Microsoft Launcher v5.10: arriva il supporto al tema scuro adattivo

08 Novembre 2019 26

Microsoft Launcher ha da poco ricevuto un aggiornamento tramite il Play Store, che introduce la possibilità di attivare la modalità scura, in modo che possa adattarsi automaticamente alle impostazioni di sistema, senza alcun intervento manuale per l'utente.

Il tema scuro è parte integrante della più recente release di Android ed è disponibile a partire dalla versione 5.10 del noto launcher. Per abilitare la funzione, è necessario che a bordo dello smartphone sia presente almeno la versione 9 di Android, o una superiore.

Oltre a ciò, il tema scuro può diventare ancora più scuro, per migliorare la leggibilità e rendere più facile la visualizzazione dei contenuti, in condizioni di scarsa illuminazione.

REGISTRO MODIFICHE
  • Il tema del Launcher può ora seguire le impostazioni del tema predefinito dal sistema operativo, a partire da Android 9 o versioni successive. La nuova opzione è disponibile alla voce Temi nelle impostazioni del launcher, e può essere settato per essere ancora più scuro, in modo da migliorare la leggibilità dei contenuti.
  • Correzioni di bug generali e miglioramenti delle prestazioni.

Microsoft Launcher 5.10 è già disponibile attraverso il Play Store, tramite download diretto o come aggiornamento dell'app già installata nel dispositivo.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 515 euro.

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sopaug

no, ma usi office e onedrive perchè sono già integrati benissimo nel launcher. Per ora accade il contrario (almeno, a me è accaduto il contrario) ma le cose sono sinergiche.

sopaug

Embrace, Extend and Extinguish

Aggiungono app e servizi android cercando di rendersi indispensabili.

E a giudicare da quanto stanno investendo sul launcher, su onedrive, e a breve anche su dispositivi con a bordo direttamente android direi che ci stanno riprovando anche con android. Del resto Gates si rammarica ancora pubblicamente di essere arrivato tardi a fare l'anti apple.

A mio avviso tra qualche anno la scelta, nostra o più probabilmente degli OEM, sarà "google services" o "microsoft services", con questi ultimi almeno inizialmente dedicati alle aziende.

Undertaker
Undertaker

Con un barattolo di vernice nera riesci a fare qualsiasi tema "scuro" prova.

Matteo Desiderio

Infatti non capisco ad esempio a cosa serve la funzione inverti colori che su android 9 e precedenti nette nero tutto e bianco il testo ma le immagini sono effetto negativo , una funzione senza senso. Per avere su android stock più cose scure oltre ad abilitare il tema dalle normali impostazioni, andando nelle impostazioni sviluppatore c'è la voce modalità notturna mettendo sempre attiva dara scure anche app come google foto, e altre sarà scuro anche la prima apertura invece che avere lo stacco del bianco per qualche frazione di secondo. Comunque il tema scuro potevano metterlo già dal 9 direttamente

MatitaNera

Quindi è adattivo perché se il sistema è scuro si attiva scuro pure lui. Mi stupisco che non si parli di AI...

gianni polini

Sta stupidata del tema scuro la dice lunga sul "come stiamo messi".
Telefoni tutti uguali, OS praticamente Fermi a due anni fa..ma..ecco la grande novità, il tema scuro....
L'anno prossimo invece ci sarà la rivoluzione del tema verde...

Holy87

No, ma magari Office sì, considerando che ti propone di continuare il lavoro sui documenti aperti di recente, le note to-do sincronizzate, i post-it ed il calendario.

Andrea Z.

penso che si riferisca al "sentire" dal sistema se deve mettere scuro o chiaro, per avere una omologazione con tutto il sistema
una cosa che è implementata stock solo da android 10

Gattino

No, per niente. Sei passato da un estremo all'altro. Quello che intendevo io é che intanto il launcher servirà a microsoft su un suo prossimo prodotto, poi perché magari utilizzandolo (il launcher e magari anche altre app gratuite loro) ti ritrovi ad usare Word o Onedrive (esempio). E da quello in futuro, magari perché cominci ad utilizzarli più pesantemente, arriverai a pagare qualche servizio di microsoft.

Mica deve essere un passaggio obbligatorio, semplicemente quella é l'idea dell'ecosistema di app e servizi.

Biroger

È possibile, basta installare questa l'app Dark Mode:
https://play.google.com/store/apps/details?id=systems.maju.darkmode
Io ho attivato la modalità notte su un tablet con Android 7.1.2.

Matteo

Ma infatti non capisco se si riferisce al MS launcher il tema scuro funziona ,se intende il sistema Android quello è un altro discorso

Jeson

Se non sbaglio è integrato molto con i servizi Microsoft, come feed notizie di MSN e per gli utenti aziendali la possibilità di aggiungere eventi separati.

Andrea Z.

"possibile" tra virgolette però
per averlo su tutto comprese notifiche eccetera, devi andare di root... no?
se il produttore non ha fatto specifiche modifiche ad android

Andrea Z.

in android 9 non esiste il tema scuro.
esistono le personalizzazioni dei produttori di telefoni, qualcuna è fatta bene qualcuna no.
con android 10 cambia i colori a tutto e le app che lo supportano lo assumono direttamente

MarcoCau

Dunque io dovrei essere invogliato ad acquistare un Surface perchè uso il laucher di Microsoft?
Mi sembra un po' tirata per i capelli...

Matteo

certo che sì

Fabyo

Mi pare che le notizie non siano granché personalizzabili, e ti trovi per lo più articoli spazzatura. Probabilmente già una fonte di guadagno sta lì.

Per il resto, interessa farlo perché potrà spingere più facilmente i propri servizi.

rasty++

Microsoft Launcher Renault

Gattino

Quella domanda potresti fartela anche per Google e molti altri. Lo fanno per creare un ecosistema, se ti trovi bene con le loro app gratuite magari in futuro cominci ad utilizzare pure i loro servizi a pagamento.

Inoltre a fine 2020 dovrebbe uscire il Surface Duo (era questo il nome?) che è basato su Android personalizzato da Microsoft.

Alexv

Ho messo il tema scuro in Android 9 e l'unica cosa che è diventata scusa è il menu in alto. Il menu impostazioni di sistema è sempre chiaro, mentre quello delle impostazioni del launcher è scuro.

Antonio

Per chi ha android 8 non è possibile avere un tema scuro?

Stefano

idem, è quello col quale mi trovo meglio

MarcoCau

Io lo uso da un po' di tempo e devo dire che mi piace molto. Però mi chiedo, ma cosa gliene frega a Microsoft di fare un laucher Android gratuito e senza nemmeno un filino di pubblicità dentro? boh...

Matteo

Io impostandolo su trasparente ho notato che si adatta allo sfondo impostato, ovvero se lo sfondo è chiaro pure la trasparenza sarà chiara, se è scuro la trasparenza è scura

Stefano

lo lascio trasparente che è un po' più bellino...

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente