Windows 10 fa confusione con le icone dei drive USB esterni

12 Novembre 2019 118

Windows 10 sta facendo confusione con le icone dei dispositivi di archiviazione esterna USB, come chiavette e hard disk. Al posto delle immagini corrette viene visualizzato un po' di tutto - nel nostro caso, per esempio, quella di un NAS/drive di rete e quella di un drive esterno per due chiavette flash. Il problema non è grave in sé - al limite si fa un pochino più fatica a riconoscere al volo le unità - ma è apparentemente molto diffuso. Le segnalazioni si moltiplicano su siti come Reddit e la stessa community di supporto Microsoft.


Sembra che il bug abbia iniziato a manifestarsi solo recentemente, e in genere nella versione 1903 (May 2019 Update). Negli scorsi 4-5 giorni abbiamo effettivamente ricevuto un aggiornamento del sistema: la patch KB4517389, build 18362.418. Non sappiamo al 100% se i due eventi siano correlati ma stando alle descrizioni e alle segnalazioni è molto probabile.

Per il momento Microsoft non ha fornito indicazioni ufficiali, ma, come abbiamo detto, non è niente di grave. La correzione arriverà probabilmente con una futura patch cumulativa. Per chi volesse monitorare da vicino lo svolgersi della vicenda, il consiglio è di seguire il link FONTE qui sotto che rimanda al thread su Microsoft Answers.


118

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DeathTheKid

esatto 

Marco Cerasoli

@iNicc0lo possiamo moderarlo questo soggetto? Sa solo insultare

Account Anniversario
Marco Cerasoli

Fa silenzio insetto

Account Anniversario

Bravoh, ora aria.

Marco Cerasoli

HAHAHAHAHAHA ti sei dimostrato addirittura peggiore di quanto avessi preventivato. Uno dei più grandi falliti che io abbia visto in vita mia. E permaloso a livelli uber complimenti per il carisma inesistente

Marco

Ma fra tutti vi ricordate come è stato il passaggio a Windows XP?
Ci sono voluti 3 Service Pack perché diventasse "decedente" eh!

Con questo non si vuole "scusare" Vista, senza la cui presenza, ricordiamo, non ci sarebbero 7, 8 e 10, ma non dimentichiamo che alcune cose, volente o nolente, o si implementano di botto o non lo fai più.

Come puoi modificare la gestione dei drivers per l'interfacciamento con l'hardware e la sicurezza con modifiche diluite nel tempo?

Account Anniversario

Oh bravo, con questo commento ti sei guadagnato una segnalazione.
E resti uno zero. Complimenti

Marco Cerasoli

E pensi che la cosa mi dispiaccia???! Posso solo che essere stra felice di non essere rintracciabile in rete... Mi basta essere importante per le persone importanti, non per gli adulti figli di p7ttan4 come te. Il vero fallito qui dentro sei tu ciccio buona esistenza

MatitaNera

Dentro dove?

qaandrav

come quelli che mi dicono (su android) quando mi lamento di app che mandano notifiche

"beh puoi spegnerle tu"
grazie al c4zzo, ma la cosa folle è che l'app XYZ debba usare le notifiche e che ovviamente vengano attivate DI DEFAULT!!!!!!!!!

Account Anniversario

Non ho letto nulla sul tuo conto in rete. Per me sei zero, non esisti.

SalvaJu29ro

Se proprio ti vuoi complicare la vita

Marco Cerasoli

Copio e incollo dall'altra risposta "Tu che sei Microsoft non puoi permetterti di sviluppare un OS che non sia compatibile con almeno l'80% delle macchine esistenti perchè quasi tutto il mondo informatico utilizza il tuo codice... Quindi non puoi stravolgere tutto come ha fatto con Vista in una sola release. Guarda caso ora con Windows 10 lo ha capito e sta facendo cambiamenti (anche radicali) diluiti in più release."

Marco Cerasoli

Tu che sei Microsoft non puoi permetterti di sviluppare un OS che non sia compatibile con almeno l'80% delle macchine esistenti perchè quasi tutto il mondo informatico utilizza il tuo codice... Quindi non puoi stravolgere tutto come ha fatto con Vista in una sola release. Guarda caso ora con Windows 10 lo ha capito e sta facendo cambiamenti (anche radicali) ma diluiti in più release. Quindi sei TU che non devi parlare come il genio della lampada di turno. Tanto meno con me.... Statti scialla

Account Anniversario

No ma non ci arriva mica...

Account Anniversario

Questo tuo commento è una contraddizione. Come del resto l'autore.

Andrea Grimaudo

in effetti si, non c'ho fatto molto caso. Più che altro noto che fa pena come fluent design, sgrana l'immagine che c'è sotto.

DeathTheKid

no sarebbe che quando apri il centro notifiche appare trasparente e poi in fluent design e il bug esiste ancora, non mi risulta ci sia un cumulativo che lo ha corretto. 

Andrea Grimaudo

Questo PC con i dischi. Se vi apre accesso rapido è perchè Microsoft ha modificato l'impostazione predefinita infatti me lo modifico io quando installo da zero win.

Andrea Grimaudo

Ora ho la versione di novembre (il problema che ho scritto poco fa sembra essere sparito). Il bug che dici sarebbe la differenza di trasparenza tra barra delle applicazioni e delle notifiche?

qaandrav

grazie al c4zzo che si possa settare, perché devo perdere tempo io ogni volta ?
tutto orientato all'utonto medio, che fastidio

qaandrav

"Però scommetto che l'"avvio rapido" che hanno messo pure nel Finder di MacOS va bene, vero?"
no, o meglio non mi interessa perché su mac non sono abitutato a fare win+e

""Basta cliccare sull'apposita voce nel menu laterale"
grazie, non lo sapevo /s
perché devo perdere tempo io perché la ms ha creato una c4gata inutile come avvio rapido??
perché devono perdere tempo a fare ste cag4te???

E poi per mettere "questo pc" "pannello" etc sul desktop servono 10000 click che hanno nascosto in un sottomenu ...

la verità purtroppo è quella detta da Account Anniversario , ms si rivolge all'utonto normale..

Mezzina Francesco

Io non ho mai avuto problemi con il 10 e quando ci sono stati sono sempre stato in grado di risolverli!

DeathTheKid

ma scusa su che versione di Windows stai ? 

Account Anniversario

E infatti conosci (poco) solo quello e straparli a vuoto, come sempre

Account Anniversario
Account Anniversario

Oh beh, è normale... Devono nascondere all'utonto quello che succede nel sistema, non sia mai che gli utonti suddetti diventino consapevoli dello schifo che gira sui loro sistemi...
A parte Luca lindholm che bagna le mutande per ogni idiozia Microsoft

Account Anniversario

Si ma bisogna rassegnarsi nel senso che lo lasceranno di base sempre su avvio rapido

Account Anniversario
Account Anniversario

Tu sei proprio credibile guarda... A me viaggiava una meraviglia con un Q6600 e a te diventava un dramma... LoL dai su, non diciamo idiozie. Dovete screditare vista e basta, ditelo e pace

Luca Lindholm

Tutte opzioni facilmente settabili in Impostazioni, alle volte l'ho modificati pure io.

Luca Lindholm

Scusi, eh... ma sempre di una finestra di esplora risorse parliamo.

Basta cliccare sull'apposita voce nel menu laterale ("Questo PC") e si va lì, senza contare che la posizione iniziale e settabile dall'utente nelle Impostazioni.

Però scommetto che l'"avvio rapido" che hanno messo pure nel Finder di MacOS va bene, vero?

Luca Lindholm

Senta a me piuttosto.

Nel febbraio 2009 mi costruii il mio primo PC fisso e aveva l'hw migliore dell'epoca:
- i7 965 EE, nVidia GTX 295, 8 GB DDR3 a 1866 MHz, HDD a 7200 rpm

Risultato: con Win Vista anche solo l'aprire il menu Start diventava un dramma (si apriva in 3-4 secondi)!

Le cose migliorarono un pochino, sempre sullo STESSO hw, con il SP2 e, soprattutto, con Win 7, installato a fine 2009.

-.-

Marco

Vista, soprattutto all'uscita, ha avuto seri problemi per via del nuovo sistema di gestione dei drivers (e della sicurezza), completamente diverso da quello di Windows XP e precedenti.
Se un driver non veniva scritto appositamente per Vista, non funzionava nulla o andava da schifo.
Windows 7 e successive versioni hanno ereditato questo sistema, ovviamente migliorato nel tempo, e hanno avuto pochi problemi perché ormai il metodo era stato rodato.

I problemi ci sono stati perché con Vista sono state introdotte diverse novità, anche lato sicurezza, che sono state bellamente ignorate o prese sottogamba da chi produceva i driver e i software all'epoca.

Ancora oggi, soprattutto con software più di nicchia, esistono problemi addirittura su Windows 7; ci sono programmi che ancora si installano di default su "C:\", senza possibilità di cambiare, compromettendo alcune funzioni se, ad esempio, si usa un account non admin sul PC.

qaandrav

lo so benissimo, trovo folle che abbiano pensato di dover aggiungere una min chiata simile (avvio rapido) quando per secoli win+e era un'altra cosa.

mi costringono a fare click in più ogni volta (e su un paio di pc al lavoro ho visto che qualche aggiornamento aveva rimesso quella robaccia)

Srnicek

Ma no, basta andare in Opzioni in altro a deste e impostare "apri esplora file per questo PC" nella schermata successiva.

Srnicek

Sì può cambiare facilmente eh, basta andare in Opzioni in altro a deste e impostare "apri esplora file per questo PC" nella schermata successiva.

SignorVittorietto
Account Anniversario

Senti non venirmi a dire idiozie... Vista l'ho seguito fin dalle primissime beta longhorn, lo conosco molto bene. 7 è uscito nel 2009 sul codice di vista.
Vista è stato pensato e sviluppato per funzionare in un certo modo con hw nuovo e decente, cosa che nel 2006 non c'era ancora in tutte le case. Nel 2009 qualcosa già si muoveva, si trovavano già al centro commerciale macchine con 4gb di ram. E gpu decenti.
Vista per funzionare ha bisogno di HW serio, in primis la GPU.
Vista aveva la gui sviluppata per essere gestita dalla GPU. Le macchine con XP erano adatte per XP. Fine.

Marco Cerasoli

Sai com'è sullo stesso hardware poi Windows 7 girava perfettamente. Quindi il problema non era nè dei Pentium nè delle ram insufficienti

Account Anniversario

Ti dico una cosa sola: vista è uscito nel 2006, erano appena usciti i C2D e c'erano in giro ancora i Pentium 4, la RAM in genere non superava i 2gb, i dischi facevano schifo. Faceva tutto schifo. Ah, dimenticavo. Vista l'ho cominciato ad usare dalla beta di longhorn 4008. E lo sto usando tutt'ora. Quindi di che parliamo? Problemi di driver? Con tutto quell'hw Legacy era più che normale...

Marco Cerasoli

Ti rispondo solo perchè ho del tempo libero...
Prima dei preziosissimi Service Pack Windows Vista aveva LEGGERISSIMI problemi di :
-VELOCITA' delle applicazioni le quali avevano prestazioni di gran lunga superiori su XP
-I Driver erano terribili, mancanti e sconclusionati... sarai giovanissimo o solo troll ma ti giuro che installare su un pc qualunque NON Vista based una iso masterizzata dopo una riscrittura totale 0 a 0 dava SEMPRE problemi...
-PROBLEMI nel trasferimento di file da un drive a un altro
-I portatili con su Vista avevano un autonomia SCANDALOSA
- Il GAMING : Praticamente se volevi minimamente giocare a qualunque videogioco senza una gpu che non fosse comparabile ad una 8800 eri senza speranze (anche qui ci ricolleghiamo ai driver)
-VIRUS e MALWARE a gogo (situazione mai replicata da 7 in poi)
-"modalità compatibilità di windows" non pervenuta (se non dopo)(Quindi acqua bollente sul cotto ndr.)
-Tempi di avvio dei computer peggiorati
-Da ripetere perchè il problema più grave di tutti : le PERFOMANCE in generale... Scadenti in tutto e per tutto
In conclusione un sistema nato malissimo salvo solo grazie al SP2 (troppo tardi comunque)

Albi Veruari

E' il migliore per distacco. Con tutta la roba che c'è dentro questi sono problemi irrilevanti.

Account Anniversario

No, sono curioso di vedere cosa mi scrivi..m forza, sto aspettando

seers69

A me apre Questo PC, ma forse perchè l'ho modificato in opzioni cartella.

Marco Cerasoli

Che fai trolli?

Account Anniversario

tipo? dai spara...

Giangiacomo

Ma fammi un piacere, usato un anno e avuto sempre problemi. Ma chi sei ? L’unico utente che per un anno intero ha problemi con W10 ? Ma fammi il favore va.

Giangiacomo

Sono sicuro di quello che dici. Dici di aver provato Windows 10 per un anno e che hai avuto sempre problemi. Come no, sei l’unico in tutto il mondo che ha avuto problemi da quando ha Windows 10 per tutto un anno senza neanche che ne venisse risolto uno. Ma che strano ... o forse è perché l’hai provato per poco tempo e dopo sei tornato a W7. W10 lato business lo usano un sacco di gente e non ho mai sentito dire che problemi grossi o che non permette di svolgere la propria attività

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!

Migliori mouse PC e MAC da comprare per Natale: i top 5 scelti da HDblog

Microsoft Surface Laptop 3 13" e 15": ora anche con AMD Ryzen | Anteprima VIDEO

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft