Windows 10: Microsoft inizia a rilasciare le nuove icone Fluent Design

26 Febbraio 2020 281

Aggiornamento 26/02

Le icone iniziano ad arrivare anche nel canale stabile: come da indicazioni di Microsoft per il RP Ring, per ora troviamo solo quelle di Calendario e di Posta.


Aggiornamento 20/02/2020

A poco più di due mesi di distanza dall'annuncio, Microsoft ha iniziato a rendere disponibili le nuove, colorate icone in Fluent Design. I primi a beneficiarne sono gli utenti che prendono parte dal programma Windows 10 Insider - nello specifico quelli che hanno deciso di ricevere gli aggiornamenti del Fast Ring.

Le prime app native a supportare le nuove icone comprendono Calcolatrice, Posta e Calendario, Registratore vocale, Sveglie e orologio, Film e TV, ma l'elenco si arricchirà nelle prossime settimane. Le nuove icone delle app Posta e Calendario e Mail sono disponibili anche per chi ricevere le build immesse le Release Preview Ring, a conferma che il rilascio si avvicina anche per le versioni stabili del sistema operativo.

Articolo originale - 13/12/2019

Microsoft ha svelato il nuovo design di 100 icone di Windows 10 e relativi applicativi: un processo che era iniziato già un anno fa con Office, e lentamente portato avanti nel corso dei mesi successivi, per esempio con Skype a novembre e il browser Microsoft Edge (il logo rinnovato è in arrivo a gennaio). Il nuovo linguaggio Fluent Design ha l'obiettivo di rendere più moderno l'aspetto del sistema operativo e di tutto l'ecosistema software Microsoft nel complesso.

Tra queste è interessante osservare il nuovo logo di Windows, che comprensibilmente rimane molto simile a quello attuale ma è più elaborato a livello di colori, con tre diverse sfumature di blu. In realtà il design era già stato mostrato in precedenza, in occasione del lancio lo scorso ottobre di Windows 10X; tuttavia, Microsoft non ci si era soffermata più di tanto.

Nei prossimi mesi, quindi, gran parte delle applicazioni che conosciamo - anche quelle integrate nel sistema operativo, come Esplora File, Calcolatrice, Paint, Galleria - verranno aggiornate con le nuove grafiche. Microsoft non parla di tempistiche precise. Dice tuttavia che ulteriori icone verranno realizzate durante il 2020.


281

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
_fraa88

L'unica cosa che ho fatto è stato mettere in pausa gli aggiornamenti mentre la connessione mi serviva a pieno regime per lo streaming.

uncletoma

Se funziona fregatene, a me non scaricava ne installava :(

_fraa88

Sii

uncletoma

ma li installa?

uncletoma

basta scaricare su chiavetta la versione più recente ;)

_fraa88

Però gli aggiornamenti li scarica, aspetterò il nuovo update. Successivamente vedrò il da farsi.

uncletoma

Installazione in place aiuta

SalvaJu29ro

Nome di questo tema?

Sandro Pignatti

La maggior parte si.

SignorVittorietto
SignorVittorietto
Saturno

ma scusa non dovevano lasciare la gente a piedi?

Saturno

No, è che rilasciano un elemento ogni anno. Hanno presentato (due anni fa?) un design che è ancora concept in larga parte

Los Endos

È la prima volta che da problemi in 2 anni con quell'SSD

Tiwi

anche io ho un 860evo ed ho tutti gli aggiornmenti installati
spesso mi capitava di avere problemi al riavvio, il pc restava fermo al boot e l'unica soluzione era di tornare ad un punto di ripristino
adesso da un po ogni volta che devo installare gli update, prima di riavviare apro msconfig, nascondo i servizi microsoft, poi disattivo tutto il resto, riavvio e il pc va senza problemi..quando si riaccende riattivo tutto
non so se sia il tuo caso..

_fraa88

Come risolvo?https://uploads.disquscdn.c...

danieledettodani

se ne parla da un po' e già con Windows 10x spariranno. Stessa cosa su Windows 10. Credo ne sapremo di più alla Build

Anto

Il mio va in loop continuo... Tenta di aggiornare e quando capisce che non ci riesce allora tenta il ripristino..ma non riesce a ripristinare! Per fortuna sta in dualboot con Linux Mint e sto usando quello, ma questa storia va avanti da circa fine dicembre. Non credo ci sia soluzione se non recuperare i file (se il disco non è cifrato) tramite una distro live Di Linux oppure provare con una iso usb Di Windows, sperando non sovrascriva i file e documenti importanti..

danieledettodani

si ma ci metti 3 secondi, anche meno XD

danieledettodani

esce a fine anno e si chiama Windows 10X

danieledettodani

xo del caso comunque li farebbe girare

danieledettodani

dovrebbero eliminarle con uno dei prossimi aggiornamenti del sistema. Il menù start dovrebbe diventare come quello di Windows 10X

DiRavello

abbè....allora.....

Lolloso

le risposte non saranno sempre al top ma sempre meglio di avere il 70% di risposte non pertinenti come su Google

ciruzzz

Avevo lo stesso problema con un Matebook D e ci sono riuscito usando l'assistente aggiornamento. Ho scaricato il programma dal sito della microsoft e ho fatto fare tutto a lui.

pietro

Che schifo sto Chrome os

Albus

Ricevute... Non male...

Los Endos

Va bene grazie, proverò questo metodo

IvoProtrkic

Si, funziona meglio.

Riddorck

Boh, secondo me tenendo solo pochi tile in un unica colonna con i programmi più usati diventa comodo. Mi aiuta a tenere in ordine il desktop che nel mio caso ha pochissime icone, di cui la maggior parte documenti temp

sardanus

cmd come admin e fai il comando sfc /scannow per trovare e correggere eventuali errori nei file di windows

Giardiniere Willy

Ma speriamo

Los Endos

Cioè selezionando "aggiorna il pc" al primo menú? In questo modo mi riscarica tutta l'immagine di Windows 10?

Los Endos

Cavolo, è pure un 860 EVO, manco fosse un SSD da €20 dell'ultimo brand sconosciuto..

Ivan M.

Io avevo il PC fisso che crashava all'installazione, e nessuna soluzione provvista da Microsoft ha risolto la cosa. Apparentemente alla fine era una incompatibilità con l'ssd, quindi, la soluzione (fatta quasi 1 anno dopo) è stata formattare. Patch manuali, media creation, reinstallazione da zero della munnezza "metro", niente.

Quell'ssd poi l'ho messo in un portatile con una nuova installazione di w10 e funziona tutto ok. Windows 10 con quel doppio ecosistema è una bomba ad orologeria. Cosa buona è che la parte Win32 non smetterà mai di funzionare.

Los Endos

Acer anche il mio! Però ha un'installazione pulita fatta appena 10 mesi fa e letteralmente 2 programmi sopra (firefox e word)

IvoProtrkic

Prova con media Creation Tool e fai l installazione dell'aggiornamento con questo programma

Anto

Anche io ho un portatile Acer con lo stesso problema

Los Endos

Credo che 180GB liberi bastino

SynovialRaptor

Controlla di avere spazio sufficiente sul disco

Overwiew_marcia

Viagra light...

Los Endos

OT:
Ho un portatile che cerca di installare l'ultimo cumulativo della 1909, ma fallisce e quindi ripristina la versione precedente al boot, andando avanti cosí in loop all'infinito. Ho provato con l'assistente aggiornamenti ma mi dice che sono già sull'ultima versione disponibile (suppongo funzioni solo per le major), mentre il troubleshooter mi dice solo di provare a riavviare (ovviamente del tutto inutile).

Che posso fare, a parte il caro vecchio formattone (che vorrei proprio evitare)?
Aspetto che in Microsoft si sveglino e risolvano da parte loro o è improbabile che ciò avvenga?

Guido

A me queste icone piacciono tanto. Se rifacessero in tema anche l'interfaccia in generale, secondo me non sarebbe affatto una cattiva idea.

edd

È la prima cosa che faccio con ogni nuova installazione. Non le ho mai digerite, forse perché mi ricordano l'esperienza traumatica avuta con Windows 8.

Phoenix

Azzurrone su azzurrino su azzurretto. Ma che si sono fumati in MS

Riddorck

Bè io uso il menu start come shortcut veloci. Il meteo non mi serve, il calendario ce l'ho in basso a destra e la posta è subito sotto le icone di office solo che non si vede nello screenshot

Del Fante Guido

Io lo uso, le risposte a volte non sono sempre al top ma più si usa più migliora.

Antsm90

Bing in America lo usano, ma lì funziona

Sandro Pignatti

ci lavorerò su

Sandro Pignatti

MA cosa sei uno sviluppatore? Hai solo visual e browser e office. Il meteo? LA posta? Il calendario?

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti