Xbox Series X: per Phil Spencer si deve puntare su alti fps, non sulla risoluzione

31 Gennaio 2020 184

Il mondo delle console sta per essere stravolto dall'arrivo di Xbox Series X e PlayStation 5, due piattaforme che finalmente innalzeranno il livello qualitativo dell'esperienza di gioco puntando su un elemento tanto amato dai giocatori: il frame rate.

Per entrambe - ma in particolare per Xbox Series X ufficializzata a dicembre - si è già parlato della possibilità di raggiungere sino a 120 fps in determinate condizioni (ovviamente la complessità del titolo e la risoluzione nativa sono fattori determinanti), tuttavia almeno la combinazione 4K/60fps dovrebbe essere il punto di partenza per ogni gioco presente sulle piattaforme.

Ma il team di Xbox vuole qualcosa di più, o meglio vuole che gli sviluppatori osino e puntino a frame rate maggiori, anche se questo significa scendere a qualche compromesso per quanto riguarda il livello di dettagli e il numero di pixel presenti su schermo. A suggerire questo scenario è niente meno che Phil Spencer, il quale ha esposto la sua visione in una recente intervista riportata dai colleghi di T3.

PlayStation 4 Pro e Xbox One X hanno cominciato ad esplorare il mondo del 4K, ma la loro potenza non basta per coniugare questa risoluzione con frame rate alti e costanti

Il capo della sezione Gaming di Microsoft, infatti, sostiene che la propria console di nuova generazione dovrà portare gli sviluppatori a concentrarsi maggiormente sul feeling offerto dai giochi, in particolare attraverso la sensazione di fluidità che è propria dei frame rate elevati.

Spencer sottolinea come già l'attuale generazione - in particolare Xbox One X - sia in grado di proporre ai giocatori dei titoli graficamente molto avanzati, tuttavia lo stesso non vale per il frame rate, il quale è profondamente influenzato dalla discrepanza di prestazioni che c'è tra la GPU - decisamente avanzata - e la CPU, ormai non in grado di stare al passo coi tempi e le esigenze dei giocatori.

Insomma, Spencer sostiene quindi che il tema del frame rate - non solo inteso come valore massimo raggiungibile, ma anche come costanza delle prestazioni e il supporto alla frequenza d'aggiornamento variabile - sarà centrale nella prossima generazione, anche se questo dovesse voler dire rinunciare a qualcosa in termini di risoluzione e dettagli.


184

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emiliano Frangella

Eccerto

Emiliano Frangella

Ma tu fai le sparate. Gioco limitato.
Era realizzato meglio unity

Emiliano Frangella

Non mi devi spiegare nulla
Gioco alla fine penoso e piatto.
Ma perché Unity era brutto nel complesso ?? Non mi pare.
Palloso si

Sei rimasto a ryzen. Mammamia

ora ti blocco che mi fanno venire il mal di testa le tua sparate

Emiliano Frangella

Gioco finito ryzen.
Palloso con 3 mosse. Solo la modalità Arena si salvava.
Fisica zero e interattività con gli scenari zero. Non si spostava una paglia o altro.
Preferivo graficamente Unity

Nemmeno in the order c'è la fisica per cui non capisco il tuo commento.

Jon Snow

Condivido pienamente, Spencer sempre più sul pezzo e vicino all'idea dei veri gamer. Veri, non quelli che vengono a insultare sui blog spacciandosi per sonari. Sonaro è una bellissima parola, significa gamer playstation. Io sono sonaro, non loro che criticano tutto ciò che non è sony solo perchè non è il loro giocattolo. Ho letto persino criticare Spencer per il Game Pass, dei geni! Magari ce lo avessimo noi! Io sono sonaro, e ho l'onestà intellettuale di ammettere che Xbox non sbaglia più un colpo da quando c'è proprio Spencer, e ormai sta proponendo un ecosistema migliore da parecchi mesi, e sotto molti punti di vista.

Jon Snow

Che giocone! Ricordo quando ridevo ai tempi del resolution-gate quando i sonari sostenevano che Xbox One aveva "la grafica brutta"! XD Che poi sono gli stessi che adesso che Xbox One X le dà di santa ragione a ps4pro hanno improvvisamente smesso di parlare di prestazioni... XD

Abyss

No bello mio da 3 metri non si vede, tu vedi "cose" ma di certo da 3 metri i 4k non si capisce la differenza. Hai problemi seri e spari solo ca**te senza fondamenta. Da 60cm-1metro allora si se si tratta di uno schermo >24". https://uploads.disquscdn.c... Eccoti un'altro schemino fatto da veri professionisti (Rtings) che sanno quello che dicono (e non sparano boiate per giustificare il loro acquisto). Optimal distance 55" Ultra HD, la linea blu scuro passa da meno di 1.2m, poi c'e il rango da 1.2m fino a circa 2m che ancora vedi i benefici ma molto meno visto che a 2m stiamo al punto di 1080p...a 3m di distanza stiamo a meta strata tra 1080p e 720p. Non essere un pollo marketing, ringrazia che hai imparato qualcosa di nuovo.

Emiliano Frangella

con zero fisica pero'

Emiliano Frangella

Da 3 metri su un 55 si vede .

Ho pure un 40 sulla scrivania.
Da 1.5 metri no non si vedono i 4k??

robertino_b_antifrode

samsung ed LG... sono compatibili freesync (o meglio sono adaptive sync), quindi, al limite, hanno alto refresh...
la mia lo fa tranquillamente anche con la console,oltre che con il PC.

Abyss

Si certo tu vedi tutto in 4k, ma quanto sei ridicolo :D

Abyss

No non sono pollo, perche la scheda video a me serve principalmente per lavoro, e non per giocare in 4K visto che essendo un professionale del settore so benissimo che i 4K cambiano pochissimo. Sei ridicolo :D

Marco Cancian

ma un po' di qualitá grafica invece? 4K 120fps e poi le piante compaiono a 2 metri dal giocatore e il filtro anisotropico spento.

Emiliano Frangella

Sui nuovi metodi di scaling hai ragione, migliorati da 5 mesi, prima su amd poi su Nvidia fanno un ottimo lavoro. Però un po' si vede la differenza sempre

Emiliano Frangella

Hai una 2080ti, più di 1000 euro per poi non estimate il 4k. Sei un super pollo. Che roba. E lo dici agli altri.
E rispondi bene la prossima volta cafone. Si esponevano solo dei pareri, ma hai iniziato ad insultare... Dall'alto della tua super coscienza, mettendo schemi che sembra solo tu conosca

Emiliano Frangella

In 4k vedo le trame dei vestiti. I pori. Nei. Texture più sfumate con più colori .
Su crysis3 ci sono i riflessi sul muro graffiato, cose mai notate in fullhd. Gioco pesante perché già pensato per tale risoluzione...
L'ho preso per esempio. Cosa c'entra che sia di 7 anni fa??
Il coprotagonista ha un dente dorato che in fullhd non lo vedi MAI....
Adesso ti prendo, come hai fatto tu, lo schemetto che l'occhio umano non percepisce oltre 25-30 frame come fosse la bibbia.

Pollo sei tu che hai preso una 2080ti da oltre 1.000 euro

Abyss

che c'entra da quanto lo provi il 4k? io da 4 anni su pc prima con 1080ti, poi con 2080ti e presto con 3080ti, e su tv per piu o meno 4 anni. Io parlo di quello che l'occhio umano puo percepire, e puoi essere sicuro che tu non vedi meglio di altri. Se stai seduto d'avanti ad un televisore 55" a mezzo metro forse vedi la differenza, ma sappiamo che nessuna persona normale gioca cosi vicino. Gia da metri e mezzo non percepisci la differenza tra 1080p/4k in movimento. Ho visto altri post tuoi e vedo che ti fai un bel po di p1ppe mentali quindi non mi meraviglia che non riesci ad accettare dati/studi reali e ti basi solo sulle tue conclusioni da vittima marketing. Vai di 4k! Qualsiasi cosa ti renda felice. Poi quando avrai un PC serio ne riparliamo perche a me sembri un morto di fame da le cose che dici :) Argomento finito visto che non sei serio. Abbraccetto!

Abyss

ciccio, credo che non capisci di cosa stiamo parlando. Un utente ha detto che tutti i giochi avranno come base 4k 60, richiesto da microsoft/sony. Questo significa che tutti devono come minimo girare a 4k 60.. non sara cosi. E non saranno tutti 4k nativi, puoi esserne certo. Molto piu probabile che sia tutto 60fps ma risoluzioni piu basse in base ai commenti recenti di sony e di phil spencer. Dubito che faranno giochi a 30 fps giusto per arrivare a 4k nativi forzati. Scordateli i 4k nativi su giochi AAA pesanti. Ciao

Vincenzo Tassone
Francesco Venturini

capisco che hai speso trilioni per il tuo tv, pc e console...ma c'è altro nell'industria oltre la guerra dei tflops

Fandandi

Non saranno tutti 4k 60fps per scelta, non certo perché non ce la farà la console. Il modo di fare andare un titolo a 60fps lo si trova ed è quello che fanno tutti i PC gamer ogni giorno, toccano le impostazioni in modo da raggiungere il frame rate che più lì aggrada (nel caso delle console lo farebbero i dev) a scapito ovviamente della qualità di immagine. Proprio per questo molti sviluppatori scelgono su console di puntare a 30fps, ma con una resa grafica migliore (che è poi quello che risalta agli occhi dei compratori).

L'unico punto che mi fa pensare che ci stiamo allontanando da questo "modo di fare" è che inizia a farsi meno evidente il salto di qualità. Passare da 1080 a 4k non fa una super differenza, uguale usare tanta potenza per rendere più reali le ombre/luci...sicuro è meglio, ma un occhio meno attento (cosa che di solito è caratteristica del gamer su console) non le nota queste cose, quindi il frame rate potrebbe essere una cosa più tangibile da usare per il marketing.

Abyss

1o hai sparato una ca88ata e continui a ripeterla, e 2o stai parlando di un gioco di 7 anni fa, il che rende la cosa ancora piu buffa ah ah ah ah, meno male che non sono tutti ignoranti come te qui dentro. Ciao polletto marketing

Squak9000

si ma effettivamente... con pochi euro compri una vecchia console e giochi a dei titoloni mozzafiato.

Emiliano Frangella

Cosa c'entra?? Ho fatto un esempio.
Meglio un gioco in 4k a medio dettaglio ma solo con texture in HD, che un gioco in fullhd con tutto.
Ne guadagni in pulizia di immagine, nitidezza, brillantezza, dettagli e particolari .

Emiliano Frangella

Vieni e vediamo se hai ragione .
Sul mio TV 4k bravia 55 è meglio 4k con medio dettaglio di crysis3, naturalmente solo le texture da mettere ad alte, che crysis3 fullhd con tutto al massimo.

Il 4k l'ho provato da 3 anni sul TV..... Caro.

Abyss

"molto meglio crisisin 4k che full hd con tutto", solo da questo commento possiamo vedere la tua ignoranza. Poverello

crysis 3 non ha avuto impatti a livello grafico come Crysis 1 su pc o ryse su console...
"pensa" cit.

Stef76

Hai tirato fuori il titolo per eccellenza che ha fatto faville a livello grafico ma di una noia mortale e con un gameplay ridicolo. Tante idee ma per puntare sull'effetto wow si sono dimenticati tutto il resto

Abyss

No come base, non saranno tutti i giochi 4K 60, di questo puoi essere certo

Abyss

no nessuna cazxata, ma la verita, sei un povero pollo, vittima di marketing e del consumismo. Mi dispiace per te

Abyss

No quello che dico e la cosa giusta. Ancora non hai il pc per 4k? Questo spiega tutto. Pollo di marketing :) Vedo che anche altri ridono delle cacatine che scrivi ah ah

Emiliano Frangella

Tu da come parli sembra che dica di film fullhd con i film 4k. Per i giochi è un'altra cosa.

Io che sto preparando una configurazione PC per il 4k a 60 allora sono matti???
Ma dai su non si può sentire che un gioco in 4k con texture dettagliate, a 3 metri e6 come un fullhd

L0RE15

4k e l'hdr non sono invenzioni di Sony o Microsoft: ci mancava pure che non li integrassero nei nuovi modelli. Anzi, sono arrivati anche tardi. Stravolgimento é quando porti qualcosa di davvero nuovo.

Serton Lopodeck

Ho giocato recentemente Super Mario Galaxy su Wii U. Capolavoro, anche se gira a 480p.

PassPar2_

Se voglio giocare non posso aspettare ogni volta 2-3 ore

gepp

Esatto

Francesco Salton

Infatti, non riesco a capire come si possa dire il contrario. Poi è chiaro che se mi garantiscono anche i 60 fps siamo a cavallo.

Emiliano Frangella

Ma se ho queste cose e le provo ...

Poi hai detto 3 metri. Forse 5 hai ragione. 3 metri hai detto una cazxata

Emiliano Frangella

Il punto è che se fai giochi che vanno oltre i 60, crei troppo gap . La maggior parte è ancora a 60. Giusto?.
Chi ci va oltre i 60??

Fandandi

Sarà almeno il doppio più potente, mi sembra realistico come obiettivo il 4K a 60fps (che poi per scelta gli sviluppatori potrebbero benissimo preferire i 30, anche se io non condivido).

Francesco Salton

Su una TV 55" la differenza la vedi e come .....

Fandandi

60fps è fattibile, 120fps pure, probabilmente non in 4K però...Quello che intendevo è che, per scelta, uno può fare girare un titolo a 120fps in 4K tutto al minimo, cosa piuttosto comune nei titoli competitivi (il fatto di abbassare i dettagli), potrebbero utilizzare una strategia simili per le console, magari solo per titoli esport.

Abyss

nessuno parla di 120fps, nemmeno 4k 60fps sara fattibile come base per tutti i titoli. Scordatelo.

Abyss

No non lo e, non su titoli AAA pesanti, su titoletti del kaiser forse si.

Abyss

si certo sei ignorante e non sai di cosa parli, comunque sei divertente!

Fandandi

Scusami, non ho capito quale sarebbe il punto.

Emiliano Frangella

Crysis 3 4k a medio dettaglio è molto meglio del fullhd con tutto. Pensa

Recensione Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise. Che passo falso!

Recensione The Last of Us Parte II: l'oscurità dentro

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione