Microsoft Outlook, il sito Web si può "installare" su PC grazie alle PWA

26 Novembre 2019 60

Il sito Web di Microsoft Outlook è diventato una Progressive Web App: ciò significa che può essere "installato" come una normale applicazione, fornendo la disponibilità offline (per esempio per cercare allegati e informazioni tra la propria posta, o per scrivere bozze da inviare quando la connettività viene ripristinata) e la ricezione di notifiche anche ad app chiusa.

La novità è chiaramente rivolta al mondo desktop, che si allontana sempre di più dalle app e preferisce fare ricorso al browser web quando disponibile. Ormai la maggior parte dei browser e dei sistemi operativi offre una qualche forma di supporto alle PWA - inclusi Windows 10, Chrome OS, macOS e le principali distribuzioni di Linux. Microsoft ha dimostrato parecchio interesse a questa tecnologia già da diverso tempo: considerato lo scarso successo della piattaforma UWP, ritene che possa esserle molto utile per costruire un ecosistema di app ragionevolmente florido in poco tempo. Qualche mese fa ha iniziato a scandagliare il Web alla ricerca di siti compatibili con lo standard PWA e li ha aggiunti al Microsoft Store. La vicenda di Outlook lascia supporre che questo sia solo l'inizio: in futuro tutti gli altri servizi web-based di Microsoft, tra cui naturalmente gli altri di Office, potrebbero avere la stessa sorte.

A seconda del proprio browser, la PWA di Outlook potrebbe essere già disponibile, quindi. Per Chrome, per esempio, è sufficiente raggiungere il menu dei tre puntini in alto a destra e scegliere la voce "Installa Outlook...". Dovrebbe essere la quinta voce dal fondo. Notate che potrebbe comparire dopo qualche secondo; a noi è andata proprio così - senza bisogno di riavviare o aggiornare la pagina.

Il medio gamma Huawei per eccellenza? Huawei P Smart Z è in offerta oggi su a 179 euro.

60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sandro Pignatti

Bhe con tutti gli smartphone in giro e la gente malata che accede anche a ritmo di nervosismo giornaliero ci credo che ha un sacco di accessi.
E' ovvio, ma indifferente.
Chi invece usa principalmente un pc, avere l'app Posta di Windows mi sembra un ottimo servizio senza fronzoli e senza complicanze.

Sandro Pignatti

Filtri ed etichette?
E cosa siete prodotti?
Ben venga che ci sia Windows.
Funzioni indispensabili?
Se fossero tali, lo adotterebbero tutti i client di posta, ma se non lo adottano vuol dire che non sono così indispensabili. LA gente non ne fa così richiesta.

Federico_M2

Penso che a usare gmail direttamente sul browser siano come minimo decine di milioni di persone. gmail ha funzioni indispensabili (come i filtri e le etichette) di cui la app windows è completamente sprovvista. Questo è obiettivo. L'interfaccia gmail è anche molto più gradevole, ma questo è soggettivo. L'ideale, almeno per me, sarebbe una app come quella Windows creata da google, con le stesse funzioni e la stessa interfaccia della casella web.

Federico_M2

Conosco l'app, ma non ha le feature di gmail, è troppo basic e anche macchinosa nell'interfaccia.

France

Gmail era il provider mail più utilizzato da prima che esistessero gli smartphone....
È il più usato ora per gli accessi giornalieri di utenti singoli che è il doppio del secondo (Outlook live mail ecc)

Andrej Peribar

Aziende partner, società, consumatori a seconda della tipologia della tecnologia

Bad Mad Lad™

Il fatto è che puoi impedire di uscire dal sito e il fatto che venga aperta in una finestra dedicata la rende di fatto un'app a tutti gli effetti per l'utente finale.

Matteo85_b

cosa intendi per mercato?

Sandro Pignatti

Indubbiamente è un buon servizio, ma il fatto della diffusione è ovviamente riconducibile al fatto che un somaro qualunque prende il telefono e ha gmail impostato.

jacksp

In realtà la PWA gira comunque dentro una webview, tanto che se si esce dal sito principale ricompare la barra degli indirizzi.
In ogni caso i vantaggi della PWA ci sono, ma spesso vista la quantità risicata degli utenti che ne fanno uso o ne sono interessati spesso è un investimento di tempo inutile imho, e poi se non lo si dice in maniera marcata qualcuno può pensare che PWA === APP, ma non è così.

Bad Mad Lad™

I vantaggi maggiori delle PWA sono il controllo sulla modalità di visualizzazione (puoi settare su sempre in portrait ad esempio), la possibilità di nascondere la barra degli indirizzi e i comandi del browser, il funzionamento al di fuori del browser e, soprattutto, le notifiche.

Per chi lavora a turni, ho scritto una PWA per gestire i turni di lavoro e gli orari.
Purtroppo non lo aggiorno da parecchio, ma funziona!

C'è pure un viewer, in modo che amici e parenti possono vedere i vostri turni volendo.
Inoltre c'è un widget per Android e uno per Windows, per avere i turni sulla schermata iniziale o nel Tile:

https://www.sscheduler.com/v3/

Non é nient'altro che una pagina web statica (non in php o .asp).
Devi poi solo inserire un "service worker" per capire se sei online o offline (e mostrare il contenuto salvato in precedenza ad esempio).

Peccato che Microsoft sia l'unica che abbia implementato le PWA nel sistema operativo. Con tanto di funzionalità per Windows (si può scrivere in C# le funzioni specifiche per Windows, come le Tiles).

Stavo per risponderti male, quando poi hai scritto "service worker", allora ho capito che l'autore (ancora una volta) ha cannato in pieno :P

Bad Mad Lad™

Quelle che produco vengono usate internamente nell'azienda dove lavoro. Ho sviluppato delle PWA in Angular per il monitoraggio della produzione e delle macchine CNC, a cui se ne aggiunge un'altra che usano gli operatori a bordo macchina su degli smartphone industriali.

GTX88

Dimmi qualche nome allora perché quelle provate da me sono fatte con i piedi come a quanto pare pure questa di owa

jacksp

Come ho già detto in altre occasioni però è vero che la maggior parte dei siti che vengono fatti sviluppare in ottica PWA però poi non hanno nessun vantaggio in più quando vengono installati ed usati stand-alone. Anche io sviluppo siti per lavoro e le persone che navigano il sito offline per rileggere gli articoli che avevano aperto quando erano online sono pochissimi.

France

Credo senza ombra di dubbio che Gmail sia il provider email più utilizzato nel mondo occidentale. Poi può non piacerti ma quello che hai scritto sembra scritto da un troll

Alfo22

l'app posta gestisce le etichette?

Bad Mad Lad™

Non solo le ho provate, io le PWA le programmo per lavoro, quindi ne so qualcosa...

Sandro Pignatti

App posta in Windows e aggiungi account gmail.
Ma c'è gente che ancora usa gmail?
Ah si, lo spam e la mer** va tutta lì.
Ormai lo apro solo per vedere quanto schifo si accumula dentro quell'account.
Che pagliacci.

Andrej Peribar

E lo so.

Nulla di nuovo sotto il sole.

L'importante è che il famoso mercato sia contento e convinto.

Meglio i soldi di Google che i principi di Mozilla

France

C'hai preso.
Finché non ci guadagna nessuno è raro che il mercato ci investa. Su Ubuntu con Firefox si faceva credo 8-10 anni fa, poi è morto perché non supportato da nessuno di peso.
Ora su Android e su Windows oltre che si Linux funzionano bene con Chrome/chromium perché Google c'ha buttato una carrettata di soldi che per loro sono spiccioli

GTX88

È evidente che non ne hai provato

GTX88

Possono essere qualsiasi cosa peccato che al momento non lo siano

Andrej Peribar

Io un po' di anni tecnologici li ho :p

Posso dirti che la tecnologia è sempre acerba appena presentata.

Si sviluppa solo se viene "sposata" dal mercato.

Per questo il mercato dovrebbe iniziare a distinguere "tecnologie" a suo favore da tecnologie spinte dal marketing :)

dannyD

se vai su pwa rocks trovi tutto e ti danno anche i template di partenza...

dannyD

In realtà anche adesso sono troppo acerbe nel senso che su Android hanno il supporto completo e sono quasi meglio di un app.
Su iOS mancano delle feature fondamentali per dargli la minima dignità... come le notifiche e la possibilità di aprirle da link o da un altra app una volta installate.

Andrej Peribar

Quando le promuoveva Mozilla con Firefox OS il mercato le ha fatte fallire.
"Troppo acerbe"

In realtà erano semplicemente troppo libere.

