Xbox Scarlett: Phil Spencer conferma che non ci sarà un focus sulla VR

26 Novembre 2019 29

Xbox Scarlett, la prossima console di casa Microsoft, continuerà ad essere una piattaforma priva di supporto alla Realtà Virtuale, stando a quanto emerso da una recente intervista rilasciata da Phil Spencer in occasione dell'evento X019.

La dichiarazione è stata rilasciata ai colleghi di Stevivor, ai quali lo stesso Spencer nel 2016 aveva espresso la sua opinione sul possibile debutto della VR con Xbox One X. Al tempo disse che questa sarebbe arrivata solo quando avrebbe smesso di essere principalmente composta da titoli che sembrano demo e esperimenti.

Nel corso della sua ultima intervista Spencer si è detto poco fiero di quella dichiarazione, in quanto il suo intento non è quello di sminuire il lavoro dei suoi colleghi che si occupano di Realtà Virtuale. Nonostante ciò, la sua posizione sull'argomento non è mutata, visto che anche con Scarlett la VR non rappresenterà uno dei focus del team Xbox.

Secondo Spencer, gli utenti Xbox non sono attratti da questo settore e, qualora lo fossero, sanno benissimo di poterla trovare su altre piattaforme, come ad esempio il PC. Oltre a ciò, viene evidenziato come nessuno degli attuali player sul mercato è stato in grado di vendere milioni di visori (forse dimenticando che Sony ha superato quota 3 milioni nel 2018), e che la Realtà Virtuale è un'esperienza in grado di isolare, mentre Spencer crede che il gioco debba essere maggiormente collettivo.

Insomma, è chiaro che la VR continuerà ad essere un settore marginale per Microsoft - almeno dal punto di vista del gaming - sino a quando non ci saranno radicali cambiamenti.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
opt3ron

Si.

Frazzngarth

Appunto ha preso l'incarico dopo il disastroso lancio della Xbox one nel 2013

paolo

Ma cosa c'entra? Io ho controbattuto sulla vr. Su Phil Spencer non ho detto nulla

Ciccio

Non so dove vuoi arrivare ma realtà aumentata e realtà virtuale anche se concettualmente molto simili si spingono in due direzioni diverse e guarda caso la Microsoft investe da anni in realtà aumentata....quindi spara merd@ per questo?

opt3ron

L' opinione di uno che lavora per una società che ha puntato sulla realtà aumentata , se spara merd@ non è per incompetenza ma per interessi economici.

Ciccio

Infatti,io avevo l HTC vive ed era acerbo e costoso all epoca,poi ho provato quello Sony ed ho invidiato i possessori Sony.Come tutte le tecnologie deve crescere ma adesso è già a buon punto,ci.sono bei giochi e non ha senso ,nella sua posizione,bistrattare questa tecnologia.

Vincenzo

E ne spara di cavolate lo so...io personalmente non ho provato quello per pc ma quello ps mi ha entusiasmato la prima volta, credo che bisogna lavorarci sopra ma se non lo si coltiva da adesso sicuramente un domani ti ritroverai dietro la concorrenza.

Ciccio

Accessorio secondario marcato Sony!Invece il personaggio qui ha detto la sua opinione su una tecnologia..opinione tra l' altra da incompetente

Ciccio

Ma per cortesia..questo uomo è un fallimento!Dice.piu gaffe di Trump....c e la collezione su internet delle.sue gaff...'le esclusive non contano'..disse che il single player era morto...un totale incompetente.

Vincenzo

Non devono far altro che venderlo come accessorio secondario proprio come fa playstation...

iclaudio

ecco fate una bella cosa investite i soldi nelle esclusive

Ciccio

Be' non certo lui che ha questa carica dal 2014...

Frazzngarth

e chissà grazie a chi ha cominciato ad andare bene...

Samuele Capacci

È un peccato, ho avuto modo di provare un htc vive ed è molto divertente, anche se non è che ci siano tutti questi gran titoli

Leon

Completamente d'accordo..
A tutt'oggi manca l'hardware per poter creare titoli VR di alto livello.
Resta il solito problema del visore che isola il giocatore dal mondo e purtroppo questo è un fatto da non sottovalutare.

per me non è mai esistita

Pip

Mah...
Io ho ripreso a giocare con l'entusiasmo che avevo quando ero bambino proprio grazie ad oculus...

MatitaNera

O sbottare?

Xbull3t

bisogna andare di pari passo con i tempi,non si può passare dal 2020 al 2040 in due tempi,la VR sarà una tecnologia che farà il botto hardware giusto arriverà nel momento giusto.Se vai troppo veloce finirai per sbattare con il muro come ha fatto google stadia.

SuperSu

Meno male ! La mia prossima Playstation sarà un Xbox

Maxi

Quindi la mia prossima Xbox sarà una playstation

Davide

La VR è morta da un pezzo

paolo

Ma davvero non riesci a capire cosa intende dicendo che la vr isola ? È chiaro che se stai a casa e giochi in vr sei completamente isolato dal mondo esterno. Se giochi normalmente può benissimo interagire fisicamente con le persone che hai accanto.

Max Severest

Ha chiuso la porta ma la finestra rimane aperta.
Secondo me l'xbox sarà compatibile con i visori di terze parti.
Qualora dovesse servire una presa usb 3 sarà presente.
Penso a qualcosa di simile all'Oculus Link.

Franco Caterino

speriamo che mettano la condivisione con youtube dalla consol e aumentano la durata della acquisizione almeno un ora

iTunexify

E meno male

Vive

Intelligente, VR salvo miracoli che attualmente non vedo, non ha grande futuro

Cristian Louis Watta

direi che non possono permettersi di fallire come ha fatto col kinect

Ciccio

Cioè l Xbox stava iniziando ad andar bene ed ecco che Spencer se ne esce con una altra delle sue...tappategli la bocca per favore!

Recensione Pokémon Spada e Scudo: tra Terre Selvagge e gioco competitivo

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima