Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

28 Gennaio 2020 1210

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Aggiornamento 28/01

Sono passati circa 15 giorni da quando abbiamo iniziato ad utilizzare MS Edge. Se nei primi giorni abbiamo subito notato un cambiamento totale rispetto alla precedente versione, dopo neanche una settimana abbiamo "imposto" a tutta la redazione l'uso di questo browser. Non solo è infatti più leggero e veloce di Chrome, ma utilizzando lo stesso motore permette un import praticamente perfetto di impostazioni, preferiti, sessioni e credenziali.

Edge ci ha talmente convinto, soprattutto in ambito mobile, che oggi è diventato per la maggior parte dello staff di HDblog il programma predefinito per la navigazione online. Gli aggiornamenti hanno migliorato molto la gestione delle estensioni e la compatibilità con queste e anche la sincronizzazione tra dispositivi.

Ancora ci sono piccoli aspetti da limare, e qualche sito che sembra non digerire perfettamente Edge e il ridimensionamento finestra (provate ad andare sul sito Alitalia e a stringere la schermata per esempio), ma siamo sicuri che con qualche settimana ancora di diffusione tutto verrà risolto e migliorato ancora.

Articolo originale - 15/01

Il nuovo Microsoft Edge è finalmente ufficiale: dopo praticamente un anno di beta testing, il browser è appena stato reso disponibile al download in forma stabile su un gran numero di piattaforme, ovvero Windows 10, Windows 8.x, Windows 7, macOS, Android e iOS (su Linux arriverà presto). Il browser è a tutti gli effetti rinato: ora si basa su Chromium, il browser open-source da cui nasce anche Google Chrome. Il precedente Edge, che si basava sul motore proprietario EdgeHTML ed era disponibile solo per Windows 10, non ha avuto molto successo. Dopo tre anni di disponibilità, le sue quote di mercato erano ancora sostanzialmente marginali - nonostante fosse incluso in Windows 10. La debacle di Windows Phone/Mobile è stata probabilmente determinante nell'insuccesso del progetto.

Si può dire che l'esperienza d'uso del nuovo Edge assomiglia molto a Chrome, sia come grafica sia come prestazioni - togliendo, però, tutte le aggiunte di Google. Per contro, c'è la compatibilità con Azure Active Directory, una "Internet Explorer Mode" per i siti intranet aziendali più datati, e alcune funzioni di privacy avanzate. Netflix è compatibile con lo streaming in 4K, ed è prevista la sincronizzazione di password e altri dati con tutte le copie di Edge associate allo stesso account Microsoft. Naturalmente è solo l'inizio e nel corso dei prossimi mesi dovrebbero arrivare molte altre funzioni, tra cui le Collezioni - gruppi di schede che è possibile mettere da parte - che erano state apprezzate sul vecchio Edge.

Un altro vantaggio particolarmente importante è che il nuovo Edge, al contrario del vecchio, non è legato a doppio filo con Windows 10, il che significa che non è più necessario aggiornare l'OS per aggiornare il browser. In futuro, Edge dovrebbe allinearsi al ciclo di rilascio ogni sei settimane a cui siamo abituati con Chrome (per ora è in ritardo di qualche giorno/settimana, ma per capirci: il canale stabile di entrambi i browser è alla versione 79).

Microsoft ha detto che su Windows 10 il vecchio Edge sarà sostituito automaticamente con il nuovo attraverso un aggiornamento via Windows Update; la distribuzione sarà tuttavia graduale, e richiederà qualche mese (saranno chiaramente privilegiati gli Insider). Chiunque sia interessato può velocizzare il processo dirigendosi alla pagina ufficiale di download (link qui sotto alla voce FONTE) e procedere con l'installazione manuale.

Sono insomma due giorni di profondo cambiamento per Microsoft: ieri è terminato ufficialmente il supporto esteso allo storico Windows 7, con gli ultimi aggiornamenti di sicurezza diffusi nel Patch Tuesday di gennaio.

VIDEO

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da Hwonline a 988 euro oppure da ePrice a 1,102 euro.

1210

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Franz Hilpold

Con Edge mi si è installato il virus bing molto fastidioso.

pollopopo

se non bai risolto, resetta le impostazioni di edge

Stefano Ferri

Ditelo però che i l'accelerazione hw per la riproduzione video va pessimamente come su chrome e ff , da questo lato è peggiorato moltissimo.
Con macchine potenti non si nota ma su mediobase un disastro specie sui 60 fps.

Rick Deckard®

Ma la gestione risorse va saputa leggere...
Se consuma più RAM non vuol dire che sia meno fluido, né che sia gestita la RAM in maniera meno intelligente

Francesco Badini

In realtà il migliore (da anni) è Bitdefender, ma Kaspersky sta subito sotto, quasi a pari merito

Ins

Oggi vado a lavoro per configurare tutto e scopro che con un account di Office 365 business la sincronizzazione non funziona, ma davvero? -.- no comment

Saki_Kawa

Salve a tutti, anche se il post è vecchio provo a lasciare una domanda, sperando che qualcuno mi possa aiutare. Felicissimo utilizzatore di Edge vecchia versione, soprattutto per la leggerezza, che si percepiva al "tatto" e anche vedendo il carico di RAM ridotto (rispetto ad altri browser). Al passaggio al nuovo Edge ero ancora più contento perchè compatibile con vari siti prima non supportati. Però dopo qualche mese di utlizzo è sorto un problema: si è inchiodato e non si riprende più.
Purtroppo sono eccessivamente multitasking e mi trovo con decine di finestre e schede aperte contemporaneamente, e mi capita di lasciare spesso il pc in standby senza chiudere il browser.
Con il vecchio Edge poteva capitare che arrivato a saturazione (3 finestre con circa 20 schede ognuna) bastassero salvare nei preferiti quelle necessarie, chiuderlo e tornava tutto normale, con il nuovo purtroppo si è inchiodato qualche giorno fa avendo superato ampiamente le 4 finestre con 20-30 schede ciascuna e anche chiudendo tutto non si è più ripreso. Ho cancellato cache, spento il pc, staccato la spina per mezza giornata, nulla.. ogni volta che apro Edge e le "app-collegamento" che usano il motore Edge è tutto a scatti, rallentamenti infinit, che prima manco lontanamente. C'è un modo per resettare qualcosa o è un problema che stanno avendo anche altri?

Non vorrei dover tornare definitivamente ad usare Firefox o Chrome, che entrambi con 4 schede usano 4 GB di RAM.. per ora però mi stanno salvando.

Grazie a chiunque possa aiutarmi.

Sono entrambi del 1977 e presumo che si siano già ampiamente messi d'accordo tra loro (Apple e Unilever).
Tra l'altro essendo due campi totalmente diversi, questo non provoca problematiche, credo.

Sarei curioso di conoscere il background.

alberto.scarpa6

Salve. Stó riscontrando problemi nell'uso di "invia a PC" tra il mio Galaxy Note 10 Plus e windows 10. Ho provato di tutto :sincro eseguita, account, collegamento al "mio telefono" etc. Qualcuno può aiutarmi. Grazie

Mezzina Francesco

Certo,fuma di meno!

Fabio Giusto

E' leggermente più veloce di Chrome ma è più sfocato nelle immagini e nei caratteri (meno nitidezza e contrasto) rispetto a Chrome. Come mai, si può risolvere la cosa?

IlPesceParla

Impostazioni --> Autorizzazioni Sito --> Documenti PDF

Filippo Ongaro

Io utilizzavo il vecchio edge per annotare i pdf. Potevo scegliere vari colori. Il nuovo edge basato su chromium ha solo un colore per fare le annottazioni (il blu). Non capisco perché microsoft abbia tolto la posibilità di annotare con più colori. Quindi sto cercando di disinstallarlo per tornare al vecchio edge.

provolinoo

"Si può dire che l'esperienza d'uso del nuovo Edge assomiglia molto a Chrome, sia come grafica sia come prestazioni - togliendo, però, tutte le aggiunte di Google."

Non per dire una ovvietà, ma la maggior parte di quelli che usano Chrome (me compreso) lo fanno proprio per le aggiunte di Google, quindi praticamente manca la cosa principale.

matematico65

Potresti motivare il tuo commento? Senza polemica, solo per capire meglio. Io sono passato da chrome a SlimJet e ora mi trovo ancor meglio con SlimBrowser, non tornerei mai ad Edge soprattutto perchè lentissimo nel browser gaming tipo Rail nation.

Carlo Rampinelli

Qualcuno sa per caso se c'è un modo per far aprire i pdf in automatico senza la necessità di doverli salvare in locale come succedeva con il vecchio edge o con chrome? Non ho trovato nessuna impostazione che permetta di farlo.

Holy87

Strano, ho sempre usato Firefox e sono passato ad Edge proprio per la velocità e fluidità superiori.

Nino

Non sono cosi' gli autori di hdblog, sono molto meglio.

Nino
Nino

E' vero! Ma almeno io mi sto zitto! :)

Mandami un selfie sul ponte vecchio con Renzie!
Anzi mandamelo con la Boschi che e' meno brutta! :D

Nino

Ma non mi permetterei mai di spoottanare uno come te.
Casomai sei bstardo dentro e viceversa che vo' di moda!!!
Mi trovo a ponte vecchio a Firenze, poi ti mando la foto.

Nino

Nemmeno il tuo e' molto meglio eh!

Nino

Lo sai benissimo che non conosco nessuno che utilizza MacOS.
Ma qui gli altri mica lo sanno!

Il tuo non e' molto meglio eh!

Mi vuoi spoottanare pure qui?!
Ma allora sei bastardo dentro!

Nino

Lascialo perdere e' Gnurant!!!!

Nino

Chi cerca trova....

Nino

Tanto non lo farai!!!!

Nino

Quello era un catorcio, pentium 4 o celeron!!!

Nino

Per impolitica correct, per non violare i brevetti Apple...Gnurant!!!!

Nino

E 3, ti sei dimenticato, 3 numero perfetto.

Nino

Ma davvero utilizzano Mac OS, i miei colleghi tutti Windows 10, fanno proprio cosi'.

Nino

Davvero, uno c'e l'ho qui!!!!

Nino

Questo lo faccio pure io, non sono mica scemo.

Nino

Davvero?

Nino

La microsoft xcloud e' il concorrenziale sui gamers.

Nino

Muah ah, andrebbe bene

Nino

Si l'avranno pagato :DDD

Berserker02

Ne ho lette di motivazioni STUPIDE ma questa le batte tutte ....

mashiro84

Uso windows 10 come usavo windows 95. Che poi in fin dei conti è il motivo per cui tutte le aziende usano windows: Office e prezzi bassi.

mashiro84

Microsoft offre il massimo della compatibilità coi prodotti legacy, questo è uno dei suoi grandi pregi e che la fa preferire a tutte le alternative.
Poi c'è da dire che di recente fa le cose per bene; diciamo che se dal 1995 al 2015 avesse fatto altrettanto, nessuno avrebbe scarsa stima di questa azienda).
Ho comunque un giudizio pessimo di chi mi permette di impostare un browser di default e poi fa finta he non esista e apre le applicazioni col suo browser proprietario.
Come dici correttamente, Microsoft non è la sola a farlo.

Lore

Prima uso DuckDuckGo, se la ricerca non è soddisfacente cerco su Google, comunque non è per fare un dispetto a Google ma è per limitare la vendita dei miei dato personali. Non voglio pagare un biglietto di un aereo di più solo perché uso un iPhone e cerco il biglietto su Google...

Roberto Lissandrin

Lo ho installato su windows 10 32 bit su mac ma la icona galleria e lettura facilitata non esce nella barra delle icone cosa puo' essere? e' completo solo per windows 10 64 bit? grazie Roberto

Raxiel87

ma.. il fatto che chieda di non essere amministratore per attivare la sincronizzazione è in qualche modo disattivabile? no perchè .. apparte ovviamente non essere amministratore.. mi da fastidio che debba non esserlo..

Dark!tetto

Come volevasi dimostrare non sai manco di che parli, e come ti ho già detto i servizi cluod delle altre piattaforme le uso già. Ma ovviamente tu sei così arrogante e presuntuoso che mi conosci da un post e sai che vivo nelle caverne solo perchè sei convinto di fare qualcosa di speciale. Beh pivellino no, non stai facendo nulla di speciale, e no non è una questione di costi, ma questo non lo capite proprio, non gravano certo sulla mia vita quei 100 euro spesi. Probabilmente quando io giocavo tu non eri manco nei pensieri dei tuoi genitori, ma crescendo ho una vita, una famiiglia e un lavoro e non me ne faccio una beneamata m... di 5.000 titoli da giocare su console o su PC (con qualità inferiori, ma tu questo non puoi saperlo). Vi sentite pro solo perchè non avete nulla d meglio da fare che stare 10 ore al giorno a giocare, questo io lo chiamo essere sfigati non certo "videogiocatori" da vantarsene. Quei servizi, e le console da "appassionato" (cercalo sul dizionario) li ho tutti, ma ci giocano mia moglie e i miei parenti o al massimo qualche gioco con gli amici 1 volta al mese, con stadia ovunque sono e qualsiasi dispositivo ho con me posso continuare le mie partite.
Dovreste iniziare ad uscire dalla vostra visione limitata della vita e capire che c'è chi in un anno forse ha il tempo di finire 1-2 giochi solo se può giocarci ovunque. Ma ridi pure, quando anche tu crescerai e ne apprezzerai certi aspetti come gli adulti magari ti prendi per il c... davanti ad uno specchio. Sta cosa di vantarsi che vi sentite pro gamer e realizzati solo perchè non avete da fare nella vita è una patologia ormai, il fatto che ve ne vantiate poi è da ricovero.

Sandro Pignatti

Pensa quanto me ne frega a me di quello che stai dicendo se non per deriderti della tua decisione.
Sto giocando a for the king, sea ot thieves, state od decay, gta, red dead , pillars e tanti altri giochi al prezzo di 1 euro per tre mesi sia su pc che sulla console. lato cloud. Per non parlare degli altri giochi presenti e acquistati regolarmente.
Evidentemente fino ad ora vivevi nelle caverne e non hai mai videgiocato, perchè altrimenti si spiega solo con una parola: pazzia.

Dark!tetto

N'altro che parla tanto per dar fiato alla bocca. A parte il fatto che anche se volessi prendere 12 biglietti da 10€ e buttarli nel cesso , l'unico a poter ridire sarebbe lo stato italiano. Se un acquisto mi soddisfa o meno lo decido io, in secondo luogo le altre piattaforme le uso già, e no non sono affatto superiori se non per il parco titoli. Le tue come quelle dei tuoi compari a cui pare peccato, o non possono per carità, spendere 120€ rimangono chiacchiere da bar dello stesso valore di quelli che si sentono allenatori/giocatori, ma che poi non hanno mai visto un campo di calcio dal vivo. Detto ciò, mi serviva comunque una chromecast, ma voi siete troppo ottusi da capire che il reale "investimento" per stadia è 0 o se proprio dobbiam ragionare da 1dioti è 40€ per un joypad wifi e 6 giochi con cui giocare ovunque. Resta pure della tua IDEA io mi godo la mia ESPERIENZA con o senza te che apprezzi o meno.

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente

Microsoft e Google: breve storia di un'insolita alleanza