OS e browser desktop, il mercato dopo la fine di Windows 7 e la rinascita di Edge

03 Febbraio 2020 189

Con la fine del supporto di Windows 7 un paio di settimane fa, sarà interessante osservare le variazioni nelle quote di mercato dei sistemi operativi desktop per i prossimi due mesi. Secondo le statistiche di Netmarketshare, già nel mese di gennaio, per quanto incompleto, si è visto un balzo notevole della versione corrente di Windows, più moderna e completamente supportata. Dal 53,36% di market share su desktop, Windows 10 è passato al 57,08, che è tra i cambiamenti percentuali maggiori degli ultimi 24 rilevamenti. Windows 7, per contro, ha subìto un crollo ancora più drastico: dal 29,57 al 25,56%.


Il primo mese del 2020 ha incluso anche un importante punto di svolta per Microsoft: la rinascita di Microsoft Edge, ora basato sul browser open-source Google Chromium da cui deriva anche Chrome stesso, l'attuale re del mercato. C'è effettivamente stata una variazione in positivo delle quote di Edge, ma non è stato così drastico come con Windows: dal 6,07% del mese precedente è passato al 7,02%. A noi il nuovo Edge è piaciuto, ma il dominio di Chrome rimane assoluto e innegabile, con il 66,93% di quote. È comunque in leggera flessione rispetto al mese precedente, in cui era al 68,06%.


Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro è in offerta oggi su a 509 euro.

189

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lillo il commentatore®

OE RICCHIO

Holy87

Opera, Brave, la maggior parte dei nuovi browser e perfino il nuovo Edge usano il motore di Chrome. Questo significa che ottimizzare per Chrome equivale ad ottimizzare per tutti i browser tranne Firefox.
Anche se tutti passassero al nuovo Edge o ad Opera, ad esempio, non cambierebbe nulla.

Alex

Ma io non faccio quasi niente di cosa hai detto. Bah. Ridicolo.

ale

Qual è il problema, faccio un esempio stupido per farti capire, fai usare il computer alla tua ragazza e questa vede annunci pubblicitari personalizzati rispetto ad i siti p0rno che hai visitato il giorno prima, ad esempio. A te starebbe bene?

Poi se le informazioni sono ben protette, il punto è che non lo sono! Le informazioni della navigazione sono memorizzate in chiaro sui server di Google, questo vuol dire prima di tutto che qualsiasi dipendente di Google curioso con l'accesso ai database dove queste informazioni sono salvate può farsi i cavoli tuoi (e non credere nel "ah no non lo fanno per le leggi della privacy", se ne fregano altamente perché nessuno verrà mai a saperlo e mai potrai provare che lo hanno fatto), ma più grave queste informazioni possono e vengono vendute ad aziende di terze parti senza chiederti nulla (anche lì, in teoria dati anonimizzati per la privacy, ma ti fidi veramente? Secondo te qualcuno controlla?)

max76

Io Edge l'ho sempre usato, su PC è comodissimo

AcommonAlien

Ah, quindi sei solo uno dei tanti blmblmlnkla?
Potevi dirlo prima, non sprecavo tempo a risponderti, ma a condividere conoscenza con qualcuno di più evoluto.

Account Anniversario

Tu puoi andare in casino, anche molto velocemente.

Shalashaska

Infatti usiamo Teams, che rispetto a Skype è una manna, anche se le cose incomprensibili non mancano.

LaVeraVerità

Le fai perchè le fanno tutti, a meno che non viva in una caverna mangiando carne cruda cacciata con le tue mani.

Mezzina Francesco

Anche il nuovo Edge chromium dispone del traduttore integrato!

AcommonAlien

Certamente, ma nessun sistema è sicuro, specialmente se è il più diffuso. Nel caso le percentuali fossero invertite tra Windows e Linux, credi che qualcuno "perderebbe tempo" a creare virus per windows? È semplicemente una questione di diffusione, un hacker vuole colpire il maggior numero di persone, non una piccola percentuale.

Certo, dovevo immaginare questa risposta, se usi Firefox(ottimo) e libreoffice(discreto, ma per lavorare devi usare a forza office, in quanto è il più diffuso è c'è un problema di compatibilità di file complessi. Ovviamente se uno fa 3 tabelle exel, e 5 pagine di word, è un altra cosa, va benissimo) non hai bisogno del terminale, ma, ti faccio l'esempio più banale che mi viene in mente, se non vuoi avere password tra le scatole, devi usare il terminale. Quindi, prima di accusare gli altri di mentire, pensa a come stanno le cose realmente.
Ubuntu, ha bisogno del terminale, Unity ha ancora tanta strada da percorrere prima di diventare semplice e completa come la shell di windows.

AcommonAlien

Utilizzo edge sul mio portatile, e Firefox su 2 fissi (1 dei quali è molto vecchio, e quindi è usato per far diventare "Smart" la TV). E sì, su sistemi vecchi e poco potenti Firefox rimane ancora il migliore. Su macchine nuove, edge va bene

AcommonAlien

Ma vai dove devi andare. Ignorante e presuntuoso.

Alex

Scusa ma cosa che ne sai che faccio tutte queste cose? Il furbo sei te che pensi di conoscere a me da un messaggio di risposta su Disqus :D

Alex

No, usa Firefox Preview...

Maurizio Tosetti

Sono app Uwp cioe' dello Store. ?!Persino Microsoft le sta lasciando perche' ha compreso di aver fallito. Basti vedere il caso Edge su tutti.. Se Microsoft correggesse certi aspetti e non imponesse certi servizi come Cortana o lo Store ( dai usiamo lo smartphone anche nel fisso no il pc e' anche uno strumento di lavoro ) e una gestione diversa degli update, Windows 10 avrebbe meno problemi e meno nemici...

Arturo Smeraldo

Su Windows 7 uso Chrome,su Android il browser di Samsung e su Symbian Belle uso Opera Mini!

Maurizio Tosetti

Ridicolo? Non scrivo queste cavolate! Semplicemente ripeto queste funzioni non sono utili a me è a tanti altri. Consiglio questa mattina a colazione assumi una camomilla. Saluti.

boosook

Se le informazioni sono ben protette, il fatto che possano essere analizzate da sistemi automatizzati è un grosso vantaggio. Trovarmi nel calendar l'evento quando compro un biglietto del treno e mi arriva in gmail, trovarmi le informazioni sui viaggi direttamente in Maps e Assistant o in maps I luoghi che ho cercato... Un'integrazione estremamente comoda.

boosook

Meno linux... Quando uscirà ne potremo riparlare. Come se Microsoft poi non facesse raccolta di dati... Poi state tutti a fare un dramma come se Google facesse vedere la vostra cronologia a chiunque passa senza minimamente avere idea.

Eugenio Rotelli

Chrome lo usavo solo per le traduzioni ora che non mi funzionano più, tranquillamente nel wc

Sandro Pignatti

Mi piace

Sandro Pignatti

Non mangio carne.

Sandro Pignatti

Con quella parola a fine commento mi hai eccitato.

Sandro Pignatti

Da me il servizio da 1 anno è migliorato parecchio e ora l'app è completa e funzionale. All'inizio arrancava per la gioventù dello sviluppo.

Sandro Pignatti

uno scanner è inutile. ok
un cloud è inutile. ok
messaggisitica e chiamate sono inutili. ok
os è inutile. ok
giochi inutili. o, ah qui in effetti si anche se dicono che giocare faccia bene al cervello.
lavoro con linkedin è inutile. ok
browser e motore di ricerca per interfacciarsi con internet è inutile. ok
uno store dove puoi ritrovare sicurezza e aggiornamenti automatici è inutile. ok
Devo continuare coprirti di ridicolo o hai capito le cavolate che stai scrivendo ?

Dea1993

ok

Account Anniversario

Ma se io uso ancora Windows 2000 cosa vuoi che mi interessi

Dea1993

l'importante e' essere consci di usare sistemi insicuri, poi se sei contento cosi' ok

Dea1993

mahh non mi pare.... te l'ho appena fatto svariate volte e te lo rifaccio ancora À Ù Ò È Ì

con tutte le lettere che vuoi.
per lo meno su linux, layout it block maiusc + lettera accentata, funziona.