Ora si sono messi i due volponi, Google ovviamente che le ha "reinventate" (legate a Chrome) e Microsoft in coda a reggere il moccolo per non perdere l'ennesimo treno (Edge-chromium serve a questo) e quindi giù di autoritismo a due mani.

È un riassunto corretto?

France

Io ho fatto uguale pensando di risolvere il problema client email affidabile offline ma Outlook di Office mi sembra veramente un mattone (con 4 o 5 account email). Ci mette una vita ad avviarsi ed in generale è sempre lento a fare tutto. È vero che ho un portatile dell con i5 con Windows 10 comprato 10 anni ma per tutto il resto va abbastanza bene.
In più Outlook non mi gestisce le etichette di Gmail come vorrei quindi boh sto cercando altro

Matteo

La puoi aggiungere sull'app posta

capawht

iao, io mi sto incuriosendo sulle PWA. Vorrei capire bene come funzionano e come si possono creare. Avresti una guida da consigliare per caso? Quelle che ho trovato sono molto scarne, giusto due parole, e non sono esaustive.

Alex

Stessa cosa succede a me.. account dinl office365 che non si riescono a collegare ad Outlook pur avendo reso la casella accessibile da pop/IMAP..

MatitaNera

Ha un editor un po' buggato

Samuele Capacci

Giusto, io in effetti parlavo dei privati, della gente comune, ma non ho specificato

Enrico Strato

Le key di Office alle quali ti riferisci non sono fatturabili o valgono solo per un'installazione (licenze sviluppatore) o sono semplicemente una rivendita illegale di licenze volume. Tutto ciò, ovviamente, non è adatto in ambito business.

Samuele Capacci

Io da un paio d'anni uso Outlook incluso in Office professional plus (nel caso attuale, la versione 2019), ho provato la versione web e non mi ci trovo, ci faccio le stesse cose ma con il cliente su pc sono più veloce. Se proprio volete un cliente Outlook su pc ve lo consiglio, queste pwa le lascio a cose meno importanti, le vedo meglio ad esempio per negozi vari o siti come trova prezzi. Stessa cosa per office, proporre le pwa quando le key per office 2019 professional plus su Amazon stanno a 3-4€ (in questo periodo sui 12€, ma tant'è, comunque è poco) secondo me non convengono in questi casi

Bad Mad Lad™

È evidente che non sai nulla sull'argomento, altrimenti non verresti fuori con queste sparate....

Bad Mad Lad™

Se non c'è il service worker non può essere considerata una PWA.

Account Anniversario

Thunderbird?

MasterBlatter

mi ricorda quando su ie tipo 8 o 9 si potevano pinnare i siti con rss e menù nell'avvio rapido, ovviamente cosa che come gli rss è andata a sparire in un paio d'anni

momentarybliss

Pare incredibile ma l'unico client di posta su Windows e su Android che non riesce a far funzionare il mio account di Exchange, nemmeno settandolo come IMAP, è Outlook. Tutti gli altri funzionano. E' semplicemente inconcepibile

Daniele Irsuti
GTX88

La maggior parte sono siti travasati nell'app, senza tutta la comodità di essere nel sito, infatti non le uso

jacksp

Notizia falsa, siete riusciti a copiare una news aggiungendoci del vostro senza nemmeno controllare.. Il manifest della PWA c'è, quindi si può aggiungere in home un link con una bella icona custom, ma l'offline mica c'è, perchè non c'è nessun service worker.
Verificate le news che copiate, sennò ci fate una doppia figuraccia.

jacksp

Ormai l'acronimo PWA viene usato a caso. Da me a lavoro i dirigenti vanno in giro a urlare "Vogliamo la PWA" anche al cesso. Anche qui sembra che sia lo stesso..

Federico_M2

quanto mi piacerebbe se ci fosse una sorta di app ufficiale di gmail per evitare di aprire ogni volta la pagina web.

Alexv

Altra cagata "business" in arrivo?

broncos

Non solo, hai un bel vantaggio in termini di utilizzo spazio visivo, per usare office ad esempio è molto comodo

Android

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Android

Snapdragon 865 nel dettaglio: specifiche e potenzialità | Video

Amazon

Cyber Monday 2019: tutte le offerte in tempo reale Amazon, Unieuro, Mediaworld

Android

I 5 smartphone più venduti su Amazon sono i migliori? Ecco le alternative | Video