Windows 10 Insider, con la build 19536 il Fast Ring cambia profondamente

17 Dicembre 2019 42

Windows 10 si aggiorna nel Fast Ring: la 19536 è la prima build successiva al feature update 20H1. Microsoft spiega che il circuito di test meno stabile degli Insider da ora in poi subirà un cambiamento piuttosto profondo: invece di seguire un ramo di sviluppo, includerà semplicemente tutte le nuove funzioni a cui hanno lavorato gli sviluppatori, che saranno poi incluse in Windows "quando saranno pronte" - il successivo feature update rimane l'ipotesi più probabile, ma non l'unica. Magari tra due, magari ancora più avanti. Dipenderà da una funzione all'altra e dall'andamento dei lavori.

In ogni caso, tra le novità della build troviamo:

  • Continuano i lavori per rendere più semplice la gestione degli aggiornamenti opzionali - Saranno tutti visibili in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Vedi aggiornamenti opzionali. In particolare, non è più necessario ricorrere a Gestione Dispositivi per cercare i driver opzionali.

  • Ritorna il nuovo IME per la lingua coreana - Era in lavorazione l'anno scorso, durante lo sviluppo dell'aggiornamento 19H1, ma poi Microsoft ha deciso di non rilasciarlo e continuare a lavorarci. Nella nuova versione sono state aggiunte alcune caratteristiche che gli permettono di funzionare meglio in varie app. C'è anche un nuovo algoritmo predittivo.
  • Durante il processo di prima installazione/configurazione iniziale è ora possibile configurare chi nella propria famiglia userà il dispositivo. Bisogna ripristinare il computer alle impostazioni di fabbrica per provare la novità.

Microsoft coglie poi l'occasione per segnalare alcune novità per Your Phone: conferma nuovamente che il supporto alle telefonate è in distribuzione per tutti, anche se il processo è graduale e ci vorrà un po' di tempo, e ora è possibile interagire con le ultime 2.000 foto scattate dallo smartphone. Prima il limite era 25. Infine, Phone Screen, che mostra una copia dello schermo dei dispositivi Android compatibili (Samsung Galaxy A30s, A50s, A90 5G, S10e, S10, S10 Plus, Note 10, Note 10 Plus, Fold) in una finestra di Windows, supporta l'input via pennino. Per Phone Screen è sufficiente avere installato l'October 2018 Update, mentre per le altre due novità è necessario il May 2019 Update.

Microsoft sta inoltre organizzando delle sessioni di ricerca sull'esperienza d'uso dei suoi prodotti con gli utenti, in cui sarà possibile avere conversazioni private e faccia a faccia con gli sviluppatori del sistema; chi vuole può ottenere maggiori informazioni QUI.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro è in offerta oggi su a 506 euro.

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FoggyPunk

fossi in Microsoft, toglierei quel 10, che ha perso di significato: Microsoft Windows...e basta. del resto, lo ha già fatto con Xbox

Francesco

Utilizza PatchCleaner per la pulizia, dovresti risolvere.

Chevlan

Ottimo, grazie.

Chevlan

Sì già fatta la pulizia...

Luchino

Buono che non serve più andare da Gestione dispositivi per cercare driver delle periferiche aggiornati....

ale

lol, quanto è vero.

Una volta uno mi ha detto: ma vedi Windows è intuitivo, ad esempio per installare un programma su Linux è un casino, devi usare il terminale.

Ok, mentre su Windows basta che apri il browser, vai su Google, cerchi il nome del programma, scegli il link ufficiale evitando quelli truffa, cerchi nel sito la sezione download, scarichi l'installer, lo esegui, acconsenti al popup che ti informa che il programma può apportare modifiche al computer, accetti la licenza, premi avanti, avanti, di dimentichi di togliere la spunta dalla casella che crea un'icona sul desktop, avanti, avanti, finito! Ah, cancelli l'icona sul desktop creata per sbaglio, e svuoti il cestino, facile.

E nel mentre stai aspettando che si carichi il browser, io ho già digitato nel terminale `yay -S nomeprogramma` e si è già installato.

Parbleu

Bello, cioè bello che ancora abbiano quel file explorer stravecchio che mal si accompagna al fluent.

Maschio 90

In questo caso una distribuzione Linux fa a caso tuo. Ti suggerisco di provare Ubuntu mate, installato su un portatile nato con windows vista, è rinato.

nutci

Ma come, non hai un Mac?
Poraccio.

Hereticus

Basta! Voglio Windows 11

Ikaro

Chiavetta, Media creation tool e riparti da zero

Ikaro

Se il disco è da 32gb allora è sicuro un emmc saldato, chi sa cambiarlo non credo chieda su internet come liberare spazio..

Los Endos

Lol.
Si va anche oltre con i classici "su Windows basta andare in Regedit e smanettare lí e là, non ho mai avuto problemi!".
E vorrei ricordare che Windows è pure un sistema a pagamento (ufficialmente €259 per la versione Pro).

ale

Utente Windows: Linux fa schifo perché l'ho provato e la mia scheda WiFi non è supportata nativamente e devo installare un pacchetto aggiuntivo che rottura.

Sempre utente Windows: non è colpa di Windows se un aggiornamento rompe la compatibilità con qualche driver ma del produttore.

Samuele Capacci

Ho solo aggiornato il software adrenaline e ha smesso di darmi schermate blu ogni volta che facevo alt tab con un gioco a schermo intero. Avevo anche precedentemente aggiornato il BIOS e ovviamente windows

faber80

spero aggiustino questo fastidioso bianco/nero, quando uno apre un explorer in modalità dark. Da perderci gli occhi... fanno sempre le cose a metà.

Depas

Non ho ancora risolto, adesso sto cercando di pescare un driver audio ben funzionante ma alquanto pare dal sito lenovo ti danno direttamente quello fallato

Francesco

Hai utilizzato l'utilità "Pulizia disco" di Windows? Ti permette di eliminare gli "aggiornamenti di Windows" che normalmente non è possibile rimuovere. Ti consiglio di disabilitare anche l'ibernazione se non la usi, risparmiando così qualche giga. Se non dovesse bastare ci sono altri modi per liberare spazio.

0KiNal0

Per gli aggiornamenti Lenovo usa Lenovo Vantage oppure il vecchio system update stand-alone. Non usare il windows update.

32GB liberi? O disco da 32GB?
Forse sarebbe ora di cambiare disco ;) Anche io ho appena regalato una SSD da 1TB al mio portatile, finiscono molti problemi quando inserisci un disco nuovo ;)

Grazie! Non lo conoscevo. Lo provo subito.

iclaudio

di quei 32 giga sicuramente ha una partizione di ripristino,cerca in rete perchè avviandolo in una certa maniera lo puoi ripristinare usando il windows di recupero che ha in quella partizione

Mauricio

Usa il Media Creation Tools di MS, crea una chiavetta avviabile e fai il ripristino "dalla chiavetta", ho fatto così nella mia Stick Asus.

Koji Ray

Me ne sono accorto anche io con alcuni portatili.
Per qualche oscuro motivo l'utiliti di Intel non aggiorna i driver video dicendoti che non sono certificati per il portatile.
Ma si può?

GTX88

Esiste da anni unified remote e funziona alla grande

GTX88

Basta disattivare gli aggiornamenti dei driver da gpedit...

Koji Ray

32 GB di cosa?
Ram?
o Disco?

Chevlan

Ragazzi ho un problema con un notebook Asus con Windows 10 (1903) e memoria da 32 gb.

A causa della scarsa memoria non riesco a ripristinarlo, perché il sistema mi dice che dovrei liberare spazio. Spazio che non posso liberare perché ho già tolto tutto, sia app che file. Come faccio?

pubu

come hai risolto?si possono trovare on line ed aggiornare manualmente?

pubu

anche io lenovo e problemi driver audio e sopratutto con le cuffie bluethoot....come hai risolto?uno fa gli aggiornamenti per le migliorie non pensando che peggiorino il pc...

ah ok.

A me é sparito il menu start quest'estate (e come a me anche a molti altri utenti) e ancora Microsoft non l'ha risolto...

A Lenovo piace usare prodotti poco "standard", quindi devi assicurarti che non ti installi i drivers sbagliati, spesso rilasciati tramite windows update.

Depas

Ora mi dicono che è colpa di amd, quindi come non detto

Depas

Ho solo approfittato del’articolo, ma non c’entra niente.
Parlo degli aggiornamenti con update fin’ora usciti

Samuele Capacci

Se è un problema dei driver di lenovo, Microsoft non ci può fare niente, anche io mi son dovuto dannare un mese con i driver amd, ma non ci potevo fare niente, era colpa di amd

Lolloso

perchè Lenovo ha i driver di merd4

L'articolo parla di aggiornamenti nel Fast Ring e tu scrivi: "sti maledetti aggiornamenti".

Questi, sono gli aggiornamenti Fast Ring.

Quali sono ora gli aggiornamenti maledetti, questi o quelli normali?

Depas

Fasti ring? Io faccio gli aggiornamenti da windows update da tutta la vita

Bé, c'è un limite a tutto...

Sicuramente non sei molto furbo se installi aggiornamenti del fast-ring pretendendo che i tuoi drivers lenovo funzionino alla perfezione. C'è un motivo se MS l'ha chiamato Fast Ring... E c'è un motivo se non lo rilasciano ufficialmente...

Tu lo scarichi e poi ti lamenti?

Depas

Installo windows puro dal sito microsoft e funziona, appena installa gli aggiornamenti gli speaker vanno in asincrono

DjMarvel

non è colpa di windows.
io sono anni che vado tranquillo con gli aggiornamenti.

Bella la trovata di usare il telefono come un mouse. Effettivamente i sistemi simili costano spesso 100-200€ e il telefono già sa farlo. Sarebbe magari anche interessante vedere se si possa usare un telefono come mouse senza pennino (ad esempio spostandolo in aria con i sensori integrati).

Bello anche il fatto di poter parlare direttamente con gli sviluppatori, rispetto ad un computer che nemmeno capisce quello che chiedi (vedi Google) e che spesso poi mostra pagine 404-not found.

Depas

Sti maledetti aggiornamenti mi mandano in pappa il driver lenovo per l’audio, ma è possibile che con windows non si riesca mai a stare tranquilli per qualche anno consecutivo?

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!