GTX88
Account Anniversario

Tu hai quella dell'aggiornamento. Ho capito. Mo piantala però. Aggiorna e falla finita! Ovvio che faccio come voglio, è una vita che faccio come voglio e fin'ora ha sempre funzionato.

Maurizio Tosetti

Ah Ah Lol !

Maurizio Tosetti

Uso solo Office. Tutto il resto sono app inutili dello store. Sarebbe da eliminare da windows. Serve solo a succhiar risorse...

Maurizio Tosetti

Infatti ora Skype in ambito business è passato in secondo piano. Ora si va di moda Microsoft Teams..

Dea1993

vabbe' fai come vuoi, avere un browser obsoleto, oltre ai problemi di sicurezza (quindi seriamente tu navighi sempre su 2 siti in croce vabbe'), puoi incorrere a problemi di compatibilita' e nessuno sviluppatore si impegnera' a risolvere un problema di compatibilita' con un browser non aggiornato.
se a te va bene cosi' fai pure.. ma almeno usa browser tipo firefox ESR che hanno un supporto a lungo termine (1 anno se non ricordo male), ma comunque i minor release andrebbero comunque fatti.
non capisco davvero che problemi hai nell'aggiornarlo visto che non si creano problemi anzi al limite si risolvono e basta, migliorano le performance la compatibilita' con le nuove tecnologie, ecc..

Account Anniversario

Ma mi spieghi cosa cambia dal navigare con un browser vecchio ed uno aggiornato sempre suo soliti siti? Te lo dico io: NULLA!
non tutti muovono soldi con il browser, non tutti sono persone ricche ed influenti che potrebbero essere prese di mira.
Vi create problemi che non esistono

Paolo

La vedi come una cosa positiva o negativa per te?

MatitaNera

È la dura realtà

Dea1993

litigare? si fa solo per parlare... ripeto, che non vuoi fare i major update ci sta, ma i bugfix e gli aggiornamenti di sicurezza sono essenziali e importantissimi, poi contento te di navigare con uno scolapasta

Account Anniversario

Ma è mai possibile che devo stare a litigare con un linuxaro? Ma che palle... Aggiornati tutto e bon, a me gli aggiornamenti automatici mi fanno stracagare, sono PUNTI DI VISTA! Basta no?

Dea1993

ma che cavolo dici? i browser sono strumenti sensibili, con falle di sicurezza anche critiche, e' indispensabile tenerlo aggiornato.
questo solo per la sicurezza, senza nemmeno parlare di performance e funzionalita' moderne

Dea1993

certo che si, basta mettere block maiusc e premere e accentata
È È È È È È È È È È È È È È
ho riabilitato il layout italiano ed ecco le e maiuscole accentate

Dea1993

non e' cosi' semplice la questione virus, non e' solo questione di diffusione, ma principalmente questione di permessi.
per dire un malware non potra' mai fare danni a livello di sistema, perche' l'utente non ha i permessi per farlo.
altra cosa, se dici che per per fare qualsiasi cosa con linux bisogna usare il terminale, significa che non conosci linux... non diciamo cavolate, linux si puo' usare benissimo senza terminale, chi usa il terminale (io compreso) lo fa solo perche' e' molto piu' sbrigativo e veloce per fare le cose.
la mia ragazza, 2 mie sorelle, mio padre, usano linux senza aprire mai il terminale

Dea1993

bravo

Paolo

Ma tu a ogni notizia Microsoft oltre ai numeri non riesci a parlare di altro? No perché sarebbe la svolta.

Shalashaska

Skype riesci ad usarla? Noi in azienda abbiamo dovuto abbandonarla per la disperazione :)

MatitaNera

Sei una mosca bianca. Ma i numeri non si fanno con le mosche.

Orlaf
Mezzina Francesco

E' arrivato il consumista dei miei stivali!

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!