Windows 7 è ancora molto diffuso nel mondo scolastico, aziendale e governativo

21 Gennaio 2020 248

Il supporto di Windows 7 sarà anche ufficialmente terminato, ma il sistema operativo è ancora molto diffuso tra le grandi aziende: secondo BitSight, specializzata in cybersicurezza, il 70% di tutte le società analizzate negli ultimi 60 giorni usa in qualche misura il sistema. Nel 90% delle società con più di 10.000 dipendenti c'è almeno un computer con Windows 7, mentre si scende al 61% in quelle con meno di 1.000 dipendenti. Di per sé questa cifra vuol dire poco: una singola istanza del sistema non rappresenta certo un rischio per la sicurezza, se gestito come si deve. Il fatto è che di tutte le aziende di cui BitSight possiede dati statistici, in circa il 51% c'è più di una macchina Win7 ogni 10; per il 32% ce n'è più di una su 4.


Sempre secondo i dati della fonte, Windows 7 è particolarmente diffuso negli uffici governativi e nelle scuole (rilevato rispettivamente nell'82 e nell'84% delle aziende del settore). Nel mondo tecnologico (per fortuna!) questa percentuale cala drasticamente, assestandosi al 56%. Le aziende che fanno ancora pesante affidamento sul sistema (più di una macchina su 4) si assestano intorno al 40-45% nel mondo del commercio, della logistica, della produzione e della medicina, mentre scende al 12% nel mondo scolastico.


Con la fine del supporto ufficiale, Windows 7 non riceve più patch di sicurezza, ed è quindi più vulnerabile agli attacchi informatici. Microsoft offre anni aggiuntivi di supporto a pagamento, ma sembra improbabile che un numero così grande di aziende ne faccia ricorso.

La soluzione sarebbe in teoria semplice: migrare a un sistema operativo più recente e moderno. In alcune situazioni è addirittura possibile farlo gratis - Linux è l'esempio più scontato, ma come abbiamo visto nel nostro speciale anche Windows 10 potrebbe attivarsi semplicemente usando un seriale valido di Windows 7. Purtroppo, però, nella realtà aziendale le cose sono un bel po' più complicate di così: bisogna fare i conti con hardware molto vecchi, possibili incompatibilità con i driver di strumenti molto di nicchia (ma non per questo economici o facili da sostituire, beninteso) e con programmi specializzati, e molto altro ancora.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 685 euro oppure da Unieuro a 762 euro.

248

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SalvaJu29ro

Fossero "solo" questi i problemi
Io ho problemi grafici che hanno bisogno, solo per metterci una pezza (quindi non per risolverli totalmente), di impostazioni che peggiorano le prestazioni del PC

Dipende ovviamente quante macchine ci sono.
Conosco aziende abbastanza moderne che per vari motivi sono bloccati da applicativi molto vetusti, e quindi su un paio di server, dedicati a quelle applicazioni, fanno girare Windows XP o Windows Server 2003.

sagitt

Eh sì

salvatore esposito

e via di offese... questo fai tutto il tempo: sviolinate ad Apple perché apple è apple, distorcere la realtà dei fatti e offendere il prossimo.

sagitt
salvatore esposito
sagitt

la macedonia di windows è vista da tutti, tutti sì lamentano di questa cosa. mica me lo sono inventato io :D

ninuzzo

Il problema sono i software: finché mancheranno le suite di Adobe e di Office, Linux verrà sempre snobbato da tutti.

salvatore esposito

MacOS è coerente, windows è una macedonia, windows è migliorato ma macOS è meglio.

ricorda nulla vero?
senti sagitt, io vado a nanna...
questo è letteralmente il mio ultimo messaggio nonostante sappia che ora te ne uscirai con enorme mostruosa balka per accusarmi di qualcosa.
hai stufato con le tue ossessioni da melaro. notte

sagitt

sviolinata? ma se ho detto che il sistema sì è appesantito :D

salvatore esposito

tu menti sapendo di mentire.
in articolo dedicato a Microsoft e migrazione tra vecchio e nuovo OS, sei tu che sei partito con sviolinata a Apple, sei tu che hai insinuato mia ignoranza su server e distro Linux, sei tu che hai ripropinato il tuo thinkakka... le hai provate tutte per 2 giorni per cercare di smentirmi su qualcosa e alla fine mi stufo per il semplice motivo che ho di meglio da fare che perder tempo con te... sai famiglia amici lavore e una vita, tutte cose che vista la mole di tempo che passi qui, dai l'idea di uno che non ha nulla da fare e quindi parte l'ossessione.
fatti una vita ragazzo

sagitt

io rivolto la frittata? eh sì.....
io ho sempre le stesse cose e dò sempre prove e una versione coerente delle cose

mentre tu salti da un'idea all'altra, poi quando uno ti mostra che quello di cui ti parlava è finalmente completo e realizzato

"brevettalo", "non va bene è open soruce (lui che usa arch+lxde)", "mqtt hai detto che l'altro non lo aveva (quando invece ti domandai se fosse compatibile e basta)", "il raspberry appare e scompare (mai esistito se non come telecamera ed è sempre sato un nuc che ho da 2 anni)" "risparmiavi così (poi però ti dice che devi mettere un nvr che costa buono almneno 500€ rispetto ad un nuc e zoneminder)"

l'incoerenza :D

salvatore esposito

tu neghi l'evidenza e dopo 24h di rivoltante di frittata da parte tua, la gente sana di mente si stufa.
ripeto, continua a mentire sapendo di mentire ma da solo

sagitt

Quando viene sm3rdato scappa

salvatore esposito
sagitt

mai definito indegno ikon server, semplicemente rispetto hass è inferiore soprattutto per quanto riguarda la personalizzazione.

salvatore esposito
sagitt
salvatore esposito
sagitt

perché dovrei brevettare l'utilizzo di un software? Per giunta ancora non hai capito che il magiko thinkakkakakalla ha 3 scopi:

1- permettere l'accesso all'impianto knx in qualsiasi momento, anche con server in manutenzione, spento, da ospiti, come test di funzionamento di una ITF a dhoc
2- permettere in un futuro la rivendibilità della casa e del suo impianto, che faccio se la vendo offro all'acquirente il mio nuc configurato da me :D?
3- permettere l'accesso ad Hass via homekit controller ad eventuali particolarità

Sì per hass esistono guide per tantissime cose, ma per le automazioni fai-da-te mi spiace bisogna farsele da solo. Guarda come mi sono divertito. TI prego trovale online, contando che diversi gestori di portali mi hanno chiesto di pubblicarne alcune :°D

comunque ti svelo un segreto, ogni prodotto ha una manualistica, non di certo il magico ikon server sì configura inventandosi le cose sul momento.

mi dispiace ogni volta dimostrare come parli a vanvera

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

salvatore esposito

brevettalo... ah no, home assistant è un open source con tonnellate di tutorial su come si gestisce la qualunque.
e complimenti per il thinkakka

sagitt

caro mio ancora tu non hai capito costa ho fatto :°D

io gestisco tutto dal nuc tramite home assistant che è un software 10 volte meglio di qualsiasi gateway tu abbia mai elencato, connesso all'impianto tramite interfaccia knx\ip e volendo tramite thinka con homekit controller. questo software sì interfaccia a tutto, compreso zoneminder e il mio mitico arduino con scatolina stampata che non fa altro che dire tramite contatti puliti dall'antifurto "sono attivo o no" "sono scattato o no". ma ovviamente tu cosa vuoi capire? meglio l'ikkkkkkon server di home assistant software super configurabile. eggià..... saggitt usa il thinkkadjadakdasaaaaaaaaaa non sa fare nullaaaaaaaaa
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

salvatore esposito

ti ho già spiegato mille volte che a circa lo stesso prezzo potevi avere un sistema NON homemade e sostituire thinkakka con un gateway degno di tale nome, magari nvr e un piccolo nas su cui potevi fare anche un raid 1 o (eventualmente un 5 se prendevi un 4bay ma credo inutile nel tuo caso).
ricordando sempre le tue metamorfosi sull'impianto.
per quanto riguarda windows, ricordiamo che l'articolo parla di fine supporto di windows 7 e una migrazione che stenta ad arrivare a windows 10 principalmente (a mio avviso) per una resistenza al cambiamento (vedi flop meritato di windows 8)...ma tu hai usato articolo mirato a Microsoft per fare inutile sviolinata ad Apple (che c'entra nulla con l'articolo).
te ne sei uscito poi con server Linux (che hanno nessun nesso con l'articolo) sostenendo che io non ci capissi nulla, arrivando anche a contestare il fatto che uso arch con lxde che per te può essere usato solo ed esclusivamente su PC datati (perché così avrai letto da qualche parte) e ti ho spiegato che preferisco che siano assenti pacchetti inutili che non uso sul mio PC mantenendo alta la sicurezza ma hai deciso che non va bene e che devo tenere un network manager invece di configurarla a mano (cosa semplice come hai già letto e riportato da qualche forum).
e alla fine hai concluso con il fantasmagorico progetto di non una ma ben 3 scatole poi stampate con stampante 3D di amico/cugino/cognato che sia (storia di cui importa a nessuno) e sostenendo che io dico str0nzate mentre tu sei il detentore della verità assoluta.
stammi bene e resta nella tua saccente presunzione

sagitt

ricapitoliamo, usi un bel linuxino tutto customizzato un pó come piace a te e accetti la macedonia windows 10 ma il mio nuc e un arduino fanno pena perché lo hai deciso tu? Top :/

salvatore esposito
sagitt

io non ho detto che non devi usarlo perché a me non piace ma che non lo usi come os desktop ma solo per farci dei paciughi.

salvatore esposito
sagitt

In realtà sei tu che dici questo

salvatore esposito
sagitt

Non mi pare di aver offeso nessuno

salvatore esposito

e alla fine questo sai fare...come tuo solito solo offese e bike, continua cosi

sagitt

aggredire?

no mi diverto a leggere le str0nzate che dici pure con convinzione :D

youtube e guide, clap clap

salvatore esposito
salvatore esposito
sagitt

ne ho progettate solo 3 per ora, una per una telecamera nascosta e 2 per l'arduino.
le altre poche che mi sono fatto fare ho preso progetti già fatti per lo specifico utilizzo :)

sagitt

mi dispiace per te ma l'amico non ha la stampante da 500€, ma di quelle un pò più costose perché vende e produce pezzi, in ogni caso non capisco perché dovrei prendermi una stampante in 3d per 3 pezzi che ho fatto in vita mia. un investimento sensato. Comunque sì la scatola l'ho progettata io perché è fatta come dico io. poi fai come vuoi

in questo momento sto facendo lo scenario di simulazione presenza in casa e sono anche molto soddisfatto del suo funzionamento

salvatore esposito
sagitt

niente
mi diverto

salvatore esposito

ma ho mai detto che arch con lxde sono la verità assoluta? sagitt, stai cercando da ore di attaccare per cosa? cerchi di provocare per cosa? sei un bambino

salvatore esposito
sagitt

quindi, io mi creo quello che è comodo per me, ma uso youtube, tu invece sei supersonic

salvatore esposito

ma chi ha mai detto che chi usa un network manager è sfigat0? sagitt ma ancora a mettere parole in bocca alla gente perché non sai più che dire? Linux è bello perché ognuno può crearsi quello più comodo per sé... se io quando non devo usarlo per questioni lavorative, preferisco qualcosa di snello, ma saranno affari miei?

sagitt

giusto perché nel 2020 fa fig0 impostare la rete modificando /etc/network/interfaces mentre chi usa un network manager è sfigat0.

sta roba va bene sui server o su setup particolari, nell'uso quotidiano serve un sistema operativo comodo da usare oltre che ben strutturato

prima mi vanti windows, ora magicamente giochi con linux e i file di testo e tutto va bene :°D

sagitt

quindi come al solito vieni sm3rdato.
"ti sei preso il kit magico we we su ammazzzonn i sono napulitan ne so più di te"

invece mi sono progettato una scatola adhoc.
se ti chiedi cosa c'è dietro nella "gobba" non è altro che una scatolina con dei relè, anche quella progettata da me

mi dispiace umiliarti sempre, ma torniamo al fatto che tutto ciò che ho realizzato l'ho imparato dalle guide online, quindi giudichi a caso ma quando ti sfido magicamente "non te ne frega". paura di perdere?

salvatore esposito
sagitt

PS: non fare il fenomeno, in passato usavo gentoo e il suo magico emerge.

salvatore esposito

ancora? lxde è una GUI minimale, poi non sei limitato nell'aggiungere funzionalità, personalmente su desktop non metto nemmeno il network manager ma configuro modificando un banale file di testo, ma sono scelte mie di come lo uso io, se il mondo preferisce unity perché è più carina e magari ha integrata l'indicizzazione dei file, è un loro problema e comunque con due righe la posso sostituire o tenerne due e scegliere quella che più mi va ogni avvio, ma veramente stai a sindacare quello che faccio sul mio PC? ma ti rendi conto di quanto sei ridicolo?

sagitt

nell'uso quotidiano da utilizzo di pc desktop lxde è frustrante, quindi vuol dire che non usi linux ma lo pianti alla gente sui pc vecchi tanto per.

sagitt

in realtà ho comprato solo l'arduino mega poi ho progettato una scatola e me la sono fatta replicare per stampare in 3d da un amico che ha la stampante.

prego

https://uploads.disquscdn.c...

salvatore esposito

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!