a me piacevano

Franco Caterino

a me piacciono queste icone

Rapidashmarino

questo è vero, ma in questo senso difficilmente faranno un passo indietro

Lolloso

no ma mi riferisco anche a quelle dentro le applicazioni della suite, nella ribbon.
vista ad esempio in esplora file non avena ancoras la ribbon ma una trucida barra verde scuro ed un pannello laterale orrendo secondo me

Mezzina Francesco

Io almeno i pc ho imparato a ripararmeli da solo a differenza di altri che stanno sempre a lamentarsi ed aspettano che cada la manna dal cielo!

momentarybliss

E' simile ma non è la stessa cosa, questo dell'immagine è Start10, in quello stock di Windows 10 si può semplicemente eliminare la sezione laterale con le tiles, la lista dei programmi mantiene comunque le icone in stile UWP per i programmi x86, che nulla c'entrano graficamente con le icone della barra delle applicazioni
Peraltro, non si può nemmeno personalizzare l'elenco delle app più usate né rimuovere cartelle e app inutili dall'elenco dei programmi. Insomma, carente sotto tutti i punti di vista

ale

Non era intuitivo il vecchio pannello di controllo, era pessimo dal punto di vista dell'usabilità. Prendi un utente che non lo fa di mestiere e chiedigli di cercare un'impostazione, e vedi quanto tempo ci mette, rispetto a quanto tempo ci metti con il nuovo.

Account Anniversario

toh, è sbucato il tennico... chissà come mai...
fallito che non sei altro.

Account Anniversario

ma soffocati inghiottendo una pennetta MCT va, imb€cille.

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!